Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Le prove invalsi sono obbligatorie?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lishenko

MessaggioOggetto: Le prove invalsi sono obbligatorie?   Gio Dic 13, 2012 9:47 pm

Vi chiedo se vi risulta che siano obbligatorie e il questionario sul contesto abbinato alla prova.
Mi è stato detto che lo sono, che dall'anno scorso "il pacchetto" è obbligatorio.
Mi sapete indicare la normativa?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
Atene

MessaggioOggetto: Re: Le prove invalsi sono obbligatorie?   Gio Dic 13, 2012 9:51 pm

Forse da postare in didattica?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Le prove invalsi sono obbligatorie?   Ven Dic 14, 2012 2:33 pm

L'articolo 51 del decreto legge n. 5/2012 sulle Semplificazioni dichiara le prove INVALSI obbligatorie, prevedendo per le scuole la rilevazione degli apprendimenti come parte integrante dell' "attività ordinaria d'Istituto".
http://www.dplmodena.it/leggi/DL%205-2012%20Semplificazioni.pdf

Sembra, però, che questa obbligatorietà non sia del tutto legittima
www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=35774&action=view
angie

MessaggioOggetto: Re: Le prove invalsi sono obbligatorie?   Ven Dic 14, 2012 2:45 pm

Nelle scuole sup.di II grado quali classi partecipano agli Invalsi?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Le prove invalsi sono obbligatorie?   Ven Dic 14, 2012 2:47 pm

Le classi seconde
lishenko

MessaggioOggetto: Re: Le prove invalsi sono obbligatorie?   Ven Dic 14, 2012 8:07 pm

io chiedevo in particolare in merito al questionario dello studente, abbinato al test e che viene dato prima a casa da compilare...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Le prove invalsi sono obbligatorie?   Sab Dic 15, 2012 2:25 pm

Questa è nuova. Alle superiori, che io sappia, viene compilato a scuola insieme alle due prove. Parli di un ordine di scuola diverso?
lishenko

MessaggioOggetto: Re: Le prove invalsi sono obbligatorie?   Sab Dic 15, 2012 2:33 pm

intendo la scheda dei dati contestuali, mi scuso, il questionario dello studente (quello per intenderci su quanti libri hai e cosa fai nel tempo libero e che materia ti piace e che lingua parli in casa eccetera) viene dato sì in classe. A casa invece la scheda con i dati contestuali. C'è, per chi vuole saperne di più anche sul sito INVALSI
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Le prove invalsi sono obbligatorie?   Sab Dic 15, 2012 2:51 pm

Ok, grazie della precisazione. Sinceramente ignoravo l'esistenza di questa scheda, ma è anche vero che solo una volta finora mi è capitato di avere a che fare con queste prove.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Le prove invalsi sono obbligatorie?   Sab Dic 15, 2012 6:33 pm

Due anni fa c'era solo il questionario dello studente, da svolgere la termine della prova. Che cos'è questa scheda dei dati contestuali?
lishenko

MessaggioOggetto: Re: Le prove invalsi sono obbligatorie?   Sab Dic 15, 2012 8:47 pm

Ho fatto un copia e incolla dal sito Invalsi, il file sui questionari. La scheda viene data a casa, ma perchè possa essere collegata al bimbo come si fa a lasciarla "anonima"?

La Scheda raccolta informazioni di contesto6, da compilare a cura delle segreterie scolastiche,
serve a rilevare alcune informazioni in possesso della scuola (come i voti e l’orario scolastico), e
alcuni dati riguardanti la famiglia di origine che non è possibile chiedere direttamente agli studenti
del 1° ciclo, come il titolo di studio o l’occupazione dei genitori; queste ultime informazioni sono
invece richieste direttamente agli studenti della scuola secondaria di II grado con il Questionario
studente.
Scheda - Informazioni comuni
Area Domanda
Luogo di nascita
Età di arrivo in Italia (per i nati all’estero)
Voto in italiano nel I quadrimestre (o II trim.)
Voto in matematica nel I quadrimestre (o II trim.)
Informazioni
personali studente
Orario scolastico settimanale
Informazioni padre Luogo di nascita
Informazioni madre Luogo di nascita
Scheda - Informazioni richieste solo per gli studenti del 1° ciclo
Area Domanda
Informazioni Frequentazione asilo nido
personali studente Frequentazione scuola dell’infanzia
Titolo di studio
Informazioni padre
Occupazione
Titolo di studio
Informazioni madre
Occupazione
Scheda - Informazioni richieste solo per gli studenti del 2° ciclo
Area Domanda
Informazioni Ore settimanali di italiano
personali studente Ore settimanali di matematica
6 Nelle precedenti rilevazioni SNV questa scheda era denominata Scheda studenti e famiglie.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Le prove invalsi sono obbligatorie?   Lun Dic 17, 2012 12:06 pm

Questa scheda, quindi, riguarda solo i bambini della scuola primaria e secondaria di 1° grado, non la scuola superiore come già sosteneva Dec.....anche io, infatti, lavorando nella scuola superiore non ho mai visto questa scheda dei dati contestuali!!

Le prove invalsi sono obbligatorie?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Commissioni
» Sono in fibrillazione!!!
» SONO AGITATA!!!!
» sono molto turbata....
» mi sono arrivate..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum