Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

si possono registrare le lezioni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Mary M

MessaggioOggetto: si possono registrare le lezioni?   Mer Nov 14, 2012 8:27 pm

Nella mia classe, 1 ipsia, ci sono due ragazzi DSA e la referente si è spesa con la famiglia la promessa di consentire ai ragazzi di registrare le lezioni per riascoltare a casa. Oggi in CDC apriti cielo... diversi colleghi sostengono che la cosa sia illegale e che soprattutto ci si possa ritorcere contro... nel senso, un biennio professionale non è proprio un'aula dell'università e la lezione e le relative dinamiche sono ben diverse (succede di tutto diciamolo).
Quindi noi siamo obbligati a consentire la registrazione audio della lezione oppure come CDC possiamo opporci?
La referente dice che è un diritto del dsa perché previsto dalla normativa che li tutela... qualcuno sa qualcosa di certo?
E per gli altri dispensativi e compensativi siamo obbligati ad accettarli tutti?
(esempio un collega si oppone a fare interrogazioni programmate)
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
maggio61

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Mer Nov 14, 2012 8:40 pm

Mary M ha scritto:
Nella mia classe, 1 ipsia, ci sono due ragazzi DSA e la referente si è spesa con la famiglia la promessa di consentire ai ragazzi di registrare le lezioni per riascoltare a casa. Oggi in CDC apriti cielo... diversi colleghi sostengono che la cosa sia illegale e che soprattutto ci si possa ritorcere contro... nel senso, un biennio professionale non è proprio un'aula dell'università e la lezione e le relative dinamiche sono ben diverse (succede di tutto diciamolo).
Quindi noi siamo obbligati a consentire la registrazione audio della lezione oppure come CDC possiamo opporci?
La referente dice che è un diritto del dsa perché previsto dalla normativa che li tutela... qualcuno sa qualcosa di certo?
E per gli altri dispensativi e compensativi siamo obbligati ad accettarli tutti?
(esempio un collega si oppone a fare interrogazioni programmate)
Grazie!

Forse la referente avrebbe dovuto consultarvi prima di prendere questo tipo di decisione in modo tale da stabilire le modalità di registrazione: ad esempio potrebbe essere possibile che durante una spiegazione (registrata) si rimproveri qualche alunno e allora questo non potrebbe certo interessare la famiglia del ragazzo DSA; dunque la registrazione va permessa e magari è l'insegnante stesso che modula la registrazione e ricordate che la stesura del piano didattico del DSA interessa tutto il CdC e non solo la referente. Per quanto riguarda gli strumenti compensativi e le misure dispensative controllate prima se c'è qualche suggerimento nella certificazione presentata altrimenti agite e scegliete in base alla tipologia di DSA che avete in classe. Le interrogazioni programmate si devono fare, questi ragazzi hanno bisogno principalmente di tempo quindi non possono affrontare interrogazioni a sorpresa!
Mary M

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Mer Nov 14, 2012 8:47 pm

Un'altra cosa: ogni insegnante approva le sue dispensative/compensativi oppure sono misure uniche che valgono per tutti i docenti e tutte le materie? (es. le mappe concettuali durante la verifica le devono consentire tutti o quello di biologia può dire ok e quello di fisica no?).

Io purtroppo sono la coordinatrice e mo' la patata bollente tocca a me!!!
Mary M

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Mer Nov 14, 2012 8:49 pm

Diciamo che la referente non è andata tanto per il sottile... ha preso la lista di tutti i dispensativi e compensative e ci ha detto che ne hanno diritto e noi dobbiamo consentire TUTTO e compensare TUTTO perché appunto un diritto dei ragazzi.
(anche cose che secondo me i ragazzi non ne hanno nemmeno bisogno)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Mer Nov 14, 2012 8:54 pm

Ma i tuoi colleghi scherzano o fanno sul serio? Pensano che un dsa cambi col cambiare di una materia? Che in geografia uno sia dislessicio e poi l'ora successiva quando c'è biologia non lo sia più????? sarebbe il caso che i tuoi colleghi si studiassero un po' di normativa a riguardo!
Ogni insegnante prevede gli strumenti compensativi e le misure dispensative più adatte alla materia in questione (per esempio per le lingue non ci sono tabelle con le regole matematiche, ma sono necessarie registrazioni audio) ma vanno comunque concessi tutti i mezzi necessari. Ci sono poi linee generali che valgono per tutte le materie, per esempio le interrogazioni programmate o fornire schemi/mappe per le materie di studio o concede tempi più lunghi nelle verifiche.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Mer Nov 14, 2012 8:59 pm

Guarda giusto in questi giorni stiamo affrontando il problema: ci è arrivata una certificazione 10 giorni fa e ci stiamo preparando. Personalmente non ho mai avuto un ragazzo DSa in classe ma quest'anno ho due bambini: uno in prima media e l'altro in seconda. Abbiamo deciso di stailare il piano tutti insieme e ogni docente fornirà i suoi obiettivi minimi e proporrà i suoi strumenti compensativi e misure dispensative. Capisco che è molto difficile, ma non è corretto che debba decidere tutto tu perchè sei il coordinatore: se proprio devi farlo allora chiedi a tutti i tuoi colleghi un'indicazione.
In questi giorni ho letto tanto su questo disturbo ( ti consiglio di leggere tutti gli interventi nel topic specifico) e ho capito che ogni ragazzo è un caso a sè quindi strumenti e misure variano. Dipende naturalmente anche dal tipo di DSA , il bambino che abbiamo in prima è disgrafico ma non discalculico ad esempio e quindi con lui si adoteranno quelle misure adatte per i disgrafici.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Mer Nov 14, 2012 9:01 pm

Mary M ha scritto:
Diciamo che la referente non è andata tanto per il sottile... ha preso la lista di tutti i dispensativi e compensative e ci ha detto che ne hanno diritto e noi dobbiamo consentire TUTTO e compensare TUTTO perché appunto un diritto dei ragazzi.
(anche cose che secondo me i ragazzi non ne hanno nemmeno bisogno)
Allora Mary, la referente vuole tutelarsi da eventuali ricorsi, questo ormai si sa. Voi insegnanti dovete prima studiarvi bene la diagnosi, poi conoscere il ragazzo, infine concordare con lui e la sua famiglia quali strumenti o dispense concedere in base alle esigenze del ragazzo. Non è una cosa che si stabilisce in un giorno. E non è una cosa che deve restare fissa per sempre. Nel corso dell'anno, man mano che conoscerete il ragazzo e le sue difficoltà, apporterete al pdp le variazioni necessarie. Con questi ragazzi si procede per tentativi, finché si trova il modo giusto per OGNUNO di loro, che è appunto individuale e non standard per tutti i dislessici. Certo ci sono accorgimenti di cui in ogni caso non si può fare a meno come ad esempio le interrogazioni programmate. ce ne sono altri che invece non dipendono dal ragazzo, ma dalla materia. Per esempio per le materie scientifche possono servire formulari che invece non servono per le lingue. na cosa è certa: nessuno può permettersi di escludere A PRIORI uno strumento piuttosto che una dispensa. Bisogna provare sul campo e poi man mano scartare le strategie meno efficaci e concentrarsi su quelle che funzionano.
Mary M

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Mer Nov 14, 2012 9:17 pm

L'impressione che ho avuto io? che a nessuno fregasse niente di "aiutare" il ragazzo ma che tutti si preoccupassero solo di non rendergli la vita troppo facile al grido di "ah beh, comoda così..."
maggio61

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Mer Nov 14, 2012 9:32 pm

Mary M ha scritto:
L'impressione che ho avuto io? che a nessuno fregasse niente di "aiutare" il ragazzo ma che tutti si preoccupassero solo di non rendergli la vita troppo facile al grido di "ah beh, comoda così..."

Il solito schifo.....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Mer Nov 14, 2012 10:24 pm

maggio61 ha scritto:
Mary M ha scritto:

Il solito schifo.....
infatti. È per questo che la legge sui dsa è stata necessaria.
Ire

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Mer Nov 14, 2012 10:50 pm

Per rispondere alla domanda iniziale: La legge prevede la registrazione delle lezioni come strumento compensativo per un dsa e l'insegnante è obbligato a concederlo.
E' comprensibile la perplessità dei docenti su questo punto, in classe ne succedono di ogni ed è meglio non avere testimoni.

La referente dsa probabilmente ha acconsentito alla richiesta sapendo benissimo che è lecita, le potreste far notare e chiederle di parlarne con le famiglie, che una registrazione così "random" di una intera lezione serve a molto poco perchè con il rumore di sottofondo è difficle seguire. Ci si potrebbe accordare che lo stesso docente abbia a disposizione un registratore con il quale registrare quei passaggi della lezione che risentiti a casa potrebbero essere utili. Li potrebbe poi inviare via mail ai ragazzi o alle famiglie, o farli avere in qualche altro modo.

Se dite di no senza proporre alternative, state certi che andate incontro a grane visto che qualche famiglia ha sentito l'esigenza di questo strumento.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 11:04 am

Ire ha scritto:
una registrazione così "random" di una intera lezione serve a molto poco perchè con il rumore di sottofondo è difficle seguire.
Infatti è così, non solo per il rumore, ma anche perché per un ragazzo sarebbe difficile capire quali sono i punti salienti a cui prestare particolare attenzione, visto che durante la lezione in classe si possono fare anche agganci o excursus che non è necessario studiare.

Ire ha scritto:
Ci si potrebbe accordare che lo stesso docente abbia a disposizione un registratore con il quale registrare quei passaggi della lezione che risentiti a casa potrebbero essere utili.
Io mi ero comprata di tasca mia una chiavetta USB con registratore mp3 che tenevo sempre in borsa. Quando era necessario, chiedevo il silenzio (in genere se dicevo che dovevo registrare per il compagno Tizio gli alunni si mostravano collaborativi e cercavano di stare zitti per qualche minuto), registravo ciò che ritenevo opportuno e lo trasferivo sulla chiavetta di Tizio, ma anche di altri alunni che ne facevano richiesta. Ora ne ho meno bisogno poiché ho adottato un testo in formato digitale completo di tutti i files audio necessari, ma la chiavetta è sempre nella mia borsa!
Ire

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 11:28 am

Valerie, sei un mito:

E se ci troviamo davanti ad un ragazzo che non ne vuole sapere?

Potremmo dire che desideriamo il silenzio perchè quella registrazione ci serve per un lavoro che stiamo facendo a casa o anche che vogliamo registrare perchè stiamo facendo una raccolta di lezioni da passare poi a chi ne senta la necessità perchè in classe non è riuscito a seguire bene.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 12:49 pm

O semplicemente dire che l'insegnante vuole registrare la lezione per metterla subito a disposizione di tutti quelli che ne vogliono approfittare per qualsiasi motivo! ;-)

Ma sai già Ire che io lavoro molto in classe sull'accettazione del dsa così come di tutte le caratteristiche personali di ognuno, quindi in genere non ho il problema di chi non vuol farlo sapere. ;-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 12:55 pm

Lo so carissima, ma questi ragazzini sono testoni a volte. Sai mai che qualche tuo collega si trovi in difficoltà?
Ale78

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 2:45 pm

Uhmm, questi DSA a mio avviso approfittano della loro condizione per avere un sacco di agevolazioni, interrrogazioni programmate, allungamento dei tempi di consegna delle verifiche, secondo me molti ci marciano e accampano scuse per non impegnarsi.
Domandiamoci: le misure dispensative sono sempre educative? Io dico che rendere tutto troppo facile non è mai educativo, perchè porta a non impegnarsi:ad esempio se io so che la lezione è registrata posso permettermi di essere distrattissimo tutta l'ora, tanto la lezione è sempre disponibile! Se l'insegnante allunga i tempi di verifica posso approfittarne per non impegnarmi tanto ho un tempo più lungo di consegna, se sono dislessico e l'insegnante non mi fa leggere in classe posso anche essere distratto e non avere il segno, tanto chi se ne accorge.
Ire

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 3:01 pm

Benedetta la legge 170/2010 in questo caso. E benedetti i TAR.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 4:06 pm

Ale78 ha scritto:
Uhmm, questi DSA a mio avviso approfittano della loro condizione per avere un sacco di agevolazioni, interrrogazioni programmate, allungamento dei tempi di consegna delle verifiche, secondo me molti ci marciano e accampano scuse per non impegnarsi.
Domandiamoci: le misure dispensative sono sempre educative? Io dico che rendere tutto troppo facile non è mai educativo, perchè porta a non impegnarsi:ad esempio se io so che la lezione è registrata posso permettermi di essere distrattissimo tutta l'ora, tanto la lezione è sempre disponibile! Se l'insegnante allunga i tempi di verifica posso approfittarne per non impegnarmi tanto ho un tempo più lungo di consegna, se sono dislessico e l'insegnante non mi fa leggere in classe posso anche essere distratto e non avere il segno, tanto chi se ne accorge.

Santo cielo....non ho parole...Ale ma hai idea cosa sia il DSA?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 4:17 pm

Per Ire e Valerie:
ho letto tutti i vostri interventi anche nell'altro topic e ho avuto delucidazioni importantissime: grazie mille! Ho quest'anno due bambini con DSA, dalla certificazione uno è sisgrafico mentre l'altro disgrafico, dislessico e discalculico, inoltre con funzionamento cognitivo limite. Per quest'ultimo ragazzino abbiamo avuto da poco la certificazione e come prima cosa gli ho permesso di utilizzare la calcolatrice : già solo per questo ci sono stati notevoli progressi! Poichè il ragazzo è in una seconda media e io non faccio usare la calcolatrice agli altri compagni c'è stata una rivolta generale. Con l'insegnante di sostegno ( che è in classe per un altro caso9 abbiamo deciso di spiegare ai ragzzi le motivazioni della mia scelta quando il ragazzo DSA non era presente in classe. Tutti sembrano aver capito il problema ma mi viene un dubbio: abbiamo fatto bene? era forse il caso di chiedere prima alla famiglia una autorizzazion a raccontare e spiegare ai compagni il suo problema?
Ale78

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 4:19 pm

Lo so benissimo che cos'è un DSA, è un Disturbo Specifico dell'apprendimento, c'è chi è dislessico (difficoltà a leggere), discalculico (difficoltà nella numerazione), disortografico, disgrafico e disprassico (difficoltà nell'eseguire operazioni a livello motorio). Eppure ti dico: conosco colleghi che insegnano da 30 anni ma non sono d'accordo con tutte le agevolazioni che i DSA hanno, e credimi che non si tratta affatto di colleghi insensibili, ignoranti o che altro, anzi.
alessandraasia

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 4:19 pm

Informiamoci prima di dire cose assurde.....!!!! Esiste tutta una normativa che prevede per i bambini affetti da DSA l'utilizzo di misure compensative e dispensative......non scherziamo!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 4:25 pm

Maggio 61, come sgridarti dopo che mi dici che hai questi scrupoli?

Pur rendendomi conto che le vostre intenzioni erano le migliori, sono costretta a dire no, non avete fatto bene.

Avete parlato di una situazione personale di un alunno in sua assenza e già questo è al limite della violazione della privacy, ed inoltre, anche se il ragazzo non era in classe, ora i compagni sanno e sicuramente qualcuno parlerà con lui che peggio che peggio, verrà a sapere che tutti ne sono a conoscenza e lui non era stato informato.

Pessimissimo (e un gran sorriso mio malgrado)

Urge correre ai ripari, a mio parere, chiamando la famiglia, spiegando la motivazione che vi ha fatte agire, assicurando che sia stata assolutamente la buona fede e l'intenzione di aiutare. Troverete insieme il modo di spiegarlo al ragazzino, forzando un po' la sua accettazione del problema.

Mannaggia (e altro sorrisone)

Purtroppo capita anche questo ma sono certa saprete trovare il modo di far evolvere in positivo la situazione.
Ire

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 4:27 pm

Sentite, mi rifiuto di credere che Ale sia un ragazzo o una ragazza di 34 anni che insegna. Alle volte anche nei forum più seri si iscrivono personaggi che hanno voglia di provocare.

Non può essere diversamente, qui si parla di situazioni che potevano crearsi quando Ale andava alle elementari, non certo al giorno d'oggi.
marcella79

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 4:52 pm

Va beh, io dico solo una cosa: sono disposta a conversare, dialogare, persino polemizzare con chi sa di che cosa si sta parlando. Si ha sempre da imparare dallo scambio d'idee con chi si è preso la briga di domandarsi, approfondire, studiare...anche quando c'è una divergenza d'opinioni.
Ergo, in questo caso, direi che passo: non sussistono le condizioni per uno scambio costruttivo.

Tornando al tema del topic, io, che insegno italiano/storia/geografia, ho sempre fatto così: qualche giorno prima di interrogazioni/verifiche scritte, porto a casa il registratore vocale dell'alunno (ne ho anche uno mio, ma finora i ragazzi mi hanno sempre dato il proprio) e registro una sorta di lezione di riepilogo dell'unità didattica.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 5:41 pm

Ire ha scritto:
Maggio 61, come sgridarti dopo che mi dici che hai questi scrupoli?

Pur rendendomi conto che le vostre intenzioni erano le migliori, sono costretta a dire no, non avete fatto bene.

Avete parlato di una situazione personale di un alunno in sua assenza e già questo è al limite della violazione della privacy, ed inoltre, anche se il ragazzo non era in classe, ora i compagni sanno e sicuramente qualcuno parlerà con lui che peggio che peggio, verrà a sapere che tutti ne sono a conoscenza e lui non era stato informato.

Pessimissimo (e un gran sorriso mio malgrado)

Urge correre ai ripari, a mio parere, chiamando la famiglia, spiegando la motivazione che vi ha fatte agire, assicurando che sia stata assolutamente la buona fede e l'intenzione di aiutare. Troverete insieme il modo di spiegarlo al ragazzino, forzando un po' la sua accettazione del problema.

Mannaggia (e altro sorrisone)

Purtroppo capita anche questo ma sono certa saprete trovare il modo di far evolvere in positivo la situazione.

Ca@@arola....avrei dovuto chiederti prima!!! Mi dispiace troppo, cercherò di correre ai ripari al più presto...grazie mille !!! Sicuramente ti ricercherò per dei consigli, ricordo male o ho letto che hai un blog ? Mi linki il sito? Grazie mille!

si possono registrare le lezioni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» registrare suoni e/o video dal pc
» Questi auguri si possono fare...
» Si possono mangiare le lumache?
» Si possono avere rapporti sessuali prima del transfer?
» Lezioni sulle patologie delle unghie

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: