Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

per la prima volta...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
verdiana

MessaggioOggetto: per la prima volta...   Gio Nov 22, 2012 4:35 pm

care colleghe, per la prima volta scrivo al forum e non mi limito a leggere. lo faccio perchè, dopo quattro anni di insegnamento in cui le cose sono andate discretamente, quest'anno mi trovo davanti alla classe in una brutta siyuazione. risatine quando entro in classe, risposte polemiche a ogni mia domanda, richieste alle quali ho detto mille volte no. ok, niente di stratosferico, ma mi sento un'alunna sotto esame. sono l'ultima arrivata nella scuola, i colleghi non mi considerano un granchè e fuori dalla scuola mi trovo a dover affrontare un grave problema di un familiare. forse gli alunni captano che le mie energie non sono al 100% per loro e ne approfittano...
grazie a chi vorrà darmi una parola di incoraggiamento
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: per la prima volta...   Gio Nov 22, 2012 5:05 pm

hai solo una classe? stiamo parlando di alunni di quale età?

ci fai l'esempio di tua domanda e risposta polemica dell'alunno?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: per la prima volta...   Gio Nov 22, 2012 6:08 pm

Ciao Verdiana (benvenuta nel Forum), mi associo anche io alle domande che ti pone Lalla..più informazioni ci dai maggiori possibilità avremo di darti qualche consiglio :-)
verdiana

MessaggioOggetto: Re: per la prima volta...   Gio Nov 22, 2012 8:07 pm

la classe è una terza media, io faccio sostegno e mi trovo a sostituire colleghi assenti una o due ore la settimana. in precedenza ho sempre insegnato la mia materia e solo una volta ho avuto in classe un alunno disabile, diciamo che non so bene come muovermi in questo mio nuovo ruolo. per alcuni alunni sono l'insegnante che durante i compiti in classe suggerisce, per altri sono trasparente, per pochi sono una docente come le altre. forse sono io che mi sento diversa dalle colleghe e ciò dipende in parte da me in parte dal loro atteggiamento nei miei confronti. una mi ha detto, per fortuna non davanti alla classe, che beata me, non ho compiti da correggere, non devo mantenere la disciplina in classe e amenità varie dello stesso tenore!
fossettina82

MessaggioOggetto: Re: per la prima volta...   Lun Nov 26, 2012 4:53 pm

verdiana ha scritto:
la classe è una terza media, io faccio sostegno e mi trovo a sostituire colleghi assenti una o due ore la settimana. in precedenza ho sempre insegnato la mia materia e solo una volta ho avuto in classe un alunno disabile, diciamo che non so bene come muovermi in questo mio nuovo ruolo. per alcuni alunni sono l'insegnante che durante i compiti in classe suggerisce, per altri sono trasparente, per pochi sono una docente come le altre. forse sono io che mi sento diversa dalle colleghe e ciò dipende in parte da me in parte dal loro atteggiamento nei miei confronti. una mi ha detto, per fortuna non davanti alla classe, che beata me, non ho compiti da correggere, non devo mantenere la disciplina in classe e amenità varie dello stesso tenore!

Ciao Verdiana, qui sul forum sei la benvenuta! ;-)
Oltre sostegno, che materia insegni? Come svolgi la lezione quando ti trovi a sostituire i colleghi assenti? Io al tuo posto li farei lavorare il più possibile, devono capire che l'ora in cui ci sei tu non è un'ora DEL NULLA, ma un'ora in cui devono produrre dei risultati che, a tua discrezione, potresti sottoporre alla supervisione dell'insegnante curriculare.
Purtroppo gestire la classe non è sempre un'impresa semplice, anche perchè sempre più spesso dietro l'aria da "spaccone" si cela un disagio sociale e/o familiare che l'insegnante deve individuare. Comunque, alle medie di solito funziona ancora la nota sul diario da riportare firmata da un genitore. Vedrai che con un pochino di polso in più le cose andranno meglio. Buona fortuna! :-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: per la prima volta...   Lun Nov 26, 2012 10:16 pm

prova a dare un'occhiata ai vari topic sulle questioni di disciplina.... sei in buonissima compagnia ;-)
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: per la prima volta...   Mar Nov 27, 2012 8:31 am

Cara Verdiana, ti capisco benissimo. Credo tu ti senta così non tanto per la maleducazione dei ragazzi, quanto per il fatto che non ti vedi supportata dai colleghi. Almeno per me è così.
Ti potrebbe essere utile dare uno sguardo a quello che mi hanno suggerito alcuni carissimi colleghi su questo forum.

http://www.orizzontescuolaforum.net/t48948-cosa-fare-in-presenza-di-bullismo-in-classe

per la prima volta...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La mia prima volta con lo smalto semipermanente :)
» Prima visita dal ginecologo
» ... ho sentito il suo cuore battere,
» Leggi curiose
» OLTRE 44 ANNI QUINDI 45, 46 ECC CI SIETE RIUSCITE A DIVENTARE MAMME CON OVODONAZIONE?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: