Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

  valutazione secondaria: voto unico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mc04



Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.11.12

MessaggioOggetto: valutazione secondaria: voto unico   Dom Nov 18, 2012 6:43 pm

Il collegio della scuola secondaria dove insegno ha deliberato il voto unico nel primo quadrimestre solo per alcune discipline mantenendo due voti (S O) per altre. Credo che questo tradisca lo spirito della circ. 89 18 ottobre2012, credo che la delibera del collegio dovesse accettare il voto unico o mantenere la distinzione scritto-orale senza distinguere ed adottare modalità diverse per discipline diverse che comunque prevedono verifiche sia orali che scritte. Qualcuno può indicarmi se esistono charimenti in relazione a questa possibilità indicandomi i riferimenti normativi? grazie
Tornare in alto Andare in basso
LucaPS



Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: Re: valutazione secondaria: voto unico   Dom Nov 18, 2012 7:26 pm

So di Scuole che hanno deliberato il voto unico solo per alcune discipline e non per altre, spianando la strada così a certe idee riferite da alcuni esperti che esistono discipline di serie A e serie B.

Io ritengo che non si possa distinguere tra discipline e che se il voto unico deve essere deliberato per tutte le discipline o per nessuna.

Ma ritengo anche che sia stato un errore lasciare discrezionalità alle Scuole, introducendo così diversità di valutazione per gli alunni (ricordiamo che solo a Novbembre dell'anno scorso, alcuni voti unici erano stati sdoppiati in S e O... ma evidentemente l'anno scorso non eravamo ancora in Spending Review, in quanto i ristoranti erano pieni).

Ritengo anche che sia stato un errore introdurre questa variazione solo per il Nuovo Ordinamento.

Ma tant'è... Si è voluto risparmiare sui corsi di recupero per i debiti scolastici (in quanto tutti sanno che i voti nell'orale tendono ad essere più favorevoli dei voti degli scritti)? Cosa ci vogliamo fare...
Omissis.

Piuttosto, molte Scuole che hanno accettato il voto unico non hanno però variato il numero delle prove e questo - l'aritmetica insegna - non è corretto. Prima due voti scritti potevano esprimere la valutazione scritta e due voti orali potevano esprimere la valutazione orale e andava bene; ora che il voto è unico, dovremmo fare media con ben quattro valutazioni?

Mi pare che - legittimamente - ora si debba ridurre anche il numero delle prove... dico io e tutti gli altri insegnanti fannulloni. Così facciam pure contenti gli alunni, che a Scuola vengon pure volentieri, ormai! E di questo ci rallegriamo, in quanto vuol dire che abbiamo ben seguito le indicazioni degli specialisti di Psicologia e Pedagogia che tanto ci dicono sul benessere a Scuola.

Delle due, l'una:
1) o i docenti son così bravi sulla questione "benessere a Scuola";
2) oppure la Scuola non ha più il ruolo e l'importanza che aveva e perciò prendere 4 o 8 non fa molta differenza e non costituisce più trauma psicologico ma solo "fastidio" o, peggio, incapacità didattica o di valutazione da parte degli insegnanti.

Propendo per la spiegazione 2, voto separato o unico che sia.

---

Aggiungo che siamo stanchi di queste circolari "in itinere" (a ottobre per gli scrutini di dicembre)), sia dell'anno scorso e sia di quest'anno.

Tornare in alto Andare in basso
gugu



Messaggi : 25577
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: valutazione secondaria: voto unico   Dom Nov 18, 2012 8:42 pm

Da noi è stato approvato il voto unico ma non il cambio di numero delle prove, anzi si è ben sottolineato nel collegio di non fare 2 scritti e 1 orale o PEGGIO 3 scritti e un orale (con classi da 30...). In pratica io mi troverò almeno 5 voti di inglese per esprimere un unico voto.
Tornare in alto Andare in basso
LucaPS



Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

MessaggioOggetto: Re: valutazione secondaria: voto unico   Dom Nov 18, 2012 9:53 pm

Quello che esprime Gugu è diffuso e ci si dovrà adoperare per la rimodulazione in sede di riunione di Dipartimento e di Collegio Docenti, se non per quest'anno (causa quadrimestre breve in molte scuole), almeno per l'anno prossimo.

Ritengo inoltre che il quadrimestre breve annulli di fatto sia il pagellino infratrimestrale di novembre e sia - in sostituzione - la lettera di comunicazione delle insufficienze alle famiglie a novembre.

Stiamo attenti che ci stiamo avvitando con la superfetazione delle valutazioni (altro che 24 ore settimanali!!!) e più valutazioni si fanno - dice la psicologia e la pedagogia - meno i ragazzi studiano, poichè la soglia di tolleranza del brutto voto aumenta e, con essa, pure l'illusione (sicurezza) di "portare su" il voto... la prossima volta e... la prossima volta ancora.

Oppure di "portare su" il voto dello scritto col voto dell'orale, se questa è stata la finalità.

Di prossima volta in prossima volta, si annulla - complice la Scuola delle valutazioni metonimiche - il senso di responsabilità individuale.

L'annullamento del senso di responsabilità individuale fino a quando rimane limitato al profitto scolastico, passi pure! Ma quando dalla Scuola - dove i ragazzi lo imparano, complice una pedagogia e una didattica "perdonista" - si trasferisce nella vita (con conseguenze anche pericolose per le vite di questi ragazzi), noi insegnanti e le normative che ci guidano hanno (ed abbiamo) forti responsabilità nei confronti dei nostri ragazzi.

Trovarsi, come Gugu, 5 voti per esprimere un unico voto sembra davvero "metonimicamente" eccessivo!
Tornare in alto Andare in basso
 
valutazione secondaria: voto unico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VERSILIA - OSPEDALE UNICO DELLA VERSILIA
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro
» Valutazione spermiogramma di mio marito
» La valutazione della riserva ovarica
» TEMPI SCADENZA 730 E unico

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: