Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Hilary85

MessaggioOggetto: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Ven Dic 14, 2012 9:21 pm

Promemoria primo messaggio :

La chiusura del primo trimestre si avvicina e per qualche alunno mi ritrovo alcuni impreparati segnati come promemoria a matita. I ragazzi in questione dicono che verranno all'interrogazione la prossima volta... ma se anche prossimamente negano di farsi interrogare e quindi gli rifilo un altro impreparato che voto dovrei mettere a fine trimestre all'orale? Non credo vada bene un n.c. (non classificato) perchè io cmq li ho interrogati! Spero in un vostro aiuto colleghi grazie!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Disillusa

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Dom Dic 16, 2012 12:01 pm

impreparato non è un voto, ma un'annotazione che ci ricorda che quando l'alunno è stato interrogato non ha saputo rispondere o non ha voluto rispondere. L'importante è che a fine quadrimestre (o ancora meglio nei giorni successivi) quella nota si trasformi in un voto, a maggior ragione se è scritta a matita.
Personalmente penso che impreparato o il segnetto meno o qualsiasi altra annotazione sia un gesto di fiducia nei confronti dell'alunno offrendogli la possibilità di recuperare. Un insegnante che scrive impreparato o altro nel registro non è da condannare, dà una possibilità in più all'alunno se poi questo mostra di non meritare la fiducia data, va da sè che un voto bisogna pur metterlo
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Dom Dic 16, 2012 12:02 pm

Comunque, non capisco proprio perché mai i presidi dovrebbero fare tutte 'ste storie per i voti o le annotazioni a matita. Il voto a matita non è vietato, è semplicemente INSIGNIFICANTE, è come se non ci fosse, e non deve essere preso in considerazione in una valutazione ufficiale, tutto lì.

Io di segni a matita ne faccio eccome (per la verità, di voti quasi mai, ma faccio ampio uso di asterischi, freccette e abbbreviazioni varie), ma lo so benissimo che non hanno alcun significato ufficiale, e non mi aspetto che ce lo abbiano: sono solo dei promemoria provvisori PER ME (ad esempio, per ricordarmi chi è che deve essere interrogato con urgenza, o che a qualcuno devo richiedere un certo argomento piuttosto che un altro)... che poi provvedo a cancellare via via, non appena non mi servono più perchè sono stati "superati" da voti veri o da annotazioni definitive.

Ma non vedo perché dovrebbero imbarazzare qualcuno, se io dovessi essere sostituita e il mio registro fosse preso in mano da qualcun altro: in tal caso, questo qualcun altro non avrebbe da fare che ignorarli del tutto, e tenere conto solo dei voti definitivi e delle annotazioni formali, fatte a penna, in un codice comprensibile.

Poi, in ogni caso, prima della consegna finale dei registri, è ovvio che controllo bene che tutte le tracce di matita siano cancellate. Ma nel corso dell'anno, non vedo il problema...
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Dom Dic 16, 2012 12:23 pm

bgiordy ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
non può essere scrutinato come non classificato un alunno che ha partecipato alle lezioni

Il ragionamento è corretto, ma non è sempre possibile applicarlo. Ad esempio, ho uno studente in quinta liceo che non aveva studiato per l'interrogazione e ho messo un impreparato. Poi ho fatto una verifica e non si è presentato. Infine c'è stata una simulazione di terza prova e anche qui non si è presentato.
Se questo studente non viene a scuola nelle due ultime ore di lezione che restano, credo di essere autorizzato a mettere un non classificato.
Quali altri elementi potrei prendere in considerazione: il fatto che ogni tanto sia seduto in classe a farsi gli affari suoi?

sì certo, l'atteggiamento nei confronti della discplina (interesse, partecipazione, motivazione) è fondamentale.
sono certa che se in quelle due volte in cui l'alunno fosse stato presente si fosse mostrato interessato il tuo dubbio sul voto sarebbe di natura diversa, ossia quantificarlo.

invece, durante le lezioni ha mostrato disinteresse. presente (poche volte) e disinteressato. lo si traduce in voto, hai gli elementi per farlo.

il "non classificato" si utilizza quando non ci sono questi elementi
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Dom Dic 16, 2012 12:26 pm

Idem come paniscus.
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Dom Dic 16, 2012 12:34 pm

L'unico obbligo che ha il docente è quello di effettuare la sua proposta di voto in decimi.

Inoltre, ricordiamo che ciò potrebbe avvenire nei casi più "estremi" anche senza aver trascritto nessun voto sul registro...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Dom Dic 16, 2012 12:47 pm

Paolo1974 ha scritto:
L'unico obbligo che ha il docente è quello di effettuare la sua proposta di voto in decimi.

Inoltre, ricordiamo che ciò potrebbe avvenire nei casi più "estremi" anche senza aver trascritto nessun voto sul registro...
Allora ricordavo bene!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Dom Dic 16, 2012 12:58 pm

Paolo1974 ha scritto:

E quando il genitore di un alunno non promosso chiede l'accesso agli atti, vede che non ci sono voti negativi, fa ricorso e vince.

E un preside che vede un registro senza voti avvia una procedura di sanzione disciplinare.

Come la mettiamo?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Dom Dic 16, 2012 3:53 pm

mac67 ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

E quando il genitore di un alunno non promosso chiede l'accesso agli atti, vede che non ci sono voti negativi, fa ricorso e vince.

Non è vero. Io oltretutto che sono un "maniaco" di queste sentenze, ti garantisco che il ricorso si vince più se nel regolamento di istituto non è previsto il "congruo numero" di verifiche a quadrimestre che se le stesse si siano fatte!

E un preside che vede un registro senza voti avvia una procedura di sanzione disciplinare.

Certo. Non a caso ho detto in "casi estremi"...Più volte comunque abbiamo detto che "la scorretta tenuta del giornale del professore potrà eventualmente esporre l’insegnante a nota di demerito e ad un giudizio disciplinare, ma non potrà incidere sulla validità della valutazione finale dell’alunno" (Corte di Cassazione sentenza n. 208196 del 1997).

Come la mettiamo?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Dom Dic 16, 2012 4:04 pm

Scusa Paolo, ma la valutazione finale dell'alunno è legata anche ai voti che il docente DEVE registrare periodicamente nel suo registro personale. Se il docente non riporta i voti nel registro ed essendo questo un documento ufficiale che viene visionato in caso di ricorso...perchè rispondi a Mac che non è vero quanto lui afferma "E quando il genitore di un alunno non promosso chiede l'accesso agli atti, vede che non ci sono voti negativi, fa ricorso e vince."....a me sembra che abbia ragione. Puoi spiegare meglio perchè sostieni che non è così?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Dom Dic 16, 2012 4:16 pm

giovanna onnis ha scritto:
Scusa Paolo, ma la valutazione finale dell'alunno è legata anche ai voti che il docente DEVE registrare periodicamente nel suo registro personale. Se il docente non riporta i voti nel registro ed essendo questo un documento ufficiale che viene visionato in caso di ricorso...perchè rispondi a Mac che non è vero quanto lui afferma "E quando il genitore di un alunno non promosso chiede l'accesso agli atti, vede che non ci sono voti negativi, fa ricorso e vince."....a me sembra che abbia ragione. Puoi spiegare meglio perchè sostieni che non è così?

Una sentenza della Cassazione, quella citata, ha fatto "storia" sull'argomento, anche se si tratta di un caso estremo, entrando nel merito della questione "registro/valutazione".

Il caso riguardava un docente che aveva smarrito il registro personale, e quindi si chiedeva come fosse possibile arrivare ad una valutazione al momento dello scrutinio in macanza dei voti trascritti :

La sentenza afferma:

"la mancanza di tale registro renderà forse più complicato lo scrutinio finale, ma non può in alcun modo impedirlo o invalidarlo, essendo il docente tenuto a formulare i suoi giudizi, indipendentemente dalle eventuali annotazioni sul registro. E ciò è tanto più vero se si considera che il docente è tenuto a formulare un giudizio globale sul processo formativo dell’alunno e non sulle singole prove, cosicché l’annotazione più o meno completa riportata nella singola prova non appare assolutamente rilevante. La scorretta tenuta del giornale del professore potrà eventualmente esporre l’insegnante a nota di demerito e ad un giudizio disciplinare, ma non potrà incidere sulla validità della valutazione finale dell’alunno”.

In poche parole, la valutazione che si trasforma poi in un voto in decimi (quindi chiamiamola "finale") non è il frutto di una media aritmetica delle prove sostenute, ma di tanti altri elementi che quindi non si devono materializzare solo sulle singole prove.

E' ovvio che è un caso estremo, al quale comunque si aggiunge che il voto intermedio e finale non è del singlo docente ma del consiglio di classe.

mac67

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Dom Dic 16, 2012 4:24 pm

Scusa Paolo, mi pare che stiamo mischiando cose diverse.

Quella sentenza si riferisce a un registro smarrito, ma le verifiche erano state fatte.

Qui parliamo di un registro non smarrito privo di voti di verifica, perché non sono state fatte.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?   Dom Dic 16, 2012 4:42 pm

Anzi Mac con verifiche fatte, ma per le quali non sono stati scritti i voti nel registro....finchè è una verifica scritta esiste l'elaborato cartaceo con relativa valutazione, ma il problema serio si pone se la materia è esclusivamente orale e non vengono trascritti i voti delle interrogazioni......come può un docente con tante classi e tantissimi alunni ricordare i voti tutti a memoria????
Insieme al comportamento, partecipazione al dialogo educativo, presenza attiva in classe, svolgimento dei compiti a casa e altri elementi utili, i voti sono comunque indispensabili per la valutazione finale che come proposta di voto viene portata in CdC. Per questo motivo ritengo tu abbia ragione, l'omessa trascrizione periodica dei voti nel registro, potrebbe rendere molto facile un ricorso da parte delle famiglie con conseguente vittoria da parte loro.

Che voto mettere all'orale se ci sono uno/più impreparati a registro?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Mi sono scottata un dito!
» Sono in fibrillazione!!!
» SONO AGITATA!!!!
» sono molto turbata....
» mi sono arrivate..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: