Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 10:13 am

Inglese in istituto tecnico. In dipartimento decidono che per il primo periodo che finisce il 23, devo fare 3 prove scritte e due orali. Il dipartimento dice tranquillamente che è impossibile fare 2 orali nella classe di 28 e a parole sostiene che il secondo orale potrà essere una prova di ascolto o altro da far valere come orale. In prima o seconda l'ho fatto. Adesso devo organizzarmi per terza o quarta. Sinceramente non so come regolarmi per le prove d'ascolto. C'è gente che non studia e parla male ma capisce bene, temo di sbilanciare la valutazione e soprattutto di calibrare male la prova. Ci sono quelle del libro che non mi sembrano facilissime. C'è una scheda da completare, ma chi lo sa... Oppure faccio ascoltare qualche brano e scrivere quello che si ricorda? Per la quarta non le ho nemmeno. Ho un dvd con scheda di comprensione abbinato al loro libro ma mi sembra difficile. Alcune fanno test di vocaboli, ma in quarta???? Tenete conto che questa settimana devo comunque fare uno scritto. Alcune lo dividono in due parti, una valida per l'orale. Ma come si fa?Suggerimenti?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 10:16 am

Tabeta se vuoi fare un ascolto e dici che molti capiscono bene ma sono scarsi nelle altre cmpetenze, fai un ascolto un po' difficile in modo che non vengano scombusolate le loro situazioni per una prova somministrata per motivi burocratici e non didattici.
Ma che argomento state facendo?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 10:25 am

In terza libro di grammatica unit su passivo, make/do/get. Pur essendo in una delle utlime unit, dopo modali, duration form, etc. etc., questa è particolarmente facile. Ma abbiamo anche fatto un testo su Ellis Island, quindi ci sarà poca roba di grammatica e qualche domanda sul testo.
In quarta niente grammatica. Civiltà. Stiamo facendo gli States.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 10:33 am

E se facessi delle domande orali sull'argomento che state facendo? Potresti preparare una ventina di domande su bigliettini. Poi estrai un bigliettino e fai la domanda oralmente a un alunno. Poi un altro bigliettino e domanda a un altro alunno. Ogni volta che finisci le domande le rimischi tutte insieme e ricominci il giro. Poi calcoli tot punti per ogni risposta giusta e tot punti per la pronuncia. Deve essere una cosa veloce, tipo tre domande-lampo a testa. Tanto se uno ha studiato e ha una buona pronuncia si vede subito...
Certo dipende da quanti alunni hai in classe e da com'è la classe...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 10:36 am

Oppure fare a ognuno una domanda sull'argomento a cui collegare una domanda peronale. Per esempio: qual è il luogo degli USA che ti piacerebbe visitare e perché?
Potresti anche dire che per queste mini interrogazioni il voto massimo non può essere 10, ma 9 o 8 visto che non si tratta di interrogazioni approfondite, se non vuoi sbilanciarti più di tanto, visto che, se ho ben capito, il voto è più una necessità burocratica che didattica.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 10:43 am

Un'altra alternativa ptrebbe essere mostrare un video sull'argomento trattato e dare una scheda di domande a crocette da completare mentre guardano il video per testare la comprensione orale. Credo che cercando su i vari siti di didattica lo puoi trovare senza grossi problemi, poi dovresti creare tu le domande. Certo, devi avere il mezzo per mostrarlo, ma l'attività potrebbe essere interessante a livello didattico, oltre a procurarti un voto.
Potresti anche prima far vedere il video senza sonoro e far completare una scheda per testare le capacità di anticipazione, poi con un'altra scheda far rivedere il video con anche l'audio. Queste sono attività che si fanno per sfruttare l'uso dei video. Tu le puoi valutare, così oltre all'attività, ti rimane un voto. Non so eh, sto mettendo giù qualche idea così come mi viene in mente...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 10:44 am

Esatto, più una necessità burocratica. In realtà li ho sentiti parlare tante e tante volte. Parliamo sempre. In quarta dico. Sono stata una polla, sono 20, avrei potuto farlo prima. E se facessi: preparati a casa a parlare per 3 minuti di una città degli states? E assegno 20 città diverse? Poi li faccio parlare e faccio due domande? in 3 lezioni forse ce la faccio a sentirli tutti....
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 10:47 am

Valerie ha scritto:
Un'altra alternativa ptrebbe essere mostrare un video sull'argomento trattato e dare una scheda di domande a crocette da completare mentre guardano il video per testare la comprensione orale. Credo che cercando su i vari siti di didattica lo puoi trovare senza grossi problemi, poi dovresti creare tu le domande. Certo, devi avere il mezzo per mostrarlo, ma l'attività potrebbe essere interessante a livello didattico, oltre a procurarti un voto.
Potresti anche prima far vedere il video senza sonoro e far completare una scheda per testare le capacità di anticipazione, poi con un'altra scheda far rivedere il video con anche l'audio. Queste sono attività che si fanno per sfruttare l'uso dei video. Tu le puoi valutare, così oltre all'attività, ti rimane un voto. Non so eh, sto mettendo giù qualche idea così come mi viene in mente...

In realtà ho un dvd abbinato al libro con le schede pronte che sarebbero pensate come attività didattica più che per valutazione. Ci stavo pensando. Ad esempio c'è un video su New York. Ci sono alcune domande preliminari tipo ti piacerebbe andare lì e perchè, quindi il video di una ragazza che parla di new york con tre domande aperte. Ho paura che non sia facilissimo, ma le domande libere (pensate per parlare, ma potrebbero diventare scritte) evitano complete "scene mute scritte"...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 10:53 am

Potresti tentare entrambe le soluzioni, sono pur sempre attività che hanno una ricaduta dudattica. In più raccogli i voti che ti servono. ;-)
Se poi vedi che i risultati del compito con il video sono disastrosi, puoi sempre non valutarlo...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 10:58 am

Magari fai prima l'attività sul video. Se va bene, valuti quella.
Poi fai l'altra attività dicendo ai ragazzi che devono parlare di una città americana come ha fatto la ragazza del video su new york. Puoi sentirli man mano, anche solo tre ogni lezione e raccogliere così i voti per il secondo quadrimestre. Insomma, fai l'attività con più calma.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 11:14 am

Faccio così, giusto. Domani andiamo avanti. La lezione successiva video con (possibilmente) voto. Quella dopo ancora compito scritto. E le tre lezioni rimanenti interrogo due che mi mancano e corro ai ripari se non ho valutato quella con il video...
gipsy

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 11:21 am

Io faccio un test di ascolto. A seconda del livello degli studenti, utilizzo i test presi dai libri di preparazione al PET o al FCE. Poi dico che nella definizione del voto, lo speaking ha la prevalenza. Quindi, se qualcuno ha 7 nella prova orale propriamente detta, e 6 nella prova di ascolto, in pagella all'orale avrà 7; se ha 6 allo speaking e 7 al listening, avrà 6.
Capisco che è una valutazione imperfetta, e che il listening si presta facilmente alla copiatura, ma queste sono le delizie della formula trimestre/pentamestre.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 11:22 am

Gipsy, mi dici come sono questi test di ascolto?
Conosci Advantage? Io li prenderei da lì.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 11:23 am

Gipsy, quindi non tieni assolutamente conto del voto?
gipsy

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 11:28 am

Non conosco Advantage. Ci sono parecchi testi di preparazione al PET o al FCE (nel tuo caso, è sicuramente più adatto il PET). Sono tutti listening "a crocette". Come ti ho detto, visto che i voti all'orale sono due, per il voto in pagella arrotondo per difetto o per eccesso dando la prevalenza al voto di speaking.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 11:36 am

gipsy ha scritto:
... per il voto in pagella arrotondo per difetto o per eccesso dando la prevalenza al voto di speaking.
Sono d'accordo.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 11:41 am

Ok, mi sembra un'ottima soluzione. Grazie.
I miei non sono proprio a crocette. Sono 5 esercizi basati su 3 tracce. Prevedono crocette e completamenti e risposte a domande.
Ne fai anche in quarta?
gipsy

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 11:47 am

Anche in quarta sono costretta a farlo, sempre per il fatto che due voti orali in così poco tempo sono impossibili da ottenere. Lì utilizzo esercizi del FCE (il mio è un liceo).
In terza, invece, ho fatto in un'altro modo: ho valutato, con un unico voto, due lettere (una informale e una semi-formale) che avevo assegnato come compito a casa in due momenti successivi. Questo sarà il loro secondo voto all'orale.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 12:55 pm

gipsy ha scritto:
Anche in quarta sono costretta a farlo, sempre per il fatto che due voti orali in così poco tempo sono impossibili da ottenere. Lì utilizzo esercizi del FCE (il mio è un liceo).
In terza, invece, ho fatto in un'altro modo: ho valutato, con un unico voto, due lettere (una informale e una semi-formale) che avevo assegnato come compito a casa in due momenti successivi. Questo sarà il loro secondo voto all'orale.
Questo è un esempio di come la burocrazia non tenga conto della didattica e, anzi, la annulli. Valutare come orale un compito scritto è un'assurdità! Le competenze orali in lingua straniera riguardano non solo la conoscenza dei contenuti, ma anche e soprattutto la pronuncia, l'intonazione, la capacità di improvvisazione. Tutte cose che non possono essere valutate se non facendo parlare gli alunni. Purtroppo noi insegnanti di lingue siamo in minoranza in collegio docenti e abbiamo esigenze che i colleghi non riescono a capire perché non hanno mai vissuto sulla loro pelle i nostri problemi. Da lì arrivano decisioni tipo trimestre + pentamestre o un tot numero di verifiche, che per le nostre materie sono altamente antididattiche!!! In questi casi mi vien da pensare che per fortuna insegno alle medie...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 1:41 pm

gipsy ha scritto:

Io ho dato una bella attività a casa che avrei potuto benissimo valutare. Invece l'ho corretta e restituita senza voto. Scema!!! (a me)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 1:43 pm

Valerie ha scritto:
gipsy ha scritto:
Questo è un esempio di come la burocrazia non tenga conto della didattica e, anzi, la annulli. Valutare come orale un compito scritto è un'assurdità! Le competenze orali in lingua straniera riguardano non solo la conoscenza dei contenuti, ma anche e soprattutto la pronuncia, l'intonazione, la capacità di improvvisazione. Tutte cose che non possono essere valutate se non facendo parlare gli alunni. Purtroppo noi insegnanti di lingue siamo in minoranza in collegio docenti e abbiamo esigenze che i colleghi non riescono a capire perché non hanno mai vissuto sulla loro pelle i nostri problemi. Da lì arrivano decisioni tipo trimestre + pentamestre o un tot numero di verifiche, che per le nostre materie sono altamente antididattiche!!! In questi casi mi vien da pensare che per fortuna insegno alle medie...

A dire la verità da noi è il dipartimento di lingue (me contraria) ad aver deciso di fare 3 scritti e 2 orali. Gli altri gruppi hanno deciso per 2+1...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 2:01 pm

Allora tabeta o le tue colleghe non sanno cosa sia un vero orale di lingua straniera, o lo sanno ma non lo fanno perché fa comodo così, o sono proprio autolesioniste!!!! Ah, ah, ah!!! ;-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 2:30 pm

Voto per la terza perché sono in un gruppo di college molto impegnate e preparate. E adesso, come ogni anno, sono nella mia situazione, mi pare di capire. Però ritengono che con un numero minore di voti, la valutazione non sia fatta bene...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 2:32 pm

Comunque sono d'accordo che questo numero di verifiche è antididattico. Anche il programma è molto denso e non lascia tempo a filmati, esercitazioni e altro... Purtoppo.
gipsy

MessaggioOggetto: Re: Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno   Dom Dic 09, 2012 2:40 pm

Valerie ha scritto:
gipsy ha scritto:

Sono perfettamente d'accordo con te: nella situazione trimestre/pentamestre si stabilisce - per forza di cose - che all'orale i voti debbano essere due, ma uno solo può essere realmente orale, mentre il secondo può essere sostituito da un test scritto che vale per l'orale. Quindi valutare un writing come voto orale è ammesso, anche, se come dici tu, non ha senso!!! Io sarei d'accordo nel valutare, come seconda prova orale, il listening, ma ce ne vorrebbero tre o quattro e poi fare la media e ottenere un voto. Impossibile, per le solite ragioni di tempo. Un listening solo, oltre che, come ho detto, è facilmente copiabile, può dare risultati casuali e, quindi, falsati.

Come ottenere secondo voto orale per tutti in un giorno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Il mio secondo tentativo è davvero alle porte...
» gruppi sanguigni e fattori rh
» Usa, prete rubava soldi chiesa per pagare gigolò, condannato a 3 anni
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Buone vacanze a tutti, io parto...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: