sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

+2
forza
docenteinbici
6 partecipanti

Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da docenteinbici Lun Dic 20, 2010 4:12 pm

Salve a tutti,
la domanda è semplice:
C'è la possibilità che io sia esonerata dall'incarico - 6 ore settimanali sostegno sino al 30 giugno - se il ragazzo che seguo dovesse perdere il diritto all'insegnante specializzato, nel caso non gli venga riconfermata la 104 ?
In questo caso salto anche io ?

lo chiedo perchè quest'anno sarebbe già la seconda volta che - nel caso si avverasse ciò che dico - mi capita !

In quest'anno scolastico, per circa 3 mesi ho seguito un ragazzo che a novembre è stato trasferito. Anche in quel caso avevo 6 ore sino al 30 giugno e sono stata licenziata. In quell'occasione non mi sono informata pensando fosse lecito il licenziamento, mi sono rioccupata e non ci ho più pensato. in seguito su questo stesso forum mi è stato detto che non avrebbero dovuto mandarmi via.

Ora..poichè mi si potrebbe ripresentare la stessa situazione e vorrei sapere come comportarmi: può qualcuno dettare i riferimenti di legge ai quali appigliarmi nel caso dovessero mandarmi via se il mio ragazzo perde il sostegno ?
Grazie a tutti

docenteinbici

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty Re: perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da forza Lun Dic 20, 2010 5:20 pm

facciamo una distinzione: il ragazzo si trasferisce o il ragazzo non è più riconosciuto come bisognoso del sostegno??? ma qs non penso possa avvenire in corso d'anno...

sposto in sostegno
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty Re: perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da docenteinbici Lun Dic 20, 2010 5:44 pm

Alla madre è stata richiesta la documentazione sulla 104.
Ora, non so che durata legale abbia una certificazione di questo tipo, evidentemente gli è scaduta.
Il ragazzo ha diagnosticato un disturbo dell'apprendimento e sindrome adhd, la diagnosi risale al 2008.
Nella sua cartella non ho trovato altro.
Se non viene rinnovata la 104 al ragazzo, cosa succede a me ?

(il caso del trasferimento riguardava un altro ragazzino che ho seguito da settembre a novembre. In quest'ultimo mese è stato trasferito per volontà della famiglia in altra scuola e in altra provincia: a quel punto mi hanno licenziato, via il ragazzo, via me).


docenteinbici

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty Re: perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da forza Lun Dic 20, 2010 7:22 pm

ma uno la 104 non ce l'ha tutta la vita??? com'è possibile che un anno sia diversamente abile e un anno normodotato? qs a logica, poi se va rinnovata nn lo so, ma a qs punto ho idea di sì
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty Re: perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da docenteinbici Lun Dic 20, 2010 9:15 pm

bè, per avere avuto il sostegno, l'ha avuta. evidentemente va rinnovata.
m'informerò meglio

docenteinbici

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty Re: perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da lunasottile Mar Dic 21, 2010 6:01 pm

forza ha scritto:ma uno la 104 non ce l'ha tutta la vita??? com'è possibile che un anno sia diversamente abile e un anno normodotato? qs a logica, poi se va rinnovata nn lo so, ma a qs punto ho idea di sì
No forza non in tutti casi vale tutta la vita. Mia madre operata per un tumore al seno e con altre patologie in corso, ha avuto la 104 per 5 anni...ora che la percentuale di disabilità è scesa, avendo lei riacquistato alcune funzionalità temporaneamente perdute e non dovendo più prendere i farmaci salvavita, la 104 non ce l'ha più.....

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty Re: perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da lunasottile Mar Dic 21, 2010 6:05 pm

docenteinbici ha scritto:Alla madre è stata richiesta la documentazione sulla 104.
Ora, non so che durata legale abbia una certificazione di questo tipo, evidentemente gli è scaduta.
Il ragazzo ha diagnosticato un disturbo dell'apprendimento e sindrome adhd, la diagnosi risale al 2008.
Nella sua cartella non ho trovato altro.
Se non viene rinnovata la 104 al ragazzo, cosa succede a me ?

(il caso del trasferimento riguardava un altro ragazzino che ho seguito da settembre a novembre. In quest'ultimo mese è stato trasferito per volontà della famiglia in altra scuola e in altra provincia: a quel punto mi hanno licenziato, via il ragazzo, via me).

Docenteinbici fui io a risponderti che avevi sbagliato a farti licenziare a cuor leggero perchè non trattavasi di supplenza temporanea per la quale, se vengono meno i motivi che hanno portato alla nomina di un supplente, il contratto POTREBBERO revocartelo (ma anche qui ci sono sentenze favorevoli al docente in merito). L'incarico annuale non può assolutamente essere revocato in quanto le ore di sos non sono assegnate al ragazzo come una valigia che si porta dietro ovunque egli vada (infatti trasferendosi in corso dell'anno è molto probabile che nella nuova scuola non sia coperto dal sos): sono ore assegnate alla scuola...e tu resti a disposizione della stessa......

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty Re: perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da docenteinbici Mar Dic 21, 2010 6:50 pm

grazie lunasottile,
non riesco a trovare però materiale su quello che dici.
Se non viene rinnovata la 104 al ragazzo, a cosa mi appiglio che non siano solo le mie parole senza fondamenti di legge ?

C'è qualcuno che sa suggerirmi ?

docenteinbici

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty Re: perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da docenteinbici Mar Dic 21, 2010 8:33 pm

ragazzi, sono preoccupata.
qualcuno che mi sappia dire come difendermi in caso la 104 non venga rinnovvata al mio ragazzo ?
Io temo che possa davvero capitare ciò che temo !
G. ha un disturbo dell'apprendimento e sindrome adhd, le norme di stabilizzazione finanziaria hanno provocato riduzioni della spesa nel riconoscimento delle invalidità civili, è uno scenario plausibile che non gli venga rinnovata !!

quindi: la preside mi deve tenere a disposizione/assegnarmi ad altro ragazzo per 6 ore sino al 30 giugno, si !!?
se si, in base a quale norma ? o da quale norma si può dedurre questo !?

Vi giuro che non riesco a trovare niente su internet.


docenteinbici

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty Re: perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da forza Mer Dic 22, 2010 12:03 am

come fa il sos ad essere revocato in corso d'anno? mi sembra ssurdo ke un alunno abbia il sos x 5 mesi x ex, e poi stop....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty Re: perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da Marcos2k Mer Gen 12, 2011 10:20 pm

come si fa a revocare la 104 se c'è un adhd? secondo me non è possibile
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty Re: perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da giovanemaestra Ven Gen 14, 2011 8:08 pm

Non ho un riferimento normativo ma mi sembra più logico pensare che qualsiasi aggiornamento o revisione della certificazione possa determinare variazioni solo per il sostegno del prossimo anno e non possa in alcun modo modificare le ore assegnate per quello in corso. Queste infatti derivano dagli organici richiesti ed assegnati rispetto alle certificazioni presentate l'anno scorso. Approfondisci anche la tua ricerca, se credi sia necessario, ma penso che non rischi nulla.

giovanemaestra

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.01.11

Torna in alto Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty Re: perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da docenteinbici Mar Ott 23, 2012 4:57 pm

A distanza di qualche anno, ripropongo il post che avevo aperto perchè, non ci crederete, mi sta capitando di nuovo che il ragazzo che seguo possa essere trasferito in altro comune in casa famiglia e temo di perdere il posto.
3 anni fa ero stata lincenziata, il secondo ragazzo che ho avuto aveva una certificazione in corso e mi dicevano c'era la possibilità che perdesse il diritto al sostegno...poi rimasi perchè glielo mantennero.
quest'anno ho un contratto al 30 giugno per 9 ore, sempre sostegno, e purtroppo c'è la forte possibilità che i servizi sociali tolgano il bambino alla famiglia e che venga trasferito.
per piacere, quale normativa utilizzo per evitare di venire licenziata se il ragazzo viene allontanato dalla scuola ???
dalla rilettura di questo post e da altri forum so che dovrei rimanere come insegnante di sostegno alla classe anche se non c'è più il bambino che seguo. come mi difendo dall'amministrazione che cerca di risolvere il contratto ?

grazie

docenteinbici

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty Re: perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da giulia boffa Mar Ott 23, 2012 5:02 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/personale-docente-illegittima-risoluzione-unilaterale-dei-contratti-rientro-anticipato-del-tito
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty Re: perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da docenteinbici Mar Ott 23, 2012 5:21 pm

grazie mille
Utilissimo !!!

docenteinbici

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

sostegno - perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno Empty Re: perdita incarico al 30/06 se l'alunno perde il sostegno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.