Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ora alternativa: quali argomenti?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fra65

MessaggioOggetto: Ora alternativa: quali argomenti?   Sab Gen 08, 2011 7:46 pm

Avevo fatto un quesito in altro topic ma siccome è più specifico e siccome non ho avuto risposte ho deciso di aprirne un altro.
Ho accettato una supplenza di 13 ore. Mi hanno hciesto se volevo fare l'ora alternativa ed ho accettato, ma mi han detto che non rientra nelle 13 ore come da contratto, bensì che è una nomina a parte. Come funziona? Quanto si viene pagati e da chi?
Poi, vorrei chiedervi...se potreste indicarmi quali argomenti svolgere, se esiste un elenco da seguire o dei testi o qualcosa su internet. Ho chiesto a scuola e chi mi dice che bisognerebbe seguire degli argomenti specifici o commentare le notizie sui giornali o fare degli argomenti a piacere. Si può anche scegliere? Per esempio avrei in mente già alcuni argomenti di cui discutere assieme ai ragazzi: i mess media (Tv, internet, ecc), educazione civica, il disagio giovanile, le droghe, ecc. pero mi possiate aiutare di modo tale che io possa sfruttare questa ora in maniera utile per i ragazzi. Grazie.

Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Sab Gen 08, 2011 8:11 pm

fra65 ha scritto:
Avevo fatto un quesito in altro topic ma siccome è più specifico e siccome non ho avuto risposte ho deciso di aprirne un altro.
Ho accettato una supplenza di 13 ore. Mi hanno hciesto se volevo fare l'ora alternativa ed ho accettato, ma mi han detto che non rientra nelle 13 ore come da contratto, bensì che è una nomina a parte. Come funziona? Quanto si viene pagati e da chi?

Si viene pagati dal Tesoro e il contratto è fino al 30/6 (anche se l'ora alternativa la svolgesse un dodente di ruolo).

Poi, vorrei chiedervi...se potreste indicarmi quali argomenti svolgere, se esiste un elenco da seguire o dei testi o qualcosa su internet. Ho chiesto a scuola e chi mi dice che bisognerebbe seguire degli argomenti specifici o commentare le notizie sui giornali o fare degli argomenti a piacere. Si può anche scegliere? Per esempio avrei in mente già alcuni argomenti di cui discutere assieme ai ragazzi: i mess media (Tv, internet, ecc), educazione civica, il disagio giovanile, le droghe, ecc. pero mi possiate aiutare di modo tale che io possa sfruttare questa ora in maniera utile per i ragazzi. Grazie.

Spetta la Collegio docenti individuare sia la classe di concorso sia le attività didattiche da svolgere.

L'obbligatorietà del Collegio docenti è contenuta nella C.M. n. 302/86 e C.M. n. 316/87

http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cm284_87.htm
http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cm316_87.html

Per ciò che riguarda la natura di tali attività, la normativa di riferimento è la C.M. n. 368/85 e la C.M. 131/86

La prima prescriveva "ogni opportuna attività culturale, con l'assistenza degli insegnanti, escluse le attività curricolari comuni a tutti gli alunni".

La seconda, invece, riferendosi alla scuola superiore (oggi di II grado):

http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cm284_87.htm

ALLEGATO B

“Fermo restando il carattere di libera programmazione, queste attività culturali e di studio devono concorrere al processo formativo della personalità degli studenti. Esse saranno particolarmente rivolte all'approfondimento di quelle parti dei programmi, in particolare di storia, di filosofia, di educazione civica, che hanno più stretta attinenza con i documenti del pensiero e della esperienza umana relativi ai valori fondamentali della vita e della convivenza civile.”

Diciamo che oggi le attività sono le più svariate, l'importante che risultino coerenti con la scuola che frequentano gli allievi. Di solito si effettuano attività di recupero, potenziamento o tutto ciò che si ritiene necessario.

Chiedi prima come si è espresso il Collegio in riferimento alle attività da svolgere, poi eventualmente fai i tuoi conti su cosa fare.

Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Sab Gen 08, 2011 8:53 pm

Aggiungiamo pure che in riferimento al "ruolo" dei docenti di Alternativa nei consigli di classe e quindi nella valuatazione, il MIUR non si è ancora espresso nonostante l'ultima pronuncia del Consiglio di Stato, il 15 novembre 2010 (sentenza n.33433/2010 http://www.snadir.it/Documents/Tar_Lazio_Sent_33433_del_15_11_2010.pdf).

I giudici hanno infatti rilevato una discriminazione che viene attuata nei confronti dei docenti di alternativa, laddove il DPR 122/09 li esclude dai consigli di classe e dalla valutazione autonoma nei confronti degli allievi.

Il dpr 122/09 infatti prescrive (art. 2/5 e 4/1): “Il personale docente esterno e gli esperti di cui si avvale la scuola, che svolgono attività o insegnamenti per l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa, ivi compresi i docenti incaricati delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica, forniscono preventivamente ai docenti della classe elementi conoscitivi sull’interesse manifestato e il profitto raggiunto da ciascun alunno”prescrive:

Si attendono pronunciamenti da parte del MIUR su questa questione, come quella pure del punteggio da attribuire a chi ha l'incarico per materia alternativa.

fra65

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Sab Gen 08, 2011 10:07 pm

Grazie Paolo per le preziosissime e particolareggiate informazioni (mi andrò a studiare i riferimenti di legge che citi)...Riguardo alla nomina...per quanto riguarda le 13 ore di francese che svolgo nella scuola...esse sono sino al termine delle lezioni...in contratto intendo; invece, per l'ora alternativa tu parli di nomina fino al 30/06....Perché? Le scuole finiscono prima...come è possibile? Sarà così anche per me? Grazie.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Sab Gen 08, 2011 11:01 pm

fra65 ha scritto:
Grazie Paolo per le preziosissime e particolareggiate informazioni (mi andrò a studiare i riferimenti di legge che citi)...Riguardo alla nomina...per quanto riguarda le 13 ore di francese che svolgo nella scuola...esse sono sino al termine delle lezioni...in contratto intendo; invece, per l'ora alternativa tu parli di nomina fino al 30/06....Perché? Le scuole finiscono prima...come è possibile? Sarà così anche per me? Grazie.

Stiamo ovviamente parlando di "ora alternativa alla religione cattolica" e non "studio individuale". Perché sono due cose diverse. Per la prima, infatti, si può procedere a nomina di personale docente tramite scorrimento della graduatoria; per la seconda, no.

La ore di "alternativa" fanno parte dell'organico di fatto

Circolare n. 59/2010

OGGETTO: Anno scolastico 2010/2011- adeguamento degli organici di diritto alle situazioni
di fatto.

(http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/9b259eb1-c35a-4a6f-996b-ed06986fce0b/cm59_10.pdf)

Personale docente

Per quanto attiene alle consistenze di organico relative ai singoli ordini e gradi scolastici si fa rinvio alle istruzioni ed indicazioni di cui al D.I. n. 55/2010 in corso di registrazione, di
accompagnamento al decreto interministeriale avente ad oggetto le dotazioni organiche dell’a.s. 2010/11, che ha dettagliatamente disciplinato tutte le innovazioni conseguenti all’emanazione dei provvedimenti applicativi dell’art. 64 della legge 133 del 2008.

Con la presente circolare, pertanto, si richiamano all’attenzione solo alcuni aspetti e profili di significativo rilievo che caratterizzano i singoli settori scolastici.

Si richiama l’attenzione sulla necessità che deve essere assicurato l’insegnamento dell’ora alternativa alla religione cattolica agli alunni interessati.

Nella C.M. n. 316/1987 (che ti ho linkato) c'è scritto:

"Relativamente alle modalità di impiego del personale per lo svolgimento delle attività didattiche e formative e per l'assistenza allo studio o alle attività individuali si precisa che debbono prioritariamente essere utilizzati docenti totalmente o parzialmente in soprannumero o comunque tenuti al completamento in quanto impegnati con orario inferiore a quello d'obbligo, nonché docenti dichiaratisi disponibili a prestare ore eccedenti.

Tali docenti debbono essere scelti fra quelli della scuola che non insegnano nella classe o nelle classi degli alunni interessati alle attività in parola, atteso che così viene assicurato, per gli alunni avvalentisi e per quelli non avvalentisi, il rispetto del principio della "par condicio".

Si aggiunge:

"Allo scopo di assicurare l'effettivo svolgimento delle predette attività si potrà, tuttavia, procedere all'assunzione di supplenti nella misura in cui non si renda possibile provvedere con l'utilizzazione del personale già in servizio”.

Un ottimo documento che "sintetizza" la questione, compresa quella della data di fine del contratto e a chi compete il pagamento.

http://www.cislscuolaravenna.it/index.php?module=4&object_id=2944&PHPSESSID=sdd8tmu2o8sg5tqk3kbmi59r372hslfb

fra65

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Sab Gen 08, 2011 11:48 pm

Paolo...che utili informazioni, grazie ancora! Ma io non capisco una cosa...è corretto che mi hanno affidato l'ora alternativa? Io sono arrivata a scuola...e delle insegnanti mi hanno chiesto se volevo farla...visto ke avevo solo 13 ore...ed io ho accettato. E' legale? Ho letto in quello che hai scritto ke scorrono le graduatorie se non trovano un insegnante tra quelli nell'organico. Quindi, per me è tutto regolare?
Inoltre, viene detto che chi viene scelto per l'ora alternativa non deve essere insegnante degli alunni per altra disciplina...ma io lo sono!!!
fra65

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Dom Gen 09, 2011 12:16 am

"Relativamente alle modalità di impiego del personale per lo svolgimento delle attività didattiche e formative e per l'assistenza allo studio o alle attività individuali si precisa che debbono prioritariamente essere utilizzati docenti totalmente o parzialmente in soprannumero o comunque tenuti al completamento in quanto impegnati con orario inferiore a quello d'obbligo, nonché docenti dichiaratisi disponibili a prestare ore eccedenti.

Tali docenti debbono essere scelti fra quelli della scuola che non insegnano nella classe o nelle classi degli alunni interessati alle attività in parola, atteso che così viene assicurato, per gli alunni avvalentisi e per quelli non avvalentisi, il rispetto del principio della "par condicio".

Si aggiunge:

"Allo scopo di assicurare l'effettivo svolgimento delle predette attività si potrà, tuttavia, procedere all'assunzione di supplenti nella misura in cui non si renda possibile provvedere con l'utilizzazione del personale già in servizio”.

[/quote]

"svolgimento delle attività didattiche e formative e per l'assistenza allo studio o alle attività individuali": ma qui non si tratta dell'ora alternativa, bensì dello studio individuale o altro?? Mi sto un pò confondendo!!!!

Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Dom Gen 09, 2011 9:59 am

fra65 ha scritto:

Si aggiunge:

"svolgimento delle attività didattiche e formative e per l'assistenza allo studio o alle attività individuali": ma qui non si tratta dell'ora alternativa, bensì dello studio individuale o altro?? Mi sto un pò confondendo!!!!

[/quote]

Non preoccuparti, se la tua nomina è per l'ora "alternativa" fai riferimento al documento di ravenna che ti ho linkato. Per i programmi fai capo all'eventuale decisione del Collegio.

Io ti ho riportato la normativa che comprende tutto ciò che riguarda i non avvalentesi.
fra65

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Mer Gen 12, 2011 12:59 am

Ok Paolo, grazie mille!!!! Un caro saluto!!!
fra65

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Mar Feb 01, 2011 10:36 pm

Ripropongo il quesito e i particolare lo rivolgo a coloro che hanno fatto ora alternativa....!!! Ho già svolto le prime lezioni...Sino ad ora ho proposto argomenti come: i mass media ed in particolar modo gli aspetti positivi e negativi della TV e pubblicità; inoltre abbiamo parlato di argomenti che hanno proposto i ragazzi come l'omofobia ed altro.
Ma, a parte, le prime lezioni...durante le quali i ragazzi sembravano coinvolti....oggi ho notato che cominciano ad annoiarsi. Che devo fare? Stavo pensando a sottoporre loro la visione di film su cui discutere assieme...qualcosa che li prenda di più della solita lezione frontale....Avete idee da sottopormi??? Vorrei trovare qualcosa che li interessi e educhi allo stesso tempo...Helppp!!!!
lu64

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Mer Feb 02, 2011 5:34 pm

Nella scuola dove insegno ad inizio d'anno dai vari dipartimenti vengono proposti dei progetti da portare avanti durante l'ora alternativa, progetti approvati dal collegio docenti ed inseriti nel POF. Quest'anno per es. è stato proposto il progetto "Lo sport e l'etica" dato che la docente che se ne occupa è di Ed. Fisica, mentre l'anno scorso è stato portato avanti un progetto di ricerca e studio sui poeti e scrittori del territorio dove ricade la scuola. Il progetto appena menzionato è stato portato avanti dall'insegnante di Lettere. Nella mia scuola di solito l'ora alternativa è affidata ad insegnanti che dovono completare il proprio orario
fra65

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Mer Feb 02, 2011 9:11 pm

lu64 ha scritto:
Nella scuola dove insegno ad inizio d'anno dai vari dipartimenti vengono proposti dei progetti da portare avanti durante l'ora alternativa, progetti approvati dal collegio docenti ed inseriti nel POF. Quest'anno per es. è stato proposto il progetto "Lo sport e l'etica" dato che la docente che se ne occupa è di Ed. Fisica, mentre l'anno scorso è stato portato avanti un progetto di ricerca e studio sui poeti e scrittori del territorio dove ricade la scuola. Il progetto appena menzionato è stato portato avanti dall'insegnante di Lettere. Nella mia scuola di solito l'ora alternativa è affidata ad insegnanti che dovono completare il proprio orario

Grazie x il tuo contributo Lu, ma rimango ancora in alto mare! La mia scuola mi ha dato carta bianca...quindi devo organizzare io! Spero in altre risposte!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Mer Set 14, 2011 9:12 pm

suggerimenti x la scuola media?
Candy

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Dom Nov 06, 2011 8:36 am

Argomenti per l'ora alternativa: i mass-media e internet; Le frontiere della scienza; l'universo delle droghe; la condizione delle donne; essere giovani oggi; diritti umani (e pensa ad esempio ai film biografia su Gandhi, M.L. King, Lincoln e altri...); la multiculturalità; ambiente e inquinamento (ad es. film L'undicesima ora); l'emigrazione e il razzismo; il nord e il sud del mondo; il terrorismo; l'Islam antico e moderno; le potenze emergenti, Cina e India...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Dom Nov 06, 2011 1:08 pm

Io ti consiglio di proporre qualche film che li possa interessare davvero, anche se lo hanno già visto e poi da lì intavolare una discussione. Per es. Les choristes (recupero dei ragazzi); Matrix (realtà virtuale); Entre les murs (problemi scolastici); Stelle sulla terra (dislessia); ma anche cartoni animati Hercules (la mitologia); Rio (il contrabbando di animali); Happy feet (catena alimentare); e altre cose del genere, altrimenti "dormono".
ginafi

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Lun Nov 07, 2011 5:49 pm

Io sono stata esonerata dall'ora di religione al liceo..erano i primi anni che si poteva farlo, quindi vi parlo di anni anni fa....ma...
Quello che feci me lo ricordo ancora, perché fu appassionante..Un anno con la prof di filosofia, si fece storia e cultura dei movimenti studenteschi: il 1968 non era passato poi da molti ma se ne sapeva pochissimo..abbiamo visto film e documenti d'epoca e ho capito cose al di fuori del trito concetto di sessantottino peace&love...abbiamo letto molto insieme alla prof ed è stato utile..
Questo per dire che è l'occasione di portare argomenti contemporanei in classe e fare laboratorio con gli studenti, visto che solitamente sono un pugno di ragazzi..
L'anno dopo, col prof di francese si fecero i poeti maledetti e sartre..
Bello.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Mar Nov 08, 2011 2:49 pm

Ottimi suggerimenti Ginafi!
accaacca

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Gio Nov 08, 2012 12:38 am

Io ho iniziato oggi a fare alternativa su 2 classi..una e' piuttosto eterogenea, ovvero c sono 2 cinesi compketam digiuni da italiano, 2 che lo parlano abb bene e 4ragazzi che parlano ita benissimo..che faccio ?! Poi nell altra classe sono solo 5 e ttt italiani .. Magari con loro potrei partire dalla lettura d articoli oppure d libri su attualità e poi intavolare un discorso..no? Sono d seconda media.e io insegnò spagnolo..ma nn posso fare "ripetizioni " giusto ? Sarebbe ingiusto . Oggi ho fatto fare loro dei compiti, ma la prox vv vorrei essere più attiva!
Atene

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Gio Nov 08, 2012 11:45 am

In terza media un bel percorso è quello della mafia, magari partendo da un libro come "Perchè mi chiamo Giovanni", di cui esiste anche il film, ed anche una versione a fumetti (utile magari per i DSA o per chi ha più difficoltà col testo vero e proprio).
maggie78

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Gio Nov 08, 2012 3:40 pm

In una prima media piuttosto eterogenea (alunni bravi a scuola, alunni che avevano difficoltà comportamentali e alunni che parlavano poco o niente l'italiano) durante l'ora di alternativa abbiamo scelto un tema, inventato una storia e trasformata in testo teatrale che poi abbiamo rappresentato a tutti gli altri compagni. E' stato molto carino!
accaacca

MessaggioOggetto: Re: Ora alternativa: quali argomenti?   Lun Nov 19, 2012 11:51 pm

Maggie, , che idea carina!! Solo che con la classe eterogenea penso nn riuscirei a farlo. Con l altra siamo solo 5..voi quanti eravate ?

Ora alternativa: quali argomenti?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» argomenti per un dibattito Ateo-Religioso, dal punto di vista storico.
» Le attrezzature Quali ci vogliono?
» articolo interessante ...su quali alterazioni ungueali è possibile ricostruire ...
» quali pannolini prendere?????
» Quali sono i vostri film preferiti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: