Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cosa scrivere sul registro di classe??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fra65

MessaggioOggetto: Cosa scrivere sul registro di classe??   Gio Gen 06, 2011 1:20 am

Forse faccio una domanda stupida...Ho iniziato da poco prima dell'inizio delle vacanze natalizie una supplenza in una scuola secondaria superiore. Ho conosciuto le classi, ma una 1 in particolare mi preoccupa e so che con loro c'è da lavorare molto a livello di disciplina. Sono molto vivaci e ci sono casi difficili...con ripetute sospensioni. Quindi, prima di iniziare a fare lezione vera e propira penso sarà necessario parlare un bel pò con i ragazzi su norme e comportamenti ecc ecc....fare quello che non ricordo come defeniva un insegnante...Ecco questo chiedo: dovrò discutere un pò con loro e cosa devo scrivere, comunque, sul registro di classe x documentare cosa ho fatto? Mica posso scrivere "discussione in classe"?....Vi siete trovati in questa situazione? Cosa avete scritto?? Help me, please!!!!
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Cosa scrivere sul registro di classe??   Gio Gen 06, 2011 10:38 am

fra65 ha scritto:

Ecco questo chiedo: dovrò discutere un pò con loro e cosa devo scrivere, comunque, sul registro di classe x documentare cosa ho fatto? Mica posso scrivere "discussione in classe"?....Vi siete trovati in questa situazione? Cosa avete scritto?? Help me, please!!!!
Non c'è nulla di strano se sul registro scrivi "Discussione e definizione di regole condivise" o cose del genere.
L'approccio migliore al registro di classe (ma anche a quello personale) è l'assoluta trasparenza.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Cosa scrivere sul registro di classe??   Gio Gen 06, 2011 10:39 am

fra65 ha scritto:
Forse faccio una domanda stupida...Ho iniziato da poco prima dell'inizio delle vacanze natalizie una supplenza in una scuola secondaria superiore. Ho conosciuto le classi, ma una 1 in particolare mi preoccupa e so che con loro c'è da lavorare molto a livello di disciplina. Sono molto vivaci e ci sono casi difficili...con ripetute sospensioni. Quindi, prima di iniziare a fare lezione vera e propira penso sarà necessario parlare un bel pò con i ragazzi su norme e comportamenti ecc ecc....fare quello che non ricordo come defeniva un insegnante...Ecco questo chiedo: dovrò discutere un pò con loro e cosa devo scrivere, comunque, sul registro di classe x documentare cosa ho fatto? Mica posso scrivere "discussione in classe"?....Vi siete trovati in questa situazione? Cosa avete scritto?? Help me, please!!!!

Puoi e devi scriverlo. "Dibattito in classe su norme da rispettare e comportamenti da seguire"; "discussione sul regolamento d'istituto" ecc.

Dal momento che hanno delle sospensioni e quindi è una classe di cui sicuramente si sarà discusso molto nei consigli, ogni docente dovrebbe forse fare ciò che hai intenzione di fare tu. E se questo risulta dal registro di classe o comunque dall'attivtà del docente è sempre un bene. Rimane agli atti che da qualche parte si è cominciato.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Cosa scrivere sul registro di classe??   Gio Gen 06, 2011 1:36 pm

Pulcettina inopportuna.

Ma non si potrebbe prima cominciare a fare lezione e se del caso, che lo sarà, fermarsi la seconda o terza volta per stabilire le regole.

Le regole i ragazzi le conoscono perfettamente arrivare in classe e pregiudizievolmente ritenere che le ignoreranno le farà sicuramente ignorare. Sai che pa@@e uno che appena entrato comincia con le regole!!
http://www.dis-tranoi.it/forum
titifra

MessaggioOggetto: Re: Cosa scrivere sul registro di classe??   Gio Gen 06, 2011 3:16 pm

Ire ha scritto:
Pulcettina inopportuna.

Ma non si potrebbe prima cominciare a fare lezione e se del caso, che lo sarà, fermarsi la seconda o terza volta per stabilire le regole.

Le regole i ragazzi le conoscono perfettamente arrivare in classe e pregiudizievolmente ritenere che le ignoreranno le farà sicuramente ignorare. Sai che pa@@e uno che appena entrato comincia con le regole!!
Il collega parla di una classe di ragazzi vivaci con molte sospensioni... Secondo me, è giusto parlarne.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Cosa scrivere sul registro di classe??   Gio Gen 06, 2011 11:16 pm

Ire ha scritto:
Ma non si potrebbe prima cominciare a fare lezione e se del caso, che lo sarà, fermarsi la seconda o terza volta per stabilire le regole. Le regole i ragazzi le conoscono perfettamente arrivare in classe e pregiudizievolmente ritenere che le ignoreranno le farà sicuramente ignorare. Sai che pa@@e uno che appena entrato comincia con le regole!!
In genere le regole del gioco si stabiliscono prima che il gioco cominci. Tra l'altro qui si parla di un'insegnante nuova che dovrà quindi "tarare" i suoi strumenti e comunque di una discussione, non di una predica. Insomma patti chiari amicizia lunga...
fra65

MessaggioOggetto: Re: Cosa scrivere sul registro di classe??   Gio Gen 06, 2011 11:29 pm

Vi ringrazio tutti tanto per i suggerimenti e per l'appoggio alla mia scelta. Ire, capisco cosa vuoi dire e sono d'accordo con te se si trattasse di una classe, come dire, "normale"...allora si che risulterei scocciante...ed infatti non faccio mai questo normalmente...casomai, se necessario, durante l'anno. Ma con la classe che avrò lo ritengfo necessario...che , poi, non farei un elenco di norme e regole e basta ma discuterei insieme a loro della situazione di cui sono a conoscenza e di come intendiamo andare avanti....farei il punto della situazione...cercherei di capire con loro il perché di certi atteggiamenti....proprio per cercare di dialogarne insieme...cooscerci un pochettino...per cercare di partire con un piede giusto (illusione forse). Fare capire loro cosa mi aspetto...come intendo fare lezione seriamente...cosa si aspettano loro...Questo spunto me lo ha dato un insegnante anni fa...che con le classi difficili...diceva che all'inizio è necessario perdere ore di lezione....per discutere e conoscere la classe e lavorare sull'aspetto disciplinare e sulle motivazioni...e cose simili...e credo sia proprio necessario partire da basi del genere!!!! Grazie ancora a tutti x le risposte!!!! Seguirò i vostri consigli!!!!
titifra

MessaggioOggetto: Re: Cosa scrivere sul registro di classe??   Ven Gen 07, 2011 7:56 am

Valerie ha scritto:
Ire ha scritto:
Ma non si potrebbe prima cominciare a fare lezione e se del caso, che lo sarà, fermarsi la seconda o terza volta per stabilire le regole. Le regole i ragazzi le conoscono perfettamente arrivare in classe e pregiudizievolmente ritenere che le ignoreranno le farà sicuramente ignorare. Sai che pa@@e uno che appena entrato comincia con le regole!!
In genere le regole del gioco si stabiliscono prima che il gioco cominci. Tra l'altro qui si parla di un'insegnante nuova che dovrà quindi "tarare" i suoi strumenti e comunque di una discussione, non di una predica. Insomma patti chiari amicizia lunga...
Quoto...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Cosa scrivere sul registro di classe??   Ven Gen 07, 2011 9:44 pm

grazie, mi avete convinta!

Probabilmente è davvero meglio così.

In bocca al lupo fra65 e se avrai tempo e voglia, raccontaci come ti hanno accolto i ragazzi.

http://www.dis-tranoi.it/forum
fra65

MessaggioOggetto: Re: Cosa scrivere sul registro di classe??   Sab Gen 08, 2011 7:41 pm

Ire ha scritto:
grazie, mi avete convinta!

Probabilmente è davvero meglio così.

In bocca al lupo fra65 e se avrai tempo e voglia, raccontaci come ti hanno accolto i ragazzi.

Ci fa piacere...vedrai in determinate situazioni è proprio necessario "lavorare" sulla classe....come si suol dire...!!! Si, farò sapere...speriamo bene!!! Ciaooo.

Cosa scrivere sul registro di classe??
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» certificato medico-attesa esito beta
» clexane punture
» Isteroscopia diagnostica..
» 104 E MOTIVI OGGETTIVI
» Dicitura esatta per impegnativa tamponi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum