Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
ivan

MessaggioOggetto: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 23, 2012 7:37 pm

Promemoria primo messaggio :

care/i colleghe/i volevo chiedervi un parere: ma secondo voi è giusto fare studiare a memoria interi dialoghi delle varie unità di apprendimento in inglese, francese o in generale in qualunque altra lingua straniera? Puo' servire?
Io sui dialoghi faccio un lavoro di ascolto, comprensione, trascrizione, traduzione ma non li faccio studiare a memoria. Alcuni colleghi li fanno studiare come poesie. Io trovo questo lavoro inutile, al contrario faccio studiare a memoria i vocaboli e faccio creare liberamente i dialoghi in base alla situazione e all'interlocutore. Grazie per i vostri consigli
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Mer Nov 28, 2012 9:41 pm

Sei in Liguria Ivan?

ma a fine novembre della prima in francese siete già ai verbi (a parte essere e avere)?

molte delle famiglie lavorano in Francia e molto probabilmente i tuoi studenti potrebbero andare all'università in Francia? (certo passeranno ancora anni...)
ivan

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Mer Nov 28, 2012 9:45 pm

Laura70 ha scritto:
Sei in Liguria Ivan?

ma a fine novembre della prima in francese siete già ai verbi (a parte essere e avere)?

molte delle famiglie lavorano in Francia e molto probabilmente i tuoi studenti potrebbero andare all'università in Francia? (certo passeranno ancora anni...)

sono in Piemonte, al confine con la Francia. Sì, ho fatto i verbi del primo gruppo il mese scorso oltre ai verbi essere e avere.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Mer Nov 28, 2012 9:58 pm

Ivan ciò che hai detto sulla posizione geografica e sulle abitudini dei tuoi alunni spiega molte cose. Vai pure avanti così, sei in una zona fortunata e hai dei bravi alunni, quindi perché non sfruttare questa possibilità? È praticamente la scuola ideale per noi insegnanti di francese, io farei di tutto di più al tuo posto!!!! ;-) :-))))
ivan

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Mer Nov 28, 2012 10:20 pm

Valerie ha scritto:
Ivan ciò che hai detto sulla posizione geografica e sulle abitudini dei tuoi alunni spiega molte cose. Vai pure avanti così, sei in una zona fortunata e hai dei bravi alunni, quindi perché non sfruttare questa possibilità? È praticamente la scuola ideale per noi insegnanti di francese, io farei di tutto di più al tuo posto!!!! ;-) :-))))

grazie valérie...questo confronto mi è piaciuto davvero tanto. E' bello sapere come altri colleghi insegnano questa lingua meravigliosa di cui sono follemente innamorato! Mi piace mettermi in discussione, è per questo che vi ho chiesto consiglio sui dialoghi a memoria e alla fine mi sono convinto che almeno una volta proverò a fare la drammatizzazione!!!!! Se avessimo tante ore potremmo affrontare per bene tutte le abilità. Con due ore settimanali siamo costretti a fare delle scelte e quindi ognuno di noi si concentra su alcuni aspetti della lingua in base all'utenza, al contesto socio-culturale, ecc.
Grazie mille a voi tutte/i
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Mer Nov 28, 2012 10:50 pm

ivan ha scritto:
... in base all'utenza, al contesto socio-culturale, ecc.
Sì Ivan, quello che dici è proprio vero. Io ho nove classi di 28/29 alunni ciascuna. Ci sono molti alunni problematici, sia per difficoltà oggettive tipo dsa o disturbi cognitivi non riconosciuti, tanti stranieri, tanti casi sociali o socio familiari (ragazzi in affido o provenienti dalla casa famiglia che c'è nella nostra città). In un contesto del genere la dispersione scolastica è dietro l'angolo e cerco di lavorare molto sugli aspetti educativi dello studio delle lingue straniere e sulla motivazione. Ho una classe particolarmente problematica da gestire e, ti sembrerà strano, ma sono quelli ch ehanno fatto meglio la dramatisation...
diciamo che si provano varie strade e poi si sceglie quella che funziona di più nel nostro caso. ;-)

P.s. Dopo ciò che mi hai detto, credo che il testo che hai in uso vada bene! :-)
ivan

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Gio Nov 29, 2012 12:59 pm

Valerie ha scritto:
ivan ha scritto:
... in base all'utenza, al contesto socio-culturale, ecc.
Sì Ivan, quello che dici è proprio vero. Io ho nove classi di 28/29 alunni ciascuna. Ci sono molti alunni problematici, sia per difficoltà oggettive tipo dsa o disturbi cognitivi non riconosciuti, tanti stranieri, tanti casi sociali o socio familiari (ragazzi in affido o provenienti dalla casa famiglia che c'è nella nostra città). In un contesto del genere la dispersione scolastica è dietro l'angolo e cerco di lavorare molto sugli aspetti educativi dello studio delle lingue straniere e sulla motivazione. Ho una classe particolarmente problematica da gestire e, ti sembrerà strano, ma sono quelli ch ehanno fatto meglio la dramatisation...
diciamo che si provano varie strade e poi si sceglie quella che funziona di più nel nostro caso. ;-)

P.s. Dopo ciò che mi hai detto, credo che il testo che hai in uso vada bene! :-)

sai valérie, la vera bravura di un docente consiste proprio nel saper adottare il metodo giusto in base all'utenza e al contesto socio-culturale della scuola in cui si insegna. E credo che ognuno di noi sappia fare molto bene il proprio lavoro. L'importante è motivare i ragazzi, aiutarli ad apprendere, trasmettere loro almeno un po' della nostra passione per questa lingua stupenda. Ci sono realtà molto difficili e mi rendo conto che sarebbe impossibile in quei casi proporre determinati argomenti.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Gio Nov 29, 2012 4:28 pm

Tranquillo Ivan, anch'io faccio grammatica in modo meticoloso e non sono al confine con la Francia!!!
mad

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Gio Nov 29, 2012 7:25 pm

forza ha scritto:
Tranquillo Ivan, anch'io faccio grammatica in modo meticoloso e non sono al confine con la Francia!!!

idem!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 2:43 pm

mad ha scritto:
forza ha scritto:
idem!!!
Siete già allo stesso punto a cui è arrivato Ivan? Avete avuto gli stessi risultati?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 5:35 pm

No, io sono molto più indietro perchè ho decicato circa un mese ai prestiti linguistici e alle funzioni per presentarsi e perchè adesso seguo il libro passo passo anche s enon mi piace se no i genitori si lamentano....
Dei risultati ottenuti però non mi lamento per adesso
mad

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 5:46 pm

Valerie ha scritto:
mad ha scritto:
forza ha scritto:
idem!!!
Siete già allo stesso punto a cui è arrivato Ivan? Avete avuto gli stessi risultati?

Sì.i verbi li ho già fatti tutti (etre, avoir, s'appeler e verbi in -er). adesso introduco préférer. devo sistemare gli aggettivi possessivi, incontrati qua e là. come grammatica abbiano già fatto il plurale +s e +x e gli invariabili, per il femminile +e, +ne e invariabili.
per ora mi seguono, e anche bene. teniamo le dita incrociate e speriamo continuino così.
ivan

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 9:11 pm

forza ha scritto:
No, io sono molto più indietro perchè ho decicato circa un mese ai prestiti linguistici e alle funzioni per presentarsi e perchè adesso seguo il libro passo passo anche s enon mi piace se no i genitori si lamentano....

forza, hai perfettamente ragione. Conosco dei colleghi (molto competenti) che seguono poco il libro di testo e per questo motivo i genitori sono in rivolta.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 9:24 pm

ivan ha scritto:
forza ha scritto:

forza, hai perfettamente ragione. Conosco dei colleghi (molto competenti) che seguono poco il libro di testo e per questo motivo i genitori sono in rivolta.
Non ho mai seguito passo passo un libro di testo. In passato qualcuno che si è lamentato c'è stato, ma gli ho tappato subito la bocca con una bella spiegazione di glottodidattica di cui, da profano, non ha capito nulla. Si sono ben guardati dal controbattere di nuovo!
Ora che ho un libro scelto da me, lo uso di più, ma sempre in modo molto personale, saltando tante cose, anticipandone altre, posticipandone altre ancora. insomma è il testo che si adegua alla mia didattica, non io che mi adeguo al testo.
Forza, non devi rinunciare alle tue convinzioni didattiche solo perché i genitori si lamentano. vai avanti per la tua strada!!! Dai una spiegazione molto tecnica che fa vedere la tua competenza e a cui non sapranno cosa rispondere.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 9:26 pm

mad ha scritto:
Valerie ha scritto:
mad ha scritto:
forza ha scritto:
idem!!!

Sì.i verbi li ho già fatti tutti (etre, avoir, s'appeler e verbi in -er). adesso introduco préférer. devo sistemare gli aggettivi possessivi, incontrati qua e là. come grammatica abbiano già fatto il plurale +s e +x e gli invariabili, per il femminile +e, +ne e invariabili.
per ora mi seguono, e anche bene. teniamo le dita incrociate e speriamo continuino così.
e come funzioni e lessico a che punto sei?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 9:28 pm

forza ha scritto:
anche io sono più indietro. In prima procedo molto lentamente, una sola cosa per volta. Quindi in 16 lezioni che ho fatto, ho fatto 16 cose tra lessico, funzioni e grammatica.
Che libro hai quest'anno Forza, non mi ricordo...
mad

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 9:39 pm

Valerie ha scritto:
mad ha scritto:
Valerie ha scritto:
mad ha scritto:
forza ha scritto:
idem!!!

saluti e presentazioni con i dati personali fatti. per il lessico numeri fino a 31, giorni, mesi e stagioni, le nazioni e nazionalità più i vocaboli incontrati negli esercizi...
ho iniziato oggi l'unità con j'aime, je déteste, je préfère e l'aspetto fisico. prima di natale faccio la negazione e le interrogative: per la grammatica seguo il libro.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 9:45 pm

che bello che siete un bel gruppetto di francese?

ma di inglese chi c'è?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 10:56 pm

mad ha scritto:
Valerie ha scritto:
mad ha scritto:
Valerie ha scritto:
mad ha scritto:
forza ha scritto:
idem!!!

saluti e presentazioni con i dati personali fatti. per il lessico numeri fino a 31, giorni, mesi e stagioni, le nazioni e nazionalità più i vocaboli incontrati negli esercizi...
ho iniziato oggi l'unità con j'aime, je déteste, je préfère e l'aspetto fisico. prima di natale faccio la negazione e le interrogative: per la grammatica seguo il libro.
Mizzega Mad, sei avantissimo!!!! che belle classi che hai!!! Qui quest'anno si va a rilento, in una prima in particolare c'è un livello di capacità veramente basso basso, con i colleghi diciamo che praticamente metà classe è da sostegno... :-(
mad

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 11:00 pm

Valerie ha scritto:
mad ha scritto:
Valerie ha scritto:
mad ha scritto:
Valerie ha scritto:
mad ha scritto:
forza ha scritto:
idem!!!

Mizzega Mad, sei avantissimo!!!! che belle classi che hai!!! Qui quest'anno si va a rilento, in una prima in particolare c'è un livello di capacità veramente basso basso, con i colleghi diciamo che praticamente metà classe è da sostegno... :-(
una mia terza è così!!! ho dovuto riprendere pari pari il presente e il passé composé perchè non sapevano da che parte girarsi.. domani verifica sul passato, non promette nulla di buono!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 11:06 pm

mad che ci vuoi fare, ce tocca!!!! ;-))
vado a nanna, domani a scuola mattinata piena, ho impegnato anche l'ora buca come responsabile NT... Mannaggia a me, chi me l'ha fatto fare...
mad

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 11:07 pm

NT? sarebbe???
Laura70

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 11:09 pm

ma andate a scuola anche al sabato?

qui quasi tutte le scuole medie il sabato sono chiuse
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 11:10 pm

Nuove Tecnologie...
Domani farò il giro di alcune classi per spiegare a alunni e colleghi l'uso di un software che ho fatto acquistare per le Lim.
mad

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 11:11 pm

Valerie ha scritto:
Nuove Tecnologie...
Domani farò il giro di alcune classi per spiegare a alunni e colleghi l'uso di un software che ho fatto acquistare per le Lim.
sei la persona più adatta! buon lavoro!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi   Ven Nov 30, 2012 11:12 pm

Laura70 ha scritto:
ma andate a scuola anche al sabato?
qui quasi tutte le scuole medie il sabato sono chiuse
Sì, 5 ore al giorno su 6 giorni.
ti dirò, io mi trovo meglio che nelle altre scuole dove si faceva dal lunedì al venerdì ma c'era anche il pomeriggio.

lingue straniere e studio a memoria dei dialoghi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Requisiti minimi per l'ammissione lingue pag.4 modello A2
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» CAMPANIA - GRAGNANO (Na) - Studio A.G.O.I. del Dott. A. M. Irollo
» Puglia - BARI - Studio medico San Luca
» LAZIO-Roma - A.S.I.C. - Associazione per lo Studio dell'Infertilità di Coppia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum