Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Aiuto prima esperienza di sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
irene76

MessaggioOggetto: Aiuto prima esperienza di sostegno   Mer Nov 28, 2012 8:25 am

Salve , un appello al forum e a chi potrà aiutarmi : sono alla prima esperienza di sostegno e sto seguendo un'alunna DSA di I media per nove ore che presenta una disgrafia e discalculia ; segue la programmazione di classe per obiettivi minimi .Devo compilare il PEI qualcuno di voi potrebbe aiutarmi con qualche esempio di pei già compilato ? Dove posso trovarlo, per avere delle linee guida?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Davide

MessaggioOggetto: Re: Aiuto prima esperienza di sostegno   Ven Nov 30, 2012 10:06 pm

Se cerchi su internet troverai molti modelli di PEI già compilati, visto che sei "nuova" sul sostegno ti consiglio si chiedere consiglio a una collega di sostegno della scuola, qualora tu l'abbia, poi consulta i PEI che trovi su internet, ovviamente non potrai utilizzarli pari pari ma ti daranno un'idea sulla struttura di un PEI e sulle frasi che più o meno di solito vengono usate per descrivere la situazione iniziale del bambino, le capacità nei vari ambiti e la conseguenze programmazione con obiettivi, metodi, tempi, spazi, verifiche e valutazioni finali. Io quando ho redatto il PEI del mio bambino ho riguardato 2 miei vecchi PEI, ho letto vari PEI su internet per ampliare la mia conoscenza su eventuali frasi che potessero adattarsi al mio caso, inoltre proprio 2 mesi fa un rappresentante di libri è venuto a scuola e ho comprato il testo: Valutare gli alunni diversamente abili, anche da questo testo ho trovato molti spunti per il PEI. Tutti questi ausilii ti aiuteranno molto e potrai plasmarli in maniera adatta e personalizzata al caso che stai seguendo.
Davide
eragon

MessaggioOggetto: Re: Aiuto prima esperienza di sostegno   Sab Dic 01, 2012 4:01 pm

Davide ha scritto:
Se cerchi su internet troverai molti modelli di PEI già compilati, visto che sei "nuova" sul sostegno ti consiglio si chiedere consiglio a una collega di sostegno della scuola, qualora tu l'abbia, poi consulta i PEI che trovi su internet, ovviamente non potrai utilizzarli pari pari ma ti daranno un'idea sulla struttura di un PEI e sulle frasi che più o meno di solito vengono usate per descrivere la situazione iniziale del bambino, le capacità nei vari ambiti e la conseguenze programmazione con obiettivi, metodi, tempi, spazi, verifiche e valutazioni finali. Io quando ho redatto il PEI del mio bambino ho riguardato 2 miei vecchi PEI, ho letto vari PEI su internet per ampliare la mia conoscenza su eventuali frasi che potessero adattarsi al mio caso, inoltre proprio 2 mesi fa un rappresentante di libri è venuto a scuola e ho comprato il testo: Valutare gli alunni diversamente abili, anche da questo testo ho trovato molti spunti per il PEI. Tutti questi ausilii ti aiuteranno molto e potrai plasmarli in maniera adatta e personalizzata al caso che stai seguendo.
Davide
Di quale casa editrice è il testo che citi? c'è qualche recensione online? potresti dirmi qualcosina in più sul testo?
Grazie
irene76

MessaggioOggetto: Re: Aiuto prima esperienza di sostegno   Sab Dic 01, 2012 4:17 pm

Davide ci fai sapere i nomi e le case editrici di questi testi? Ce ne sono tanti in giro.

Grazie
Davide

MessaggioOggetto: Re: Aiuto prima esperienza di sostegno   Dom Dic 02, 2012 4:06 pm

Sono testi per la SCUOLA PRIMARIA però....

Guida “IMPARARE FACILE - Dal Piano Educativo Individualizzato agli apprendimenti predisciplinari”. Gaia Edizioni

Valutare gli alunni diversamente abili - Edizioni Accademia

Aiuto prima esperienza di sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prima esperienza col tiralatte
» aiuto prima volta!
» Cercasi onicotecnica a TORINO
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio