Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

autorevolezza!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: autorevolezza!   Sab Dic 15, 2012 2:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Quest'anno,in una classe mi trovo in una situazione strana.Sin dal primo approccio mi sono parsi tutti partecipi, tranquilli.Mi sono cmq mostrata autorevole, la maggior parte dei loro prof sono autoritari (le note negative sono all'ordine del giorno), non adottando io questi metodi, vengo vista dai ragazzi come quella "buona", quella sempre comprensiva e tollerante. Non voglio passare per megera, ma neppure perdere la mia autorevolezza. Non so che tecniche adottare per creare una classe che mi veda al pari degli altri colleghi.Possibile che le urla, i contrasti, le note,anche ingiustificate, a volte, a mio parere abbiano tanta presa???

Ultima modifica di angie il Sab Dic 15, 2012 2:29 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
marcella79

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Ven Gen 11, 2013 5:22 pm

Se io usassi, in qualsiasi contesto, il termine "deficiente" o "stupido" rivolto a qualcuno dei miei alunni, mi troverei il giorno dopo i genitori sul piede di guerra. Ripeto, indipendentemente dal contesto, eh: es. "questo è un comportamento stupido", oppure "non fare lo stupido"...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Ven Gen 11, 2013 5:38 pm

marcella79 ha scritto:
Se io usassi, in qualsiasi contesto, il termine "deficiente" o "stupido" rivolto a qualcuno dei miei alunni, mi troverei il giorno dopo i genitori sul piede di guerra. Ripeto, indipendentemente dal contesto, eh: es. "questo è un comportamento stupido", oppure "non fare lo stupido"...
Anche io cerco di trattenermi su queste parole. A volte però mi scappa un 'non fare lo stupido perché sappiamo tutti che non lo sei'. Ma anche questa frase non è felicissima, meglio evitare completamente. E usare altri modi.
marcella79

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Ven Gen 11, 2013 5:41 pm

@Valerie
Eh, infatti. Se penso che la mia prof. del liceo ci dava tranquillamente dei "deficienti" e aggiungeva "e non mandatemi i vostri genitori a lamentarsi, perché tanto non li ho neanche in nota".
Valerie

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Ven Gen 11, 2013 5:44 pm

Anto14 ha scritto:
Devo dire che in alcuni alunni (pochi per la verità) noto anche una certa cattiveria.A volte penso che nella vita prenderanno delle "sberle" che neanche s'immaginano....e non sapranno neanche come ammortizzarle.
In verità credo che le sberle le abbiano già prese e sia proprio per questo che sono cattivi. Mah...

Anto14 ha scritto:
Mi dà fastidio il fatto che non capiscano che quello che stanno (anzi non stanno) costruendo adesso servirà loro in futuro e quello che non imparano adesso sarà difficile impararlo in futuro.
A tutti dà fastidio, ma è normale che sia così. C'è un proverbio francese che dice: 'si jeunesse savait, si vieillesse pouvait'. ;-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Ven Gen 11, 2013 7:28 pm

Valerie ha scritto:
marcella79 ha scritto:
Anche io cerco di trattenermi su queste parole. A volte però mi scappa un 'non fare lo stupido perché sappiamo tutti che non lo sei'. Ma anche questa frase non è felicissima, meglio evitare completamente. E usare altri modi.
Chiarisco che io non mi rivolgo a nessuno studente dicendogli che è un "deficiente", ma sottolineo che sono loro con il loro comportamento a dirselo da soli, svalutandosi completamente rispetto a quello che sono e che valgono realmente...sono due situazioni completamente diverse!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Ven Gen 11, 2013 7:32 pm

giovanna onnis ha scritto:
Valerie ha scritto:
marcella79 ha scritto:
Chiarisco che io non mi rivolgo a nessuno studente dicendogli che è un "deficiente", ma sottolineo che sono loro con il loro comportamento a dirselo da soli, svalutandosi completamente rispetto a quello che sono e che valgono realmente...sono due situazioni completamente diverse!!
Sì, sì, Giovanna, il tuo discorso era chiarissimo. Tuttavia cerco di trattenermi lo stesso. ;-)
Anto14

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Ven Gen 11, 2013 8:12 pm

Valerie ha scritto:
In verità credo che le sberle le abbiano già prese e sia proprio per questo che sono cattivi. Mah...
No Valerie, ti assicuro che sono viziati in tutti i modi possibili e immaginabili. Sberle non ne hanno mai prese, in nessun senso. Ho avuto e ho anche i casi di cui parli tu, ma ti assicuro che non hanno nessuna cattiveria se presi con accortezza.

Anto14 ha scritto:
A tutti dà fastidio, ma è normale che sia così. C'è un proverbio francese che dice: 'si jeunesse savait, si vieillesse pouvait'. ;-)
Beh, ci sono anche gi alunni che si divertono e studiano. Non è che tutti i giovani siano lobotomizzati :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Ven Gen 11, 2013 8:35 pm

Anto14 ha scritto:
Valerie ha scritto:
No Valerie, ti assicuro che sono viziati in tutti i modi possibili e immaginabili. Sberle non ne hanno mai prese, in nessun senso.
E allora peggio per loro.

Anto14 ha scritto:
Ho avuto e ho anche i casi di cui parli tu, ma ti assicuro che non hanno nessuna cattiveria se presi con accortezza.
Infatti, è ciò che intendevo dire. :-)

Anto14 ha scritto:
Beh, ci sono anche gi alunni che si divertono e studiano. Non è che tutti i giovani siano lobotomizzati :-)
Mais bien sûr, ma chérie ;-)

autorevolezza!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: