Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

uso cellulare per registrare in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
AutoreMessaggio
prof di mate

MessaggioOggetto: uso cellulare per registrare in classe   Mar Nov 27, 2012 8:49 pm

Promemoria primo messaggio :

buon giorno
oggi mi sono accorto che un mio studente che in classe usa il cellulare per registrare i vari professori.
Non si tratta di uso a scopo didattico, ma esclusivamente per registrare voci e mettere alla berlina i vari colleghi.
tra l'altro va detto che il padre è tipo che va spesso in presidenza a spadroneggiare e a minacciare querele, per cui non sono neanche troppo sicuro che il figlio usi il cellulare così "innocentemente" come invece mi ha detto.

lì per lì non ho preso provvedimenti, ma mi domandavo: la cosa è legale?
la vicepreside mi ha detto di sì, che la norma sulla scuola prevede l'uso di ausili (come registratori) per registrare le lezioni, per cui per lei non ci dovrebbero essere problemi.

io continuo ad avere dubbi, anche perchè c'è una legge (sulla privacy) che in materia parla chiaramente.

voi cosa ne pensate?

p.s dove posso scaricare la norma sulla scuola (regolamento, non so bene) di cui parlava la vicepreside?

grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 5:41 pm

Grazie Marcella, mi sembra, però, che questo comunicato stampa dell'AID riprenda pari pari quanto previsto nel vademecum 2010, omettendo però l'ultima parte in cui si parla di autonomia delle scuole e della loro possibilità di "inibire" l'utilizzo di apparecchi atti a registrare. L'AID fa riferimento, infatti al sito del Garante e questa parte non si trova nell'oposcolo 2012, ma in quello 2010.......devo dire sinceramente che sto andando in confusione!!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Gen 17, 2013 11:22 am

Giovanna va bene, tu non vuoi essere fotografata.

Lo sai vero che in alcune culture pensano che ciò rubi l'anima?
(io l'anima non te la voglio rubare :-))

Ma se ti faccio una foto e tu non lo sai, e me la tengo a casa mia, magari per guardarla tutti i giorni e pensare se la prof giovanna mi ha assegnato o no un compito. Tu cosa ci puoi fare? Mi quereli? e chi ti ascolta?

Va bene, posso informarti, ma ricomincia il loop.

http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Gen 17, 2013 11:31 am

Ire ha scritto:
Giovanna va bene, tu non vuoi essere fotografata.

Lo sai vero che in alcune culture pensano che ciò rubi l'anima?
(io l'anima non te la voglio rubare :-))

Ma se ti faccio una foto e tu non lo sai, e me la tengo a casa mia, magari per guardarla tutti i giorni e pensare se la prof giovanna mi ha assegnato o no un compito. Tu cosa ci puoi fare? Mi quereli? e chi ti ascolta?

Va bene, posso informarti, ma ricomincia il loop.
Sicuramente non ti querelo...figurati!!!!!!!! Sicuramente non mi ascolterebbe nessuno, ma permetti che se me ne accorgo cerco di impedirlo?......La mia anima è solo mia e nessuno me la può "rubare", ma sono io a scegliere e decidere con chi condividerla...in qualche modo io e te la stiamo condividendo anche se in modo virtuale :-)...e questo mi fa piacere. Ma non mi fa piacere quando me lo si impone o lo si fa vigliaccamente di nascosto a prescindere da tutte le norme e codicilli!!
Con affetto Ire :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Gen 17, 2013 1:59 pm

affetto ricambiato, ormai. Che vuoi abbiamo combattuto tante battaglie che finiamo anche per volerci bene :-)

Sul fatto che non ti faccia piacere una imposizione di questo tipo non ho nulla da dire, anzi, condivido.

A me girerebbero le scatole, e non poco. Ma.................. ;-)
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Gen 17, 2013 3:23 pm

Ire ha scritto:
affetto ricambiato, ormai. Che vuoi abbiamo combattuto tante battaglie che finiamo anche per volerci bene :-)

Sul fatto che non ti faccia piacere una imposizione di questo tipo non ho nulla da dire, anzi, condivido.

A me girerebbero le scatole, e non poco. Ma.................. ;-)

Ire, toglimi una curiosità, sei una ex insegnante che ha cambiato lavoro?
Svolgi un lavoro che ti mette a contatto con gli insegnanti?
Oppure che? Se puoi dirlo, naturalmente...
Ciao
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Gen 17, 2013 6:33 pm

Giusto Stefy :-D Ma chi è 'sta tipa che pontifica su tutto e dice di non essere una insegnante? Con chi stiamo parlando?

Da qualche parte forse l'avevo già scritto ma eccomi qui:

Sono Irene, ho 50 anni,

Ho lavorato come segretaria in uno studio legale poi come responsabile dell'organizzazione del personale di un settore di una cooperativa (altre notizie eventualmente in pvt, mi perdonerai :-)) poi sono diventata mamma di tre figlioli e sono diventata casalinga.

Per seguire ed aiutare i miei figli: uno dislessico, uno discalculico e uno celiaco ho voluto studiare e formarmi su queste problematiche. Entrando nel mondo della dislessia mi sono accorta che era una selva oscura di ignoranza, pregiudizio e sofferenza e ho cominciato a mettermi a disposizione di chi ne aveva bisogno, sia di persona qui a Bologna, sia col mio forum che altrove. Così, piano piano ho conosciuto gente, mi sono confrontata con esperti, e via via, come vanno queste cose.

Non "avendo nulla da fare tutto il santo giorno" ho sempre dato disponibilità per la rappresentanza dei genitori nei consigli di classe, di istituto e di giunta esecutiva e da anni (15) sono in contatto stretto con la scuola.

che altro? nient'altro, solo questo. Non sono nessuno, in sostanza. (forse una rompiscatole :-))
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Gen 17, 2013 9:22 pm

Ire ha scritto:
Giusto Stefy :-D Ma chi è 'sta tipa che pontifica su tutto e dice di non essere una insegnante? Con chi stiamo parlando?

Da qualche parte forse l'avevo già scritto ma eccomi qui:

Sono Irene, ho 50 anni,

Ho lavorato come segretaria in uno studio legale poi come responsabile dell'organizzazione del personale di un settore di una cooperativa (altre notizie eventualmente in pvt, mi perdonerai :-)) poi sono diventata mamma di tre figlioli e sono diventata casalinga.

Per seguire ed aiutare i miei figli: uno dislessico, uno discalculico e uno celiaco ho voluto studiare e formarmi su queste problematiche. Entrando nel mondo della dislessia mi sono accorta che era una selva oscura di ignoranza, pregiudizio e sofferenza e ho cominciato a mettermi a disposizione di chi ne aveva bisogno, sia di persona qui a Bologna, sia col mio forum che altrove. Così, piano piano ho conosciuto gente, mi sono confrontata con esperti, e via via, come vanno queste cose.

Non "avendo nulla da fare tutto il santo giorno" ho sempre dato disponibilità per la rappresentanza dei genitori nei consigli di classe, di istituto e di giunta esecutiva e da anni (15) sono in contatto stretto con la scuola.

che altro? nient'altro, solo questo. Non sono nessuno, in sostanza. (forse una rompiscatole :-))

Ire mi hai frainteso.
La mia era davvero una curiosità perché ti ho visto molto informata, non ho mai pensato che stessi pontificando e ho capito che in qualche modo avevi avuto a che fare con la scuola. Ma sinceramente mi era venuto il dubbio che fossi un avvocato, per questo ti ho posto la domanda.
Non avrei assolutamente richiesto che mettessi in piazza le tue vicende personali.
Non dire di non essere nessuno, mi fai dispiacere se solo per un attimo lo hai pensato. Tu sei Ire, una donna forte ed intelligente, che ha il coraggio di dire quello che pensa e pensa quello che dice. Come faccio a saperlo? Quando come una pazza mi affannavo a cercare su questo forum una soluzione per il mio "problema lavorativo" che al momento mi toglieva il sonno, le tue parole mi sono state di vero conforto, le ho apprezzate molto e non le dimentico.
Un abbraccio
Stefania
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Gen 17, 2013 9:53 pm

guarda che io mi sono divertita alla tua domanda, l'ho trovata sacrosanta.

Tranquilla :-)

uso cellulare per registrare in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Argomenti simili
-
» registrare suoni e/o video dal pc
» Ritiro del cellulare per comportamento scorretto
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe