Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

si possono registrare le lezioni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Mary M

MessaggioOggetto: si possono registrare le lezioni?   Mer Nov 14, 2012 8:27 pm

Promemoria primo messaggio :

Nella mia classe, 1 ipsia, ci sono due ragazzi DSA e la referente si è spesa con la famiglia la promessa di consentire ai ragazzi di registrare le lezioni per riascoltare a casa. Oggi in CDC apriti cielo... diversi colleghi sostengono che la cosa sia illegale e che soprattutto ci si possa ritorcere contro... nel senso, un biennio professionale non è proprio un'aula dell'università e la lezione e le relative dinamiche sono ben diverse (succede di tutto diciamolo).
Quindi noi siamo obbligati a consentire la registrazione audio della lezione oppure come CDC possiamo opporci?
La referente dice che è un diritto del dsa perché previsto dalla normativa che li tutela... qualcuno sa qualcosa di certo?
E per gli altri dispensativi e compensativi siamo obbligati ad accettarli tutti?
(esempio un collega si oppone a fare interrogazioni programmate)
Grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
marcella79

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 5:43 pm

Ire davvero hai un blog? Sui D.S.A.? Anch'io vorrei il link!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 7:29 pm

A quanto ne so per la registrazione delle lezioni serve l'autorizzazione in primis del docente e poi di tutte le famiglie degli alunni, ma bisogna andarci cauti perchè potrebbero essere registrati interrogazioni, voti dettia d alta voce, interventi, rimproveri che potrebbero essere portati fuori dalla scuola
Valerie

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 8:14 pm

forza ha scritto:
A quanto ne so per la registrazione delle lezioni serve l'autorizzazione in primis del docente e poi di tutte le famiglie degli alunni, ma bisogna andarci cauti perchè potrebbero essere registrati interrogazioni, voti dettia d alta voce, interventi, rimproveri che potrebbero essere portati fuori dalla scuola
Ma noooo, Forza, NON bisogna registrare tutta la lezione, come dicevo sopra, non se ne farebbe nulla neanche il più bravo dei secchioni. Non sono mica lezioni dell'università! Inoltre un ragazzo con dsa ha bisogno di qualcosa che gli faccia guadagnare tempo, non può certo stare tutto il pomeriggio a riascoltare per intero tutte le lezioni del mattino!!!! Registrare la lezione per un dsa significa registrare quei pochi minuti in cui si spiega un concetto, poi mettere in pausa e magari aggiungere poi un altro pezzetto di registrazione in cui si riassume un po' ciò che è stato detto. Insomma, l'insegnante gestisce la registrazione come gestirebbe la sottolineatura sul libro dei concetti importanti. Non so se mi sono spiegata...
marcella79

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 8:16 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
Ma noooo, Forza, NON bisogna registrare tutta la lezione, come dicevo sopra, non se ne farebbe nulla neanche il più bravo dei secchioni. Non sono mica lezioni dell'università! Inoltre un ragazzo con dsa ha bisogno di qualcosa che gli faccia guadagnare tempo, non può certo stare tutto il pomeriggio a riascoltare per intero tutte le lezioni del mattino!!!! Registrare la lezione per un dsa significa registrare quei pochi minuti in cui si spiega un concetto, poi mettere in pausa e magari aggiungere poi un altro pezzetto di registrazione in cui si riassume un po' ciò che è stato detto. Insomma, l'insegnante gestisce la registrazione come gestirebbe la sottolineatura sul libro dei concetti importanti. Non so se mi sono spiegata...

Valerie, è giusto ciò che dici, però per me è più comodo farlo a casa, come ho scritto sopra.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 8:20 pm

sì Valerie, ho capito, ma comunque sia può capitare che durante una registrazione tu richiami un alunno o che si sentano gli alunni parlare, anche se sono 3 minuti di spiegazione di un concetto; mi hannos empre detto che la liberatoria dei genitori è comunque necessaria
Valerie

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 8:32 pm

forza ha scritto:
sì Valerie, ho capito, ma comunque sia può capitare che durante una registrazione tu richiami un alunno o che si sentano gli alunni parlare, anche se sono 3 minuti di spiegazione di un concetto; mi hannos empre detto che la liberatoria dei genitori è comunque necessaria
Basta mettere in pausa la registrazione, sgridare l'alunno, e poi farla ripartire. ;-)
valefran

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 8:36 pm

Valerie ha scritto:
O semplicemente dire che l'insegnante vuole registrare la lezione per metterla subito a disposizione di tutti quelli che ne vogliono approfittare per qualsiasi motivo! ;-)

Ma sai già Ire che io lavoro molto in classe sull'accettazione del dsa così come di tutte le caratteristiche personali di ognuno, quindi in genere non ho il problema di chi non vuol farlo sapere. ;-)
Valerie, come hai spiegato ai compagni le difficoltà del DSA? Mi piacerebbe sapere come hai impostato il discorso... inoltre: a parte fornire schemi e mappe concettuali, dispensare l'alunno dalla scrittura sotto dettatura e dalla lettura a voce alta, usare formulari e tabelle di matematica, usare la calcolatrice, ridurre il numero degli esercizi per casa, programmare le interrogazioni, che altro tipo di supporto posso fornire? In particolare l'alunno che è nella mia classe ha un grosso problema di disgrafia, e non si capisce granché di cio che scrive. Chiederò domani un pc per ricorrere alla videoscrittura e al correttore ortografico, faccio bene? Mi daresti gentilmente qualche consiglio? grazie:-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 8:44 pm

marcella79 ha scritto:
Valerie ha scritto:
forza ha scritto:

Valerie, è giusto ciò che dici, però per me è più comodo farlo a casa, come ho scritto sopra.
Sì, sì Marcella, il tuo metodo mi sembra un'ottima idea!!! Soprattutto per quelle materie in cui la spiegazione richiede un po' più di tempo. Direi che sarebbe la soluzione migliore, così non ci sono sorprese in sottofondo! ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 8:53 pm

Questo lo avete già letto?
http://www.dislessia.org/SezRoma/index.php?option=com_content&view=article&id=34&Itemid=29
Valerie

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 9:12 pm

valefran ha scritto:
Valerie ha scritto:
Ma sai già Ire che io lavoro molto in classe sull'accettazione del dsa così come di tutte le caratteristiche personali di ognuno, quindi in genere non ho il problema di chi non vuol farlo sapere. ;-)
Valerie, come hai spiegato ai compagni le difficoltà del DSA? Mi piacerebbe sapere come hai impostato il discorso...
All'inizio dell'anno faccio sempre un discorso in cui spiego che ognuno di noi ha le sue caratteristiche che lo rendono unico e irripetibile. Poi faccio degli esempi, per esempio io sono sempre stata una schiappa a disegnare, mentre ero brava in musica, mio fratello disegna meravigliosamente, ma è stonato come una campana, mio figlio ha molta fantasia, ma è sempre distratto e non si sa organizzare, mia mamma è un asso nei calcoli, ma non ha un briciolo di elasticità. E così via. Poi chiedo a loro in cosa si sentono bravi e in cosa no. Poi chiedo che cosa si potrebbe fare per risolvere il loro 'problema'. Per esempio per uno che non si sa organizzare ci vorrebbe un'agenda, un promemoria per uno che dimentica tutto, un taxi per chi non sa guidare, un paio di occhiali per chi è miope, un salvagente per chi non sa nuotare, etc. Poi chiedo a uno che non sa nuotare se vorrebbe ricevere un paio di occhiali mentre è in acqua e a uno miope se vorrebbe un salvagente per guardare alla lavagna. ovviamente diranno di no. Io allora incalzo dicendo 'beh, se do un paio di occhiali a te, devo dare anche a lui un paio di occhiali, altrimenti se gli do un salvagente gli do una cosa che vale meno. non sarebbe più corretto dare la stessa cosa a tutti?' A quel punto saranno loro stessi a dire che è meglio e più giusto dare a ognuno ciò di cui ha bisogno piuttosto che a tutti la stessa cosa. allora concludo dicendo che durante l'anno io cercherò di dare a ognuno di loro ciò di cui ha bisogno. Come vedi i dsa non li nomino nemmeno. l discorso è più generico, ma anche più 'profondo'. Lavoro più che altro sul concetto di giustizia che sul dsa in sè. Se passa il messaggio che voglio far passare, sarà semplice poi concedere gli strumenti necessari a chi ne ha bisogno senza suscitare le proteste degli altri. Non so se ho reso l'idea.
valefran

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 9:51 pm

Complimenti Valerie! E' un discorso davvero bello e il messaggio che arriva secondo me è proprio quello giusto. Farò tesoro dei tuoi consigli e cercherò di metterli in pratica, grazie!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Gio Nov 15, 2012 10:00 pm

valefran ha scritto:
Complimenti Valerie! E' un discorso davvero bello e il messaggio che arriva secondo me è proprio quello giusto. Farò tesoro dei tuoi consigli e cercherò di metterli in pratica, grazie!
Il messaggio non l'ho inventato io. Ho auto un ottimo maestro, il professor Levoy. Ho segnalato varie volte questo video, lo trovate qui:
http://www.youtube.com/watch?v=a4TEqD7Zyew&feature=youtube_gdata_player

Non mi ricordo in quale parte del documentario spiega questo concetto. Credo sia una delle ultime.
Ire

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Ven Nov 16, 2012 11:52 am

Carissime, non ho un blog ma sono l'amministratrice del forum [url= www.dis-tranoi.it/forum] www.dis-tranoi.it/forum[/url]

Lietissima se ci visiterete, e grazie per i complimenti.
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Ven Nov 16, 2012 1:13 pm

Valerie ha scritto:
valefran ha scritto:
Valerie ha scritto:
Valerie, come hai spiegato ai compagni le difficoltà del DSA? Mi piacerebbe sapere come hai impostato il discorso...
All'inizio dell'anno faccio sempre un discorso in cui spiego che ognuno di noi ha le sue caratteristiche che lo rendono unico e irripetibile. Poi faccio degli esempi, per esempio io sono sempre stata una schiappa a disegnare, mentre ero brava in musica, mio fratello disegna meravigliosamente, ma è stonato come una campana, mio figlio ha molta fantasia, ma è sempre distratto e non si sa organizzare, mia mamma è un asso nei calcoli, ma non ha un briciolo di elasticità. E così via. Poi chiedo a loro in cosa si sentono bravi e in cosa no. Poi chiedo che cosa si potrebbe fare per risolvere il loro 'problema'. Per esempio per uno che non si sa organizzare ci vorrebbe un'agenda, un promemoria per uno che dimentica tutto, un taxi per chi non sa guidare, un paio di occhiali per chi è miope, un salvagente per chi non sa nuotare, etc. Poi chiedo a uno che non sa nuotare se vorrebbe ricevere un paio di occhiali mentre è in acqua e a uno miope se vorrebbe un salvagente per guardare alla lavagna. ovviamente diranno di no. Io allora incalzo dicendo 'beh, se do un paio di occhiali a te, devo dare anche a lui un paio di occhiali, altrimenti se gli do un salvagente gli do una cosa che vale meno. non sarebbe più corretto dare la stessa cosa a tutti?' A quel punto saranno loro stessi a dire che è meglio e più giusto dare a ognuno ciò di cui ha bisogno piuttosto che a tutti la stessa cosa. allora concludo dicendo che durante l'anno io cercherò di dare a ognuno di loro ciò di cui ha bisogno. Come vedi i dsa non li nomino nemmeno. l discorso è più generico, ma anche più 'profondo'. Lavoro più che altro sul concetto di giustizia che sul dsa in sè. Se passa il messaggio che voglio far passare, sarà semplice poi concedere gli strumenti necessari a chi ne ha bisogno senza suscitare le proteste degli altri. Non so se ho reso l'idea.
Ti è stato già detto da Ire, ma te lo dico anche io ....Valerie sei mitica!!!!!!
maggio61

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Ven Nov 16, 2012 8:53 pm

Per Ire e Valerie:
per rimediare all'errore fatto, questa mattina ho convocato il padre del bambino e gli ho spiegato la situazione poi abbiamo deciso di chiamare il bambino ed anche a lui abbiamo spiegato; il ragazzino mi ha detto: così i compagni non mi diranno più niente perchè uso la calcolatrice!!!
grazie a tutti di cuore!
Ire

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Ven Nov 16, 2012 9:10 pm

grazie a te. Sei stata bravissima.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Ven Nov 16, 2012 10:05 pm

brava Maggio!
Ire

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Lun Nov 19, 2012 9:26 pm

E questo direi che taglia la testa al toro.
http://www.aiditalia.org/upload/comunicato_stampa_registrazione_lezioni_per_dsa.pdf
Valerie

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Lun Nov 19, 2012 11:07 pm

Ire, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!!
marcella79

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Lun Nov 19, 2012 11:11 pm

Ire ha scritto:
E questo direi che taglia la testa al toro.
http://www.aiditalia.org/upload/comunicato_stampa_registrazione_lezioni_per_dsa.pdf

Molto interessante, grazie. Ire, posso chiederti dove hai reperito il documento? Ho visto che c'è il logo dell'AID, ma sul sito non riesco a reperirlo.

Modifico: è nei comunicati stampa, l'ho trovato. Grazie.
Ire

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Mar Nov 20, 2012 10:00 am

@Valerie: Boooooooooooooooooooooooooh (ahahahah)

Ma dai, non sono io quella che bisognerebbe inventare, ma le insegnanti come voi, che credono nel proprio ruolo e nel proprio lavoro, a dispetto di tutte le difficoltà.
spielrein

MessaggioOggetto: Re: si possono registrare le lezioni?   Mar Nov 20, 2012 11:52 am

Ale78 ha scritto:
Uhmm, questi DSA a mio avviso approfittano della loro condizione per avere un sacco di agevolazioni, interrrogazioni programmate, allungamento dei tempi di consegna delle verifiche, secondo me molti ci marciano e accampano scuse per non impegnarsi.
Domandiamoci: le misure dispensative sono sempre educative? Io dico che rendere tutto troppo facile non è mai educativo, perchè porta a non impegnarsi:ad esempio se io so che la lezione è registrata posso permettermi di essere distrattissimo tutta l'ora, tanto la lezione è sempre disponibile! Se l'insegnante allunga i tempi di verifica posso approfittarne per non impegnarmi tanto ho un tempo più lungo di consegna, se sono dislessico e l'insegnante non mi fa leggere in classe posso anche essere distratto e non avere il segno, tanto chi se ne accorge.

senza parole.

si possono registrare le lezioni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» registrare suoni e/o video dal pc
» Questi auguri si possono fare...
» Si possono mangiare le lumache?
» Si possono avere rapporti sessuali prima del transfer?
» Lezioni sulle patologie delle unghie

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: