Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Le français est une chance : dossier convegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
arcobaleno

MessaggioOggetto: Le français est une chance : dossier convegno   Sab Nov 17, 2012 8:45 pm

Cari francesisti,
ecco il link dove potete trovare il dossier relativo all'importanza dello studio del francese.
Buona lettura

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/bergamo/protlo14124_12/
Tornare in alto Andare in basso
moonia

MessaggioOggetto: Re: Le français est une chance : dossier convegno   Mer Nov 21, 2012 2:05 pm

Il francese sta scomparendo... tedesco scomparso quasi ed emerge lo spagnolo.. mah!!!!
moonia

MessaggioOggetto: Re: Le français est une chance : dossier convegno   Mer Nov 21, 2012 2:12 pm

Dossier meraviglioso, grazie!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Le français est une chance : dossier convegno   Mer Nov 21, 2012 3:02 pm

Sì, me lo aveva inviato una collega che ringrazio e devo dire che è interessante. Alcune cose le dirò anche in classe!
Ho notato tra l'altro che nelle province di Bergamo e Brescia ci sono tanti alunni che studiano francese anche alla secondaria di secondo grado.
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: Le français est une chance : dossier convegno   Mer Nov 21, 2012 4:56 pm

Ho la SSIS congelata sia di francese che di inglese perché vinsi entrambe le classi e il dottorato di ricerca in letterature comparate, all'epoca.
Mi consigliano da più parti, dovendo ora scegliere, di scongelare la SSIS di inglese per fare il TFA, perché dà più chances, perché il francese sta scomparendo.... Ma la passione per la lingua è troppo viva - e questo dossier che condividi con noi le dà nuovo ardore.
Diffondiamolo tutti dans le monde entier !
nanni

MessaggioOggetto: Re: Le français est une chance : dossier convegno   Dom Gen 06, 2013 6:25 pm

Ciao a tutte! Adoro l'inglese e ho scelto di insegnarlo ma mi rattristo quando vedo questa lotta tra le lingue straniere. Che occasione sprecata! Non una a discapito dell'altra!Ben vengano più lingue per accedere a nuovi mondo e nuove culture!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Le français est une chance : dossier convegno   Dom Gen 06, 2013 6:34 pm

Splendida lingua!! : D
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Le français est une chance : dossier convegno   Dom Gen 06, 2013 7:17 pm

scusate OT
non ho mai studiato francese e in questi 3 giorni in Francia mi sentivo veramente svantaggiata! solo loro alcune espressioni e parole e non so quasi comporre frasi. Avessi più tempo inizierei a studiarlo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Le français est une chance : dossier convegno   Dom Gen 06, 2013 8:15 pm

“Molte lingue male piuttosto che una bene. Pur di poter comunicare con tutti, conoscere uomini e problemi nuovi, ridere dei sacri confini delle patrie.”
Sapete di chi sono queste parole? ;-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Le français est une chance : dossier convegno   Dom Gen 06, 2013 9:25 pm

Valerie ha scritto:
“Molte lingue male piuttosto che una bene. Pur di poter comunicare con tutti, conoscere uomini e problemi nuovi, ridere dei sacri confini delle patrie.”

quello che ogni tanto citi e di cui non ricordo il nome ;-)
purtroppo in questi tre giorni le altre 3 lingue che so non sono bastate!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Le français est une chance : dossier convegno   Lun Gen 07, 2013 8:31 am

Laura70 ha scritto:
scusate OT
non ho mai studiato francese e in questi 3 giorni in Francia mi sentivo veramente svantaggiata! solo loro alcune espressioni e parole e non so quasi comporre frasi. Avessi più tempo inizierei a studiarlo

3 giorni sono troppo poco, rasserenati. Io ci sono stata 3 settimane per uno stage nella scuola dell'infanzia e ti assicuro che dopo qualche giorno pensavo in francese, nonostante i miei studi risalissero ad anni prima e fossero ben precari.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Le français est une chance : dossier convegno   Lun Gen 07, 2013 1:47 pm

Laura70 ha scritto:
Valerie ha scritto:
quello che ogni tanto citi e di cui non ricordo il nome ;-)
No, sono di don Milani. Aveva già capito tutto. Per noi ci è voluto il consiglio d'Europa... ;-)
Danitristesse

MessaggioOggetto: Re: Le français est une chance : dossier convegno   Mar Gen 08, 2013 10:28 am

qualcuno sa se ci siano convegni o incontri programmati?

Le français est une chance : dossier convegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [bologna] convegno “VICINE DI CASA, VICINE DI VITA”
» Seconda parte del convegno PMA a Milano

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: