Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifica di spelling

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Verifica di spelling   Gio Nov 15, 2012 9:16 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho inserito un esercizio di spelling in una verifica. Si trattava di scrivere i cognomi di alcune persone che si presentavano e poi facevano lo spelling del cognome. Ora però ho dei dubbi su come valutarlo. Voi cosa fate? Un punto per ogni lettera? O un punto per ogni parola esatta? Se in una parola è sbagliata una sola lettera come la considerate?
Parlo di lingua francese.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Sab Dic 01, 2012 9:48 pm

Mamma mia Forza, così fai un lavoro da certosino. All'inizio lo facevo anche io, poi durante il corso di formazione ho letto alcuni articoli sulla valutazione che mi hanno aiutato ad organizzarmi. In pratica si tratta di capire se tutte queste suddivisioni hanno un riscontro pratico utile. Insomma, il gioco vale la candela? Qual è il valore aggiunto nel tenere tutto separato? Alla fine avevo fatto un po' di statistiche e avevo notato che l'avere tutte queste valutazioni separate non mi serviva ad avere un quadro più fedele della preparazione dell'alunno. E nemmeno a valutare in modo più affidabile. Ho fatto un prova, ho messo insieme alcuni obiettivi e ho ottenuto gli stessi risultati finali. Allora mi sono decisa a procedere sempre così. All'inizio mi sembrava difficile, ma poi ho capito che la separazione era più un'esigenza mia che una necessità didattica. Ora tengo separata solo la grammatica che valuto solo allo scritto con appositi esercizi in cui i ragazzi devono applicare una regola o usare un verbo. All'orale la grammatica fa parte della valutazione della produzione orale, è uno degli elementi che tengo in considerazione insieme a pronuncia, intonazione, ricchezza del lessico, conoscenza e uso delle funzioni comunicative.
Per me non era semplicissimo, io odio le scartoffie e la parte burocratica del nostro lavoro, quindi ho trovato giovamento da questo metodo.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Sab Dic 01, 2012 11:11 pm

ma allora in tutti quegli spazi e caselle e come produzione scritta, comprensione scritta cosa consideri?
come fai a dare un voto unico?
io è la prima volta che uso il registro delle medie e se devo dare un voto di comprensione scritta non dove fare una verifica di un testo di comrpensione con domande? almeno nelle terze la tutor mi dice che lei fa così, anche per quanto riguarda la produzione scritta visto che sono le prove d'esame ed alterna le verifiche.
nelle prime e seconde pensavo di fare (come suggerisce anche il libro di testo e se riesco) due verifiche di comprensione scritta e produzione ogni due unità ovvero due nel primo quadrimestre e due nel secondo oltre alle prove di grammatica. Per ora infatti in due ore e in unica verifica (la seconda) sono riuscita a verificare le 4 abilità (ascolto, produzione, comprensione e grammatica).
amone

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Dom Dic 02, 2012 11:22 am

se si è troppo puntigliosi si va a finire ai numeri relativi... di solito io non faccio mai una verifica solo sul listening/ spelling perchè lo trovo un pò riduttivo. Lo abbino sempre a qualche altro esercizio riguardante le altre skills. Comunque, di solito (orientativamente e relativamente al caso) considero ogni 3 errori 1 punto.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Dom Dic 02, 2012 12:50 pm

amone ha scritto:
se si è troppo puntigliosi si va a finire ai numeri relativi... di solito io non faccio mai una verifica solo sul listening/ spelling perchè lo trovo un pò riduttivo. Lo abbino sempre a qualche altro esercizio riguardante le altre skills. Comunque, di solito (orientativamente e relativamente al caso) considero ogni 3 errori 1 punto.
Nella verifica che ho proposto c'erano infatti un esercizio di ascolto sullo spelling, uno di ascolto sui numeri e uno di ascolto su dialoghi con i saluti. poi c'erano due esercizi di comprensione scritta (uno su lessico colori e materiale scolastico, l'altro con immagini da riordinare per rappresentare la storia raccontata). E infine degli esercizi di grammatica su articoli determinativi, plurale e verbo essere. I tre obiettivi erano valutati separatamente, quindi tre voti sul registro.
amone

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Dom Dic 02, 2012 3:49 pm

Allora si, cmq ogni 3 errori 1punto io
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Dom Dic 02, 2012 4:03 pm

amone ha scritto:
Allora si, cmq ogni 3 errori 1punto io
Intendi dire un voto? Cioè 0 errori 10, 3 errori 9, e così via? O un punto sul punteggio totale degli esercizi? Se è vera quest'ultima, poi il voto lo calcoli in percentuale?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Dom Dic 02, 2012 6:20 pm

Laura70 ha scritto:
ma allora in tutti quegli spazi e caselle e come produzione scritta, comprensione scritta cosa consideri?
come fai a dare un voto unico?
io è la prima volta che uso il registro delle medie e se devo dare un voto di comprensione scritta non dove fare una verifica di un testo di comrpensione con domande? almeno nelle terze la tutor mi dice che lei fa così, anche per quanto riguarda la produzione scritta visto che sono le prove d'esame ed alterna le verifiche.

Laura, dipende dal tipo di registro, alcuni riportano già gli obiettivi, altri lasciano gli spazi bianchi e scrivi tu gli obiettivi
in ogni caso quando avevo quello con gli obiettivi già scritti facevo su una barra e ci mettevo i miei
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Dom Dic 02, 2012 6:33 pm

Da noi ci sono gli spazi bianchi.
Noi di lingue indichiamo: Comprensione orale (in cui si mettere ascolto, dettato), comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta, Grammatica
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Dom Dic 02, 2012 7:03 pm

Laura70 ha scritto:
Noi di lingue indichiamo: Comprensione orale (in cui si mettere ascolto, dettato), comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta, Grammatica
Io invece metto il numero di unità didattica negli spazi bianchi e poi distinguo i voti per i vari obiettivi con i colori.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Dom Dic 02, 2012 7:24 pm

Valerie ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Io invece metto il numero di unità didattica negli spazi bianchi e poi distinguo i voti per i vari obiettivi con i colori.

purtroppo detto così e senza registro davanti non capisco :-(
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Dom Dic 02, 2012 7:32 pm

faccio una foto e te la invio ;-)
Comunque gli obiettivi sono uguali ai tuoi...
mad

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Lun Dic 03, 2012 7:34 pm

Laura70 ha scritto:

da che ho capito tu hai sempre insegnato alle superiori e questo è la tua prima esperienza alle medie, io invece sempre alle medie e non ho mai messo piede alle superiori... quindi mi viene spontaneo chiederti; ma alle superiori gli obiettivi non sono i medesimi delle medie?? non dovresti trovarti così spaesata.... oppure no?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Lun Dic 03, 2012 7:40 pm

alle superiori non si indicano gli obiettivi sul registro e si indica un solo voto di scritto in una colonna dove sopra si scrive la data e non esiste una pagina per ogni studente. Invece alle medie ad es. ora indico ad es. un voto per la comprensione scritta, la produzione scritta, grammatica.

nel registro delle superiori ad es. i voti dell'orale si mettono nella prima pagina dove si indicano le assenze
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Lun Dic 03, 2012 8:04 pm

Ecco, laura, io quest'anno ho accuratamente evitato il registro con una pagina per ogni studente e ho scelto un registro simile a quello delle superiori. Appena riesco ti mando una foto.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Lun Dic 03, 2012 8:07 pm

Valerie ha scritto:
Ecco, laura, io quest'anno ho accuratamente evitato il registro con una pagina per ogni studente e ho scelto un registro simile a quello delle superiori. Appena riesco ti mando una foto.

eh tu hai potuto scegliere. da noi sono tutti uguali :-(
mad

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Lun Dic 03, 2012 8:16 pm

Laura70 ha scritto:
alle superiori non si indicano gli obiettivi sul registro e si indica un solo voto di scritto in una colonna dove sopra si scrive la data e non esiste una pagina per ogni studente. Invece alle medie ad es. ora indico ad es. un voto per la comprensione scritta, la produzione scritta, grammatica.

nel registro delle superiori ad es. i voti dell'orale si mettono nella prima pagina dove si indicano le assenze

hai il registro con una pagina per studente?? poveretta!!! io l'ho incontrato sul mio cammino solamente l'anno in cui ero alla paritaria e per fortuna non mi è più ricapitato tra le mani!!!

io ho un registro con delle pagine/tabelle bianche in cui ogni riga corrisponde ad un alunno, un po' come la pagina delle assenze. non è strutturato, quindi ogni docente può impostarlo come meglio preferisce.

io dedico una pagina ad obiettivo e per quadrimestre: sulla pagina di sinistra il primo quadrimestre,sulla pagina di destra il secondo quadrimestre. in una sola tabella ci sono tutti i voti di ogni alunno in quell'obiettivo per tutto il quadrimestre.

alcuni colleghi dedicano una pagina alla singola verifica, soprattutto i prof di lettere,, in modo da riportare tutti i singoli obiettivi e poi il voto globale...

insomma, è versatile!! questo registro ha una copertina arancione, non ricordo la casa editrice.. e non perché sono in aria, ma perché nella scuola di quest'anno il dirigente ha stampato il registro in proprio con il fotostampatore e rilegato con una spirale, però sempre su modello di quello "arancione" che è in adozione in tutte le scuole della zona.

ma chiudiamo il discorso "registro", che se non ricordo male è giù stato trattato in altra sede: stiamo andando off topic!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Lun Dic 03, 2012 8:23 pm

Anche da noi ERANO tutti uguali, poi tre anni fa sono andata in segreteria e ho chiesto di poterlo scegliere in modo che fosse didattico per la mia materia. Inizialmente mi hanno detto che non si poteva. ma non mi sono data per vinta. ho incalzato per sapere il perché ed è saltato fuori che non c'era un vero motivo. E così ora ho il mio registro... Simile a quello di mad! Ok cambiamo argomento.
mad

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Lun Dic 03, 2012 8:25 pm

Valerie ha scritto:
Anche da noi ERANO tutti uguali, poi tre anni fa sono andata in segreteria e ho chiesto di poterlo scegliere in modo che fosse didattico per la mia materia. Inizialmente mi hanno detto che non si poteva. ma non mi sono data per vinta. ho incalzato per sapere il perché ed è saltato fuori che non c'era un vero motivo. E così ora ho il mio registro...

certo che sei propri forte....;)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Lun Dic 03, 2012 8:26 pm

Valerie ha scritto:
Anche da noi ERANO tutti uguali, poi tre anni fa sono andata in segreteria e ho chiesto di poterlo scegliere in modo che fosse didattico per la mia materia. Inizialmente mi hanno detto che non si poteva. ma non mi sono data per vinta. ho incalzato per sapere il perché ed è saltato fuori che non c'era un vero motivo. E così ora ho il mio registro... Simile a quello di mad! Ok cambiamo argomento.

allora aspetto di essere confermata per farmi valere su questo fronte
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Mer Dic 05, 2012 7:55 pm

Valerie ha scritto:
faccio una foto e te la invio ;-)
Comunque gli obiettivi sono uguali ai tuoi...
anche a me grazie!!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica di spelling   Mer Dic 05, 2012 7:58 pm

mad, può essere quello della Nova editrice grafica?

Verifica di spelling
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti
» Che fare? contratto non registrato e ..............i contributi?
» Verifiche scritte
» come verificare se la scuola dove si è prestato servizio ha versato i relativi contributi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: