Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

orario massimo per gli alunni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
choir

MessaggioOggetto: orario massimo per gli alunni   Mer Nov 14, 2012 6:23 pm

Qualcuno sa darmi (se esiste) il riferimento normativo sul numero massimo di ore di attività didattica per gli alunni? Stiamo progettando le proposte di orario per le preiscrizioni (scuola primaria) e qualcuno dice che non si possono superare le 6 ore di didattica, mentre in rete trovo orari di 7 e più ore giornaliere (spezzate dalla mensa). Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: orario massimo per gli alunni   Mer Nov 14, 2012 6:32 pm

choir ha scritto:
Qualcuno sa darmi (se esiste) il riferimento normativo sul numero massimo di ore di attività didattica per gli alunni? Stiamo progettando le proposte di orario per le preiscrizioni (scuola primaria) e qualcuno dice che non si possono superare le 6 ore di didattica, mentre in rete trovo orari di 7 e più ore giornaliere (spezzate dalla mensa). Grazie

Non esiste nessuna normativa specifica per gli allievi e nemmeno per i docenti (il CCNL stabilisce l'orario settimanale ma non quello massimo giornaliero. Sta poi al collegio nella delibera del piano annuale decidere le ore per i consigli e i collegi).

Esiste una normativa euroepa per l’orario di lavoro mensile, settimanale e giornaliero a tutela della salute dei lavoratori[/b. Quindi in analogia si potrebbe considerare come orario massimo per gli allievi.

Art. 8 del D.Lgs. n. 66 dell’8/04/2003 (direttive europee 93/104/CE e 2000/34/CE,

“Qualora l'orario di lavoro giornaliero ecceda il limite di sei ore il lavoratore deve beneficiare di un intervallo per pausa, le cui modalità e la cui durata sono stabilite dai contratti collettivi di lavoro, ai fini del recupero delle energie psico-fisiche e della eventuale consumazione del pasto anche al fine di attenuare il lavoro monotono e ripetitivo. Nelle ipotesi di cui al comma che precede, in difetto di disciplina collettiva che preveda un intervallo a qualsivoglia titolo attribuito, al lavoratore deve essere concessa una pausa, anche sul posto di lavoro, [b]tra l'inizio e la fine di ogni periodo giornaliero di lavoro, di durata non inferiore a dieci minuti e la cui collocazione deve tener conto delle esigenze tecniche del processo lavorativo”.

choir

MessaggioOggetto: Re: orario massimo per gli alunni   Gio Nov 15, 2012 6:52 am

Grazie.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: orario massimo per gli alunni   Gio Nov 15, 2012 11:16 am

Scusami Choir, al di là della normativa, avendo un po' di buon senso, come è possibile pensare di far svolgere a dei bambini della primaria più di 6 ore di lezione al giorno?
Cerchiamo di pensare anche ai bisogni REALI dell'utenza in quella fascia d'età e dei limiti di attenzione, concentrazione e autocontrollo che, come ben sappiamo, esistono a livello oggettivo.
Ho l'impressione che di anno in anno le esigenze organizzative delle scuole e gli impegni lavorativi dei genitori stiano prendendo un po' troppo il sopravvento sulle necessità educative e didattiche dei bambini. Spero di sbagliarmi...
Atene

MessaggioOggetto: Re: orario massimo per gli alunni   Gio Nov 15, 2012 2:57 pm

Nella primaria di mia figlia fanno 4 ore e 50 minuti + 2 ore di lezione nelle giornate "lunghe", con un'ora di mensa, e 4 ore e 50 minuti nelle giornate "brevi".
choir

MessaggioOggetto: @ valerie   Gio Nov 15, 2012 6:06 pm

Personalmente concordo perfettamente con le tue considerazioni, tanto più se penso alla struttura nella quale lavoro: ampia, luminosa, ma con palestra, laboratori e biblioteca inadeguati ( e comunque sottoutilizzati dai colleghi). Si tratterebbe di farli stare nelle aule per 4 giorni da 5 ore ciascuno + 1 giorno da 5 +1 di mensa+ 2 di didattica. A me sembra assurdo e proprio per questo speravo di trovare la norma che blocca tutti (visto che solo la frase "è illegale" da noi ha un peso).
Grazie per ogni testimonianza: ho proposto a scuola di riflettere su questa decisione con congruo anticipo perché già immaginavo le difficoltà (in passato non passò per pochissimi voti la proposta di 5 giorni da 6 ore consecutive, dalla I alla V!) e ogni suggerimento può servirci.
choir

MessaggioOggetto: Re: orario massimo per gli alunni   Gio Nov 15, 2012 6:49 pm

Nel cercare i vari pof in rete ho trovato una scuola che prevede un orario con settimana corta con rientri in cui le 6 ore di didattica sono spezzate da ben 30 minuti di mensa (sic!). Ora guardo il mio collegio dei docenti con un occhio diverso: c'è qualcuno peggio di noi!
choir

MessaggioOggetto: Re: orario massimo per gli alunni   Mer Mag 15, 2013 3:58 pm

Rieccomi: nel CdD di cui mi onoro di far parte qualcuno non manda giù la prospettiva di dover continuare a fare 1 ora di servizio a mensa settimanale e insiste per tornare alla settimana lunga con orario 8.00-12.30 per 6 giorni a settimana. Abbiamo provato a simulare gli orari ma ci siamo trovati sempre con colleghi ai quali non si riusciva a dare la giornata libera e orari con ore buco. Ci riusciremmo facendo orari a settimane alterne. In rete ho trovato il quadro orario delle lezioni (o di servizio) di una sola scuola e mi è sembrato a dir poco folle (un paio di docenti andavano in alcune classi per 30 minuti un paio di volte a settimana!). Qualcuno mi può aiutare portandomi la sua esperienza? Personalmente l'orario attuale non mi sembra il migliore per gli alunni, quindi spero di trovare una soluzione migliore ( anche se del riposino pomeridiano dei colleghi non può importarmene di meno).

orario massimo per gli alunni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria
» numero massimo di ore di lezione al giorno
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» quale e il peso massimo per pma?
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: