Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

carenti nelle regole di base

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: carenti nelle regole di base   Dom Dic 09, 2012 10:16 pm

Insegno in un istituto sup.di II grado,tra le varie classi ho una III e una IV, nelle quali insegno italiano,in entrambe noto che i ragazzi sono carenti nell'ortografia e nella morfosintassi.Non posso di certo riprendere il programma del biennio,quando si presentano gli errori cerco di ricordare loro le regole della lingua italiana,mi chiedo cos'abbiano fatto negli anni precedenti.Voi come vi regolate?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: carenti nelle regole di base   Lun Dic 10, 2012 12:33 am

Hanno avuto probabilmente degli ottimi insegnanti che hanno fatto quello che stai facendo tu ottenendo ben pochi risultati. Come vuoi regolarti? Correggi, rispieghi, fai fare esercizio per casa, ricorreggi, rispieghi, sperando che un po' alla volta migliorino. Purtroppo è la drammatica realtà delle attuali generazioni, chi più chi meno.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: carenti nelle regole di base   Lun Dic 10, 2012 2:46 pm

Guarda, più vedo quello che fa mio figlio a scuola, più sono d'accordo con Dec. Certe cose vengono fatte, rifatte, strafatte, in ogni ordine e grado di scuola. Se a un certo punto ancora non le sanno, credo ci siano poche speranze di miglioramento. Al di là dello studio, infatti, la lingua va vissuta. Mio figlio usa correttamente il congiuntivo da quando aveva tre anni, alcuni miei alunni nemmeno in terza media... Siamo il risultato di ciò che viviamo.
angie

MessaggioOggetto: Re: carenti nelle regole di base   Mar Dic 11, 2012 1:40 am

Valerie ha scritto:
Guarda, più vedo quello che fa mio figlio a scuola, più sono d'accordo con Dec. Certe cose vengono fatte, rifatte, strafatte, in ogni ordine e grado di scuola. Se a un certo punto ancora non le sanno, credo ci siano poche speranze di miglioramento. Al di là dello studio, infatti, la lingua va vissuta. Mio figlio usa correttamente il congiuntivo da quando aveva tre anni, alcuni miei alunni nemmeno in terza media... Siamo il risultato di ciò che viviamo.
Io, infatti, ci ritorno sugli argomenti di base, ma non posso certo trattare solo quelli o occuparmi del programma dei primi due anni e svolgere anche il terzo, cioè quello che sarebbe di mia competenza. Per quelli del IV anno si tratta solo di qualche errore ortografico, che vien fuori dalle varie tipologie testuali, si può correggere più facilmente.
Mentre per l'altra classe non si può parlare di qualche erroruccio, purtroppo, con questi ragazzi dovrei rifare la morfologia e la sintassi al completo. Qualche giorno fa ho chiesto loro cosa fosse un sostantivo e pareva parlassi arabo.

carenti nelle regole di base
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Regole di convivenza
» Corso base-nuove forme-micropittura..ecc
» consiglio gel base
» Consigli per venire bene nelle foto del matrimonio
» + Modalità di erogazione delle prestazioni di pma nelle varie Regioni italiane (numero tentativi in convenzione, accesso a strutture private convenzionate, ticket, eccetera eccetera)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: