Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifica di spelling

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Verifica di spelling   Gio Nov 15, 2012 9:16 pm

Ho inserito un esercizio di spelling in una verifica. Si trattava di scrivere i cognomi di alcune persone che si presentavano e poi facevano lo spelling del cognome. Ora però ho dei dubbi su come valutarlo. Voi cosa fate? Un punto per ogni lettera? O un punto per ogni parola esatta? Se in una parola è sbagliata una sola lettera come la considerate?
Parlo di lingua francese.
Tornare in alto Andare in basso
asigea

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Gio Nov 15, 2012 9:32 pm

Premetto che insegno inglese e non ho mai studiato francese, tuttavia trattandosi di spelling io darei un punto a lettera così non si crea il problema di una parola con una sola lettera sbagliata.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Gio Nov 15, 2012 9:49 pm

sempre fatto un punto per lettera
poi la somma delle lettere per fare la percentuale
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Gio Nov 15, 2012 10:03 pm

scusa, sarò tarda, ma come si fa una verifica di spelling scritta?
o forse intendi dire che tu fai lo spelling e loro devono scriverla?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Gio Nov 15, 2012 10:11 pm

tu fai lo spelling e loro scrivono subito le lettere
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Gio Nov 15, 2012 10:31 pm

Sì, è un esercizio di ascolto.
L'anno scorso avevo calcolato un punto per ogni lettera. Quest'anno mi sono posta il problema della valutazione perché in classe ho spiegato che non basta seguire lo spelling, bisogna anche ascoltare la parola nel suo complesso, per esempio per distinguere la e dalla o. Ma dai risultati mi sembra che non abbiano seguito questo consiglio. inoltre c'è chi ha sbagliato lettera e anche suono, c'è chi ha sbagliato lettera ma non suono. Per esempio chi ha scritto PASIFIQUE invece di PACIFIQUE ha fatto un errore meno grave di chi ha scritto BORTHOT invece di BERTHET. Ho reso l'idea? O forse mi sto tirando troppe paranoie???? Che ne dite?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Gio Nov 15, 2012 10:59 pm

troppe paranoie ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Gio Nov 15, 2012 11:01 pm

Ok, allora vada per un punto ogni lettera! ;-)
Grazie ragazze!
asigea

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Ven Nov 16, 2012 11:23 am

a volte non è possibile essere precisi al 100% (errore un po' grave di un altro) su qualche cosa si deve derogare altrimenti si va al manicomio.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Ven Nov 16, 2012 2:44 pm

oppure potresti considerare due punti i suoni più importanti...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Sab Nov 17, 2012 9:53 pm

Ok, ho deciso. Erano 42 lettere, la maggior parte semplici da discriminare, alcune più difficili. Ho tolto mezzo voto ogni errore e mi vengono dei voti ragionevoli, nè troppo bassi nè troppo alti. Grazie mille a tutte per la consulenza, mi è stata utilissima per chiarirmi le idee. ;-) :-)))
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Lun Nov 19, 2012 7:18 pm

mezzo voto ogni errore..... quindi uno con 10 erroei è già fregato?

io ricordo che avevo circa 100 punti su questa verifica, ossia 100 lettere, andrò a riprenderla, poi ti dirò
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Gio Nov 29, 2012 4:31 pm

scusa Valerie, lo splelling in che obiettivo lo fai rientrare? Comprensione orale? Lessico? Grammatica?
mad

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Gio Nov 29, 2012 7:24 pm

forza ha scritto:
scusa Valerie, lo spelling in che obiettivo lo fai rientrare? Comprensione orale? Lessico? Grammatica?

secondo me è comprensione orale...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Gio Nov 29, 2012 7:58 pm

Sì, era una verifica di ascolto, quindi comprensione orale. idem per i numeri.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Gio Nov 29, 2012 8:16 pm

ok, anch'io ho messo i voti in comprensione orale
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Ven Nov 30, 2012 2:39 pm

Forza, io non ho una valutazione a parte per il lessico, lo faccio rientrare o nella comprensione orale o nella comrensione scritta, a seconda del tipo di esercizio.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Ven Nov 30, 2012 5:26 pm

come fa il lessico a rientrare nella compresnione?

io ho tutto diviso: comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta e poi sia orale che scritto verbi, funzioni, grammatica, lessico, civiltà
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Ven Nov 30, 2012 5:43 pm

ma così non ne esci più!!!!!
Anche io gli altri anni avevo più obiettivi, ma quest'anno ho ridotto un po', altrimenti non riesco a gestire tutto con 9 classi da 28/29 alunni. Tanto più che poi alla fine si valuta nel complesso. Ho: comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta e grammatica.
nella grammatica rientrano le verifiche scritte su regole e verbi. Nella comprensione scritta le verufiche con esercizi di comprensione su lessico e funzioni. Nella comprensione orale le verifiche con esercizi di ascolto su funzioni e lessico. Nella produzione scritta le produzioni che i ragazzi scrivo a casa sulla base di una traccia che do loro.
mad

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Ven Nov 30, 2012 5:53 pm

forza ha scritto:
come fa il lessico a rientrare nella compresnione?

io ho tutto diviso: comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta e poi sia orale che scritto verbi, funzioni, grammatica, lessico, civiltà

il lessico può rientrare nella comprensione se scrivi la definizione e chiedi il termine cui si riferisce.
i miei obiettivi sono (e come li valuto):
1) produzione/interazione orale (conversazione, lettura, jeux de role, riassunto dialoghi, descrizioni immagini)
2) produzione scritta (domande personali, lettere, brevi testi guidati o su traccia)
3) comprensione (esercizi di definizione del lessico, letture e questionari)
4) conoscenza delle strutture e delle funzioni linguistiche (esercizi grammaticali di ogni tipo, traduzioni,esercizi lessicali del tipo immagine e inserisci vocabolo e simili, richiesta di funzioni in determinate situazioni)
in terza anche 5) cultura e civiltà. (interrogazioni, verifiche scritte con domande sia chiuse che aperte)

sono gli obiettivi che comparivano sulle schede di valutazione quando tutte le scuole le avevano uguali. pensa che nella mia attuale scuola il preside ci ha fornito di registri da lui preparati e stampati e per ogni quadrimestre c'è una pagina con una tabella in cui inserire la media conseguita in ciascun obiettivo e poi la colonna con la media degli obiettivi e il voto finale.
io ho imparato a valutare in modo serio in questo istituto anni addietro e mi sono sempre trovata bene con questa modalità.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Ven Nov 30, 2012 6:41 pm

Sì, in seconda e in terza anche civiltà, dimenticavo. ma assegno un punteggio e non un voto. poi a fine anno la lasse che ha raggiunto più punti vince la coppa.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Ven Nov 30, 2012 6:51 pm

ma dunque voi date un voto sulle conoscenze di civiltà ad ogni studente? oltre a quello della produzione orale?
dunque quanti voti di orale avete?
già nel primo quadrimestre?
anche io ho inserito questa 5° voce ma in effetti solo a pochi ho fatto domande di civiltà finora perchè finora abbiamo fatto un solo argomento (non ne faccio molti - mi chiedo come farò a fare civiltà nella classe terribile)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Ven Nov 30, 2012 6:54 pm

No, per ora nessun voto di civiltà. Comincerò con le seconde la settimana prossima e con le terze nel secondo quadrimestre. Tieni conto che noi di francese abbiamo solo due ore.
mad

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Ven Nov 30, 2012 7:04 pm

Laura70 ha scritto:
ma dunque voi date un voto sulle conoscenze di civiltà ad ogni studente? oltre a quello della produzione orale?
dunque quanti voti di orale avete?
già nel primo quadrimestre?
anche io ho inserito questa 5° voce ma in effetti solo a pochi ho fatto domande di civiltà finora perchè finora abbiamo fatto un solo argomento (non ne faccio molti - mi chiedo come farò a fare civiltà nella classe terribile)

nella classe terribile non farla!!!!

io valuto la civiltà solamente in terza (con due ore settimanali si rischia di farla male i primi due anni).

nelle verifiche scritte, se e quando ne faccio, attribuisco un solo voto specificando però nei descrittori che ho nel registro che nella valutazione rientra anche la correttezza lessicale e morfologica.
nelle interrogazioni attribuisco due valutazioni: una per la conoscenza dei contenuti (civiltà) e uno per il modo in cui sono stati esposti (produzione orale)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Sab Dic 01, 2012 5:32 pm

Valerie ha scritto:
ma così non ne esci più!!!!!
Anche io gli altri anni avevo più obiettivi, ma quest'anno ho ridotto un po', altrimenti non riesco a gestire tutto con 9 classi da 28/29 alunni. Tanto più che poi alla fine si valuta nel complesso. Ho: comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta e grammatica.
nella grammatica rientrano le verifiche scritte su regole e verbi. Nella comprensione scritta le verufiche con esercizi di comprensione su lessico e funzioni. Nella comprensione orale le verifiche con esercizi di ascolto su funzioni e lessico. Nella produzione scritta le produzioni che i ragazzi scrivo a casa sulla base di una traccia che do loro.
per me è semplicisimo!!! Non ne uscirei più se avessi solo produzione scritta e orale e comprensione scritta e orale!!! ;-)

Verifica di spelling
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti
» Che fare? contratto non registrato e ..............i contributi?
» Verifiche scritte
» come verificare se la scuola dove si è prestato servizio ha versato i relativi contributi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: