Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
moonia

MessaggioOggetto: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Gio Dic 06, 2012 2:37 pm

Qualcuno di voi ha in classe ragazzi che non parlano l'italiano? sono in una 3° media e ho dei ragazzi stranieri che sanno dire a malapena "buongiorno"??? insegno francese...questi ragazzi si sono trasferiti in italy da meno di due mesi....ed è un macello. Scrivo molto alla lavagna, do esercizi a casa su frasi semplici in francese ma si confondono con inglese italiano francese e la loro lingua madre.... a scuola dicono che non ci sono fondi per l'alfabetizzazione...ma non voglio credere che abbiano messo questi ragazzini in una terza....
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Gio Dic 06, 2012 3:47 pm

Benvenuta nel club!!!!! È ovvio che per loro non c'è speranza di fare un esame come quello degli altri. Allo stesso tempo non hanno diritto ad una prova diversa. Mi è capitato solo un paio di volte di avere ragazzi neoarrivati che, inseriti in terza media, hanno fatto un anno quasi normale e poi l'esame. E si trattava di ragazzi già ben scolarizzati nel loro paese d'origine e molto motivati e impegnati nella nostra scuola. Gli altri hanno ripetuto l'anno, a volte da noi, a volte all'eda.
Quando mi capitano in terza, chiedo per loro l'esonero dal francese nel primo quadrimestre. Durante questo periodo faccio fare esercizi di italiano. Poi nel secondo quadrimeste faccio fare il programma di prima, quindi la presentazione di se stessi e della propria famiglia, senza però la parte di grammatica.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Gio Dic 06, 2012 5:16 pm

moonia ha scritto:
Qualcuno di voi ha in classe ragazzi che non parlano l'italiano?
ABITUALMENTE.......
ne ho uno in terza arrivato lo scorso anno ma non essendoci soldi x l'lafabetizzazione è indietrissimo anche in italiano
finora sono riuscita solo a fargli dire in francese come si chiama, quanti anni ha e a fare il verbo essere
Lo so che è brutto, avrebbero più diritto di altri ad essere seguiti, invece avendo tutta la classe va a finire che il tempo dedicato loro è pochissimo
moonia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Ven Dic 07, 2012 2:34 pm

Grazie! allora io ho fatto comprare il libr di seconda media, intanto faccio fotocopie del libro di prima più altro materiale molto basic di francese...lavoro sulla traduzione di brevi e facili frasi italiano-francese e viceversa e quando fsaccio copiare dei verbi e altro glieli faccio scrivere accanto anche nella loro lingua... le verifiche che ho fatto fare fin'ora sono di prima media e certi esercizi sono disastrosi, poi fanno un mix tra italiano, loro lingua francese e inglese... mi è stato detto di non pretendere troppo e che comunque per loro l'esame sarà semplificato!
moonia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Ven Dic 07, 2012 2:35 pm

Cos'è l'eda?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Ven Dic 07, 2012 3:26 pm

Centro di istruzione per adulti serale.
Io grammatica e verbi con loro non li faccio proprio. Propongo solo funzioni comunicative.
moonia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Ven Dic 07, 2012 3:31 pm

Grazie, centro di istruzione per adulti serale dove sono? ci lavorano solo i docenti di ruolo vero?
mad

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Ven Dic 07, 2012 4:18 pm

moonia ha scritto:
mi è stato detto di non pretendere troppo e che comunque per loro l'esame sarà semplificato!

non è vero, devono sostenere la stessa prova degli altri. che poi tu possa chiudere occhi e orecchie e far correre errori e pasticci è un'altra storia...

nel 2009 mi sono trovata nella tua situazione con una ragazza cinese che non parlava affatto italiano: durante l'anno le ho fatto fare delle cose ipersemplicisse e e gliele ho valutate, poi verso marzo abbiamo scritto insieme una lettera di presentazione (corrispondente alla prima parte della traccia che sarebbe stata assegnata in sede d'esame ai compagni) e lei la copiava almeno 5 volte a settimana. arrivati a giugno la conosceva a memoria e allo scritto d'esame se l'è cavata.

lo so che non è corretto, che lei non ha imparato nulla se non a copiare una serie di parole di cui conosceva a malapena il significato, ma all'epoca è stato il solo modo che ho trovato per aggirare l'ostacolo, visto che la normativa mi imponeva di farle fare la stessa prova dei compagni e non avevo di certo intenzione di semplificarla a tutti per lei...

magari oggi le cose sono diverse: sono quattro anni che non ho stranieri nelle terze, fortunatamente. informati bene.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Ven Dic 07, 2012 4:55 pm

No mad, che io sappia non è cambiato nulla. L'unica cosa che il presidente dello scorso anno ci ha fatto fare è di proporre a questi ragazzi la stessa prova dei dsa visto che noi facciamo un pdp per gli stranieri. Quindi con strumenti compensativi e misure dispensative. Ma nulla di più. La soluzione che hai attuato tu è l'unica possibile ed è quella che in genere facciamo anche noi!
moonia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Sab Dic 08, 2012 11:44 am

A me il preside mi ha detto di far imparare qualcosa a questi ragazzi e che la loro prova d'esame di terza sarà semplificata.... come mi devo comportare ora? dove posso trovare le prove di terza media da far imparare a scrivere? ma se non sanno nemmeno comporre una frase semplice in italiano come posso fare a farlo fare in francese??? qualche spunto? grazie mille!!!!
mad

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Sab Dic 08, 2012 12:11 pm

moonia ha scritto:
A me il preside mi ha detto di far imparare qualcosa a questi ragazzi e che la loro prova d'esame di terza sarà semplificata.... come mi devo comportare ora? dove posso trovare le prove di terza media da far imparare a scrivere? ma se non sanno nemmeno comporre una frase semplice in italiano come posso fare a farlo fare in francese??? qualche spunto? grazie mille!!!!

a mali estremi, estremi rimedi: se in primavera non saranno in grado di produrre da soli un brevissimo testo, scrivilo tu e faglielo imparare a pappagallo! è la soluzione migliore, non possono di certo affrontare una comprensione scritta d'esame..
moonia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Sab Dic 08, 2012 12:23 pm

Esatto...grazie..un link dove trovare esempi di esami di terza media lingue straniere? grazie
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Sab Dic 08, 2012 1:32 pm

MooniA, è la rima volta che sei alle medie? com'è organizzata la tua scuola? Sei l'unica di francese? Quante terze hai?
Te lo chiedo perché se sei da sola puoi decidere tutto tu in autonimia, altrimenti ti devi consultare con l ecolleghe di francese delle atre terze. Fammi sapere, così ti do il consiglio adatto al caso tuo.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Sab Dic 08, 2012 9:27 pm

chiedi al tuo preside in base a quale normativa afferma che la prova x gli stranieri è semplificata e poi faccelo sapere ;-)
moonia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Dom Dic 09, 2012 12:59 pm

Allora la scuola fa spagnolo (oramai il francese sta sparendo e non capisco il perchè!!è talmente importante il francese sia come lingua che come storia letteratura mentalità cultura!!) e mi hanno chiamata per fare uno spezzone di poche ore, in pratica prendo questi 3 ragazzini stranieri venuti in italiano 3-4 mesi fa (una invece è qui da 1 mese e non parla proprio) e li porto in un'altra aula e faccio lezione. Sono l'unica di francese su 7 sezioni....unica e autonoma si può dire. E' la prima volta che mi trovo in questa situazione. Sono in III fascia d'istituto su AD quindi mi posson lasciare a casa da un giorno all'altro. Il preside mi ha detto che l'esame lo faranno semplificato...quando ho scritto i miei fogli di programmazione ho scritto tra le altre cose che i tre ragazzi hanno bisogno di alfabetizzazione e che avranno un insegnamento del francese semplificato e andava bene così...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Dom Dic 09, 2012 1:05 pm

Moonia, non ho capito bene... Tu non hai classi intere? Hai solo questi ragazzi? Da che classe vengono? Tutti dalla terza media? Tutti dalla stessa terza? Quante ore a settimana fai con loro? Perché fanno francese e non spagnolo come tutto il resto della scuola? Non capisco, scusami.
moonia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Dom Dic 09, 2012 1:15 pm

Ho due di una classe e 3 di un'altra, fanno francese perchè nel loro paese d'origine hanno fatto francese (poco in realtà), un paio di questi sono anche bravini anche se sono sempre di un più basso livello rispetto ad una vera terza media
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Dom Dic 09, 2012 1:31 pm

Quindi sei stata chiamata per questo. Capisco. C'è una legge infatti che dice che se un alunno ha già intrapreso lo studio di un'altr alingua straniera, deve poterlo continuare se cambia scuola. Però in genere non la si mette mai in pratica. Sono contenta di vedere che ci sono scuole che lo fanno.
Se rimarrai lì fino a fine anno toccherà a te preparare le prove d'esame. La normativa permette di somministrare prove a gradini in modo che anche gli stranieri possano fare qualcosa. Inoltre tieni conto che la normativa permette anche all'esame una valutazione che tenga conto della provenienza straniera di questi ragazzi. Io prima facevo come dice mad, quindi faceo imparare a memoria una lettera di presentazione e gli alunni stranieri facevano la produzione scritta, anche se solo una parte. Ora invece propongo per tutti una comprensione scritta composta da due parti. Una prima parte è costituita da un brano di livello A1, in pratica una lettera di presentazione piuttosto completa, con domande a crocette in italiano. La seconda è un brano di livello A2 con domande aperte. Non consento di usare il dizionario. Questo mi consente di avere una prova di comprensione che possa essere fattibile anche per i ragazzi con DSA o con problemi ma non certificati (abbiamo diversi alunni che sono risultati border line ai test cognitivi e a cui non è stato dato il sostegno solo per risparmiare).
La prova di produzione invece la imposto in modo che la possano fare quelli davvero bravi.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Dom Dic 09, 2012 5:50 pm

Guarda moonia che il fattoc he facciano una programmazione semplificata non è sinonimo di prova d'esame semplificata, anche se non è coerente, anche se non è giusto
moonia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Lun Dic 10, 2012 9:55 pm

Grazie!!! Il preside mi ha detto come scrive Valerie... sicuramente è semplificata.. sapete qualche link che possa aiutarmi per delle prove/esercizi per l'esame semplificato di terza media?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano   Lun Dic 10, 2012 11:10 pm

No moonia, semplificata è un'altra cosa. Le prove per gli alunni h per esempio sono semplificate. Quelle per gli stranieri sono uguali a quelle della classe. Ecco perché queste ultime devono essere strutturate a gradini, cioè a difficoltà graduata, dall'esercizio più facile a quello più difficile. In questo modo loro hanno la stessa prova deli altri, solo che gli altri riescono a farla tutta, loro si fermano prima.

Insegnare lingue straniere a ragazzini che NON parlano l'italiano
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dove alloggiare a salonicco vicino clinica iakentro
» Requisiti minimi per l'ammissione lingue pag.4 modello A2
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum