Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

legge fioroni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
gigliola

MessaggioOggetto: legge fioroni   Lun Gen 03, 2011 11:06 am

Salve,

mi hanno detto che Fioroni ha parlato della tolleranza dell'errore nella valutazione, in riferimento alla seconda lingua straniera nelle scuole medie. Ho cercato dappertutto ma non riesco a trovare queste indicazioni. Qualcuno di voi può aiutarmi gentilmente? Grazie

Gigliola
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: legge fioroni   Lun Gen 03, 2011 4:14 pm

gigliola ha scritto:
Salve,

mi hanno detto che Fioroni ha parlato della tolleranza dell'errore nella valutazione, in riferimento alla seconda lingua straniera nelle scuole medie. Ho cercato dappertutto ma non riesco a trovare queste indicazioni. Qualcuno di voi può aiutarmi gentilmente? Grazie

Gigliola

Non sono aggiornata sugli ultimi sviluppi normativi della valutazione nella secondaria di primo grado, quindi non so se quanto ho trovato è ancora attuale. Nel campo specifico, gli ultimi anni hanno visto prescrivere tutto e il contrario di tutto.

Comunque, leggi questa CM
http://www.retetrevisointegrazionealunnistranieri.it/download/cm28_07.pdf
e le ulteriori precisazioni
http://www.retetrevisointegrazionealunnistranieri.it/download/Prot%204600.pdf
http://www.retetrevisointegrazionealunnistranieri.it/download/Prot%205695.pdf
Valerie

MessaggioOggetto: Re: legge fioroni   Lun Gen 03, 2011 5:39 pm

gigliola ha scritto:
Salve,

Gigliola

Non so se ne abbia parlato Fioroni, ma sicuramente lo trovi nel QCER (scaricabile gratuitamente dal sito dell'UE sia in versione inglese che francese). Lì si parla della differenza tra "faute" e "erreur" e della varie teorie glottodidattiche. Scusa la domanda, ma insegno anch'io la seconda lingua straniera alle medie e mi piace sfruttare tutte le occasioni di confronto: perché cerchi questa informazione?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: legge fioroni   Lun Gen 03, 2011 10:08 pm

Valerie ha scritto:
gigliola ha scritto:
Salve,

Gigliola

Non so se ne abbia parlato Fioroni, ma sicuramente lo trovi nel QCER (scaricabile gratuitamente dal sito dell'UE sia in versione inglese che francese). Lì si parla della differenza tra "faute" e "erreur" e della varie teorie glottodidattiche. Scusa la domanda, ma insegno anch'io la seconda lingua straniera alle medie e mi piace sfruttare tutte le occasioni di confronto: perché cerchi questa informazione?

La citazione di Fioroni mi ha fatto pensare che Gigliola cercasse riferimenti normativi sulla valutazione delle prove fornite nella seconda lingua, cosa di cui si parla espressamente in questo passaggio di una circolare emanata proprio quando Fioroni era Ministro.

Alunni stranieri: fermo restando l’obbligo per tutti gli alunni di essere sottoposti alle prove di
esame anche per la seconda lingua comunitaria nelle forme deliberate dal collegio dei
docenti, si conferma l’opportunità che le sottocommissioni esaminatrici adottino particolari
misure di valutazione
, soprattutto in sede di colloquio pluridisciplinare, nei confronti di quegli
alunni con cittadinanza non italiana di recente scolarizzazione che non hanno potuto
conseguire le competenze linguistiche attese. In tali circostanze è opportuno procedere
prioritariamente all’accertamento del livello complessivo di maturazione posseduto prima
ancora di valutare i livelli di padronanza strumentale conseguiti
.

Sembrerebbe proprio un invito a "tollerare l'errore", in presenza di situazioni particolari.
gigliola

MessaggioOggetto: legge fioroni   Gio Gen 06, 2011 12:02 pm

Ciao,

grazie per le risposte, cercavo, infatti, proprio riferimenti normativi. Ma ti ricordi qual'era la circolare di Firoroni in cui si trova il passaggio (frasi) che mi hai scritto? Quindi mi sembra di capire che la tolleranza dell'errore riguardi solo agli alunni stranieri, ho capito bene? Grazie.

Gigliola
Valerie

MessaggioOggetto: Re: legge fioroni   Gio Gen 06, 2011 2:10 pm

In realtà il "tollerare l'errore" va ben al di là del caso stranieri. C'è tutta una teoria glottodidattica in proposito. La trovi appunto nel QCER a cui Fioroni fa riferimento. In parole povere si tratta di favorire la fluency piuttosto che l'accuracy. Il caso degli stranieri, come dice fradacla, è una cosa a sè con tutta una normativa in proposito. Ma, scusa se insisto, perché stai cercando questo riferimento? A parte il fatto che mi interessa magari possiamo anche esserti più utili
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: legge fioroni   Gio Gen 06, 2011 6:43 pm

gigliola ha scritto:
Ciao,

Ma ti ricordi qual'era la circolare di Firoroni in cui si trova il passaggio (frasi) che mi hai scritto? Gigliola

Ai link che ho citato nel primo post trovi i riferimenti.
Le circolari, le ordinanze e tutto il resto si trovano nel sito dell'istruzione, archivio normativa anni precedenti.

legge fioroni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» La legge dell'attrazione...
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» UN ATEO LEGGE LA BIBBIA - SCHIAVITU

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: