Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

la scuola dell'infanzia non è obbligatoria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
franci

MessaggioOggetto: la scuola dell'infanzia non è obbligatoria   Mer Nov 21, 2012 7:33 pm

DPR n. 89/2009 (art. 2, comma 5), e attuati in questo Istituto sono:
 TEMPO NORMALE pari a 40 ore settimanali con frequenza dal lunedì al
venerdì orario 8.00 – 16.00 con servizio mensa a carico del Comune;
 TEMPO RIDOTTO pari a 25 ore settimanali con frequenza dal lunedì al
venerdì orario 8.00 – 13.00.
Secondo questo DPR può un preside obbligare le famiglie a prelevare il proprio figlio sole entro le 16? senza dare la possibilità di uscite dopo pranzo cioè alle 13?
Tornare in alto Andare in basso
ori79

MessaggioOggetto: Re: la scuola dell'infanzia non è obbligatoria   Mer Nov 21, 2012 7:36 pm

Lo puoi iscrivere a tempo ridotto. C'è la possibilità, per quello non si può iscrivere un figlio a tempo pieno e prenderlo da orario ridotto.
franci

MessaggioOggetto: Re: la scuola dell'infanzia non è obbligatoria   Mer Nov 21, 2012 8:50 pm

ori79 ha scritto:
Lo puoi iscrivere a tempo ridotto. C'è la possibilità, per quello non si può iscrivere un figlio a tempo pieno e prenderlo da orario ridotto.
La scuola dell'infanzia tiene conto dei tempi e dei bisogni dei bambini offre una flessibilità di orario tenendo conto delle esigenze di famiglia e se io per motivi di lavoro riesco a prendere il bambino in alcuni giorni alle 13 e in altri alle 16 la scuola mi deve offrire le due possibilità o non è così?Il docente può rifiutarsi di darmi mio figlio alle ore 13?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: la scuola dell'infanzia non è obbligatoria   Mer Nov 21, 2012 8:56 pm

Nella scuola dell'infanzia dove va mio figlio i bambini possono essere prelevati o dalle 13 alle 13.30 o dalle 15.45 alle 16.15. Tutti sono iscritti con frequenza normale e in genere tutti si fermano fino alla fine, ma c'è chi esce alcuni giorni nell'una e altri giorni nell'altra fascia oraria a seconda degli orari di lavoro dei genitori. Certo non è possibile prelevare il bambino in altri orari rispetto a quelli indicati, l'asilo non è un parcheggio e le attività necessitano di organizzazione!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: la scuola dell'infanzia non è obbligatoria   Mer Nov 21, 2012 9:09 pm

franci ha scritto:
ori79 ha scritto:
La scuola dell'infanzia tiene conto dei tempi e dei bisogni dei bambini offre una flessibilità di orario tenendo conto delle esigenze di famiglia e se io per motivi di lavoro riesco a prendere il bambino in alcuni giorni alle 13 e in altri alle 16 la scuola mi deve offrire le due possibilità o non è così?Il docente può rifiutarsi di darmi mio figlio alle ore 13?

No, non mi risulta che si possa iscrivere il bambino al tempo lungo, e poi pretendere di portarselo via qualche volta alle 16 e qualche volta alle 13, a seconda di come fa comodo ai genitori giorno per giorno. In tal caso, vale la stessa regola sulle uscite anticipate che varrebbe in qualsiasi altra scuola... ossia, che le uscite anticipate sono consentite solo eccezionalmente e per motivi seri. Forse fanno eccezione alcune scuole molto piccole di paese in cui c'è una sola classe, e non è stata data la possibilità di scegliere tra due orari diversi. Ma se la scelta la si è fatta, la si deve rispettare!

La scuola materna, per quanto non obbligatoria, è comunque una scuola con attività strutturate, non un servizio di baby sitter che "tiene" i bambini solo per coprire l'orario di lavoro dei genitori.

Lisa
franci

MessaggioOggetto: Re: la scuola dell'infanzia non è obbligatoria   Mer Nov 21, 2012 9:39 pm

stiamo parlando di bambini piccoli, alcuni non riescono a tenere i tempi infatti si addormentano sulle sedioline visto che la scuola non offre il sevizio letto, non ritengo affatto la scuola dell'infanzia un parcheggio, ma nessuno mi può impedire di stare un poco di più con mio figlio quando ne ho la possibilità.Anzi ritengo che molti babini invece di stare con i genitori siano parcheggiati a scuola dalle 7.45 sino alle 16. e dopo quando tornano a casa crollono e non hanno il tempo di condividere i momenti familiari.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: la scuola dell'infanzia non è obbligatoria   Mer Nov 21, 2012 10:08 pm

invece dove va mia figlia si può iscrivere al tempo lungo (cioè tutti i giorni con uscita alle 16 - 16.20) ma li si può prendere prima di pranzo rinunciando a pasto la mattina, oppure dopo il pranzo tra le 13.30-14. Ad esempio al mercoledì la prendo verso le 14, l'anno scorso la prendevo a quell'ora il martedì per poterla portare con tranquillità a danza. Oppure, come già detto, se uno alcune volte lo vuole portare a pranzo a casa lo prende prima di pranzo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: la scuola dell'infanzia non è obbligatoria   Mer Nov 21, 2012 10:25 pm

Laura70 ha scritto:
invece dove va mia figlia si può iscrivere al tempo lungo (cioè tutti i giorni con uscita alle 16 - 16.20) ma li si può prendere prima di pranzo rinunciando a pasto la mattina, oppure dopo il pranzo tra le 13.30-14. Ad esempio al mercoledì la prendo verso le 14, l'anno scorso la prendevo a quell'ora il martedì per poterla portare con tranquillità a danza. Oppure, come già detto, se uno alcune volte lo vuole portare a pranzo a casa lo prende prima di pranzo.
È quello che succede anche da noi, l'importante è che si rispettino le due fasce orarie. Però da noi non esiste un 'tempo corto'.
ori79

MessaggioOggetto: Re: la scuola dell'infanzia non è obbligatoria   Gio Nov 22, 2012 12:16 am

Non sempre è possibile. Dipende dalle realtà. Se in una scuola ci sono solo 2 sezioni e necessità per alcuni genitori di lasciare i propri figli fino alle sedici, li dove la domanda supera l'offerta, la scuola decide di non dare fasce orarie e far iscrivere fino alle 16 chi ha una reale ed assoluta necessità!
Detto ciò non voglio minimizzare i tuoi bisogni o quelli di tuo figlio, ma la scuola, in autonomia, può farlo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: la scuola dell'infanzia non è obbligatoria   Gio Nov 22, 2012 12:24 am

Ori, per favore ci potresti dare i riferimenti normativi? grazie.
franci

MessaggioOggetto: Re: la scuola dell'infanzia non è obbligatoria   Gio Nov 22, 2012 8:28 am

Valerie ha scritto:
Ori, per favore ci potresti dare i riferimenti normativi? grazie.
volevo conoscerli anch'io,grazie

la scuola dell'infanzia non è obbligatoria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TELECAMERE A TUTELA DELL'EDUCAZIONE
» Un ricordo di quando eravamo piccole
» nuovi diritti della paternità e dell'infanzia
» episodi dell'infanzia
» Religione nella scuola materna