Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Hilary85

MessaggioOggetto: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Ven Dic 14, 2012 9:21 pm

La chiusura del primo trimestre si avvicina e per qualche alunno mi ritrovo alcuni impreparati segnati come promemoria a matita. I ragazzi in questione dicono che verranno all'interrogazione la prossima volta... ma se anche prossimamente negano di farsi interrogare e quindi gli rifilo un altro impreparato che voto dovrei mettere a fine trimestre all'orale? Non credo vada bene un n.c. (non classificato) perchè io cmq li ho interrogati! Spero in un vostro aiuto colleghi grazie!
Tornare in alto Andare in basso
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Ven Dic 14, 2012 9:35 pm

se lo studente si è rifiutato di essere interrogato e io non ho avuto modo di valutarlo per me è nc. Di solito è la situazione di chi si assenta parecchio o di chi ha lasciato ufficiosamente la scuola. Insegnando inglese ho sempre modo di testare gli studenti anche con piccoli interventi e dalle domande che fanno. Se hai anche piccoli elementi per giudicare metti un voto, altrimenti vada per nc. Se hai ancora giorni a disposizione avverti gli studenti impreparati della trasformazione del giudizio in voto per far loro la possibilità di recuperare
Hilary85

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Ven Dic 14, 2012 9:50 pm

Disillusa ha scritto:
se lo studente si è rifiutato di essere interrogato e io non ho avuto modo di valutarlo per me è nc. Di solito è la situazione di chi si assenta parecchio o di chi ha lasciato ufficiosamente la scuola. Insegnando inglese ho sempre modo di testare gli studenti anche con piccoli interventi e dalle domande che fanno. Se hai anche piccoli elementi per giudicare metti un voto, altrimenti vada per nc. Se hai ancora giorni a disposizione avverti gli studenti impreparati della trasformazione del giudizio in voto per far loro la possibilità di recuperare

si li ho avvisati ma il voto che ho in mente corrisponde ad una insufficienza grave (4). Potrei metterla senza alcun problema se i giorni a disposizione terminano?
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Ven Dic 14, 2012 9:54 pm

personalmente non ho mai avuto problemi a sostituire il segnetto con il voto. Nessuno si è mai lamentato. L'importante è che gli studenti siano consapevoli e che il voto venga messo in un giorno corrispondente alla impreparazione, io utilizzo la casellina del giorno più recente in cui non si sono fatti interrogare. Hai chiesto consigli al coordinatore?
Hilary85

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Ven Dic 14, 2012 10:00 pm

chiedo un ulteriore parere ma avevo intenzione di trasformare il segnetto senza problemi, concordo con il tuo ragionamento. grazie
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Ven Dic 14, 2012 10:31 pm

Personalmente, quando arriviamo al dunque, interrogo anche quelli che si dicono impreparati: un paio di domandine - scena muta - voto.
A volte può capitare anche il miracolo! Timide risposte e insufficienza meno grave.
Il non classificato è in genere cassato dai presidi e si usa in casi diversi dal tuo, per alunni con molte assenze per esempio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 9:54 am

non può essere scrutinato come non classificato un alunno che ha partecipato alle lezioni

il voto non è solo la trascrizione della verifica. nel piano annuale di lavoro avrai individuato quali sono nel complesso gli elementi che contribuiscono alla valutazione

esaminali uno ad uno e trasformali in voto
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 3:08 pm

se hai solo impreprati e non si sono mai presentati all'interrogazione 4 secondo me è un voto troppo alto.
gipsy

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 3:13 pm

Io non metto mai "impreparato", non è un voto e non ha senso. Metto un 3 ( = scena muta) a matita, e se lo studente non ritorna a farsi interrogare e il trimestre finisce, il 3 diventa a penna. E naturalmente non accetto interrogazioni "fuori ora".
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 3:14 pm

Se non hai abbastanza elementi per valutare, ciò significa due cose: o non li hai raccolti tu o non ha dato frutto lui.
Nel primo caso datti da fare tu, interrogalo, fagli fare degli esercizi in classe e poi valutali, ritira il suo quaderno e valuta i compiti a casa, valuta i suoi interventi in classe di qualsiasi tipo.
Nel secondo caso semplicemente non sa nulla, quindi il suo voto sarà il minimo previsto. Da noi abbiamo deciso di non scendere sotto il 4 per le insufficienze, ma di riservare il 3 agli impreparati, quindi scena muta o foglio in bianco.
In ogni caso annota tutto sul tuo registro.
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 3:50 pm

lallaorizzonte ha scritto:
non può essere scrutinato come non classificato un alunno che ha partecipato alle lezioni

Il ragionamento è corretto, ma non è sempre possibile applicarlo. Ad esempio, ho uno studente in quinta liceo che non aveva studiato per l'interrogazione e ho messo un impreparato. Poi ho fatto una verifica e non si è presentato. Infine c'è stata una simulazione di terza prova e anche qui non si è presentato.
Se questo studente non viene a scuola nelle due ultime ore di lezione che restano, credo di essere autorizzato a mettere un non classificato.
Quali altri elementi potrei prendere in considerazione: il fatto che ogni tanto sia seduto in classe a farsi gli affari suoi?

gipsy ha scritto:
Io non metto mai "impreparato", non è un voto e non ha senso.

Intanto metto impreparato sul registro e poi, se si fa interrogare, non ne tengo conto, altrimenti, metto il voto corrispondente in base alla griglia di valutazione.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 6:25 pm

Scusate, ma qui si spacca il capello in quattro!!!!
Se un alunno si rifiuta di venire all'interrogazione, gli faccio un paio di domande (come mi ha consigliato una collega più anziana) e se non risponde gli metto il voto. Io metto 2, ma ho colleghi che mettono anche 1. Parlo di scuole superioiri di secondo grado.
Perchè dovrei mettermi tanti problemi? Devo aspettare che sia lui a chiedermi di interrogarlo?? Cioè devo permettergli di farsi i suoi comodi?? O è l'insegnante che programma le interrogazioni??
BOh!!

PS- Ricordatevi che con i genitori e con gli alunni che abbiamo è meglio mettersi al sicuro.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 6:29 pm

I miei alunni lo sanno: non esiste impreparato, se non hanno potuto studiare la lezione del giorno chiedo gli argomenti precedenti. Se si rifiutano, chiedo "su questo argomento non sai nulla?" "Non sai nemmeno dirmi questa cosa qua?". Se insistono a non venire, il voto è 2. "Impreparato" non è un voto.

Quasi nessuno si rifiuta più, sanno che il 2 per me è un voto come gli altri e che a farsi interrogare, male che va, un 4 lo portano a casa.

Non dimenticate mai che allo scrutinio valutate, non misurate. Sta a voi decidere quanto conta quel 2 che avete messo, e nessuno fiaterà se deciderete di non tenerne conto. Invece rischiate contestazioni se non avete voti o volete abbassare i voti, tenendo conto di quelle "i" che sono fuori norma.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 6:35 pm

gipsy ha scritto:
Io non metto mai "impreparato", non è un voto e non ha senso. Metto un 3 ( = scena muta) a matita, e se lo studente non ritorna a farsi interrogare e il trimestre finisce, il 3 diventa a penna. E naturalmente non accetto interrogazioni "fuori ora".

Non credo sia legale utilizzare la matita per segnare voti o "impreparato".
Ho ancora davanti agli occhi la scena di una collega di matematica che vidi uscire piangendo tre anni fa dalla Presidenza della scuola in cui lavoravo: la Preside, una strega senza pari, durante la vacanze di Natale controllò i registri e le contestò di aver riportato a matita alcune votazioni e di non aver copiato indirizzi e numeri di telefono degli studenti nelle pagine individuali. Tra le altre cose le inviò anche una lettera di richiamo. Parlo della sec. di I grado, ma credo valga lo stesso per le superiori. Del resto, accetteresti mai un compito scritto a matita?
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 6:41 pm

mac67 ha scritto:
I miei alunni lo sanno: non esiste impreparato, se non hanno potuto studiare la lezione del giorno chiedo gli argomenti precedenti. Se si rifiutano, chiedo "su questo argomento non sai nulla?" "Non sai nemmeno dirmi questa cosa qua?". Se insistono a non venire, il voto è 2. "Impreparato" non è un voto.

Quasi nessuno si rifiuta più, sanno che il 2 per me è un voto come gli altri e che a farsi interrogare, male che va, un 4 lo portano a casa.

Non dimenticate mai che allo scrutinio valutate, non misurate. Sta a voi decidere quanto conta quel 2 che avete messo, e nessuno fiaterà se deciderete di non tenerne conto. Invece rischiate contestazioni se non avete voti o volete abbassare i voti, tenendo conto di quelle "i" che sono fuori norma.

Concordo in tutto.
Deciderò in seguito se considerare o meno il 2, ma per mettermi al sicuro lo metto. L'alunno potrebbe anche dire che non l'ho mai chiamato all'interrogazione.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 6:48 pm

bgiordy, traduci l'impreparato che hai messo al tuo alunno in una valutazione e metti quella. Per me l'impreparato è due (non metto mai "I" metto direttamente due e mi riservo di non tenerlo in considerazione se l'alunno si ravvede) , e io metterei due.
Se metti NC passi tu per quello che non si è abbastanza dato da fare per interrogarlo.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 7:00 pm

baustelle ha scritto:
bgiordy, traduci l'impreparato che hai messo al tuo alunno in una valutazione e metti quella. Per me l'impreparato è due (non metto mai "I" metto direttamente due e mi riservo di non tenerlo in considerazione se l'alunno si ravvede) , e io metterei due.
Se metti NC passi tu per quello che non si è abbastanza dato da fare per interrogarlo.
concordo.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 7:28 pm

stefi2010 ha scritto:
gipsy ha scritto:

Non credo sia legale utilizzare la matita per segnare voti o "impreparato".
Ho ancora davanti agli occhi la scena di una collega di matematica che vidi uscire piangendo tre anni fa dalla Presidenza della scuola in cui lavoravo: la Preside, una strega senza pari, durante la vacanze di Natale controllò i registri e le contestò di aver riportato a matita alcune votazioni e di non aver copiato indirizzi e numeri di telefono degli studenti nelle pagine individuali. Tra le altre cose le inviò anche una lettera di richiamo. Parlo della sec. di I grado, ma credo valga lo stesso per le superiori. Del resto, accetteresti mai un compito scritto a matita?

ognuno nel registro può usare i sistemi che crede purchè ci siano delle note che li rendino comprensibili ad altri. Per es. nel registro la R sta per rimproverato, io la uso per indicare il ritardo, però ho modificato la legenda
mac67

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 7:47 pm

Disillusa ha scritto:

ognuno nel registro può usare i sistemi che crede purchè ci siano delle note che li rendino comprensibili ad altri. Per es. nel registro la R sta per rimproverato, io la uso per indicare il ritardo, però ho modificato la legenda

Spiace contraddirti, ma non è così. Le valutazioni delle prove sono i voti da 1 a 10, non esiste altro. Puoi segnarti i rimproveri e i ritardi, ma per le verifiche solo voti.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 7:57 pm

In un altro post invece si diceva che non ci sono obblighi per il registro e nemmeno per le verifiche. La normativa infatti parla di voti numerici in pagella, ma non di quelli assegnati durante l'anno. Almeno questo è ciò che ricordo di quel vecchio post.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 8:11 pm

dipende dalla scuola. In genere nel regolamento di istituto ci sono delle norme sull'uso del registro alle quali bisogna attenersi.
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 8:27 pm

Il registro serve a noi per ricordarci quanto fatto e il da farsi, ma è un DOCUMENTO PUBBLICO e ufficiale. Non è nostra proprietà, infatti non possiamo portarlo a casa e se per qualsiasi motivo ci assentiamo deve essere utilizzato dal nostro supplente.
Sui documenti pubblici non si può utilizzare la matita, per nessun motivo al mondo o per meglio dire quanto scritto con la matita non ha nessun valore legale.
Tutti questi problemi comunque verranno presto superati con il registro elettronico.
gipsy

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Sab Dic 15, 2012 8:59 pm

stefi2010 ha scritto:
Il registro serve a noi per ricordarci quanto fatto e il da farsi, ma è un DOCUMENTO PUBBLICO e ufficiale. Non è nostra proprietà, infatti non possiamo portarlo a casa e se per qualsiasi motivo ci assentiamo deve essere utilizzato dal nostro supplente.
Sui documenti pubblici non si può utilizzare la matita, per nessun motivo al mondo o per meglio dire quanto scritto con la matita non ha nessun valore legale.Tutti questi problemi comunque verranno presto superati con il registro elettronico.

Infatti il mio 3 a matita non ha valore. Verrà rimpiazzato dal voto che metterò appena avrò interrogato lo studente. Ma se non viene, metto il 3 a penna proprio in quella data, la data in cui l'ho chiamato. E' come se il 3 fosse in stand-by.
Matita o penna, mi sembra molto più grave temporeggiare per interrogare gli studenti o attendere i loro comodi lasciando che questi, negli ultimi giorni del trimestre o quadrimestre, se ne stiano assenti e a quel punto, se lo studente non è stato mai chiamato, non puoi mettere il voto e la colpa è tua.
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Dom Dic 16, 2012 10:41 am

mac67 ha scritto:
Disillusa ha scritto:

Spiace contraddirti, ma non è così. Le valutazioni delle prove sono i voti da 1 a 10, non esiste altro. Puoi segnarti i rimproveri e i ritardi, ma per le verifiche solo voti.

è logico che non possiamo inventarci il sistema di votazione, qua si sta parlando di segnetti e di annotazioni altre.
Alle volte in questo forum ci si dimentica che siamo tutti insegnanti
mac67

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Dom Dic 16, 2012 11:44 am

Disillusa ha scritto:

è logico che non possiamo inventarci il sistema di votazione, qua si sta parlando di segnetti e di annotazioni altre.
Alle volte in questo forum ci si dimentica che siamo tutti insegnanti[/quote]

Ho sentito più volte i presidi (non uno, diversi) ricordare ai docenti che impreparato non è un voto. Se uno usa gli impreparati e si ritrova in difficoltà, ci si è messo da solo.

Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Mi sono scottata un dito!
» Sono in fibrillazione!!!
» SONO AGITATA!!!!
» sono molto turbata....
» mi sono arrivate..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: