FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

3 partecipanti

Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da Robertissimo Sab Dic 01, 2012 10:18 pm

Mi rivolgo ai moderatori o a chiunque sappia questa informazione per me importante e che non riesco a reperire. Con i contratti fino all'avente diritto si maturano ferie? Se si quante con 46 giorni di servizio? Spero che qualcuno mi risponda, grazie anticipatamente.

Robertissimo

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da fradacla Sab Dic 01, 2012 10:34 pm

Si maturano ferie con qualunque tipo di contratto.
In 46 gg di servizio si maturano 3,8 giorni di ferie, 4 giorni se si hanno alle spalle almeno tre anni di anzianità.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da Robertissimo Dom Dic 02, 2012 4:12 pm

Mi è stato detto in segreteria che il Dirigente può concedere così come non concedere le ferie. Io avrei bisogno di 2 giorni, un mercoledì e un venerdì. Si può usufruire delle ferie nei 2 giorni in cui mi serve essere libero e soprattutto il numero delle ore che si fanno a settimana nel mio caso 6 influisce sul calcolo del numero dei giorni di ferie? Come si calcolano le ferie, qual'è la normativa di riferimento? Grazie per le risposte, molto gentile.

Robertissimo

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da fradacla Dom Dic 02, 2012 5:46 pm

Il numero di giorni di ferie a cui si ha diritto è indipendente dal numero di ore settimanali di lezione previste dal contratto in essere, a meno che si sia in part time verticale.
Per i primi tre anni di servizio spettano 30 giorni di ferie all'anno, oltre i tre anni 32 gg
Nel primo caso, si maturano 2,5 gg di ferie ogni mese lavorato, nel secondo caso 2,66 gg

Il DS può concedere o no le ferie, in relazione alle esigenze di servizio, ma il prerequisito di base è che non ci siano oneri aggiuntivi per l'Amministrazione: devi trovare il collega o i colleghi che ti sostituiscano gratis.

La fonte normativa è il CCNL vigente, artt. 13 e 19
http://www.cislscuola.it/files/CCNL_Scuola_29nov_07.pdf
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da Robertissimo Lun Dic 03, 2012 9:51 am

Grazie per la risposta. Io sono su spezzone orario di 6 ore e non part-time quindi deduco che le ferie mi spettano, calcolandole solo in base ai giorni di servizio. Il problema adesso è il seguente: nella scuola dove insegno non c'è nessun collega che mi possa sostituire perchè ci sono solo io ad insegnare la mia materia e non penso che sia utile nè che si possa fare che mi sotituiscono altri che non hanno nemmeno il titolo per farlo. Nè tantomeno il dirigente ha la possibilità di nominare tra l'altro (dato che non ci devono essere oneri aggiuntivi e che si tratta di un solo giorno). Quindi questo significa che io le ferie non potrò goderle mai?

Robertissimo

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da fradacla Lun Dic 03, 2012 6:47 pm

Robertissimo ha scritto:Grazie per la risposta. Io sono su spezzone orario di 6 ore e non part-time quindi deduco che le ferie mi spettano, calcolandole solo in base ai giorni di servizio. Il problema adesso è il seguente: nella scuola dove insegno non c'è nessun collega che mi possa sostituire perchè ci sono solo io ad insegnare la mia materia e non penso che sia utile nè che si possa fare che mi sotituiscono altri che non hanno nemmeno il titolo per farlo. Nè tantomeno il dirigente ha la possibilità di nominare tra l'altro (dato che non ci devono essere oneri aggiuntivi e che si tratta di un solo giorno). Quindi questo significa che io le ferie non potrò goderle mai?

Non è necessario che ti sostituisca un collega della stessa materia!
E' meglio se si tratta dello stesso consiglio di classe, ma, in mancanza d'altro, anche un collega di altra classe va bene.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da Dec Lun Dic 03, 2012 8:38 pm

Robertissimo ha scritto:Io sono su spezzone orario di 6 ore e non part-time quindi deduco che le ferie mi spettano, calcolandole solo in base ai giorni di servizio.
Deduzione sbagliata. Devi tenere conto di tutti i giorni coperti dal contratto. Il tuo, come hai scritto, non è un part-time verticale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da fradacla Lun Dic 03, 2012 9:43 pm

Ho focalizzato solo il punto della sostituzione e non ho letto la prima metà del post :-)
Ero abbastanza sicura di aver risposto con chiarezza, invece evidentemente non era così.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da Robertissimo Mar Dic 04, 2012 8:54 pm

fradacla ha scritto:
Robertissimo ha scritto:Grazie per la risposta. Io sono su spezzone orario di 6 ore e non part-time quindi deduco che le ferie mi spettano, calcolandole solo in base ai giorni di servizio. Il problema adesso è il seguente: nella scuola dove insegno non c'è nessun collega che mi possa sostituire perchè ci sono solo io ad insegnare la mia materia e non penso che sia utile nè che si possa fare che mi sotituiscono altri che non hanno nemmeno il titolo per farlo. Nè tantomeno il dirigente ha la possibilità di nominare tra l'altro (dato che non ci devono essere oneri aggiuntivi e che si tratta di un solo giorno). Quindi questo significa che io le ferie non potrò goderle mai?

Non è necessario che ti sostituisca un collega della stessa materia!
E' meglio se si tratta dello stesso consiglio di classe, ma, in mancanza d'altro, anche un collega di altra classe va bene.
Non c'è nessuno dei colleghi che possa sostituirmi in quanto faccio lezione di pomeriggio e quasi tutti gli altri colleghi di mattina. Gli altri che fanno lezione di pomeriggio (2) sono impegnati con i loro ragazzi e quindi non possono sostituirmi.

Robertissimo

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da Robertissimo Mar Dic 04, 2012 8:56 pm

Dec ha scritto:
Robertissimo ha scritto:Io sono su spezzone orario di 6 ore e non part-time quindi deduco che le ferie mi spettano, calcolandole solo in base ai giorni di servizio.
Deduzione sbagliata. Devi tenere conto di tutti i giorni coperti dal contratto. Il tuo, come hai scritto, non è un part-time verticale.
Ho scritto sopra che si tratta di contratto fino all'avente diritto pertanto non so quanti giorni coprirà il mio contratto. So solo che fino ad ora ho fatto 47 giorni di servizio. Pertanto le ferie che mi spettano dovrebbero essere 3,8 giorni come dice fradacla.Giusto?

Robertissimo

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da fradacla Mar Dic 04, 2012 9:39 pm

Robertissimo ha scritto:
Non c'è nessuno dei colleghi che possa sostituirmi in quanto faccio lezione di pomeriggio e quasi tutti gli altri colleghi di mattina. Gli altri che fanno lezione di pomeriggio (2) sono impegnati con i loro ragazzi e quindi non possono sostituirmi.

Il principio è che chi ti sostituisce deve farti un favore personale, quindi sacrificare una o più delle sue ore libere, anche di pomeriggio. D'altra parte, si tratta di una cosa "a buon rendere".
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da fradacla Mar Dic 04, 2012 9:42 pm

Robertissimo ha scritto:So solo che fino ad ora ho fatto 47 giorni di servizio. Pertanto le ferie che mi spettano dovrebbero essere 3,8 giorni come dice fradacla.Giusto?
Sì, sono quasi 4, finora.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da Robertissimo Mar Dic 04, 2012 11:16 pm

fradacla ha scritto:
Robertissimo ha scritto:
Non c'è nessuno dei colleghi che possa sostituirmi in quanto faccio lezione di pomeriggio e quasi tutti gli altri colleghi di mattina. Gli altri che fanno lezione di pomeriggio (2) sono impegnati con i loro ragazzi e quindi non possono sostituirmi.

Il principio è che chi ti sostituisce deve farti un favore personale, quindi sacrificare una o più delle sue ore libere, anche di pomeriggio. D'altra parte, si tratta di una cosa "a buon rendere".
Grazie delle risposte fradacla gentilissima. Il fatto è che purtroppo non c'è nessuno e di solito gli altri docenti vanno a casa a fine mattinata. Non so se qualcuno mi farà questo favore. Altrimenti sarò costretto a prendermi un giorno di permesso non retribuito per motivi personali, questo posso sempre farlo anche se sono con contratto fino all'avente diritto giusto?

Robertissimo

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da fradacla Mer Dic 05, 2012 12:43 pm

Robertissimo ha scritto: Altrimenti sarò costretto a prendermi un giorno di permesso non retribuito per motivi personali, questo posso sempre farlo anche se sono con contratto fino all'avente diritto giusto?
Sì.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da Robertissimo Mer Dic 05, 2012 7:47 pm

fradacla ha scritto:
Robertissimo ha scritto: Altrimenti sarò costretto a prendermi un giorno di permesso non retribuito per motivi personali, questo posso sempre farlo anche se sono con contratto fino all'avente diritto giusto?
Sì.
Grazie per la risposta, gentilissima.

Robertissimo

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO Empty Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.