Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 prove invalsi alunna 3^ media grado di disabilità gravissimo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rossella737



Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 01.06.11
Località : Puglia

MessaggioOggetto: prove invalsi alunna 3^ media grado di disabilità gravissimo   Lun Nov 19, 2012 4:18 pm

salve,
vorrei un chiarimento in merito alle prove di terza media per esame conclusivo per un'alunna gravissima...
intendiamoci, la gravità è confermata dalla sua diagnosi, ma si deve aggiungere il fatto che si tratta di una ragazzina che, oggi, ha 17 anni e frequenta la terza media (ripetutamente bocciata per rimanere in un ambiente che le consentisse di non regredire ulteriormente)
questa ragazzina ad oggi non sa nè scrivere nè contare.... è completamente sorda, vede solo da un occhio e per giunta indossa gli occhiali, ha una estema difficoltà di coordinazione oculo-manuale, poco collaborativa, cioè dipende dalle giornate...., non cammina, sul piano delle autonomie necessita costantemente della figura dell'adulto ecc...insomma per farla breve, come scrivevo giusto sopra è gravissima, + grave forse da quello che emerge da una prima lettura della sua diagnosi....
ora vengo alla domanda. Oggi il Preside mi cercava a scuola (fortuna che è il mio giorno libero) per chiedermi circa la prova INVALSI che la ragazza deve sostenere per essere promossa e licenziata.
ora mi chiedo (avendo già dato un'occhiata alle tante prove invalsi differenziate in mio possesso) se è obbligatorio che un'alunna con questa disabilità sostenga la prova invalsi. Non bastano le prove differenziate che attestino la competenza in qualche area?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin


Messaggi : 36316
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 52
Località : milano

MessaggioOggetto: Re: prove invalsi alunna 3^ media grado di disabilità gravissimo   Lun Nov 19, 2012 4:35 pm

http://www.invalsi.it/invalsi/rn/sid.php?page=sid_it_03_Imed

prova a vedere qui se c'è qualcosa che può essere utile

http://www.invalsi.it/snv2012/documenti/istruzioni/Nota_alunni_con_part_bis_edu_2012.pdf
Tornare in alto Andare in basso
rossella737



Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 01.06.11
Località : Puglia

MessaggioOggetto: Re: prove invalsi alunna 3^ media grado di disabilità gravissimo   Lun Nov 19, 2012 4:40 pm

già fatto Giulia....
magari sapesse e fosse nella possibilità di poterle svolgere...
mi chiedo ma sono obbligatorie?
se no mi daresti il riferimento normativo?
grazieeee
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin


Messaggi : 36316
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 52
Località : milano

MessaggioOggetto: Re: prove invalsi alunna 3^ media grado di disabilità gravissimo   Lun Nov 19, 2012 4:52 pm

La circolare sottolinea che per gli alunni con disabilità sono predisposte prove di esame specifiche per gli insegnamenti impartiti. Se necessario, le prove sono differenziate, cioè adattate, in base al piano educativo individualizzato (PEI) ed hanno valore equivalente a quelle ordinarie ai fini del superamento dell'esame.

http://www.aiditalia.org/upload/circolare_1.pdf

http://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/articoli-scuola-istruzione/26251-esami-di-licenza-media-cosa-prevede-il-miur-per-gli-alunni-disabili-o-con-dsa

penso proprio che si possa evitare di farle la prova invalsi
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: prove invalsi alunna 3^ media grado di disabilità gravissimo   Lun Nov 19, 2012 5:05 pm

Io so che in caso di disabilità grave gli alunni possono essere esonerati dalla prova Invalsi che viene somministrata in 1° media...per cui ritengo che questo possa valere anche per la prova Invalsi per l'esame di 3° media.
Del resto gli alunni con programmazione differenziata non conseguono la licenza media. ma viene rilasciato loro un attestato di credito formativo, utile per l'iscrizione e per la frequenza delle classi successive, quindi possono avere anche un esame differenziato in base al PEI. E' vero che si parla per questi alunni di una prova "personalizzata", ma se l'alunna non è proprio in grado, allora non potrà fare neanche questa:
In una nota dell'Invalsi viene indicato quanto segue,
"La decisione di far partecipare o meno (e se sì con quali modalità) gli alunni con certificazione di disabilità intellettiva (o di altra disabilità grave), seguiti da un insegnante di sostegno, alle prove INVALSI è rimessa al giudizio della singola scuola per il tramite del suo Dirigente. Solo la scuola
può conoscere la specificità di ogni situazione e valutare, quindi, la scelta più opportuna. Ciò premesso, il Dirigente scolastico può adottare, a sua discrezione, una delle seguenti scelte:
1) non far partecipare a una o a tutte le prove SNV gli alunni con disabilità intellettiva o altra disabilità grave, impegnandoli nei giorni delle prove in un’altra attività;
2) fare partecipare a una o a tutte le prove SNV gli allievi con disabilità intellettiva o altra disabilità grave insieme agli altri studenti della classe, purché sia possibile assicurare che ciò non modifichi in alcun modo le
condizioni di somministrazione, in particolare se si tratta di classi campione. In generale, sono ammessi strumenti dispensativi e misure compensative, con la sola condizione che questi non modifichino le
modalità di effettuazione delle prove per gli altri allievi della classe. Non è pertanto possibile la lettura ad alta voce della prova, né la presenza in aula dell’insegnante di sostegno.
Se ritenuto opportuno dal Dirigente scolastico, è consentito che gli allievi con disabilità intellettiva o altra disabilità grave svolgano una o a tutte le prove SNV in un locale differente da quello utilizzato per gli altri allievi della classe. Solo in questo caso, è anche possibile la lettura ad alta voce della prova e la presenza dell’insegnate di sostegno."
Tornare in alto Andare in basso
rossella737



Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 01.06.11
Località : Puglia

MessaggioOggetto: Re: prove invalsi alunna 3^ media grado di disabilità gravissimo   Lun Nov 19, 2012 5:13 pm

grazie davvero....
da quello che ho capito sarà il cdc a decidere la prova.... se farla o non farla...questo ancora non l'ho capito
cmq grazie...
mi rimentto alle intelligence del mio cdc....( della serie domani ci sarà da ridere)
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: prove invalsi alunna 3^ media grado di disabilità gravissimo   Lun Nov 19, 2012 5:16 pm

Nel sito CIIS (Coordinamento italiano insegnanti di sostegno) ho trovato questo :

LA PROVA INVALSI NELL'ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO

DOMANDA

Avrei bisogno di sapere se esiste qualcosa a livello normativo che preveda per un alunno disabile l'esonero dal sostenere la prova INVALSI nell'esame conclusivo del primo ciclo.



RISPOSTA

La CM 46/2011 ha richiamato, come ancora validi, i contenuti della circolare emanata lo scorso anno (CM 49/2010 e CM 50/2010), ovvero che "per gli alunni con disabilità", per quanto concerne le prove scritte d'esame "sono predisposte ... prove di esame differenziate, comprensive della prova a carattere nazionale INVALSI". Le prove devono essere predisposte sulla base degli "insegnamenti impartiti" al fine di "valutare il proresso dell'alunno in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali".

La CM stabilisce che "le prove sono adattate, ove necessario in relazione al piano educativo individualizzato, a cura dei docenti componenti la Commissione".

Se ne deduce che, anche per le prove INVALSI, non sussiste l'esonero e che le prove devono essere strutturate sulla base della programmazione curricolare predisposta per l'alunno e contenuta nel PEI.

Si rammenta che la programmazione curricolare prevista per la scuola di base (primaria e secondaria di primo grado) non può essere "differenziata" (prerogativa, questa, consentita unicamente alla scuola secondaria di 2° grado, previo consenso firmato dei genitori).

Come puoi notare è in contraddizione con quanto ho sostenuto nel mio precedente post....quale sarà la versione esatta???...sarà meglio che intevenga qualcuno che ti possa dare certezze... perchè di queste hai bisogno...come al solito circolari e normative non sono mai esplicative, non tenendo conto dei diversi gradi di disabilità.....come potrebbe essere una prova Invalsi personalizzata in base al PEI per un'alunna che non è in grado di leggere e scrivere, ma la sua programmazione riguarda solo "attività manipolativa"???



Tornare in alto Andare in basso
rossella737



Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 01.06.11
Località : Puglia

MessaggioOggetto: Re: prove invalsi alunna 3^ media grado di disabilità gravissimo   Lun Nov 19, 2012 6:38 pm

hai ben detto...avrei bisogno di certette, ma qui si divertono solo a complicare le cose a quanto si può leggere...
mahh per me non c'è nessun problema a formulare una prova differenziata rispetto alle normali differenziati che circolano sul sito stesso degli INVALSI...mi sembra però un accanimento e basta...
grazieee
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis



Messaggi : 17792
Data d'iscrizione : 15.04.12

MessaggioOggetto: Re: prove invalsi alunna 3^ media grado di disabilità gravissimo   Lun Nov 19, 2012 6:40 pm

rossella737 ha scritto:
hai ben detto...avrei bisogno di certette, ma qui si divertono solo a complicare le cose a quanto si può leggere...
mahh per me non c'è nessun problema a formulare una prova differenziata rispetto alle normali differenziati che circolano sul sito stesso degli INVALSI...mi sembra però un accanimento e basta...
grazieee
La penso esattamente come te Rossella!!!
Tornare in alto Andare in basso
 
prove invalsi alunna 3^ media grado di disabilità gravissimo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» le prove
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» Prove sul Creazionismo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: