Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

COMPITO IL GIORNO DOPO PER CHI E'ASSENTE?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
andrea_ding

MessaggioOggetto: COMPITO IL GIORNO DOPO PER CHI E'ASSENTE?   Mer Nov 14, 2012 1:44 pm

Cari colleghi,
ho la necessità di valutare l'intera classe e il giorno in cui ho assegnato il compito in classe (scritto) c'erano 5 assenti.
Come devo comportarmi per poter fare il mio dovere senza commettere errori?

Ho pensato di assegnare agli alunni che erano assenti il compito nella prossima data in cui faremo lezione.

Tuttavia questi alunni potrebbero lamentare il fatto che non riuscivano a concentrarsi perchè io stavo spiegando.
Ho a che fare con alunni (e famgilie) molto subdoli: non conoscono affatto la materia e non si impegnano nello studio, ma conoscono perfettamente i loro diritti e impugnano ogni inezia per ottenere vantaggi.

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
matematica110

MessaggioOggetto: Re: COMPITO IL GIORNO DOPO PER CHI E'ASSENTE?   Mer Nov 14, 2012 2:00 pm

Alle prime esperienze mi posi lo stesso problema preparando anche compiti diversi perché ipotizzai che gli assenti sì sarebbero informati sulle specifiche del compito....ben presto mi sono resa conto che non lo fanno...nn se ne preoccupano proprio! Oggi lo faccio recuperare la lezione successiva in cui sono presenti.
Se ha certe "preoccupazioni" o puoi tenere buono il resto della classe con esercitazioni "sacrificando la spiegazione" oppure sacrificare una tua ora di buco chiedendo in cui"prestito" gli alunni al collega in classe e trovare un posto silenzioso...infine considerando che erano assenti e nn sei obbligato al recupero...trasforma la prova in una interrogazione orale e valutati così
paniscus

MessaggioOggetto: Re: COMPITO IL GIORNO DOPO PER CHI E'ASSENTE?   Mer Nov 14, 2012 2:08 pm

Confermo il commento precedente. Io ormai mi preparo SEMPRE tre o quattro versioni del compito invece delle solite una o due, tanto potranno comunque tornare comode in altre occasioni, per altre classi, per esercitazione, o per un corso di recupero.

Se l'assenza è strategica, il non farglielo rifare significherebbe esclusivamente far loro un FAVORE e accontentarli proprio in quello che volevano, e quindi non mi pare il caso.

Se invece l'assenza è casuale, in ogni caso il voto devo metterglielo, e do per scontato che partano avvantaggiati perché hanno avuto più giorni per studiare, e hanno avuto la possibilità di scambiarsi idee coi compagni, quindi mi sento anche autorizzata a darglielo un po' più difficile...
marcella79

MessaggioOggetto: Re: COMPITO IL GIORNO DOPO PER CHI E'ASSENTE?   Mer Nov 14, 2012 2:37 pm

Io appronto una verifica differente e gliela faccio recuperare in classe durante la lezione successiva di quella materia. Cerco di calibrare la difficoltà in modo che resti la medesima rispetto alla verifica dei compagni, anche se sappiamo bene che, cambiando i quesiti, è ben difficile.
Ho insegnato in una scuola in cui le insegnanti mandavano l'alunno da solo in un'altra aula a recuperare la verifica, ma io non mi sono mai fidata.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: COMPITO IL GIORNO DOPO PER CHI E'ASSENTE?   Mer Nov 14, 2012 5:57 pm

COMPITO IL GIORNO DOPO PER CHI E'ASSENTE?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» temperatura a 37.3
» Terapia per fsh alto...clomid?
» PERDITE NELLA PREPARAZIONE CON PROGYNOVA
» TEST CLEARBLUE POSITIVO!!!!!!
» FAQ: dosaggi ormonali

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: