Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Autogestione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
neretux

MessaggioOggetto: Autogestione   Ven Nov 30, 2012 1:33 pm

Gli studenti della mia scuola si sono dichiarati in autogestione nonostante non si è capito se sia stata concessa oppure no. Il dirigente ha diramato una circolare con alcune generiche indicazioni tra cui la ns presenza in classe. Oggi sono andato a fare supplenza in una prima classe, i cui alunni era assenti ma erano presenti in aula gli alunni di altre classi in autogestione. Io sono entrato in aula, ho constatato che erano tutti assenti ed ho annotato sul registro l'assenza degli alunni della classe e la presenza degli altri. I ragazzi mi hanno educatamente chiesto di uscire in quanto stavano parlando di argomenti riservati ed io l'ho fatto. Lo so che mi criticherete per questo mio comportamento, ma mi sono regolato in questo modo perchè, dato che l'autogestione non è contemplata da nessuna normativa, non vedo perchè io mi debba accollare l'onere ed il dovere di far rispettare l'ordine in una situazione in cui l'ordine non c'è. Ho preso atto della situazione ed ho agito di conseguenza. Per fortuna non è successo niente, ma se fosse successo qualcosa in quell'aula ne sarei stato responsabile io? Voi cosa ne pensate? Sinceramente in 13 anni di insegnamento non mi era mai successa una cosa del genere...
Tornare in alto Andare in basso
neretux

MessaggioOggetto: Re: Autogestione   Sab Dic 01, 2012 8:05 pm

Nessuno sa dirmi niente?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Autogestione   Sab Dic 01, 2012 9:01 pm

Se il vostro ds vi ha dato indicazioni sul comportamento da seguire, non vedo cosa possiamo suggerirti, se non seguire quelle indicazioni.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Autogestione   Dom Dic 02, 2012 3:31 pm

Concordo con Mac se si tratta di autogestione gli studenti , tramite i loro rappresentanti in CdI, avranno sicuramente concordato con il DS le modalità e l'organizzazione...altrimenti si tratta di occupazione che è cosa ben diversa dall'autogestione. Il DS cosa vi ha comunicato in merito al vostro ruolo e alle vostre responsabilità???? Gli studenti possono aver deciso anche di autogestirsi in totale autonomia, organizzando un "servizio d'ordine" a garanzia della sicurezza e del rispetto delle regole...bisogna vedere se il DS ha autorizzato togliendo a voi docenti qualsiasi responsabilità.
Informaci su quesi aspetti Neretux...è passata una circolare interna in merito all'autogestione e ai vostri compiti o vi dovete "muovere alla cieca"?
dolente scuola superiore

MessaggioOggetto: Re: Autogestione   Lun Dic 03, 2012 2:46 pm

neretux,
un caso che potrebbe capitare a chiunque di noi, non si vede il motivo per cui tu debba essere criticato. Hai parlato di indicazioni "generiche" cioè il DS se ne lava le mani. Non so cosa avrei fatto, forse, avrei annotato sul registro di classe anche (non si capisce se l'hai fatto, da quello che scrivi) che si era in autogestione, che ti è stato chiesto di uscire e che, in mancanza di indicazioni e disposizioni precise, sei uscito.
oppure potevi gentilmente fare osservare agli alunni che sei comunque responsabile di quanto succede in quell'ora, che quella era una sostituzione,per cui la tua presenza, per quanto delicati gli argomenti dei ragazzi, era obbligatoria, in quanto non si può lasciare l'aula in presenza di alunni.
oppure, visto che non erano alunni della classe, e la tua scuola è in autogestione, invitarli ad uscire e parlare altrove.
in ogni caso, sarei andato almeno dal vice-preside a chiedere qualche lume in più.
come vedi neretux, i ragazzi fanno quello che vogliono, a noi la responsabilità e la patata bollente. Forse la questione si sarebbe dovuto affrontare in collegio, in modo che anche i colleghi potessero pretendere indicazioni chiare e precise.
In ogni caso facci sapere, nella mia scuola è prevista l'autogestione qualche giorno prima delle festività natalizie.

Autogestione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: