Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

uso cellulare per registrare in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
prof di mate

MessaggioOggetto: uso cellulare per registrare in classe   Mar Nov 27, 2012 8:49 pm

buon giorno
oggi mi sono accorto che un mio studente che in classe usa il cellulare per registrare i vari professori.
Non si tratta di uso a scopo didattico, ma esclusivamente per registrare voci e mettere alla berlina i vari colleghi.
tra l'altro va detto che il padre è tipo che va spesso in presidenza a spadroneggiare e a minacciare querele, per cui non sono neanche troppo sicuro che il figlio usi il cellulare così "innocentemente" come invece mi ha detto.

lì per lì non ho preso provvedimenti, ma mi domandavo: la cosa è legale?
la vicepreside mi ha detto di sì, che la norma sulla scuola prevede l'uso di ausili (come registratori) per registrare le lezioni, per cui per lei non ci dovrebbero essere problemi.

io continuo ad avere dubbi, anche perchè c'è una legge (sulla privacy) che in materia parla chiaramente.

voi cosa ne pensate?

p.s dove posso scaricare la norma sulla scuola (regolamento, non so bene) di cui parlava la vicepreside?

grazie
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mar Nov 27, 2012 9:56 pm

che uno registri la lezione a scopi didattici potrebbe anche essere legale (c'era una discussione a qs proposito relativamente agli studenti con dsa), ma che uno NON lo usi a scopi didattici come emerge dal tuo scritto direi che non è proprio legale.

il regolamento forse è quello di istituto e lo puoi trovare a scuola
Valerie

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mar Nov 27, 2012 11:21 pm

Non confondiamo le necessità didattiche di registrazione con la presa per il cuxo degli insegnanti. se vuole registrare le lezioni deve avere una certificazione di dsa e comunque la registrazione la fai tu, non lui con il cellulare!! il padre può spadroneggiare quanto vuole, la legge è la legge e va fatta rispettare!!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Nov 28, 2012 1:14 pm

E' possibile registrare le lezioni se l'insegnante è informato di ciò e autorizza, in tal caso il registratore deve essere a vista, non nascosto, e utilizzato in modo pertinente...meglio se lo manovra il docente...non certo lo studente con un cellulare. Diverso è il caso degli alunni DSA come dice giustamente Valerie, per i quali registrare le lezioni è un diritto e non è necessaria l'autorizzazione degli insegnanti
Valerie

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Nov 28, 2012 1:31 pm

giovanna onnis ha scritto:
E' possibile registrare le lezioni se l'insegnante è informato di ciò e autorizza, in tal caso il registratore deve essere a vista, non nascosto, e utilizzato in modo pertinente...meglio se lo manovra il docente...non certo lo studente con un cellulare. Diverso è il caso degli alunni DSA come dice giustamente Valerie, per i quali registrare le lezioni è un diritto e non è necessaria l'autorizzazione degli insegnanti
Ma in ogni caso la registrazione non si fa con il cellulare e il registratore deve essere manovrato dall'insegnante che è il solo a sapere cosa vale davvero la pena di registrare!!!!!!!!! Dal punto di vista didattico, La registrazione di un'intera lezione NON SERVE A NIENTE!!!!!! Così come non serve a nulla registrare pezzetti a caso presi qua e là!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Nov 28, 2012 6:00 pm

bah, che argomento controverso questo.

@Valerie, che differenza fa registrare con il cellulare o con il registratore?

Per quanto riguarda la possibilità di farlo (registrare) mi sembra che il garante della privacy si sia espresso chiaramente-

Il suo parere era stato sì richiesto da AID per i dsa ma il garante non ha parlato solo di dsa.
Una registrazione per fini personali può essere fatta sempre, purchè non venga divulgata o usata per motivi diversi dallo studio appunto personale.

Poi che serva o meno è un altro discorso. Ritengo che se un genitore si impunta, voi non possiate impedire al figlio di farlo. Naturalmente potete ricorrere alla giustizia se vengono violate le indicazioni riportate sopra
http://www.dis-tranoi.it/forum
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Nov 28, 2012 6:03 pm

Ire ha scritto:

@Valerie, che differenza fa registrare con il cellulare o con il registratore?
Il cellulare è vietato tenerlo acceso a scuola, tranne in rari casi
Uno tiene il cellulare acceso per registrare ma potrbbbe anche mandare e ricevere messaggi nel frattempo
Mentre col registratore si può solo registare
Credo che Valerie intendesse questo
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Nov 28, 2012 7:23 pm

Sì, capisco perfettamente, Forza. Però non possiamo fare il processo alle intenzioni. Quando si parla di registrare in nessun documento è indicato "con cosa" registrare. Quindi se uno studente vuole utilizzare il cellulare come registratore, nessuno gli può impedire di farlo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Nov 28, 2012 7:53 pm

Invece sì ire perchè il regolamento scolastico vieta l'uso del cellulare in classe!!! Se vogliono registrare portano un lettore mp3 o altro, costano una scemata, molto meno di tanti cellulari! Se uno si impunta sul cellulare è perché lo vuole usare per altri scopi, altro che processo alle intenzioni!
Inoltre REGISTRO IO poiché solo io posso sapere cosa é utile registrare. Su questo sono irremovibile.
dolente scuola superiore

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Nov 28, 2012 8:12 pm

vedo adesso questo argomento interessante e avrei qualche domandina in merito.
a. Di solito è vietato l'uso del cellulare in classe. Questo dà diritto al docente di "sequestrarli" prima della lezione, in modo da evitare qualsiasi uso o distrazione (purtroppo abbiamo anche genitori maleducati che chiamano i figli a scuola durante la lezione)?
b. è consentito registrare quanto accade durante un consiglio di classe o l'esame di stato? Forse sono banali le domande, ma mi sono trovato in qualche situazione in cui serpeggiava questo dubbio tra di noi docenti perchè si vedevano strani movimenti da parte di genitori o presenti...
Se la risposta è positiva, dove si può reperirie il regolamento?
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Nov 28, 2012 8:32 pm

@ valerie.

Mi piaci così e sono certa che tu con quella determinazione la farai senz'altro "franca" ma....

Il regolamento vieta l'uso del cellulare non del registratore.
se sono lo stesso strumento, questo non potrà essere usato per telefonare ma per registrare sì.

Ti assicuro, sono esperta di queste cose per vicende che mi vedono coinvolta in altri ambiti (che tu sai) ma che trattano le registrazioni: se il soggetto che registra è presente e se il soggetto registrato è presente, anche se non ne è a conoscenza, la registrazione PUO' essere fatta.

Sono certa che nessun genitore messo davanti alla tua offerta di registrare per i ragazzi avrà intenzione di andare in fondo alla faccenda, se lo facesse, temo (potrei sbagliare ma non credo) che dovresti cedere.

Penso che la stessa cosa valga per gli esami. Se le registrazioni sono per fini personali (registrare l'interrogazione alla maturità di proprio figlio per vederselo in famiglia) sia possibile farlo.
dolente scuola superiore

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Nov 28, 2012 8:45 pm

volevo specificare qualcosa che ho dimenticato - quando chiedo se è permesso, intendo in vista di qualche ricorso. In attesa delle risposte alle domande poste, ne faccio un'altre che consegue - può un genitore o altro soggetto fare un ricorso contro di noi usando registrazioni effettuate durante gli esami o durante un consiglio? Per quanto riguarda il consiglio penso valga solo il verbale (può capitare di non scrivere TUTTO).
Ire
come vedi non intendevo fini personali, ma registrazioni volte a ben altri fini. Siccome ci sono genitori che si attaccano a tutto, anche a un verbo o una parola per aver ragione contro di noi, alcuni sono disposti a qualunque cosa per portare avanti le loro ragioni, mi chiedo se ogni mezzo è lecito in questo caso.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Nov 28, 2012 8:55 pm

Ire ha scritto:

Ti assicuro, sono esperta di queste cose per vicende che mi vedono coinvolta in altri ambiti (che tu sai) ma che trattano le registrazioni: se il soggetto che registra è presente e se il soggetto registrato è presente, anche se non ne è a conoscenza, la registrazione PUO' essere fatta.

Capovolgiamo la situazione:
io insegnante posso registrare la lezione, affinché resti traccia dell'indisciplina, del turpiloquio di alcuni ragazzi e dei continui rimproveri che sono costretta a fare in una classe in cui 4/5 bulli rendono la lezione un inferno?
Se sì a quali condizioni ed in base a quale normativa?
Com'è possibile che questo diritto possa essere solo unidirezionale?
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Nov 28, 2012 9:07 pm

Non è unidirezionale certo.

Credo tu possa utilizzare la registrazione per documentare le situazioni che descrivi. Se si tratta di alunni maggiorenni sicuramente sì, anche tu però per fini privati. Per denunciare alle forze dell'ordine.

Non so come ci si regoli in caso di minorenni. La registrazione di situazioni di maleducazione o peggio comunque ti verrebbe ritorta contro: sei tu che devi tenere la disciplina e non sei capace.

Ti cerco la normativa. Ho qualcosa di già scaricato e possiamo fare magari insieme qualche ricerca. Sarebbe interessante per tutti, così potremmo rispondere con precisi riferimenti. Che dici?
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Nov 28, 2012 9:45 pm

http://www.papaseparatitorino.it/utilita/2010/100624/100624.htm

http://www.gildagenova.it/NOTIZIE%20UTILI/doc_notizie/4_dic_08_GildaGenova_registrare_incontri.html

http://www.altalex.com/index.php?idnot=3776

direi che conferma quello che sostenevo.
Una ricerca veloce non ha dato risultati per quanto concerne i minori, cerchiamo ancora
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Nov 28, 2012 10:12 pm

@docente scuola superiore, come vedi: sì le registrazioni fra presenti possono essere fatte e portate come prove.
dolente scuola superiore

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Nov 28, 2012 11:37 pm

Ecco cosa ho trovato su questo sito http://it.istruzione.scuola.narkive.com (da premettere che la discussione risale a 5 anni fa)

http://groups.google.com/group/it.discussioni.consumatori.tutela/msg/a26fdd05556d7e7c

"la registrazione fonografica di un colloquio, svoltosi tra
presenti o mediante strumenti di trasmissione, ad opera di un soggetto
che ne sia partecipe, o comunque sia ammesso ad assistervi, non è
riconducibile, quantunque eseguita clandestinamente, alla nozione di
intercettazione, ma costituisce forma di memorizzazione fonica di un
fatto storico, della quale l'autore può disporre legittimamente, anche
a fini di prova nel processo secondo la disposizione dell'art. 234
c.p.p., salvi gli eventuali divieti di divulgazione del contenuto
della comunicazione che si fondino sul suo specifico oggetto o sulla
qualità rivestita dalla persona che vi partecipa."

La sentenza è del 2003, quindi post-privacy.

Alla domanda posta da un collega, se sia lecito registrare un consiglio di classe, la risposta è la seguente:

Se ne fai parte si'. Puoi registrare le sedute (a cui tu abbia il
diritto di partecipare) di qualsiasi organo collegiale: e' considerato
equivalente a prendere appunti. Non occorre neppure il consenso degli
altri partecipanti.

ho trovato che sullo stesso forum qui a maggio 2012 risale un argomento quasi simile in didattica, messaggi privati.

Come si vede è effettivamente una questione da approfondire. Dati i tempi conviene sapere come tutelarci. Quindi se ho capito bene da tutto questo, un genitore può registrare un colloquio a mia insaputa, ma non lo può divulgare quindi, nemmeno al DS?
altra questione da approfondire riguarda il nostro ruolo. Siamo pubblici ufficiali o no? Una mia amica non docente mi ha invece spiegato (senza approfondire per la verità) che svolgiamo una funzione pubblica, pur non essendo pubblici ufficiali.
ori79

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 12:08 am

Se leggete la legge sulla privacy nessuno ti vieta di registrare (non col cell a scuola perché nn si può tenere acceso!). Il problema e' la diffusione! Se l'alunno registra (sottolineo ancora con un registratore) perché utile a livello didattico ben venga! Ma se poi torna a casa e lo fa sentire ai genitori commette un illecito!
Nei documenti postati da Ire c'è scritto proprio quello se leggete bene!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 12:11 am

ori79 ha scritto:
...non col cell a scuola perché nn si può tenere acceso!
Infatti!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 8:28 am

Lo so, lo so.... avendo già detto la mia più di una volta sull'argomento, potrei tacere. Lo so.

Ma vi voglio bene e ci tengo a che siate furbi e bravi.

Vi auguro di non aver mai a che fare con la "giustizia" perchè è un ambiente nel quale tutte le convinzioni dettate dalla buona fede o dal "naso" vengono riviste, se non rivoltate.

Non passerebbe mai il divieto di registrare con il cellulare perchè "non si può tenere acceso" un avvocato mediocre dimostrerebbe che in quel caso non era acceso il cellulare ma il registratore in esso inserito. Non è stata fatta alcuna telefonata nè inviato alcun sms in quel lasso di tempo e nemmeno sono stati ricevuti.

Ancora non commette illecito l'alunno che fa ascoltare ai genitori la registrazione. L'illecito sarebbe la divulgazione a terzi e la diffusione via web o cd o altro mezzo al fine di danneggiare o deridere o comunque creare disagio al registrato.
Non commette illecito il docente che fa ascoltare al ds una registrazione al fine di denunciare una situazione. Illecito sarebbe divulgare in consiglio di classe aperto ai genitori, diffondere via web ecc ecc.

Da sempre sostengo la necessità di istituire corsi di formazione sulla legalità soprattutto per i ragazzi. Molte volte compiono azioni senza rendersi conto che sono illegali. Così come noi adulti.

Tranquillizzatevi, comunque, se ci pensate la possibilità di registrare è una arma che serve più a voi che ai ragazzi, qualora l'intenzione sia quella di raccogliere prove e non quella di risentire la lezione. Difficilmente un adulto dice e fa cose "da denuncia" (e se succede è bene che se ne assuma la responsabilità) E' molto più facile sia un ragazzo a farlo (e se lo fa è bene se ne assuma piena responsabilità e "paghi" la sua colpa al fine di crescere come persona consapevole e "giusta")
marcella79

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 3:02 pm

Dico anche la mia :-) Ire, tu sai che io sono assolutamente a favore delle registrazioni delle lezioni. Francamente, credo che gioverebbero anche a molti alunni senza D.S.A. Tuttavia, credo che il cellulare sia uno strumento di registrazione improprio e inappropriato,e spiego perché:
1) Nel mio istituto, ad esempio, vige la regola che il cellulare non possa essere portato a scuola. Intendo né acceso né spento :-) Siamo autorizzati a requisire anche cellulari spenti e a riconsegnarli solo alla famiglia. Ciò è scritto sul POF ma anche sul patto di corresponsabilità che viene firmato sia dai genitori sia dagli alunni all'inizio dell'anno. Di conseguenza, non è possibile effettuare una registrazione tramite cellulare senza contravvenire a tale regolamento, indipendentemente dal fatto che vi siano chiamate o sms in uscita.
2) Anche qualora vigesse esclusivamente il divieto di utilizzo del cellulare (acceso), non vedo come possa essere particolarmente probante il fatto che non vi siano chiamate o sms in uscita. So dai racconti dei miei ex alunni, ad esempio, che nelle ultime file di banchi delle scuole superiori si scatenano partite ad Angry Birds (chi ha mai avuto in mano un iphone sa di cosa parlo) estremamente lunghe e coinvolgenti. I telefoni sono in modalità silenziosa, nessuna chiamata o sms...eppure sono usati in modo decisamente scorretto.

Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 3:17 pm

Marcella, ti do ragione.

Credo tra l'altro che non avreste problemi con nessuna famiglia chiamando in causa il patto di corresponsabilità per impedire l'uso del cellulare quale registratore.

Il discorso della registrazione è chiarito. Si può .

Se con faziosità quasi volessi rispondere ancora ti direi che sì sì, puoi portare davanti al giudice tutte le ragioni che ti pare ma non ti darebbe mai il diritto di impedire l'uso del cellulare quale registratore. Anche il timore che invece di registrare si mettano a giocare è un processo alle intenzioni, e non è lecito.
marcella79

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 3:44 pm

In effetti sono discorsi un po' oziosi perché normalmente le famiglie sono estremamente d'accordo sul fatto che gli alunni non portino a scuola i cellulari. Su questo, almeno alle medie, ho sempre trovato la massima collaborazione. Per cui è vero: il problema si pone fino a un certo punto. Anche perché quando mai troveremo un alunno o una famiglia talmente poco ragionevole da impuntarsi davanti a motivazioni anche solo di buon senso contro l'uso del cellulare? Piuttosto si compreranno un semplice registratorino apposito e buonanotte! Certo, registrare si può e, soprattutto, alla scuola non è lecito sottrarsi. Il Garante della privacy, inoltre, non fa nemmeno riferimento agli alunni con D.S.A., ma a chiunque ne avesse bisogno. Non ci piove. Faccio e farò di tutto affinché questo diritto degli alunni venga rispettato (per farti un esempio, ho divulgato a scuola la settimana scorso il comunicato stampa dell'AID che hai linkato).
Per quanto riguarda la questione del mettersi a giocare con il telefono, non volevo fare un processo alle intenzioni quanto piuttosto rispondere semplicemente alla tua osservazione relativa alla facilità di individuazione di chiamate in uscita/sms. Del resto, io stessa, quando facevo il liceo, talvolta mi mettevo nelle ultime file e svolgevo cruciverba: i cellulari ancora non erano diffusi, ma certamente il mio comportamento non era dissimile da quello di chi, oggi, giochicchia. Questo per dire che il problema non è certo il cellulare e, soprattutto, che, vietandolo, non si risolve certo il problema dell'attenzione alla lezione, purtroppo :-)
marcella79

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 3:55 pm

Aggiungo che sul sito del Garante della Privacy ho trovato questa indicazione per quanto concerne la privacy a scuola:
"Cellulari e tablet
L'uso di cellulari e smartphone è in genere consentito per fini strettamente personali, ad esempio per registrare le lezioni, e sempre nel rispetto delle persone. Spetta comunque agli istituti scolastici decidere nella loro autonomia come regolamentare o se vietare del tutto l'uso dei cellulari."
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1922676
A me pare di capire che l'ultima parola sull'uso dei cellulari (anche con l'unico scopo di registrare) spetti alle scuole anche secondo il Garante.
Che ne pensate?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 4:04 pm

Valerie ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Ma in ogni caso la registrazione non si fa con il cellulare e il registratore deve essere manovrato dall'insegnante che è il solo a sapere cosa vale davvero la pena di registrare!!!!!!!!! Dal punto di vista didattico, La registrazione di un'intera lezione NON SERVE A NIENTE!!!!!! Così come non serve a nulla registrare pezzetti a caso presi qua e là!!!
Esattamente Valerie, condivido!!

uso cellulare per registrare in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» registrare suoni e/o video dal pc
» Ritiro del cellulare per comportamento scorretto
» Embrioni classe b
» Tel cellulare su istanze online
» Classe A40