Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

la classe sciopera, l'insegnante no

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Disillusa

MessaggioOggetto: la classe sciopera, l'insegnante no   Mer Nov 21, 2012 4:55 pm

sabato ho ultime 2 ore in una classe che appartiene ad una delle sedi dislocate dell'istituto, gli alunni mi hanno già detto che non verranno a scuola. Che fare? andare nella succursale e verificare di persona che non ci sono gli alunni? rimanere fino alla fine delle 2 ore?
Tornare in alto Andare in basso
alessia giulia

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Mer Nov 21, 2012 5:10 pm

qualcuno che entra, alla fine, c'è sempre...
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Mer Nov 21, 2012 5:11 pm

se qualcuno entra, poi fa la richiesta di uscita anticipata ed essendo nelle ultime 2 ore di sabato mi ritroverei la classe vuota
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Mer Nov 21, 2012 5:12 pm

Certo credo che tu sia tenuta ad andare in classe per verificare la presenza o meno degli studenti e scrivere tutto nel registrio di classe, non so poi, se nella succursale non c'è neanche uno studente, se tu sia tenuta a stare li per il tuo orario di servizio o se devi recarti nella sede centrale...chiedi al DS
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Mer Nov 21, 2012 7:02 pm

tu sei regolarmente in servizio
a meno che il ds non ti autorizzi un cambio orario non vedo alternative se non quella di svolgere il tuo orario di srevizio
steel

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Mer Nov 21, 2012 7:18 pm

Disillusa ha scritto:
sabato ho ultime 2 ore in una classe che appartiene ad una delle sedi dislocate dell'istituto, gli alunni mi hanno già detto che non verranno a scuola. Che fare? andare nella succursale e verificare di persona che non ci sono gli alunni? rimanere fino alla fine delle 2 ore?
A me è capitata una situazione perfettamente identica.
Naturalmente mi sono presentato ed ho trovato la mia classe vuota. Mi hanno comunque trattenuto per sostituire un collega che quella mattina era assente (non per sciopero) in un'altra classe dove c'erano 4 alunni e addirittura anche la docente di sostegno.
Io non ho approfondito la legittimità della richiesta, dando per scontato che comunque ero pagato per fare quelle 2 ore e non sostituivo nessun docente assente per sciopero. Poi non so...
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Mer Nov 21, 2012 8:37 pm

il problema per me è il fatto che questa classe è nella succursale e tutte le altre ore precedenti sono in sede. Parlerò con il ds per evitare che mi faccia ritornare in sede se non trovo nessun alunno
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Mer Nov 21, 2012 8:43 pm

se sei ins ervizio nella succursale xkè dovresti ritornare in sede??

sei in servizio lì e lì presti servizio

se ci sono insgennati assenti per malattia o permessi ti utilizzeranno x le supplenze, se ci saranno insgegnanti in sciopero ti utilizzeranno probabilmente per la sorveglianza
se non hanno bisogno starai lì e farai quello che vuoi

mi chiedo che scioper degli studenti c'è il 24 quando c'è già quello degli insegnanti
paniscus

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Mer Nov 21, 2012 9:13 pm

Disillusa ha scritto:
sabato ho ultime 2 ore in una classe che appartiene ad una delle sedi dislocate dell'istituto, gli alunni mi hanno già detto che non verranno a scuola.

Allora non fanno sciopero, fanno semplicemente forca (come si dice a Firenze)...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Mer Nov 21, 2012 11:19 pm

Forca?????
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Mer Nov 21, 2012 11:24 pm

forza ha scritto:
Forca?????
Fare forca/sega/filone/filotto/brucia, bigiare, marinare...
La fantasia degli studenti è inesauribile :-)
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Gio Nov 22, 2012 12:22 pm

forza ha scritto:

se ci sono insgennati assenti per malattia o permessi ti utilizzeranno x le supplenze, se ci saranno insgegnanti in sciopero ti utilizzeranno probabilmente per la sorveglianza

mi chiedo che scioper degli studenti c'è il 24 quando c'è già quello degli insegnanti

è quello che mi ha confermato il ds.
Piccola parentesi:oggi alle classi con ore scopertei è arrivata comunicazione su entrata posticipata e uscita anticipata. Non mi era mai capitato una cosa del genere. Mi stupisce che ci siano colleghi che comunichino alla scuola la loro decisione. Se scioperano e lo dicono a mari e monti, qual è il senso dello sciopero?
laclefdesonges

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Gio Nov 22, 2012 1:15 pm

Disillusa ha scritto:
forza ha scritto:

Piccola parentesi:oggi alle classi con ore scopertei è arrivata comunicazione su entrata posticipata e uscita anticipata. Non mi era mai capitato una cosa del genere. Mi stupisce che ci siano colleghi che comunichino alla scuola la loro decisione. Se scioperano e lo dicono a mari e monti, qual è il senso dello sciopero?

e c'hai ragione, ma tieni conto che arrivano comunicati dai DS dove si chiede agli insegnanti di comunicare se sciopereranno o no..... è successo nella mia scuola (una media). Come vogliamo chiamarli, "motivi organizzativi" o "intimidazione" ? Quanti se la sentono di sostenere un diritto sapendo, però, di andare probabilmente incontro a possibili diciamo "mancanze di comprensione" future quando, magari, dovranno chiedere ai DS un permesso o affini ?
Dovrebbe essere vietato emanare simili comunicati, se vogliamo dirla tutta. Fatto sta che le cose, per chi vuole scioperare, non sono così semplici e immediate come sembrano - pensiamo anche che, con le trattenute che si effettuano se uno aderisce allo sciopero, un supplente che ha un misero spezzone di 6 o 3 ore ci pensa, prima di farlo... purtroppo.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Gio Nov 22, 2012 1:17 pm

a bergamo viene fatta girare una circolare con 3 colonne: aderisco, non aderisco, non so e poi metti la firma per presa visione
Valerie

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Gio Nov 22, 2012 2:38 pm

Disillusa ha scritto:
a bergamo viene fatta girare una circolare con 3 colonne: aderisco, non aderisco, non so e poi metti la firma per presa visione
Anche nelle scuole in cui sono stata io si fa così. non ci sono obblighi, è vero, ma la richiesta c'è.
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Gio Nov 22, 2012 5:07 pm

Valerie ha scritto:
Disillusa ha scritto:
Anche nelle scuole in cui sono stata io si fa così. non ci sono obblighi, è vero, ma la richiesta c'è.

la richiesta è legittima. spetta all'insegnante esercitare il proprio diritto fino in fondo
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Gio Nov 22, 2012 5:33 pm

fradacla ha scritto:
forza ha scritto:
Forca?????
Fare forca/sega/filone/filotto/brucia, bigiare, marinare...
La fantasia degli studenti è inesauribile :-)
Dalle mie parti si dice fare "vela"
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Gio Nov 22, 2012 5:38 pm

laclefdesonges ha scritto:
Disillusa ha scritto:
forza ha scritto:

e c'hai ragione, ma tieni conto che arrivano comunicati dai DS dove si chiede agli insegnanti di comunicare se sciopereranno o no..... è successo nella mia scuola (una media). Come vogliamo chiamarli, "motivi organizzativi" o "intimidazione" ? Quanti se la sentono di sostenere un diritto sapendo, però, di andare probabilmente incontro a possibili diciamo "mancanze di comprensione" future quando, magari, dovranno chiedere ai DS un permesso o affini ?
Dovremmo "sentircela" tutti , è un nostro diritto e non dobbiamo temere di farlo valere
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: la classe sciopera, l'insegnante no   Gio Nov 22, 2012 5:40 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Valerie ha scritto:
Disillusa ha scritto:

la richiesta è legittima. spetta all'insegnante esercitare il proprio diritto fino in fondo
Esattamente spetta proprio a noi insegnanti e non dobbiamo farci intimidire da nessun DS!!!!

la classe sciopera, l'insegnante no
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: