Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

uso cellulare per registrare in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
prof di mate

MessaggioOggetto: uso cellulare per registrare in classe   Mar Nov 27, 2012 8:49 pm

Promemoria primo messaggio :

buon giorno
oggi mi sono accorto che un mio studente che in classe usa il cellulare per registrare i vari professori.
Non si tratta di uso a scopo didattico, ma esclusivamente per registrare voci e mettere alla berlina i vari colleghi.
tra l'altro va detto che il padre è tipo che va spesso in presidenza a spadroneggiare e a minacciare querele, per cui non sono neanche troppo sicuro che il figlio usi il cellulare così "innocentemente" come invece mi ha detto.

lì per lì non ho preso provvedimenti, ma mi domandavo: la cosa è legale?
la vicepreside mi ha detto di sì, che la norma sulla scuola prevede l'uso di ausili (come registratori) per registrare le lezioni, per cui per lei non ci dovrebbero essere problemi.

io continuo ad avere dubbi, anche perchè c'è una legge (sulla privacy) che in materia parla chiaramente.

voi cosa ne pensate?

p.s dove posso scaricare la norma sulla scuola (regolamento, non so bene) di cui parlava la vicepreside?

grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 1:31 pm

sì, mi pare strano. Ammetto però che non so niente di questo. cercherò di informarmi.

Per quanto riguarda la conclusione della scenetta cui sei giunta, no, non è quella.

La conclusione è che il ragazzo che registrava era presente alla registrazione, vedeva quello che stava succedendo, quindi, come ho già avuto modo di dire, la registrazione corrisponde ad un "fissare nella memoria" quello di cui si è stati testimoni.

Mettiamo per assurdo che un'insegnante faccia qualcosa che non deve davanti ai ragazzi e che venga registrato.

Dov'è il problema? l'ha fatto davanti ai ragazzi. l'hanno visto e sentito: il male è fatto davanti a testimoni, non si può negarlo.

Vogliamo tagliare la testa al toro? in una situazione ho registrato,all'insaputa dell'interlocutore, una conversazione che sapevo mi avrebbe creato problemi. Ho presentato la registrazione in tribunale ed è stata accettata quale prova valida a mio favore.

Poi restano tutti i discorsi sulla opportunità della collaborazione e della fiducia (che perl dovrebbe essere reciproca), sull'inutilità o quasi di una registrazione fatta male, sul disagio personale di sapere di poter essere registrati a nostra insaputa.... e su tutto quello che vuoi. Ma, a rigor di legge, la registrazione di persona si può fare.
http://www.dis-tranoi.it/forum
cataniact

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 2:18 pm

Si la legge dice che se una persona è parte integrante della conversazione la registrazione può essere effettuata anche all'insaputa dell'interlocutore però dice anche che l'interlocutore possa chiedere i danni nel caso in cui tale registrazione sia usata per altri scopi...cosa che succede all'utente che ha aperto tale post
marcella79

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 2:35 pm

cataniact ha scritto:
"L'utilizzo di videofonini, di apparecchi per la registrazione di suoni e immagini è in genere consentito, ma esclusivamente per fini personali" e sempre nel rispetto "della dignità delle persone coinvolte". "Le istituzioni scolastiche hanno, comunque, la facoltà di regolare o inibire" l'utilizzo di tali strumentazioni "all'interno delle aule o delle scuole"

Quindi se il regolamento ha delle restrizioni l'alunno si può attaccare al tram

Ciao Cataniact,
puoi inserire la fonte da cui hai preso il virgolettato?

@Ire
Visto che evidentemente a noi 4 piace spaccare il capello e disquisire di situazioni-limite;-)
Sillogismo:
le registrazioni effettuate a fini di studio personale sono sempre legittime
le fotografie non possono essere utilizzate a fini di studio personale
le fotografie non sono sempre legittime
La conclusione sarà vera a meno che non esista un altra affermazione normativa che decreti che le fotografie sono legittime.

Per i video, la situazione è un po' più complessa, perché TEORICAMENTE a un alunno potrebbero servire per studiare. TEORICAMENTE.
cataniact

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 3:00 pm

http://www.pubblicaamministrazione.net/infrastrutture-it/articoli/2603/p3/scuola-il-garante-tutela-la-privacy.html
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 3:01 pm

Marcellaaaaa: non capisco (e non capisco nemmeno perchè a me non riesce di mettere le smilesm se ci riuscissi, metterei quella della vergogna e della perplessità)

sta cosa delle foto non la capsico, cosa c'è di diverso tra una foto e un video?

Un esempio di necessità di uso di foto e video? Quando spiegando vi servite di grafici, figure, formule sulla lavagna.

In sostanza, con la registrazione video si sostituisce la Lim che ha l'opzione di memorizzazione e uso di files grafici.
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 3:09 pm

Ora andiamo sul secondo me e sul secondo me possiamo starci anni Ma, secondo me, essendo questa pronunciazione del garante antecedente a quella emanata in risposta al quesito AID, è superata.

Sono cambiate le esigenze e si sono evidenziate reali necessità di registrazione (o quantomeno, la registrazione è stata raccomandata da esperti). Ora ci metto il loop, nel senso che potremmo ricominciare la discussione e toccheremmo sempre gli stessi punti.
marcella79

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 3:20 pm

Ahahah Ire, non voglio esaurirti! Guarda, ormai sono entrata nella dimensione in cui chiedo le cose a te e agli altri utenti "per pura curiosità", nel senso che in questo topic le cose essenziali sono state ampiamente sviscerate. Purtroppo neanche io riesco a mettere le emoticon!
Ho capito che le immagini servono per lo studio individuale, ma in quel caso ti serve la foto della lavagna con, appunto, grafici e formule, della LIM, della lavagna luminosa etc., non la foto dell'insegnante. Io mi riferisco a una foto fatta all'insegnante in persona. O un compagno. Secondo me non è difficle fare foto a scopo didattico EVITANDO di farci rientrare soggetti animati (ahah), quindi non ne intuisco la necessità.
Il video è diverso, perché in effetti puoi riprendere l'insegnante mentre spiega e magari sta motivando un determinato grafico/formula scritta alla lavagna, quindi ne concepisco l'utilità.

@Cataniact e Ire: guardate che secondo me il garante si riferisce agli strumetni di registrazione audio E video contemporaneamente (es. videofonini e, oggi, tablet), non ai normali registratorini che registrano solo l'audio. Tant'è che poche righe prima dice "È possibile registrare una lezione scolastica esclusivamente per scopi personali, ad esempio per motivi di studio individuale".
cataniact

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 3:25 pm

Si ma rimanda tutto alle norme di cui ogni scuola si deve dotare per l'uso di tali strumenti
marcella79

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 3:26 pm

@Cataniact, sì, ma solo per quanto riguarda videofonini o registratori audio-video, non registratori solo audio.
Ire

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 3:38 pm

esurimento estremooooo.

Comunque, mi spiace, per mio uso personale credo di poter fotografare chi voglio.

Ma siamo sommersi di lana caprina ora :-)
marcella79

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 3:40 pm

infatti nevica e fa freddo :-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 3:52 pm

Cara Ire se insisti tanto vuole dire che sei realmente convinta di quanto sostieni e, ritenendoti una persona seria come hai ampiamente dimostrato anche in altri topic, sarai sicuramente più documentata di noi in merito. Ti chiedo di nuovo se puoi citare la normativa alla quale fai riferimento. Rinnovo la mia richiesta perchè ho trovato molto interessante il vademecum del garante “La privacy sui banchi di scuola” che ha linkato Cataniact. Leggendolo attentamente ho notato che non è così chiaro e categorico come sostieni tu. Infatti nella parte “Foto Audio e Video – Registrazione delle lezioni” si legge:
Nell’ambito dell’autonomia scolastica, gli istituti possono decidere di regolamentare diversamente o anche di inibire gli apparecchi in grado di registrare.”…quindi, a prescindere dalla possibilità legale degli studenti, questa può essere concessa o impedita a discrezione della scuola e di ciò che stabilisce in autonomia il regolamento d’istituto….. la stessa normativa utilizza il termine “inibire”.
Anche nella parte “Sicurezza e Controllo – Videofonini, Filmati, MMS” si legge:
L’utilizzo di videofonini, di apparecchi per la registrazione di suoni e immagini è in genere consentito, ma esclusivamente per fini personali, e sempre nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone coinvolte, in particolare della loro immagine e dignità.
Le istituzioni scolastiche hanno, comunque, la possibilità di regolare o di inibire l’utilizzo di registratori audio-video, inclusi i telefoni cellulari abilitati, all’interno delle aule di lezione o nelle scuole stesse.”
…..quindi, anche in questo caso la scuola è autonoma e ha la possibilità di impedirlo...e non solo la scuola, ma anche io singolo docente che voglio tutelare il mio diritto e la mia libertà di consentire o meno.
Mi chiedo a questo punto, anzi chiedo direttamente a te dove si fonda la tua certezza di ciò che hai sempre sostenuto, visto che il garante effettivamente non è così categorico come pensavo fosse ?
Non voglio assolutamente essere polemica con te, desiderio solo capire :-)

Anche la parte sulla videosorveglianza è sempre nel vademecum e dal momento che mi hai precedentemente risposto che su questo non sei informata, deduco che tu non abbia fatto riferimento al vademecum e che presumibilmente esiste una normativa più aggiornata che tratta il tema delle registrazioni audio e video in classe, ed è per questo che ti chiedo di citarla. Grazie Ire

marcella79

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 3:56 pm

@Giovanna
(da te invece immagino che non nevichi né faccia freddo)
Per come ho interpretato io le parole del Garante, egli nel 2010 sosteneva esattamente ciò che sostiene oggi, cioè che l'utilizzo dei telefonini che registrano i vdeo (videofonini) e altri strumenti audio e video (es. tablet) devono essere regolamentati dalle scuole.

Invece, gli apparecchi che registrano solo l'audio (i classici registratorini) sono sempre concessi (essendo sempre concesse le registrazioni audio).
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 4:01 pm

Ire ho appena letto il post con il quale dici che tale vademecum è superato in quanto parli di una pronunciazione del garante, successiva al vademecum, emanata in risposta al quesito AID. Puoi postare, parola per parola. questa nuova, perchè se il vademecum è superato e solo tu conosci le novità delle disposizioni, rischiamo veramente di parlare di "aria fritta", E' utilissimo per tutti noi avere le giuste informazioni perchè ci riguardano direttamente e per poter agire sempre correttamente e secondo normativa (sia noi docenti che gli studenti)
marcella79

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 4:08 pm

Ehm...Io non vorrei apparire ripetitiva, ma le ultime disposizioni in materia di privacy a scuola le avevo già postate a pagina 2 del presente topic e sono reperibili qui:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1922676

Dalle parole del Garante (6 settembre 2012) si evince quanto ho scritto sopra, nell'intervento precedente:
registratori: sì, sempre (vedi comunicato AID)
telefonini, tablet: decidono le scuole

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 4:10 pm

marcella79 ha scritto:
@Giovanna
(da te invece immagino che non nevichi né faccia freddo)
Per come ho interpretato io le parole del Garante, egli nel 2010 sosteneva esattamente ciò che sostiene oggi, cioè che l'utilizzo dei telefonini che registrano i vdeo (videofonini) e altri strumenti audio e video (es. tablet) devono essere regolamentati dalle scuole.

Invece, gli apparecchi che registrano solo l'audio (i classici registratorini) sono sempre concessi (essendo sempre concesse le registrazioni audio).
Ciao Marcella, è vero che da me non nevica, ma c'è un maestrale fortissimo, fa un freddo pazzesco e piove tanto...quindi per oggi niente mare :-)
Per ritornare al nostro discorso non mi sembra che sia come dici tu, infatti nel vademecum si parla anche delle registrazioni audio ....nella parte “Foto Audio e Video – Registrazione delle lezioni” si legge:
Nell’ambito dell’autonomia scolastica, gli istituti possono decidere di regolamentare diversamente o anche di inibire gli apparecchi in grado di registrare.”…e non specifica il tipo di apparecchio, quindi ritengo siano compresi anche i classici registratorini
marcella79

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 4:18 pm

Giovanna, stai facendo riferimento al nuovo vademecum (quello che ho postato io) o a quello del 2010?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 4:28 pm

marcella79 ha scritto:
Ehm...Io non vorrei apparire ripetitiva, ma le ultime disposizioni in materia di privacy a scuola le avevo già postate a pagina 2 del presente topic e sono reperibili qui:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1922676

Dalle parole del Garante (6 settembre 2012) si evince quanto ho scritto sopra, nell'intervento precedente:
registratori: sì, sempre (vedi comunicato AID)
telefonini, tablet: decidono le scuole

Leggo adesso questo tuo post, mi era sfuggito il tuo precedente di pag 2, scusami, ma noto che il tuo link non mi porta a leggere qualche cosa di nuovo, infatti risulta uguale al vademecum e ne rappresenta una parte, non si cita la registrazione in classe e questo mi fa dedurre che rimane valido quanto inserito nel vademecum e non, come deduci tu, "regiastratori si, sempre"...dove sta scritto questo sempre?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 4:36 pm

marcella79 ha scritto:
Giovanna, stai facendo riferimento al nuovo vademecum (quello che ho postato io) o a quello del 2010?
Facevo riferimento a quello del 2010, ma ho cercato quello più recente, datato 6 Settembre 2012 e dice la stessa cosa...copio la parte che ci interessa
Registrazione della lezione
È possibile registrare la lezione esclusivamente per scopi personali, ad esempio per motivi di studio individuale. Per ogni altro utilizzo o eventuale diffusione, anche su Internet, è necessario prima informare adeguatamente le persone coinvolte nella registrazione (professori, studenti…), e ottenere il loro esplicito consenso.
Nell’ambito dell’autonomia scolastica, gli istituti possono decidere di regolamentare diversamente o anche di inibire gli apparecchi in grado di registrare. (Vedi anche il paragrafo: “Videofonini, filmati, mms”).
..... come vedi si utilizza sempre il termine "inibire" a discrezione delle singole scuole, e si parla genericamente di apparecchi in grado di registrare, quindi tutti
marcella79

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 4:38 pm

Allora, cerco di spiegare il mio ragionamento:
-la questione delle registrazioni delle lezioni, essendo ambigua, destava perplessità nelle famiglie e nelle scuole
-l'Associazione Italiana Dislessia ha interrogato il garante affinché facesse chiarezza, perché quell'ambiguità danneggiava in primis gli alunni con D.S.A. che faticano a prendere appunti
-il Garante ha risposto alla domanda dell'AID in maniera molto chiara e definita (vedi famoso comunicato stampa dell'AID) che la registrazione deve essere consentita se avviene per scopo di studio individuale E BASTA. Quest'affermazione definita e chiara NON fa parte del vademecum in quanto è il risultato di una specifica interrogazione posta dall'AID al Garante
-Sul nuovo vademecum (quello del 2012) non si fa accenno ai registratori, ma si specifica che per telefonini e tablet ci vuole il permesso della scuola, e che la scuola può non dare il proprio permesso.

Quindi: se le registrazioni delle lezioni sono consentite ma non è detto che sia consentito l'uso di cellulari e tablet per registrare, è chiaro che per registrare si possono usare di sicuro i registratori.
Anche perché, se fosse stato doversamente, il Garante avrebbe inserito anche i semplici registratori tra gli strumenti che necessitano del permesso da parte dell'Istituto, come i videofonini e i tablet.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 4:43 pm

Ire ha scritto:

Comunque, mi spiace, per mio uso personale credo di poter fotografare chi voglio.
Dispiace molto anche a me , ma non sono d'accordo...perchè mi dovresti fotografare se io non voglio? Il garante parla anche di rispetto della libertà delle persone coinvolte e io sono libera di non acconsentire
marcella79

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 4:44 pm

Giovanna, io e te continuiamo a postare contemporaneamente :-)
Mi dici dove hai trovato quell'ultimo vademecum di cui parli? Non lo trovo! :-(
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 4:50 pm

marcella79 ha scritto:
Allora, cerco di spiegare il mio ragionamento:
-la questione delle registrazioni delle lezioni, essendo ambigua, destava perplessità nelle famiglie e nelle scuole
-l'Associazione Italiana Dislessia ha interrogato il garante affinché facesse chiarezza, perché quell'ambiguità danneggiava in primis gli alunni con D.S.A. che faticano a prendere appunti
-il Garante ha risposto alla domanda dell'AID in maniera molto chiara e definita (vedi famoso comunicato stampa dell'AID) che la registrazione deve essere consentita se avviene per scopo di studio individuale E BASTA. Quest'affermazione definita e chiara NON fa parte del vademecum in quanto è il risultato di una specifica interrogazione posta dall'AID al Garante
-Sul nuovo vademecum (quello del 2012) non si fa accenno ai registratori, ma si specifica che per telefonini e tablet ci vuole il permesso della scuola, e che la scuola può non dare il proprio permesso.

Quindi: se le registrazioni delle lezioni sono consentite ma non è detto che sia consentito l'uso di cellulari e tablet per registrare, è chiaro che per registrare si possono usare di sicuro i registratori.
Anche perché, se fosse stato doversamente, il Garante avrebbe inserito anche i semplici registratori tra gli strumenti che necessitano del permesso da parte dell'Istituto, come i videofonini e i tablet.
No Marcella non è così, anche nel nuovo vademecum 2012 c'è una parte dedidata alla registrazione delle lezioni ed è esattamente quella che ti ho inserito nel post precedente.
Guarda qui: www.miolegale.it/notizia/Privacy-scuola.html
A proposito, poi, del comunicato stampa AID, non sono riuscita a triovarlo, mi puoi aiutare?

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 4:57 pm

Ora aspetto la tua risposta, altrimenti continuiamo a incrociarci a vicenda e rischiamo di non capirci più :-)
marcella79

MessaggioOggetto: Re: uso cellulare per registrare in classe   Mer Gen 16, 2013 5:00 pm

Cerrrrrto, eccotelo
http://www.aiditalia.org/upload/comunicato_stampa_registrazione_lezioni_per_dsa.pdf

Giovanna, per quanto riguarda il link da te postato: io faccio riferimento al sito ufficiale del Garante, su cui c'è il vedemecum del 2012 ma la parte cui fai riferimento tu non c'è...O almeno, io non la trovo. Inoltre c'è qualcosa che tocca: l'articolo da te citato dice "Vedi anche il paragrafo "Videofonini, filmati, mms" che però nel vademecum 2012 non c'è, c'è solo in quello del 2010.

uso cellulare per registrare in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» registrare suoni e/o video dal pc
» Ritiro del cellulare per comportamento scorretto
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum