Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

se un genitore offende un docente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clizia

MessaggioOggetto: se un genitore offende un docente   Ven Nov 16, 2012 3:41 pm

Nella classe in cui insegno quest'anno c'è un alunno molto strafottente....non ha voglia di fare niente, risponde ai docente ed è molto protetto dalla madre (tedesca, che, tra l'altro, ce l'ha un pò con la scuola italiana...). Lo scorso anno (mi è stato riferito), il docente di tecnica mise una nota al ragazzino in questione. Il risultato fu che la mamma si recò dalla preside protestando e la preside convocò il professore, chiedendogli spiegazioni sulla nota (cosa poco professionale da parte della preside).
Tale mamma, durante i consigli, mise in dubbio la professionalità di alcuni docenti.
Secondo voi, se un genitore osa mancare di rispetto ad un docente attaccandolo sul piano professionale, il docente può denunciarlo per offesa?
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: se un genitore offende un docente   Ven Nov 16, 2012 5:14 pm

Hai idea di quanti sono i genitori che vanno dal ds per contestare le note???????
Bio83

MessaggioOggetto: Re: se un genitore offende un docente   Sab Nov 17, 2012 3:16 pm

Ciao clizia.
Guarda, io ti posso riportare la mia esperienza. Avendo lavorato sia alla secondaria di primo grado che alla primaria so bene quanto sia indisponente la maleducazione di certi genitori. Sono giunta alla conclusione che in ogni classe è presente almeno una famiglia che vale poco: poco come intelligenza, poco come educazione, poco come istruzione. Visti da un'altra prospettiva però, questi stessi genitori valgono tanto: tanto come arroganza, tanto come maleducazione, tanto come disonestà, tanto come astuzia...l'unico modo che abbiamo per sopravvivere, non solo alla loro sgradevolezza, ma anche alle loro maldicenze, è essere più astuti di loro...rivolgiti sempre al dirigente scolastico ogni qual volta hai un episodio poco piacevole con un personaggio come quello sopra descritto...anticipali! Dai al DS la tua versione e sottolinea sempre la tua preoccupazione per l'alunno. In questo modo, quando il genitore colpirà, tu non avrai più nulla da temere (ovviamente, in quelle situazioni in cui è il genitore ad essere in torto) perchè il dirigente scolastico, conoscendo da prima la situazione e la persona, sarà tuo alleato.
Fidati! Ho dovuto proprio ricorrere al DS ieri pomeriggio, quando una madre ha preteso prima, di avere un colloquio con me, all'uscita da scuola, in mezzo alla strada; poi, non avendo ottenuto quel che voleva, dicendo che lei sarebbe venuta lunedì pomeriggio! Ovviamente, lunedì non è giorno di colloqui...ho chiamato la DS...ho anticipato il genitore...e questa volta, a dover andare dalla preside, è stato lui
Ire

MessaggioOggetto: Re: se un genitore offende un docente   Sab Nov 17, 2012 4:30 pm

http://www.studiolegale-online.net/penale_r02.php

Certo che si può denunciare, ma con i tempi della nostra giustizia, dificilmente si ottiene qualcosa.

Molto più efficace il suggerimento di Bio83,
http://www.dis-tranoi.it/forum
lola2011

MessaggioOggetto: Re: se un genitore offende un docente   Sab Nov 17, 2012 4:53 pm

Io alla primaria "rimproverai" una bambina perché anziché ricopiare le cose scritte alla lavagna giocava con un pupazzo. La rimproverai dopo averle spiegato varie volte con le buone che terminata la ricreazione bisognava riaprire i quaderni e fare lezione. Alla fine visto che continuava tranquillamente a giocare, le presi il pupazzo e la misi al primo banco in modo che seguisse meglio. I genitori andarono PRIMA dalla preside a dire che la bambina per colpa mia non voleva + venire a scuola, era traumatizzata al punto da stare male appena si svegliava! Vennero poi da me e mi dissero che la bambina era molto sensibile e che aveva bisogno di + tempo per giocare, quindi DOVEVO permettere, solo a lei ovviamente, di continuare a giocare e magari stare in giardino. No comment. La preside e le colleghe mi dissero che era l'ennesima volta che i genitori in questione si lamentavano per come gli insegnanti trattavano i vari figli, 8 se non sbaglio, tutti passati in quella scuola.

se un genitore offende un docente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Battesimo, delucidazioni
» Mantenere i proprio genitori
» Genitore 1 e genitore 2
» [LIBRO]Separazione, Divorzio E Affidamento Dei Figli.
» Blogger offende Maometto su Facebook: rischia l’ergastolo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: