Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
russele

MessaggioOggetto: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Mar Nov 27, 2012 12:53 pm

Già da un pò si parla dell'introduzione della prova invalsi nella scuola media per l'inglese e scienze. Usciti libri vari ma di fatto nessuno sa niente di niente.
Qualche giorno fa mi imbatto nella direttiva 85/12 del MIUR relativa alle prove INVALSI e leggo al punto tre:
" 3. Nel corso del triennio scolastico, la rilevazione esterna degli apprendimenti potrà riguardare anche le scienze e l’inglese con riferimento ad un campione di scuole".
Qualcuno sa darmi spiegazioni? Devo preoccuparmi di preparare con una certa sistematicità prime e seconde o cosa? Qualcosina già faccio di tanto in tanto, sai com'è, per non saper nè leggere nè scrivere....Il punto è che genitori ansiosi mi stanno col fiato sul collo per saperne un pò di più e io non ho la minima idea di cosa rispondere....
Come vi state muovendo voi?
Tornare in alto Andare in basso
asigea

MessaggioOggetto: Re: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Mar Nov 27, 2012 9:42 pm

A me finora non risulta niente; dato che "tengo d'occhio" il web, mi sembra strano che una notizia così passi inosservata ai più!
russele

MessaggioOggetto: Re: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Mar Nov 27, 2012 10:22 pm

É quel che penso io. Vai a vedere e la direttiva è li in mezzo a tanti altri documenti. É di ottobre e l'ho letta solo ieri sera dopo che un genitore venuto al consiglio di classe ha chiesto spiegazioni. Non ne sapeva nulla neanche il DS...Oggi si informava. Vediamo che mi dice e giro l'informazione..
asigea

MessaggioOggetto: Re: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Mer Nov 28, 2012 7:52 am

Grazie. Aspettiamo notizie da parte tua. Nel frattempo faccio una ricerca accurata nel web, dato che per convalescenza post-operatoria non sono in servizio.
asigea

MessaggioOggetto: Re: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Gio Nov 29, 2012 10:43 pm

Ho cercato, ma finora non ho trovato alcun riferimento ad inglese. Tuttavia continuo la ricerca.
asigea

MessaggioOggetto: Re: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Gio Nov 29, 2012 10:49 pm

tutto ciò che ho trovato riferito al 2013 parla solo di italiano, matematica e questionario alunno. Ma sei sicura che magari quello che hai letto non riguarasse le superiori?
dobredanburdan

MessaggioOggetto: Re: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Dom Feb 17, 2013 12:29 pm

Io avevo proposto un boicottaggio delle prove invalsi d'inglese nel caso in cui la conferma arrivasse dopo il 30 aprile. Siccome, effettivamente, la ritengo una soluzione poco praticabile, potremmo almeno creare una specie di petizione online in modo da sollecitare il Ministero a darci conferma o smentita a breve termine? Potremmo anche farla firmare alle famiglie degli alunni di terza media, visto che già si devono sobbarcare la preparazione di un esame che ormai è il più pesante d'Europa. Che ne dite?
miranda

MessaggioOggetto: Re: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Lun Feb 18, 2013 6:30 pm

Non penso che ci saranno test di inglese per questo anno, ma non capisco la preoccupazione. Dovrebbe essere una simile al test del Ket, che è oltremodo fattibile in una terza media (lo dico da ex docente di inglese, i miei scritti erano ben più difficili). D'altra parte sia le Indicazioni 2007 che quelle attuali parlano di raggiungimento del livello A2 del Quadro delle lingue europee, che corrisponde al Ket.
vale0506

MessaggioOggetto: Re: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Lun Feb 18, 2013 7:07 pm

miranda ha scritto:
Non penso che ci saranno test di inglese per questo anno, ma non capisco la preoccupazione. Dovrebbe essere una simile al test del Ket, che è oltremodo fattibile in una terza media (lo dico da ex docente di inglese, i miei scritti erano ben più difficili). D'altra parte sia le Indicazioni 2007 che quelle attuali parlano di raggiungimento del livello A2 del Quadro delle lingue europee, che corrisponde al Ket.

Finalmente una che la pensa come me.
Anche se preferisco non dover pensare anche al crostino della prova Invalsi, trovo giusto che venga somministrata anche alle materie come la L2. La si limita soltanto alle "classiche" italiano e matematica (che potremmo estendere a storia, geografia e scienze se consideriamo i contenuti) perché ancora persiste l'idea arroccatissima che nella scuola italiana ci siano materie di serie A, di cui ci si preoccupa di garantire un livello di insegnamento unitario in tutta la penisola, e le altre materie accessorie, quasi ricreative: le solite materie che ancora ci incaponiamo a ritenere "secondarie", quali, appunto le lingue straniere, e questo non mi sta bene.
Ancora, se si parla tanto di Quadro delle lingue europee, sarà pure il caso di preoccuparsi dell'uniformità degli insegnamenti.
mara88

MessaggioOggetto: Re: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Gio Mar 28, 2013 11:18 pm

vale0506 ha scritto:
miranda ha scritto:

Anche se preferisco non dover pensare anche al crostino della prova Invalsi, trovo giusto che venga somministrata anche alle materie come la L2. La si limita soltanto alle "classiche" italiano e matematica (che potremmo estendere a storia, geografia e scienze se consideriamo i contenuti) perché ancora persiste l'idea arroccatissima che nella scuola italiana ci siano materie di serie A, di cui ci si preoccupa di garantire un livello di insegnamento unitario in tutta la penisola, e le altre materie accessorie, quasi ricreative: le solite materie che ancora ci incaponiamo a ritenere "secondarie", quali, appunto le lingue straniere, e questo non mi sta bene.
Ancora, se si parla tanto di Quadro delle lingue europee, sarà pure il caso di preoccuparsi dell'uniformità degli insegnamenti.
E' vero, ma ho l'impressione che qualcosa stia cambiando,almeno per l'inglese. Anche le pietre sanno che Un curriculum senza un buon inglese scade parecchio ed è difficile trovare lavoro, ai concorsi è indispensabile, c'è un tam-tam che spinge gli adulti a farsi almeno i rudimenti di inglese, nessuno in futuro conseguirà l'abilitazione senza la certificazione B2, insomma,l'inglese ormai è visto come materia molto importante,la mentalità ormai è diversa.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Gio Mar 28, 2013 11:39 pm

Non direi, basta vedere le lamentele di chi ha partecipato al concorso e ha dovuto sostenere o dovrá sostenere la prova di lingua straniera! Se noi insegnanti siamo i primi a lamentarci, chissá cosa dicono i nostri alunni!!!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Ven Mar 29, 2013 9:25 am

mara88 ha scritto:
vale0506 ha scritto:
miranda ha scritto:

E' vero, ma ho l'impressione che qualcosa stia cambiando,almeno per l'inglese. Anche le pietre sanno che Un curriculum senza un buon inglese scade parecchio ed è difficile trovare lavoro, ai concorsi è indispensabile, c'è un tam-tam che spinge gli adulti a farsi almeno i rudimenti di inglese, nessuno in futuro conseguirà l'abilitazione senza la certificazione B2, insomma,l'inglese ormai è visto come materia molto importante,la mentalità ormai è diversa.

spero che qualcosa stia cambiando perchè la percezione che ho è che l'inglese venga considerata dagli alunni una delle materie meno importanti (visto l'impegno che mettono nello studio) :-(
mad

MessaggioOggetto: Re: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Ven Mar 29, 2013 12:03 pm

Laura70 ha scritto:
spero che qualcosa stia cambiando perchè la percezione che ho è che l'inglese venga considerata dagli alunni una delle materie meno importanti (visto l'impegno che mettono nello studio) :-(

alle medie gli alunni non operano distinzioni tra le materie: o le studiano tutte, magari con alterni risultati, o non ne studiano nessuna :-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Ven Mar 29, 2013 12:06 pm

mad ha scritto:
Laura70 ha scritto:

alle medie gli alunni non operano distinzioni tra le materie: o le studiano tutte, magari con alterni risultati, o non ne studiano nessuna :-)

già, oppure studiano quella/e la cui insegnante crea terrore in classe. (...e io non riesco a terrorizzare)
mad

MessaggioOggetto: Re: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Ven Mar 29, 2013 12:11 pm

Laura70 ha scritto:
mad ha scritto:
Laura70 ha scritto:

già, oppure studiano quella/e la cui insegnante crea terrore in classe. (...e io non riesco a terrorizzare)

no, chi riesce a "terrorizzare" al massimo li fa stare più attenti in classe e in tal modo interiorizzano, tanto o poco, quanto ascoltano in classe.
quelli che a casa non studiano le altre materie non lo fanno neppure con le sue ;-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?   Ven Mar 29, 2013 12:16 pm

almeno quello... dico a questo punto.
mercoledì scorso ho dovuto tenere in castigo una terza come si fa alle elementari... ho fatto saltare la ricreazione tra la 5° e 6° ora ed hanno aspettato seduti l'altro prof.

INVALSI inglese 2012-2013. Mi potete spiegare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mi potete spiegare che fissazioni sono queste.
» CORSO DI FORMAZIONE NEO ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO 2012/2013
» 8 marzo 2012 volevo fosse un una data da ricordare
» Tavola rotonda a Taranto - 13.07.2013: "Noi donne della PMA"
» voi non potete immaginare cosa è successo.....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: