Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
russele

MessaggioOggetto: verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?   Mar Dic 11, 2012 7:42 pm

Fermo restando che "practice makes perfect", i verbi irregolari devono essere imparati a memoria. Di solito li faccio raggruppare per caratteristiche comuni (verbi che non cambiano, verbi che hanno past simple e present perfect uguali, ecc) così da facilitare anche chi ha difficoltà di apprendimento. Tuttavia c'è chi adotta altri metodi che però gira e rigira sono come quello che uso io. Voi come vi comportate?
La domanda nasce dalla mie due attuali seconde, svogliate e, soprattutto, molto limitate... (sigh!!).
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?   Mar Dic 11, 2012 7:58 pm

stai parlando di scuola secondaria di primo grado?
russele

MessaggioOggetto: Re: verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?   Mar Dic 11, 2012 8:51 pm

Si, si.. scusate. Avevo omesso..
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?   Mar Dic 11, 2012 9:46 pm

dico di impararli man mano che li troviamo nei testi/dialoghi e nell'ordine in cui sono presentati alla fine del libro.
Se sono svogliati però devo alla fin fine capire che devono impararli per forza.
Io ho detto loro che si imparano come imparavano le tabelline.
dopo tutto è meglio che si sforzino ad impararli ora che sono in seconda, altrimenti non li sanno nè in terza nè alle superiori
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?   Mar Dic 11, 2012 10:21 pm

Premetto che insegno francese, quindi non posso dirti come faccio, ma come farei.
Ho notato nell'insegnamento del francese che, soprattutto per ragazzi svogliati o limitati, funziona molto puntare sulla motivazione. Quindi presento le regole o i verbi da studiare solo dopo averli incontrati in contesto. E sempre in contesto poi li faccio usare. Insomma, li devono imparare quando servono davvero a scopo comunicativo.
Per quanto riguarda i verbi inglesi, ho trovato su un testo un sistema che mi piace. Presenta il simple past in seconda, ma solo il simple past. Mentre il participio passato lo aggiunge in terza. Questo perché il participio passato serve in terza per fare il present perfect.
Molti testi invece presentano il paradigma tutto intero in seconda. Quest'ultima scelta, che per noi insegnanti può avere un senso, per loro non lo ha. Il loro pensiero è: perché sforzarmi di imparare una cosa che non mi serve? Separare il paradigma in due tranches, una in seconda e una in terza, può servire a togliere questa barriera e ad alzare la motivazione.
Poi ci puoi mettere una gara di verbi o dei giochi linguistici sui verbi per stimolare la memorizzazione che, come dicevi, ci deve pur essere.
Io applico queste strategie e, tranne casi eccezionali, tutti mi seguono. Insomma è un po' come far bere una medicina amara con un po' di zucchero. ;-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?   Mar Dic 11, 2012 11:10 pm

io mio testo presenta il paradigma completo. Io ho consigliato di imparare le 3 colonne, poi se per ora sanno solo il simple past in effetti basta così. Devo dire però che per molti verbi simple past e il participio sono indentici per cui non è quel grande sforzo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?   Mar Dic 11, 2012 11:13 pm

È un surplus di informazioni che per il momento sono inutili. Quando serviranno non se le ricorderanno e le dovranno comunque ristudiare. Secondo me ha ragione il mitico prof. Porcelli che io cito sempre:
"...ci si deve accontentare di accostamenti parziali, molto graduali e limitati, sapendo che il tentativo di esaurire la casistica di regole e di eccezioni porta soltanto a un dannoso sovraccarico di informazioni che la mente di chi apprende non è in grado di gestire: il problema principale è che oltre al mancato apprendimento si ottiene l’effetto di demotivare gli scolari all'apprendimento di una materia che si rivela difficile”.
Tenendo presente che “insegnare significa scegliere e soprattutto saper non dire, non abbiamo pretese di esaustività e ci limitiamo a fornire ciò che è funzionale a livello comunicativo: tutto il resto può (e deve) attendere.”
gipsy

MessaggioOggetto: Re: verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?   Mer Dic 12, 2012 8:32 pm

Secondo me imparare il paradigma in due tempi è fare uno sforzo doppio. Il paradigma intero ha una "cadenza" che favorisce la memorizzazione, invece presentandoli separatamente si rischia di imparare il participio ma essersi dimenticati del simple past, o di confonderli l'uno con l'altro.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?   Mer Dic 12, 2012 9:27 pm

Penso che Valerie intendesse dire che praticamente in seconda fanno la prima e seconda colonna, in terza rifanno la prima e la seconda e poi per la prima volta la terza
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?   Mer Dic 12, 2012 9:53 pm

Proprio così laura. Avete mai provato?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?   Mer Dic 12, 2012 9:55 pm

eh no, perchè è la prima volta che ho un incarico lungo alle medie... e ormai alle due seconde ho detto di studiare le 3 colonne insieme e devo dire che la maggior parte lo sta facendo...:-)

alle superiori è normale "ripassarle" tutte insieme
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?   Mer Dic 12, 2012 9:57 pm

Allora laura sarà per l'anno prossimo!!! ;-)))
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?   Gio Dic 13, 2012 3:15 pm

Valerie ha scritto:
È Secondo me ha ragione il mitico prof. Porcelli che io cito sempre:
"...ci si deve accontentare di accostamenti parziali, molto graduali e limitati, sapendo che il tentativo di esaurire la casistica di regole e di eccezioni porta soltanto a un dannoso sovraccarico di informazioni che la mente di chi apprende non è in grado di gestire: il problema principale è che oltre al mancato apprendimento si ottiene l’effetto di demotivare gli scolari all'apprendimento di una materia che si rivela difficile”.
Tenendo presente che “insegnare significa scegliere e soprattutto saper non dire, non abbiamo pretese di esaustività e ci limitiamo a fornire ciò che è funzionale a livello comunicativo: tutto il resto può (e deve) attendere.”

ti riferisci a questa citazione?

in parte ha ragione ed io ammetto che mi devo limitare perchè quando stiamo facendo qualcosa, anche una conversazione mi vengono in mente diverse cose e alle volte spazio troppo.
In prima hanno fatto i nomi dei membri della famiglia e le parti del corpo, stavolta ho cercato di limitarmi a quelli che fornisce il libro (pochi secondo me - ma evidentemente va bene così)... solo che poi c'è qualcuno che chiede e come si dice quello e quell'altro (bisnonno - cognato) e non vorrei andare troppo oltre, oppure e come si dice "ginocchio".
Anche in terza, ieri uno per educato (nel senso di gentile) stava per usare "educated" e io gli ho detto di non confondersi e ho fatto l'esempio di "education" ecc... ma ammetto che a volte vado troppo oltre e non tutti possono seguire.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?   Gio Dic 13, 2012 3:50 pm

Laura70 ha scritto:
c'è qualcuno che chiede e come si dice quello e quell'altro (bisnonno - cognato) e non vorrei andare troppo oltre
Io di solito se è davvero un bisogno comuncativo li accontento, ma ti assicuro che alle medie vengono fuori con delle richieste inverosimili. Quando abbiamo fatto il colore degli occhi, per esempio, uno sosteneva che certi albini hanno gli occhi rossi e voleva sapere come dirlo in francese. Io gli ho chiesto: quanti ne hai visti dal vero finora? Ovviamente nessuno! Quindi che bisogna aveva di questa parola? Devono imparare anche a fare domande pertinenti.
Quindi per non far perdere loro il senso della realtà o delle proporzioni, dico che sarò ben felice di tradurre tutti i vocaboli di cui hanno davvero bisogno, ma che poi sarò costretta a metterli nella verifica. Così facendo vengono fuori solo i bisogni reali, per es. una ragazzina i cui genitori sono separati che aveva bisogno di spiegarlo in francese. Quelli che fanno gli stupidi e chiedono tanto per far ridere i compagni, invece, tacciono subito!!!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?   Gio Dic 13, 2012 3:53 pm

ottima soluzione!

per lo meno i tuoi e i miei delle prime mostrano interesse e curiosità (anche se a volte inverosimile). In una delle mie due seconde escono fuori con discorso ben poco pertinenti e non c'è verso di farli smettere! (nè note, nè con le buone nè con le cattive)
scusate... sto andando off topic

verbi irregolari inglesi: come li fate imparare?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Due nuove fate
» Volano le fate sulla strada per un sogno
» mammine voi come fate??
» C’ERA UNA VOLTA.. COME IMPARARE AD UTILIZZARE LA FIABA PER ARRICCHIRE IL RAPPORTO CON I PROPRI FIGLI
» Ragazze che lavoro fate?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: