Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 riforma classi di concorso e fine legislatura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
vince



Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 06.04.11

MessaggioOggetto: riforma classi di concorso e fine legislatura   Dom Dic 09, 2012 8:43 am

Che fine farà la riforma delle classi di concorso alla luce dei nuovi scenari politici? Ci sarà il tempo per approvare il decreto e, soprattutto - lo chiedo ai più informati - che tipo di decreto è: si tratta di un decreto ministeriale o no?
Grazie-
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47824
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Dom Dic 09, 2012 12:42 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/e-se-monti-lascia-pro-e-contro-scuola-concorso-va-avanti-pericolo-tfa-speciali
Tornare in alto Andare in basso
Summano



Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.05.12

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Dom Dic 09, 2012 12:47 pm

Red, su OS.it, scrive:"Uno stop anche alla riforma delle classi di concorso che per essere realizzata nell'anno scolastico 2013/14 ha ancora la necessità di molti passaggi istituzionali." La partita per il momento è chiusa e il tutto è rimandato al prossimo Governo. A margine aggiungo che il CNPI si pronuncerà non prima del 20 dicembre e il Ministro non ha più i tempi tecnici per emanare il D.M., anche perché la riforma delle classi di concorso è una riforma di sistema. Come dice la FLC CGIL ultimamente c'è stata "foga normativa", ma c'è un limite costituzionale, di buon senso, di opportunità, che non può essere travalicato.
Tornare in alto Andare in basso
malatempora



Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 02.11.09

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Gio Gen 03, 2013 4:08 pm

summano, scusa, si sa qlc in proposito??
Tornare in alto Andare in basso
vinz



Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 21.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Gio Gen 03, 2013 6:20 pm

Bruschi nel suo blog sembra dare per certo che il ministro nei prossimi giorni firmerà il decreto, un decreto che favorisce alcune classi di concorso e ne rovina per sempre altre, e che peraltro dovrebbe essere diverso in vari punti anche rispetto all'ultima bozza circolata. Bruschi sostiene che i vari pareri, ad esempio quello del CNPI, non sono necessari, essendo puramente consultivi, e che il ministro potrebbe firmare anche subito.

Politicamente, il decreto sarà, posto che venga effettivamente emanato, debolissimo: varato in extremis da un ministro non eletto che dovrebbe solo gestire l'ordinario, senza i pareri di rito e con l'opposizione dei sindacati, sarà probabilmente impugnato e/o cambiato dal nuovo ministro prima che possa far sentire i suoi effetti, specialmente relativamente al nodo più problematico, ossia l'accorpamento delle GAE.

E' quello che mi auguro, perché dietro quegli apparentemente innocui accorpamenti, per tanti precari si cela la fine di ogni possibilità di continuare a fare l'insegnante.








Ultima modifica di vinz il Gio Gen 03, 2013 6:31 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47824
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Gio Gen 03, 2013 6:30 pm

Infatti la firma del ministro dimissionario sarebbe un atto irresponsabile. Certo che se davvero le domande di mobilità venissero inviate tenendo conto delle nuove classi di concorso potrebbe essere problematico tornare indietro.
Tornare in alto Andare in basso
Summano



Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 17.05.12

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Gio Gen 03, 2013 7:53 pm

In data 30 dicembre sul sito del Governo sono state pubblicate le Precisazioni in merito all'attuazione delle riforme e viene chiaramente detto :"La circolare del Governo sui limiti alla attività dallo scioglimento delle Camere in poi, rispettosa della prassi costituzionale, fa riferimento allo stato avanzato e meno dei procedimenti. E’ tuttavia evidente che la fine anticipata, sia pure di pochi mesi, della legislatura, non aiuta tale attività di completamento e attuazione. Tali fasi e i loro tempi non possono essere in alcun modo violati, se non a rischio di legittimità dei provvedimenti e di rispetto del sistema istituzionale.". Penso che alla luce di quanto testé affermato sia impossibile emanare il D.M. di riforma delle classi di concorso tenuto conto che il CNPI non s'è espresso fornendo il richiesto parere consultivo. In ogni caso il D.M. violerebbe la L.133/08 che prevede l'adozione di un un Regolamento e non di un D.M., nonostante quel che dicano i tecnici del MIUR, divenendo facile preda di ricorsi e tenuto conto degli sconquassi che causerebbe alla imminente mobilità. Mi domando: adottare un tale D.M. in piena campagna elettorale, con le conseguenze che andrebbe a determinare, sarebbe ragionevole per un Ministro che aspira a tornare in sella a pieno titolo? Io dico di no!
Tornare in alto Andare in basso
vinz



Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 21.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Gio Gen 03, 2013 8:43 pm

Uhmm, non so. Ho come l'impressione che alla fine il decreto uscirà, alla chetichella, magari due o tre giorni prima delle elezioni. E dovremo attrezzarci per annullarne gli effetti deleteri come meglio potremo: ricorsi, pressioni politiche, etc.
Mai stata così dura la vita dei precari...
Tornare in alto Andare in basso
gabri2



Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 28.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Ven Gen 04, 2013 2:49 pm

Chiedo anch'io un parere a Dec, ma più mirato perchè , se ricordo bene, dovrebbe essere un collega della "disgraziata"A051 come me.
Fermo restando che non sappiamo quali potrebbero essere i tempi di approvazione della riforma delle cdc (anche se Bruschi sul suo blog la ritiene piuttosto probabile e in tempi non lontani), per quel che riguarda la A051, che idea ti sei fatto Dec?
Si perderebbe storia al triennio ma si entrerebbe al liceo artistico, a quello delle scienze applicate, all'opzione economico sociale delle scienze umane...
Insomma, come la vedi?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47824
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 1:29 am

In molti di questi licei della mia provincia la A051 c'è già, ma la novità sostanziale delle ultime bozze è la fusione di A050 e A051 nella nuova A-13 (se ben ricordo) e contemporaneamente la possibilità per la ex-A052 di insegnare in tutti i licei.
Io la vedo malissimo perchè significherebbe restare schiacciati da una parte dagli insegnanti di ruolo della ex-A050 che otterrebbero, se appena appena hanno fatto uno o due esami di latino trent'anni fa (questo sarebbe da chiarire), l'abilitazione della A051 e potrebbero chiedere in massa il trasferimento nei licei e dall'altra parte dagli abilitati della A052 perchè alcuni ds, magari proprio per evitare questi insegnanti provenienti da tecnici e professionali, potrebbero assegnare loro anche le cattedre dei licei scientifici, linguistici ecc.
A noi precari rimarrebbero in pratica solo le cattedre lasciate libere dagli ex-titolari della A050. Certo potremmo accedere a queste supplenze con il nostro punteggio della A051 e quindi forse entrare prima in ruolo, ma i licei rischiamo di non vederli più.
Tornare in alto Andare in basso
gabri2



Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 28.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 8:27 am

Grazie per la risposta Dec, è quello che pensavo anch'io - almeno lì da te la 51 compare nei "nuovi"licei, qui invece imperversa la 50:in sostanza è come se, purtroppo, si fosse già realizzato quello che prefiguri.
Continua a maggior ragione a non essermi chiaro l'ottimismo che traspare dagli interventi del Bruschi sulla nostra cdc.Mah...
In sostanza, anche se l'aggiornamento è ancora lontano ma è meglio prepararsi al peggio(del peggio) , se tu fossi nella mia situazione -prima in 51 in Gae- ,cdc non convocata da tre anni, un paio di perdenti posto da sistemare e riforma Gelmini che deve ancora andare a regime-che cosa faresti? sposteresti i punti sulle altre (43 e 50) o resisteresti contro i mulini a vento?
Grazie ancora per la disponibilità.
Tornare in alto Andare in basso
vinz



Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 21.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 9:45 am

Bruschi non è interessato alle situazioni di fatto che si verranno a creare, valuta la riforma in astratto, totalmente indifferente ai morti e ai feriti che essa comporta.
Sul suo blog, sul quale scrivono soprattutto docenti di ruolo che gli danno ragione perché dalla riforma trarranno qualche minimo vantaggio per la mobilità, non fa breccia in alcun modo la percezione dei disastri umani che conseguiranno all'accorpamento delle GAE. Né c'è una qualche considerazione per i problemi didattici, molto seri, che si verranno a creare. La riforma è buona a prescindere, direbbe Totò. E chi muore giace.

Tornare in alto Andare in basso
gabri2



Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 28.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 12:38 pm

Purtroppo vinz è proprio così e che vi sia a breve un ministro piuttosto che un altro poco importerà, temo, in particolare per noi precari.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47824
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 2:48 pm

gabri2 ha scritto:
Grazie per la risposta Dec, è quello che pensavo anch'io - almeno lì da te la 51 compare nei "nuovi"licei, qui invece imperversa la 50:in sostanza è come se, purtroppo, si fosse già realizzato quello che prefiguri.
Continua a maggior ragione a non essermi chiaro l'ottimismo che traspare dagli interventi del Bruschi sulla nostra cdc.Mah...
In sostanza, anche se l'aggiornamento è ancora lontano ma è meglio prepararsi al peggio(del peggio) , se tu fossi nella mia situazione -prima in 51 in Gae- ,cdc non convocata da tre anni, un paio di perdenti posto da sistemare e riforma Gelmini che deve ancora andare a regime-che cosa faresti? sposteresti i punti sulle altre (43 e 50) o resisteresti contro i mulini a vento?
Grazie ancora per la disponibilità.
Se sei prima in graduatoria, rimani assolutamente lì. Penso che qualche punto tu riesca a farlo con le supplenze brevi, anche se magari non 12 all'anno. Se passa l'unificazione delle classi di concorso, da un certo punto di vista può essere una fortuna, perchè con il tuo punteggio, che suppongo alto, passerai in testa o almeno nelle prime posizioni anche nella classe di concorso unificata e da questa otterrai incarichi annuali e ruolo, anche se probabilmente non in un liceo. Se invece non passa, io rimarrei lì lo stesso: un paio di perdenti posto da sistemare non sono tanti, anche se tutto è in rapporto alla grandezza della provincia e al numero di scuole e di cattedre. Quello che mi stupisce è che con due soli dop tu non riesca ad avere neanche un incarico annuale: non c'è nessuno in part time, nessuno in aspettativa o in assegnazione provvisoria, nessuno che faccia il vicepreside?
Tornare in alto Andare in basso
giulia boffa
Admin


Messaggi : 36316
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 52
Località : milano

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 2:50 pm

con i dop è impossibile avere cattedre annuali, se intendi al 31 agosto, ci metterebbero i dop che non lo sarebbero più perché avrebbero nuova titolarità

magari cattedre fino alla fine dell'attività didattica, cioè 30 giugno, quello sì



Ultima modifica di giulia boffa il Sab Gen 05, 2013 2:52 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Online
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47824
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 2:51 pm

gabri2 ha scritto:
Purtroppo vinz è proprio così e che vi sia a breve un ministro piuttosto che un altro poco importerà, temo, in particolare per noi precari.
Su questo non sono d'accordo. Io non credo che i collaboratori dei ministri siano inamovibili e destinati a durare per l'eternità. Penso che il nostro voto possa determinare, almeno in parte, certe decisioni, che tra l'altro non hanno un rilevante impatto economico e quindi, in un certo senso, hanno meno vincoli.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47824
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 2:53 pm

giulia boffa ha scritto:
con i dop è impossibile avere cattedre annuali, se intendi al 31 agosto

Lo so bene (ahimè), anche se per qualche strana ragione qualche volta è successo anche questo. Comunque mi riferivo ad un incarico al 30/6, usando un termine improprio. Hai ragione.
Tornare in alto Andare in basso
Sweptaway80



Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 20.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 3:17 pm

ma secondo voi quante possibilità ci sono che questa riforma delle cdc venga approvata e entri in vigore? mi sembra assurdo rimescolare di nuovo le carte, accorpare così le gae... non lo so, mi sembra tutto senza logica.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47824
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 3:20 pm

Che venga approvata prima delle elezioni, secondo me, poche. Che venga ripresa e approvata dopo le elezioni e la formazione del nuovo governo molte, quasi la certezza. Ma spero che prima di approvarla venga riesaminata e chi si veda dove è davvero necessaria (piccole classi di concorso o materie nuove introdotte dalla riforma) e dove produrrebbe solo danni.
Tornare in alto Andare in basso
gabri2



Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 28.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 3:21 pm

Grazie ad entrambi, farò tesoro dei vostri consigli.
Tornare in alto Andare in basso
Sweptaway80



Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 20.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 3:24 pm

Ma Bruschi sulla sua pagina di FB ha scritto che manca solo la firma del ministro, nient'altro... ma il governo non è caduto? possono approvare ancora leggi, leggine, decreti?
Tornare in alto Andare in basso
gabri2



Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 28.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 3:32 pm

Caro Dec, poi smetto di assillarti, mi chiedi"non c'è nessuno in part time, nessuno in aspettativa o in assegnazione provvisoria, nessuno che faccia il vicepreside?"
Dunque: nessuno nei primi due casi, per quanto riguarda il terzo la situazione è poco chiara .La persona, titolare su 51 ha un semiesonero però, ti parrà assurdo, non sta nemmeno un'ora in cattedra.Non so come sia potuto accadere, è il segreto di Pulcinella,l'orario dell'istituto è lì , a disposizione di tutti ma la persona, ti assicuro, non ha classi e non fa lezione.
E' qualcosa che ho scoperto ad anno scolastico iniziato, di cui non so darmi spiegazione, su cui mi arrovello e per la qual cosa avevo pensato già tempo fa di chiedere lumi a voi.
Non so cosa sia successo e se possa accadere questo: può essere subentrata una mansione extra, che ne so, presso l'Ufficio scol.regionale , ci sono ancora esoneri totali?
Io non mi raccapezzo, non so se rivolgermi ai sindacati o chi, fatto è che lavoro su 43 e la mia cdc principale non è stata convocata.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47824
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 3:38 pm

Non so darti una spiegazione, ma la cosa non ti danneggia minimamente, anzi libera una cattedra che per quest'anno non è arrivata a te (evidentemente è stata data ad uno dei due dop), ma potrebbe sempre arrivarti l'anno prossimo, quindi ben venga.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47824
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 3:43 pm

Sweptaway80 ha scritto:
Ma Bruschi sulla sua pagina di FB ha scritto che manca solo la firma del ministro, nient'altro... ma il governo non è caduto? possono approvare ancora leggi, leggine, decreti?
La tesi è che un DM rientri negli affari correnti e che perciò il ministro potrebbe firmare. Non sono un giurista e non dubito che, se Bruschi lo scrive, sia tecnicamente possibile. Però c'è anche una responsabilità politica, vista la portata dell'atto, che non è certo di ordinaria amministrazione (come potrebbe essere, per esempio, un DM di aggiornamento delle graduatorie) e che produrrebbe conseguenze per gli anni a venire, condizionando le scelte del prossimo governo. Mi sembra che lo stesso Presidente della Repubblica, nel messaggio di Fine Anno, abbia ricordato di non superare certi limiti. Non credo che Monti e Profumo vorranno compiere un atto del genere solo per accontentare qualche gruppo di pressione.
Tornare in alto Andare in basso
gabri2



Messaggi : 582
Data d'iscrizione : 28.08.10

MessaggioOggetto: Re: riforma classi di concorso e fine legislatura   Sab Gen 05, 2013 3:47 pm

O.K Dec, grazie per le precisazioni e mi auguro che abbia ragione tu riguardo la responsabilità politica di cui sopra.
Grazie di nuovo.
Tornare in alto Andare in basso
 
riforma classi di concorso e fine legislatura
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» 8 PT...fine di un sogno...durato solo una settimana!!!
» La fine del mondo dei Maya "in ritardo" di due mesi.
» Fine dell'universo
» Trovare le parole per un lieto fine..
» considerazioni di fine anno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: