Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

uso cellulare per registrare in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
prof di mate

MessaggioOggetto: uso cellulare per registrare in classe   Mar Nov 27, 2012 8:49 pm

Promemoria primo messaggio :

buon giorno
oggi mi sono accorto che un mio studente che in classe usa il cellulare per registrare i vari professori.
Non si tratta di uso a scopo didattico, ma esclusivamente per registrare voci e mettere alla berlina i vari colleghi.
tra l'altro va detto che il padre è tipo che va spesso in presidenza a spadroneggiare e a minacciare querele, per cui non sono neanche troppo sicuro che il figlio usi il cellulare così "innocentemente" come invece mi ha detto.

lì per lì non ho preso provvedimenti, ma mi domandavo: la cosa è legale?
la vicepreside mi ha detto di sì, che la norma sulla scuola prevede l'uso di ausili (come registratori) per registrare le lezioni, per cui per lei non ci dovrebbero essere problemi.

io continuo ad avere dubbi, anche perchè c'è una legge (sulla privacy) che in materia parla chiaramente.

voi cosa ne pensate?

p.s dove posso scaricare la norma sulla scuola (regolamento, non so bene) di cui parlava la vicepreside?

grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 4:07 pm

Ire ha scritto:
bah, che argomento controverso questo.

@Valerie, che differenza fa registrare con il cellulare o con il registratore?

Per quanto riguarda la possibilità di farlo (registrare) mi sembra che il garante della privacy si sia espresso chiaramente-

Il suo parere era stato sì richiesto da AID per i dsa ma il garante non ha parlato solo di dsa.
Una registrazione per fini personali può essere fatta sempre, purchè non venga divulgata o usata per motivi diversi dallo studio appunto personale.

Poi che serva o meno è un altro discorso. Ritengo che se un genitore si impunta, voi non possiate impedire al figlio di farlo. Naturalmente potete ricorrere alla giustizia se vengono violate le indicazioni riportate sopra
Può essere fatta se autorizzata in ambito scolastico....altrimenti NO!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 4:10 pm

Ire ha scritto:
Sì, capisco perfettamente, Forza. Però non possiamo fare il processo alle intenzioni. Quando si parla di registrare in nessun documento è indicato "con cosa" registrare. Quindi se uno studente vuole utilizzare il cellulare come registratore, nessuno gli può impedire di farlo.
Credo invece che si possa impedire per le motivazioni indicate da Forza sull'uso del cellulare in classe...per registrare si porta un "registratore" e chiede autorizzazione all'insegnante!!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 4:22 pm

Ire ha scritto:

Il regolamento vieta l'uso del cellulare non del registratore.
se sono lo stesso strumento, questo non potrà essere usato per telefonare ma per registrare sì.
E allora si cambia il regoalmento di istituto. Si fa una postilla in cui si aggiunge che in caso di necessità di registrare le lezioni si può provvedere con uno strumento che non sia il cellulare. E si taglia la testa al toro!!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 4:36 pm

Ire ha scritto:
Marcella, ti do ragione.

Credo tra l'altro che non avreste problemi con nessuna famiglia chiamando in causa il patto di corresponsabilità per impedire l'uso del cellulare quale registratore.

Il discorso della registrazione è chiarito. Si può .

Se con faziosità quasi volessi rispondere ancora ti direi che sì sì, puoi portare davanti al giudice tutte le ragioni che ti pare ma non ti darebbe mai il diritto di impedire l'uso del cellulare quale registratore. Anche il timore che invece di registrare si mettano a giocare è un processo alle intenzioni, e non è lecito.
Ire sappiamo tutti molto bene l'utilizzo del cellulare da parte degli studenti...quale processo alle intenzioni!! Io personalmente non ho nessuna difficoltà ad autorizzare la registrazione delle mie lezioni, ma mi deve essere chiesto...se non perchè lo dice la legge, ma per questione di rispetto...perchè devono farlo a mia insaputa??
Esiste poi un regolamento di istituto che può prevedere la regolamentazione delle registrazioni delle lezioni e a questa tutti devono attenersi!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 4:53 pm

Giovanna, capisco che in un rapporto di fiducia e rispetto sia cortese avvisare l'altro (sia che sia l'insegnante a registrare, sia che lo faccia l'alunno) ma non puoi pretenderlo.

Non puoi pretenderlo perchè una legge dello Stato permette espressamente la registrazione di colloqui e quant'altro purchè il "registrante" sia presente e anche se il "registrato" non lo sa.

Valissimi i discorsi di apertura, tolleranza e collaborazione esposti da marcella, se invece una famiglia si trova di fronte alla tua (comprensibile) presa di posizione e decide di darti battaglia, la vince.

@Marcella, non pensavo a te quando parlavo di "processo alle intenzioni" pensavo ad un giudice chiamato a dirimere la faccenda.

Certo che giocano, e certo che so quello che fanno con i cellulari in classe per non parlare di quello che fanno con i pc collegati in rete nelle aule di informatica. Vivo mica nel paese di bengodi :-)

Però................. un giudice non accetta il "potrebbe essere che....."
no, non l'accetta proprio.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 5:06 pm

Forza, il tuo suggerimento è molto valido e conforme a legge

Impedire la registrazione è illegale. Sia per fini di studio che, come abbiamo visto, al fine di reperire prove documentali di colloqui avvenuti.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 5:28 pm

Ire ha scritto:
Giovanna, capisco che in un rapporto di fiducia e rispetto sia cortese avvisare l'altro (sia che sia l'insegnante a registrare, sia che lo faccia l'alunno) ma non puoi pretenderlo.

Non puoi pretenderlo perchè una legge dello Stato permette espressamente la registrazione di colloqui e quant'altro purchè il "registrante" sia presente e anche se il "registrato" non lo sa.

Valissimi i discorsi di apertura, tolleranza e collaborazione esposti da marcella, se invece una famiglia si trova di fronte alla tua (comprensibile) presa di posizione e decide di darti battaglia, la vince.

@Marcella, non pensavo a te quando parlavo di "processo alle intenzioni" pensavo ad un giudice chiamato a dirimere la faccenda.

Certo che giocano, e certo che so quello che fanno con i cellulari in classe per non parlare di quello che fanno con i pc collegati in rete nelle aule di informatica. Vivo mica nel paese di bengodi :-)

Però................. un giudice non accetta il "potrebbe essere che....."
no, non l'accetta proprio.
Scusa Ire puoi chiarire un altro aspetto......se il regolamento di istituto prevede la possibilita da parte degli studenti di registrare le lezioni previa autorizzazione dell'insegnante coinvolto, i ragazzi possono disattendere questa norma interna appellandosi alla legge che lo permette senza il consenso del docente?
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 6:19 pm

Ire ha scritto:
http://www.papaseparatitorino.it/utilita/2010/100624/100624.htm

http://www.gildagenova.it/NOTIZIE%20UTILI/doc_notizie/4_dic_08_GildaGenova_registrare_incontri.html

http://www.altalex.com/index.php?idnot=3776

direi che conferma quello che sostenevo.
Una ricerca veloce non ha dato risultati per quanto concerne i minori, cerchiamo ancora

Grazie Ire dei riferimenti giurisprudenziali. Scusa se non ti ho risposto prima, ma sono giorni che le mie due scuole mi hanno "sequestrato" per l'intera giornata.
Quanto a non saper tenere la classe è una potenziale accusa che mi potrebbe essere rivolta, è vero. Però come mai non mi è mai successo in oltre 20 anni di precariato (e ho insegnato anche in scuole a rischio) ed ora che ho 9 classi mi capita solo in una?
In realtà la classe è male assortita con questi 4 bulli che molestano di continuo gli altri compagni-vittime ed i docenti. Il problema vero è che gli altri insegnanti tendono a negare l'evidenza, non so perché. Ma poiché in questa classe c'è un ragazzo diversamente abile che stimola ancor di più la cattiveria di questi gradassi, devo capire come posso tutelarmi, prima che sia troppo tardi.
E soprattutto come tutelare il ragazzino sfortunato. Non voglio voltarmi dall'altra parte, non voglio rendermi partecipe di un'ingiustizia.
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 9:13 pm

Giovanna Onnis, ricordando che stiamo parlando di situazioni di contrasto talmente esasperate da comportare denunce e giudizi da parte dell'autorità giudiziaria, situazioni, quindi, che per fortuna si presentano raramente.

Comunque si, possono registrare anche se il regolamento lo vieta perchè nessun accordo può essere stipulato contro legge. Non ha alcun valore.

Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 9:23 pm

stefy 2010, la tua capacità "storica" di tenere le classi, con adeguate testimonianze in merito, sicuramente è una buona difesa in caso di accusa di non saper tenere la classe.

Sempre nell'ipotetica evenienza di un giudizio.

Invece, tornando alla situazione reale che ti preoccupa, situazione delicatissima per la presenza del ragazzino disabile. che puoi fare?

Intanto, di che classe stiamo parlando? che età hanno i ragazzini?

Così. ragionando in queste ore proprio mentre ci confrontiamo su questo argomento pensavo sarebbe buona cosa che anche voi cominciaste a raccogliere prove di quanto avviene in classe. Si registra e si tiene lì, senza dire nulla, è un vostro diritto, come abbiamo visto.

Ma non voglio spingermi a pensare a come mi comporterei io senza sapere chi ho di fronte (la loro età). Aspetto questa notizia poi, se credi, ci ragioniamo su ancora insieme, tu, io e naturalmente i tuoi colleghi e colleghe che vorranno intervenire.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 10:04 pm

Grazie dell'interessamento, Ire, ne ho scritto tanto in un altro topic e non vorrei che qualche forumista pensasse che me ne stia facendo una fissazione. Ma è un problema irrisolto e devo trovare la strada giusta per sistemare la cosa.
E' una seconda classe di una secondaria di primo grado, ma i "bravi" sono ripetenti intorno ai 14 anni.
L'ultima, uno di loro me l'ha fatta ieri. Avevo telefonato alla madre venerdì scorso per convocarla a colloquio. Bene, ieri questo tizio mi ha cercata in un'altra classe, ha aperto la porta, grazie all'inesistente c.s., che ha l'abilità di dileguarsi quando c'è bisogno di lui e dalla soglia della porta ha detto con uno sguardo misto tra il truce e il sadico: "Voi (al posto del lei, ma è un passo avanti se consideri che due settimane fa mi dava il "tu") avete telefonato a casa mia?" E io, stupida, ho anche risposto "Sì"
Al che lui "Ah, va bene..." facendo un gesto con la mano aperta come a dire <aspetta, aspetta, vedrai cosa ti combino>, si è girato e se n'è andato indisturbato. Sono veramente disgustata.
Domattina scoprirò cosa si inventerà per vendicarsi di questo "affronto". Speriamo bene, ma mi sento molto sola.
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Gio Nov 29, 2012 10:22 pm

Ah, bella roba mi viene da dirti: non so come aiutarti e mi dispiace.

Ti è di conforto, vero?

Mannaggia che situazione! Il ds, nessun sostegno da parte sua?

mi spiace che qui non si possa andare nei messaggi privati, non me la sento di continuare, è davvero una questione da trattare con estrema attenzione e discrezione. Se vuoi, l'unico mio contatto che ti posso dare da qui è il contatto del forum su facebook. Se hai voglia di cercare Dis-tranoi mi trovi lì e continuiamo a parlarne.

Susatemi, non è carino da parte mia, lo so. Non devo dire nulla che voi utenti del forum non possiate sapere ma il forum è leggibile da chiunque e non si sa mai.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Ven Nov 30, 2012 5:29 pm

Ire, i ds (anche se non voglio fare di tutta l'erba un fascio) colpevolizzano gli insegnnati di non saper tenere la classe, anche se sanno bene che dentro ci sono elementi che nemmno loro terrebbero
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Ven Nov 30, 2012 5:56 pm

Lo so, e questo per voi è un problemissimo.

Per questo più ci penso più mi dico che una bella registrazionicina per metterli davanti al fatto non sarebbe male.

Ma dovete avere le palle quadrate per farlo (passami l'espressione) perchè una cosa è il diritto una cosa è il mobbing cui probabilmente verreste sottoposti. Se continuate a fare nulla, non avete soluzione, dovrete andare sempre più corazzati a scuola e sperare che vada tutto bene. Se prendete in mano le cose..... auguri. La gente per bene è dalla vostra parte, avete diverse possibilità di farcela ma sicuramente vi guadagnate la gastrite se non peggio.

Lo so.

stefi2010

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Ven Nov 30, 2012 8:31 pm

Ire ha scritto:
Se prendete in mano le cose..... auguri. La gente per bene è dalla vostra parte, avete diverse possibilità di farcela ma sicuramente vi guadagnate la gastrite se non peggio.
Lo so.
Bella, questa, incredibile ma vero.
Come fai a saperlo? Proprio ieri, nello spacco tra le 12 (fine mie lezioni) e le 14 (consigli+ incontro con le famiglie), non sono tornata a casa e sono andata dal medico di famiglia: mi ha diagnosticato e refertato proprio una gastrite con cura iniziale di 4/8 settimane.
Quindi, cara Ire, come ben vedi, la mente regge ancora, ma il mio fisico sta già dando segni di cedimento.
Veniamo ad oggi: sono tornata nel mio inferno ed il leone, di cui ti scrivevo ieri, si è trasformato in agnellino. La mamma è venuta a colloquio, si è anche commossa, mettendosi a mia disposizione e lui presente si è impegnato a comportarsi bene in futuro. I problemi, però, non sono risolti. Quello che lui ha fatto la scorsa settimana oggi pretendeva di farlo un altro che venerdì scorso era assente. Non voglio tediarti con i dettagli: sta di fatto che ho dovuto segnare tre note disciplinari, con dovizia di particolari e ho perso anche metà della mia seconda ora (li vedo alla prima ed alla quarta ora) prima di "calmarlo". Solo allora mi ha permesso di svolgere la lezione ed è addirittura intervenuto. Non mi illudo, è tregua armata.
Ma alla 14, quando è finito il mio orario di servizio, mi sono fermata in sala professori, senza fretta di andare a casa. Mi guardavo intorno, beandomi del fatto che, pensa un po', sono riuscita a fare il mio dovere.
A cosa siamo ridotti...
Ciao e grazie ancora per il tuoi consigli
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Ven Nov 30, 2012 10:44 pm

Beh, comunque si va avanti! Sono contenta. Ce la farai, tutti i tuoi pensieri, tutte le preoccupazioni per fare la cosa giusta danno i loro frutti.

Spero che la soddisfazione di riuscire a fare quello che devi, la gratificazione di aver parlato con una mamma e di averla vista commossa, tutto quello che succede, insomma, ti ripaghi di tutta la fatica che fai.

Coraggio, ragazze à quasi Natale, qualche giorno di ricarica forse riuscite a prendervelo.
cataniact

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mar Gen 15, 2013 3:33 pm

L'uso del cellulare in classe per riprendere o fare foto a gente ignara è punibile penalmente su querela della persona offesa e i risarcimenti sono salati; C'e anche la sospensione
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mar Gen 15, 2013 4:43 pm

Cataniact, da quanto emerge dai riferimenti giurisprudenziali postati, e leggendo la nota del garante della privacy solo l'uso del materiale registrato (video o voce) per uso non personale è punibile penalmente mentre per uso personale è assolutamente ammesso.

Per caso hai qualche informazione diversa? qualche norma che ci è sfuggita?
.
cataniact

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mar Gen 15, 2013 5:49 pm

Ire ha scritto:
Cataniact, da quanto emerge dai riferimenti giurisprudenziali postati, e leggendo la nota del garante della privacy solo l'uso del materiale registrato (video o voce) per uso non personale è punibile penalmente mentre per uso personale è assolutamente ammesso.

Per caso hai qualche informazione diversa? qualche norma che ci è sfuggita?
.

Infatti io ho parlato nel caso di un uso improprio quando il docente sia inconsapevole e presumibilmente contrario ad essere ripreso durante la lezione
Valerie

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mar Gen 15, 2013 6:23 pm

cataniact ha scritto:
Infatti io ho parlato nel caso di un uso improprio quando il docente sia inconsapevole e presumibilmente contrario ad essere ripreso durante la lezione
Non è esattamente questo quello che hai detto nel tuo post precedente...
Comunque durante la discussione sia su questo topic che sull'altro, abbiamo appurato che l'uso improprio non consiste nel registrare una persona ignara, ma nell'utilizzare la registrazione a scopi diversi da quello peronale.

Ultima modifica di Valerie il Mar Gen 15, 2013 6:27 pm, modificato 1 volta
cataniact

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mar Gen 15, 2013 6:25 pm

Nel mio post ho scritto "L'uso del cellulare in classe per riprendere o fare foto a gente ignara è punibile penalmente su querela della persona offesa e i risarcimenti sono salati; C'e anche la sospensione" In ogni caso se il docente è ignaro e se ne accorge non penso che sia permesso neppure per uso personale,senza il consenso del docente
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mar Gen 15, 2013 6:26 pm

Ire ha scritto:
Quindi Ire gli studenti potrebbero farmi delle foto o dei video a mia insaputa ed essendo per "uso personale" non sono sanzionabili e il garante della privacy dice che è tutto OK?????????????????'
cataniact

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mar Gen 15, 2013 6:26 pm

Non credo sia possibile registrare nemmeno per uso personale se il docente non è d'accordo
cataniact

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mar Gen 15, 2013 6:30 pm

giovanna onnis ha scritto:
Ire ha scritto:
Quindi Ire gli studenti potrebbero farmi delle foto o dei video a mia insaputa ed essendo per "uso personale" non sono sanzionabili e il garante della privacy dice che è tutto OK?????????????????'

La penso come te,chi mi garantisce che l'uso è personale? Io ho letto in rete che autori di gesti come questi sono stati pesantemente sanzionati. Un alunno che nella mia classe aveva fatto una foto,a mia insaputa, durante una mia spiegazione,pubblicata su internet, è stato sanzionato pesantemente e sono stati chiamati i genitori che tra l'altro sono responsabili, in quanto alunni minorenni
Valerie

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mar Gen 15, 2013 6:32 pm

cataniact ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Ire ha scritto:

La penso come te,chi mi garantisce che l'uso è personale? Io ho letto in rete che autori di gesti come questi sono stati pesantemente sanzionati. Un alunno che nella mia classe aveva fatto una foto,a mia insaputa, durante una mia spiegazione,pubblicata su internet, è stato sanzionato pesantemente e sono stati chiamati i genitori che tra l'altro sono responsabili, in quanto alunni minorenni
È perseguibile perché l'ha pubblicata su internet, non perché l'ha scattata.

uso cellulare per registrare in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» registrare suoni e/o video dal pc
» Ritiro del cellulare per comportamento scorretto
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum