Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnanti o baby sitter?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ScaccoMatto2012

MessaggioOggetto: Insegnanti o baby sitter?   Gio Nov 15, 2012 11:14 pm

Nella scuola in cui lavoro, i collaboratori scolastici non aiutano le insegnanti nelle varie fasi di pulizia del bambino durante la giornata, nè al cambio pannolino, dal momento che, asseriscono non essere di loro competenza. Quest'anno, l'ingresso di bambini di 2 anni e mezzo, mi ha destabilizzato non poco. Questi specifici compiti chi li deve svolgere?E' possibile che un'insegnante di scuola dell'infanzia debba passare tutto il giorno a cambiare pannolini e pulire i bambini di tutto punto? Le mamme lo pretendono, senza se e senza ma. Una sezione con bambini così piccoli è normale che ci sia?Ho avuto diversi colloqui con il dirigente, che sembra far capire che il bambino dovrebbe possedere una certa autonomia, ma che comunque siamo tenute a provvedere alla pulizia. Attendo consigli.
Tornare in alto Andare in basso
ori79

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti o baby sitter?   Gio Nov 15, 2012 11:36 pm

Non è di loro competenza ma neanche tua! Basta leggere il contratto! Quindi andate dal ds e ditegli che nn lo cambierete! Che chiamerete lui e lui dovrà provvedere (chiamare qualcuno, chiamare i genitori o venire lui stesso). Che vi faccia un ordine di servizio per cambiarli! Su cose così ovvie cercate di non cedere, altrimenti l'anno prossimo dovrete anche lavare a terra!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti o baby sitter?   Gio Nov 15, 2012 11:41 pm

In genere uno dei requisiti per accedere alla scuola dell'infanzia è quello di non portare più il pannolino. Così mi avevano detto per i miei figli. chi non è 'spatellato' non viene ammesso. se lo stabilisce o meno la normativa non lo so...
choir

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti o baby sitter?   Ven Nov 16, 2012 7:01 am

Per l'attivazione delle sezioni primavera è necessaria la presenza di un assistente a carico del Comune. Nei posti dove questo non è stato possibile, pur di non rinunciare alle iscrizioni, si sono inseriti gli anticipatari in sezioni non dedicate, avendo problemi simili ai vostri. In questo caso però la scuola, e in particolare il Collegio dei Docenti, devono dettare le linee per l'accoglienza effettiva di questi bambini (ad es. non devono più usare il pannolino, vengono inseriti dopo le vacanze di Natale, quelli che ancora fanno il sonnellino pomeridiano escono dopo il pasto...).
Far applicare queste linee non è facile, lo so, ma dipende molto da voi: bisogna essere compatte e, se non si è appoggiate dal DS, pretendere l'ordine di servizio.

PS:Bisogna aspettarsi di tutto: ricordo che nella sezione di mio figlio c'è stata una anticipataria alla quale veniva messo il pannolino ma che, a detta della madre, fino all'ora di pranzo non avrebbe avuto bisogno di essere cambiata perché "Tanto i giorni in cui la porto a scuola non le do il latte la mattina."
ScaccoMatto2012

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti o baby sitter?   Ven Nov 16, 2012 9:26 am

Hai ragione Choir, purtroppo la questione non è stata attenzionata al collegio dei docenti, in quanto il dirigente, ha chiuso ogni tentativo di comunicazione. Spesso gli insegnanti ci troviamo impotenti su tanti fronti. La cosa che mi fa più rabbia è che i genitori non hanno nessuna comprensione dei disagi che viviamo. Perchè tutta la responsabilità ricade sull'insegnante?Cosa posso fare se il pomeriggio mi trovo con 20 bambini di 2 e mezzo, senza compresenza, con i collaboratori latitanti, nonostante i controlli e rimproveri del DS?Posso andare a lavare i bambini mentre tanti altri rimarrebbero in classe SOLI?Concordo con valerie e Ori, purtroppo però molte mamme ci accusano di mancanza di umanità se lasciamo sporchi i loro figli,(non solo chi ha il pannolino, ma anche chi non nè ha; sono convinti che dobbiamo occuparci dell'igiene "post bisognini" di TUTTI i bambini) anche se sanno benissimo che non è di nostra competenza.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti o baby sitter?   Ven Nov 16, 2012 9:26 pm

ori79 ha scritto:
Non è di loro competenza ma neanche tua! Basta leggere il contratto! Quindi andate dal ds e ditegli che nn lo cambierete! Che chiamerete lui e lui dovrà provvedere (chiamare qualcuno, chiamare i genitori o venire lui stesso). Che vi faccia un ordine di servizio per cambiarli! Su cose così ovvie cercate di non cedere, altrimenti l'anno prossimo dovrete anche lavare a terra!
Io credo invece che nella scuola dell'infanzia questa sia una delle competenze dei collaboratori scolastici... Altrimenti chi dovrebbe farlo?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti o baby sitter?   Ven Nov 16, 2012 10:07 pm

Secondo me non dovrebbe proprio esserci bisogno di farlo! Altrimenti il bambino se ne sta al nido o a casa. E parlo contro il mio interesse perché so che l'asilo fa comodo alle mamme lavoratrici.
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti o baby sitter?   Lun Nov 19, 2012 9:00 pm

ScaccoMatto2012 ha scritto:
Le mamme lo pretendono, senza se e senza ma
Il fatto che loro lo pretendano non vuol dire che tu sia obbligata ad accontentarle
maestrasilvia80

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti o baby sitter?   Lun Nov 19, 2012 9:15 pm

Non cedete a questi ricatti, i bambini devono essere autonomi quando arrivano a scuola. Si è fatto tanto per passare dall' "asilo" (termine che detesto) alla scuola dell'infanzia, il "babysitteraggio" non è di nostra competenza. E vi assicuro che su questo punto non ho mai ceduto. Difendiamo la nostra dignità di insegnanti.
ScaccoMatto2012

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti o baby sitter?   Ven Mag 03, 2013 10:08 am

Grazie a tutti, concordo in pieno i vostri interessanti post. Purtroppo, spesso si lavora in ambienti ostili, in cui il Dirigente, non si assume le responsabilità dovute...spiegando ai genitori, sin dai primi giorni di scuola, che i piccolini, devono aver raggiunto un certo grado di autonomia, e che,un insegnate non può lasciare la sezione sola, per accompagnare i loro figli in bagno, addirittura procedendo al cambio pannolino e/o pulitura post bisogni. Dovrebbe anche spiegare, che i collaboratori, sono spesso assenti, e che ciò comporta qualche disagio... Anche questo è un punto che non ho ben chiaro. Nella scuola dove lavoro, i genitori, spesso minacciano denunce pesanti, perchè i bambini sono piccoli e vengono mandati in bagno da soli e non sono in grado di sistemarsi, correndo, a loro dire,tantissimi pericoli...Io cerco di attenzionare a più non posso, aprendo la porta della classe, e osservando che entrino in bagno. Sono molto apprensivo, è questo mi crea tante ansie. In realtà i collaboratori, che sono 2 per 4 sezioni, con la scusa di lavare la sala mensa, sono spesso latitanti fino le 16:00, mezz'ora prima della chiusura delle attività. E' assurdo, che un maestro/a che rimane solo/a nel pomeriggio, debba lasciare la classe,(come ben sappiano le classi sono super affollate!!) per accompagnare un bambino/a. Non osò neanche immaginare, 20 bambini di 2/3 anni, lasciati soli, a che pericoli potrebbero andare in contro. Ma altresì, mi chiedo, se qualora sucedesse qualcosa, a quel singolo bambino che và in bagno, di chi sarebbe la responsabilità?Ho cercato di parlarne con Dirigente, il quale, a mio avviso non ha ben capito la gravità della situazione, e lo stress a cui siamo sottoposti. Lui banalizza dicendo che basta accompagnarli tutti insieme, più volte. Non vi nego che da solo, con 25 bambini, (in un bagno che ha solo un wc per maschietto e uno per femminuccia), ho davvero tanta difficoltà. Spesso dopo 5 minuti che tutti insieme andiamo in bagno, c'è sempre qualcuno che deve rifare i bisogni. Le mie colleghe dicono che hanno sempre fatto così, io trovo terribile dover prendersi su di sè responsbilità che non competono. Ansie che non derivano dalle mie mansioni, ma dalle mansioni che altri non fanno (ad es. i collaboratori). La mia collega di sezione, non si pone più di tanto il problema...che fare?
albachiara

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti o baby sitter?   Ven Mag 03, 2013 11:54 am

Parla con le mamme, spiega che comprendi le loro ragioni e le loro preoccupazioni e che a questo punto sono loro che devono pretendere dal dirigente scolastico una maggiore presenza dei collaboratori scolastici (nella scuola dell'infanzia è compito loro aiutare i bambini in bagno).
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti o baby sitter?   Ven Mag 03, 2013 12:13 pm

Sono assolutamente d'accordo che in questo caso debbano essere i genitori a PRETENDERE dal dirigente la presenza continua di un collaboratore addetto a queste incombenze. Non deve essere l'insegnante ad occuparsene ma non esiste che il bambino rimanga sporco. Desiderabile che sia autonomo ma soprattutto a due anni e mezzo gli incidenti possono capitare ed è imperativo che vi sia posto rimedio da chi di dovere nel più breve tempo e nel miglior modo possibile.

Se il dirigente non è in grado di garantire questo, che chiuda la sezione.

http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti o baby sitter?   Ven Mag 03, 2013 2:14 pm

Ire, gli incidenti possono capitare sempre, a quel punto non ci sono problemi, si può anche andare in bagno con tutta la classe, per una volta. Credo che il problema di scaccomatto non sia quell'una tantum in cui succede un imprevisto, ma il quotidiano. nel quotidiano, in situazioni normali, il genitore non può pretendere che il bambino venga accompagnato in bagno ogni volta che fa pipí o pupù. E assolutamente non può pretendere che si tenga alla scuola dell'infanzia un bambino che porta ancora il pannolino!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti o baby sitter?   Ven Mag 03, 2013 3:24 pm

eh, Valerie, sai che si sarebbe un discorso lunghissimo da fare su questo argomento?

Non ho troppo tempo, parto per una vacanzinaaaaaaaaaaaa

una sola piccola considerazione ma se vuoi riprendiamo il discorso: quando andavano i miei figli era come dicevi tu, non si poteva avere il pannolino. Ho incontrato cinque o sei anni fa la maestra dei miei figli e con estremo scoraggiamento mi raccontava che ora sono tanti i bimbi ancora non autonomi. Tempi moderni, genitori sbagliati, sono d'accordo.
Ma è un dato di fatto.

E comunque la dada ci deve essere. ma ho fretta Valerie, ne riparliamo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnanti o baby sitter?   Ven Mag 03, 2013 3:57 pm

Buona vacanza!!!!

Insegnanti o baby sitter?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il pittbull terrier un favoloso baby sitter