Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verifica in classe copiata da Wikipedia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
mipiacelavorare

MessaggioOggetto: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Mer Gen 05, 2011 3:40 pm

Correggendo le verifiche di storia svolte in classe mi sono accorta che un allievo aveva copiato letteralmente una risposta breve da wikipedia, come devo comportarmi secondo voi?
Durante la prova ho anche sequestrato ad altri delle fotocopie del libro, ma non avendo avuto riscontri nella correzione pensavo di non far influire l'accaduto sulla valutazione.
Quale potrebbe essere la mia responsabilità per non aver sorvegliato bene durante lo svolgimento della prova?
Vorrei comunque evitare di sollevare un polverone anche perchè sono ragazzi di quinta che devono fare la maturità.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Mer Gen 05, 2011 4:35 pm

Andiamo bene. E meno male che sono in quinta e che devono fare la maturità! Non penso che ci siano responsabilità da parte tua: è riuscito a copiare e non te ne sei accorta, può succedere. Adesso sta a te decidere cosa fare. Io annullerei il compito sicuramente e tanto meglio se si solleva un polverone. Potresti parlarne con il coordinatore di classe o con il preside o il vicepreside per chiedere un consiglio.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Mer Gen 05, 2011 4:47 pm

Successo, sempre in quinta (sarà l'ansia), un fatto simile. Una domanda copiata dal libro (quasi sicuramente si era scritto un po' di paragrafi nel dizionario). Annullato la risposta...con relativa ammissione di colpa.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Mer Gen 05, 2011 4:54 pm

Qui però è ancora più grave se ha usato un palmare o qualche strumento del genere per collegarsi ad internet durante la verifica.
mikela88

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Mer Gen 05, 2011 5:15 pm

Forse ha imparato a memoria qualcosa da Wikipedia (ma ne dubito); ha scritto qualcosa sul banco; ha usato il cellulare..però credo che lo avresti visto, se giri tra i banchi o comunque se controlli un po' tutti..boh..quanto era breve la frase?
Magari gli puoi annullare quella risposta e sotto al voto gli scrivi che lo hai beccato e, se ci tiene a passare la maturità, all'esame non potrà usare il cellulare per copiare..
ML

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Mer Gen 05, 2011 5:24 pm

mikela88 ha scritto:
Forse ha imparato a memoria qualcosa da Wikipedia (ma ne dubito); ha scritto qualcosa sul banco; ha usato il cellulare..però credo che lo avresti visto, se giri tra i banchi o comunque se controlli un po' tutti..boh..quanto era breve la frase?
Magari gli puoi annullare quella risposta e sotto al voto gli scrivi che lo hai beccato e, se ci tiene a passare la maturità, all'esame non potrà usare il cellulare per copiare..
Se è il caso, io la butterei sul ridere. Supponiamo un compito da 8 contando la rispostya e da 6 1/2 non contandola...io darei 6 1/2 e direi che il punto e mezzo mancante se lo è preso wikipedia...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Mer Gen 05, 2011 5:48 pm

Sono d'accordo con i colleghi. O dai alla risposta dell'alunno lo stesso punteggio che daresti se non avesse scritto nulla oppure per dare una lezione a tutti annulli il compito e ne rifai un altro.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Mer Gen 05, 2011 5:50 pm

Attenzione però a tenere le due cose separate: utilizzo sul momento di strumenti multimediali per copiare; frase copiata e trovata sul compito (identica quindi a ciò che riporta wikipedia).

Il primo non è più contestabile, perché lo è solo se l'allievo è colto in flagranza. Nessun provvedimento, neanche se si chiama il ds o si riunisce il consiglio può essere preso per questo. Quindi si potrebbe solo ipotizzare ma non si può fare niente, né dal punto di vista disciplinare né della votazione, se ci si basa su questa che è solo un'ipotesi.

Sul secondo sicuramente si può "lavorare", anche qui però è bene che il docente cerchi di dimostrare che l'allievo ha copiato e faccia capire all'allievo e alla classe da dove ciò si evince.

In ultimo, proprio perché parliamo di wikipedia, si potrebbe fare una lezione prendendo spunto proprio dalle ultime notizie su wikipedia, cioè sul fatto che è ormai dimostrato dai più che molte notizie riportate da questa pseuda enciclopedia non sono esatte.

Quindi copiare da wikipedia potrebbe risultare infruttuoso da tutti i punti di vista.
mipiacelavorare

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Mer Gen 05, 2011 6:31 pm

Grazie a tutti per le risposte!
E' vero che senza la flagranza non posso dimostrare niente, anche se per i particolari riportati ed il linguaggio usato sono abbastanza sicura di poter escludere la memoria. Starò molto più attenta la prossima volta, ma adesso non posso annullare la verifica perchè mi mancherebbero i voti per il quadrimestre. Per il momento credo che penalizzerò solo lui con un voto basso evitando di fare troppa pubblicità. Spero di riuscire comunque a far capire ai ragazzi la gravità della cosa.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Mer Gen 05, 2011 6:58 pm

mipiacelavorare ha scritto:
E' vero che senza la flagranza non posso dimostrare niente, anche se per i particolari riportati ed il linguaggio usato sono abbastanza sicura di poter escludere la memoria. Starò molto più attenta la prossima volta, ma adesso non posso annullare la verifica perchè mi mancherebbero i voti per il quadrimestre. Per il momento credo che penalizzerò solo lui con un voto basso evitando di fare troppa pubblicità. Spero di riuscire comunque a far capire ai ragazzi la gravità della cosa.

...e soprattutto all'allievo in questione, che deve capire il perché del voto basso.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Mer Gen 05, 2011 7:34 pm

mipiacelavorare ha scritto:
Certo ma con 27-29 ragazzi può succedere, purtroppo...
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Lun Gen 10, 2011 6:49 pm

un problema simile, ma per un compito di italiano (tema). Correggendolo era evidentemente al di sopra delle capacità del ragazzo e facendo una ricerca su internet ho trovato il sito da cui ha copiato delle parti, (e non escludo che possa aver copiato altre parti da altri siti). Che fare, non avendolo colto in flagrante? Gli do il voto che merita il compito e faccio un discorsetto alla classe? O posso avere delle motivazioni per abbassare la valutazione? Aiutatemi, vi prego, dovrei riportare il compito domani e non so come comportarmi.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Lun Gen 10, 2011 7:07 pm

A me è capitato qualche anno fa (alla prima supplenza). In quel caso facevamo il compito su due giorni (due ore+una) e ha sostituito la brutta copia (che stupidamente non avevo firmato; poi ho imparato) con una fatta (cioè in massima parte copiata) a casa: aveva avuto anche l'astuzia di inserire degli errori apposta, ma la base era chiaramente quella. Dopo essermi consultato con i colleghi (che mi hanno dato pareri diversi), ho annullato e messo 2; era sul 5,5 e con questo (consapevolmente) l'ho portata a 5. Ha piagnucolato un po' ed è riuscita a strapparmi a malincuore il permesso di rifarlo nelle ore di una collega (perchè eravamo a fine anno e non avevo più ore mie a disposizione). Poi non l'ha fatto, non ho mai saputo perchè (perchè non l'ho più rivista). Le ho dato il debito (c'era ancora la vecchia normativa sul recupero nel corso dell'anno) e si è diplomata due anni fa con 60/100 (ma in cinque anni), credo senza particolari traumi. Non mi sono pentito, però ammetto che era una scuola dove studenti e genitori accettavano le decisioni degli insegnanti senza fiatare, perchè le eventuali polemiche non trovavano sponda alcuna. In altre realtà sarebbe stato più difficile.
Prenditi tempo per decidere con calma. Non sta scritto da nessuna parte che li devi riportare domani.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Lun Gen 10, 2011 7:13 pm

sto pensando di annullare il compito e farglielo rifare e di utilizzare la pagina di internet stampata con le parti copiate messe in evidenza come motivazione, spiegando che dare la possibilità di rifarlo è un trattamento di favore rispetto al mettere un due. In effetti l'anno scorso ho fatto così e non ci sono state lamentele...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Lun Gen 10, 2011 7:21 pm

baustelle ha scritto:
Che fare, non avendolo colto in flagrante?
c'è qualke precisa indicazione ke dice ke gli alunni devono essere colti in flagrante??? chiedo xkè con qs storia ke ho sentito più volte in classe dovrei fare il carabiniere! nn si può annullare un compito palesemente copiato mettere un voto basso anke se il pargolo nn è stato colto in flagrante?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Lun Gen 10, 2011 7:39 pm

forza ha scritto:
baustelle ha scritto:
c'è qualke precisa indicazione ke dice ke gli alunni devono essere colti in flagrante??? chiedo xkè con qs storia ke ho sentito più volte in classe dovrei fare il carabiniere! nn si può annullare un compito palesemente copiato mettere un voto basso anke se il pargolo nn è stato colto in flagrante?

Devi dimostrarlo.
ML

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Lun Gen 10, 2011 7:45 pm

forza ha scritto:
baustelle ha scritto:
Quoto in pieno!!!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Lun Gen 10, 2011 7:53 pm

baustelle ha scritto:
sto pensando di annullare il compito e farglielo rifare e di utilizzare la pagina di internet stampata con le parti copiate messe in evidenza come motivazione, spiegando che dare la possibilità di rifarlo è un trattamento di favore rispetto al mettere un due. In effetti l'anno scorso ho fatto così e non ci sono state lamentele...
Anch'io avevo allegato la stampa da internet quella volta (per completare la ricostruzione). Se credi, puoi fare come hai detto.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Lun Gen 10, 2011 8:40 pm

Paolo1974 ha scritto:
forza ha scritto:
baustelle ha scritto:

Devi dimostrarlo.
cosa devo dimostrare? anke se non lo colgo in flagrante xkè nn me ne accorgo x me è palese che se un alunno da 4 mi fa un compito da 9 l'ha copiato.... potrebbe avere studiato x una volta, ma se interrogato sulle stesse cose fa scena muta o quasi x me è palese ke il compito è stato copiato, e non lo considero da 9
chi è che dice ke devo dimostrarlo? sono "grande" abbastanza x capire se un alunno copia o meno, studia o meno, xkè tutto dev'essere così dimostrato, così trasparente, così evidente a tutti? mi sembra ke si stia andando in una direzione sempre più a favore degli alunni.....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Lun Gen 10, 2011 8:42 pm

aggiungo ke mi è capitato ben due volte nella mia carriera di correggere i compiti e di trovarmi due compiti con lo STESSO NOME, più palese di così!!!!!
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Lun Gen 10, 2011 8:58 pm

forza ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
forza ha scritto:
baustelle ha scritto:

Devi dimostrarlo.
cosa devo dimostrare? anke se non lo colgo in flagrante xkè nn me ne accorgo x me è palese che se un alunno da 4 mi fa un compito da 9 l'ha copiato.... potrebbe avere studiato x una volta, ma se interrogato sulle stesse cose fa scena muta o quasi x me è palese ke il compito è stato copiato, e non lo considero da 9
chi è che dice ke devo dimostrarlo? sono "grande" abbastanza x capire se un alunno copia o meno, studia o meno, xkè tutto dev'essere così dimostrato, così trasparente, così evidente a tutti? mi sembra ke si stia andando in una direzione sempre più a favore degli alunni.....

"se interrogato sulle stesse cose fa scena muta o quasi x me è palese ke il compito è stato copiato, e non lo considero da 9".

Lo hai dimostrato.

Con "dimostrarlo" non intendo certo che ci dev'essere un processo!

Intendevo dire che non si può mettere 4 e scrivere "perché il compito è stato copiato".

L'allievo de sapere il perché. Tutto qui.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Lun Gen 10, 2011 9:00 pm

purtroppo il compito in questione è su un argomeno di attualità, perciò non posso verificare niente tramite un'interrogazione. Quando invece sospetto una copiatura in compiti su argomenti di studio non abbasso il voto sul compito, ma alla prima occasione interrogo l'alunno sullo stesso argomento, e se ha copiato prenderà comunque un voto basso.
Ho preparato due titoli che vorrei proporre in alternativa al tema copiato al ragazzo scoperto , sono titoli che fanno riflettere sulla necessità di utilizzare correttamente i mezzi di comunicazione e sull'importanza della serietà e della correttezza nell'impegno scolastico. Stavo pensando, però, di farli fare a tutti i miei alunni, anche quelli di altre classi, come compito da svolgere a casa per stimolare una riflessione sull'argomento, voi pensiate che sia una buona idea o è solo tempo sprecato (nel senso che non servirebbe a sensibilizzarli sul problema)?
titifra

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Lun Gen 10, 2011 9:22 pm

baustelle ha scritto:
purtroppo il compito in questione è su un argomeno di attualità, perciò non posso verificare niente tramite un'interrogazione. Quando invece sospetto una copiatura in compiti su argomenti di studio non abbasso il voto sul compito, ma alla prima occasione interrogo l'alunno sullo stesso argomento, e se ha copiato prenderà comunque un voto basso.
Ho preparato due titoli che vorrei proporre in alternativa al tema copiato al ragazzo scoperto , sono titoli che fanno riflettere sulla necessità di utilizzare correttamente i mezzi di comunicazione e sull'importanza della serietà e della correttezza nell'impegno scolastico. Stavo pensando, però, di farli fare a tutti i miei alunni, anche quelli di altre classi, come compito da svolgere a casa per stimolare una riflessione sull'argomento, voi pensiate che sia una buona idea o è solo tempo sprecato (nel senso che non servirebbe a sensibilizzarli sul problema)?
Potrebbe essere molto utile...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Lun Gen 10, 2011 9:52 pm

Non mi farei troppe illusioni, però tentar non nuoce... E poi dei temi li darai lo stesso perchè imparino a scrivere; e questi possono essere argomenti validi come tanti altri: non sarebbe comunque tempo sprecato.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Verifica in classe copiata da Wikipedia   Mar Gen 11, 2011 1:50 pm

il ragazzo ha ammesso di aver copiato, però dice di non aver utilizzato il cellulare in classe, ma di aver ricercato alcuni argomenti su internet il giorno prima e di essersi ricopiato alcune frasi su bigliettini. Avevo escluso questa possibilità perché non dico mai in anticipo l'argomento del tema e non scelgo mai argomenti di stretta attualità, evidentemente lui è stato fortunato nel ricopiare le frasi che andavano bene per il tema assegnato.
Rimane l'annullamento e rifarà il compito, ma ho capito che devo essere prudente nel formulare ipotesi e che è sempre possibile cercare un chiarimento.

Verifica in classe copiata da Wikipedia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire
» LA CASTA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum