Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

autorevolezza!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: autorevolezza!   Sab Dic 15, 2012 2:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Quest'anno,in una classe mi trovo in una situazione strana.Sin dal primo approccio mi sono parsi tutti partecipi, tranquilli.Mi sono cmq mostrata autorevole, la maggior parte dei loro prof sono autoritari (le note negative sono all'ordine del giorno), non adottando io questi metodi, vengo vista dai ragazzi come quella "buona", quella sempre comprensiva e tollerante. Non voglio passare per megera, ma neppure perdere la mia autorevolezza. Non so che tecniche adottare per creare una classe che mi veda al pari degli altri colleghi.Possibile che le urla, i contrasti, le note,anche ingiustificate, a volte, a mio parere abbiano tanta presa???

Ultima modifica di angie il Sab Dic 15, 2012 2:29 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 17, 2012 3:06 pm

serenità... non si riesce ad avere in ogni classe.
Guardate che io vi dò ragione eh, ma non sempre è possibile.
ma come descrivereste voi un atteggiamento autorevole?
all'inizio e durante l'anno?
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 3:19 pm

angie ha scritto:
Qualche giorno fa sentivo due colleghi dire agli alunni che è apprezzabile più chi intimorisce con note e punizioni mentre chi è accomodante e democratico dev'essere reputato un debole e uno che non sa fare al meglio il suo lavoro.
Entrata in classe sentivo i ragazzi commentare le esternazione dei docenti, alcuni erano addirittura concordi.

Ottimo lavoro. In pratica gli insegnanti ora si mettono a consigliare agli alunni su quali atteggiamenti dovrebbero apprezzare o meno. Ma questo non era il modo di fare dei deboli?
Perché dire "io sono forte, apprezzate me che sono forte e tosto, non i miei colleghi deboli" ...?
A me sembra una forza di debolezza.
Soltanto i deboli si arruffianano con gli alunni, i forti sono coloro che pensano ad educarli.
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 3:21 pm

Laura70 ha scritto:

Autorevole si è nel risultato, cioè se risulti autorevole e vieni rispettato, allora sei autorevole. Non c'è un modo di fare autorevole, ci sono solo virtù che portano molto spesso al risultato dell'autorevolezza.
Queste sono secondo me: simpatia, normalità, preparazione, titoli e popolarità.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 3:24 pm

Forum educazione fisica ha scritto:
Laura70 ha scritto:

Autorevole si è nel risultato, cioè se risulti autorevole e vieni rispettato, allora sei autorevole. Non c'è un modo di fare autorevole, ci sono solo virtù che portano molto spesso al risultato dell'autorevolezza.
Sono d'accordo. Approfondiamo il discorso su queste virtù.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 3:29 pm

Laura70 ha scritto:

In che senso "popolarità"? "Titoli"...?

Ultima modifica di lucetta10 il Lun Dic 24, 2012 3:30 pm, modificato 1 volta
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 3:30 pm

Copioincollo dal blog:

La simpatia è qui chiamata la sensazione di gradevolezza che il docente suscita nel discente attraverso i suoi atteggiamenti.

La persona simpatica è attraente e ben voluta e da una percezione individuale della simpatia spesso si tenta una stima del livello di popolarità, che a sua volta è un fattore positivo del potere sociale.

La simpatia segue parametri leggermente diversi dalla simpatia nei rapporti amicali, a causa delle peculiarietà del rapporto verticale docente-discente.

Il docente simpatico ha elevato potere sociale perché i discenti potrebbero perdere il clima a loro favorevole di sentimento di simpatia nel rapporto, nel caso in cui non ci si comporti secondo le aspettative del professore.

Però non bisogna confondere la simpatia con permissività, calma e/o accondiscendenza del docente: il docente molto esigente nell'imposizione di regole comportamentali e che attua severe punizioni, può benissimo risultare simpatico per due motivi:
1) dà dei precisi punti di riferimento comportamentali, spesso graditi da coloro (molti e soprattutto molte) che in situazione di ampio grado di libertà si sentono disorientati, a disagio e non sono in grado di trovare motivazioni per organizzarsi;
2) il senso di sicurezza che trasmette un atteggiamento autoritario e autorevole, caratteristico di chi pensa di avere il potere sociale per poterselo permettere.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 3:32 pm

LA NORMALITA'
La definizione di "normale" è legata a quella che chi scrive chiama "teoria dei valori medi", cioè all'esistenza di alcune caratteristiche dell'uomo che devono rimanere entro un limite massimo e un limite minimo. Se quella caratteristica esce da questo range, si ha a che fare con il fenomeno della "stranezza".
Le stranezze vengono considerate negativamente dalla società moderna, infatti il numero delle stranezze e la loro gravità sono valori inversamente proporzionali alla percezione del potere sociale. Nelle stranezze sono inclusi anche i difetti fisici e tutte le particolarità che rendono una persona come fuori dalla norma.
All'origine della considerazione negativa delle stranezze, c'è il fastidio che si prova di fronte a chi è diverso.
Un professore è giudicato "strano" quando ha delle peculiarità che lo predispongono alla derisione o che suscitano sensazioni insolite.
Gli alunni vedono nella stranezza del loro professore una debolezza sociale.

Esempi di stranezze
Mentre la bellezza fisica è normalmente una caratteristica che più se ne ha è meglio è, come la simpatia e come vedremo, la popolarità e la competenza, per i docenti e soprattutto per le docenti, la bellezza è spesso un ostacolo al sereno svolgimento della lezione.
Esempi di stranezza che predispongono alla derisione potrebbero essere un tic nervoso del docente, un accento dialettale marcato, una condotta sessuale troppo libera o troppo inibita ("troppo" sempre secondo i criteri dell'alunno giudicante) e molti altri ancora.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 3:33 pm

LA PREPARAZIONE
La preparazione di un docente qui è intesa come la percezione di competenza nella propria disciplina e non solo, che il docente suscita nel discente.

Il docente estremamente preparato ha elevato potere sociale perché il discente intuisce in lui l’utilità in un contesto scolastico e il grado di popolarità, conseguenza naturale della sua bravura e buona predisposizione a quell’impiego.

Contrariamente, il docente giudicato come “incompetente”, tende ad essere considerato debole socialmente, in quanto “colpevole di non essersi adeguatamente preparato a quel compito”; viene intuita la sua impopolarità in quel contesto, come naturale conseguenza della sua bassa utilità.

Un mio professore alla SSIS, alla solita domanda su quale fosse il segreto per farsi rispettare dagli alunni, rispose che l’insegnante dovrebbe essere “autorevole” e lo è quando mostra cultura e preparazione. Credo che anche altri dei presenti, oltre a me, pensarono che l’autorevolezza fosse importante, ma non sufficiente da sola a risolvere il problema dei comportamenti devianti.

La preparazione del docente è un fattore del potere sociale che permette dei margini di progresso, in quanto, con lo studio e l’esperienza, il docente può incrementare il repertorio di conoscenze specifiche e le tecniche di trasmissione delle conoscenze
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 3:33 pm

I TITOLI
I titoli sono i risultati raggiunti e certificati.
La persona titolata ha alto potere sociale perché i/il propri/o titolo/i sono la conseguenza di meriti socialmente accettati.
Titoli come quello di Papa, Generale, Senatore, Cardinale, Presidente sono presupposto di estremo rispetto nei propri confronti.
Nel contesto scolastico i titoli hanno una loro rilevanza nonostante i docenti siano legalmente tutti dello stesso grado. Il docente titolato può essere considerato colui che è da parecchio tempo nello stesso istituto e per questo motivo è parte integrante di quell'ambiente e magari ha raggiunto, nella sua carriera, obiettivi prestigiosi, come ad esempio, l'aver avuto, come alunni, persone che hanno raggiunto la fama o, meglio ancora, aver formato persone che hanno raggiunto obiettivi (lavoro, sport...) attinenti a quella disciplina.
L'esempio limite del docente non titolato è solitamente il supplente che ancora deve dimostrare di essere parte integrante di quell'istituto scolastico e/o del sistema scolastico, in quanto il numero di anni in cui è stato sottoposto al giudizio collettivo è insufficiente per essere considerato alla stregua degli docenti più stimati.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 3:34 pm

LA POPOLARITA'
Il professore popolare è colui, per il quale, l'opinione comune dell'ambiente scuola, esprime apprezzamento.

Se il professore è simpatico, normale, titolato e preparato, o almeno ha un buon grado complessivo di queste qualità, allora è di conseguenza ammirato nel suo ruolo e quindi è popolare.

Mentre dal comportamento e dal curriculum del professore, l'alunno può percepire, stimare, il grado di potere sociale, con la conoscenza dell'opinione dell'ambiente, egli può toccare con mano questo potere sociale.

Il professore popolare ha alto potere sociale perché il fatto che si parli bene di lui conferma la sua utilità in quell'ambiente e la sua gradevolezza.

Un alunno che ha uno scontro con quel professore popolare rischia di ricevere, più che con lui che con altri docenti meno popolari, dissensi da parte dei numerosi stimatori del docente.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 3:38 pm

Molto interessante. Hai messo parecchia carne al fuoco. Ci sarebbero molti punti su cui ragionare. Ma da dove hai preso tutto ciò? Hai parlato di un blog...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 3:38 pm

Ma il banale rispetto dovuto a un individuo adulto che si presenti di fronte a una classe di discenti pre o adolescenti non usa più? Bisogna girare col curriculum stampato sulle chiappe per i corridoi e ostentare sicumera? E se si ottiene rispetto e si viene percepiti come autorevoli soltanto dopo tutta 'sta trafila, che speranza ha una scuola con un numero di precari come la nostra?

Ultima modifica di lucetta10 il Lun Dic 24, 2012 3:49 pm, modificato 1 volta
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 3:41 pm

Valerie ha scritto:
Molto interessante. Hai messo parecchia carne al fuoco. Ci sarebbero molti punti su cui ragionare. Ma da dove hai preso tutto ciò? Hai parlato di un blog...

L'ho chiamato blog? No, mi sono sbagliato, il mio blog non parla di questo. Volevo dire il mio forum, quello per cui OS mi vieta di pubblicizzare.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 3:51 pm

lucetta10 ha scritto:
Ma il banale rispetto dovuto a un individuo adulto che si presenti di fronte a una classe di discenti pre o adolescenti non usa più? Bisogna girare col curriculum stampato sulle chiappe per i corridoi e ostentare sicumena? E se si ottiene rispetto e si viene percepiti come autorevoli soltanto dopo tutta 'sta trafila, che speranza ha una scuola con un numero di precari come la nostra?

Il precario è carente di titoli, cioè di curriculum, ma può avere le altre qualità.

Se ci hai fatto caso quei cinque punti sono gli stessi che vengono pretesi nelle offerte di lavoro:

1) Simpatia --> capacità di leadeship, di lavorare in gruppo, doti relazionali...
2) Normalità --> vedi appena sopra + bella presenza
3) Titoli --> Esperienza pregressa nella mansione per almeno tot anni, diploma o laurea in quel settore
4) Preparazione --> vedi punto 3 + stratagemmi delle aziende come mancanza di fisso o contratti brevissimi in forma di apprendistato
5) Popolarità --> raccomandazione
Laura70

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 5:01 pm

eh no, la vigilia di Natale non mi soffermo troppo :-)
dico solo che l'ultimo giorno di scuola i ragazzi della terza terribile si sono comportati come dovrebbero comportarsi sempre (forse perchè era l'ultimo giorno?), e se ne sono resi conto benissimo quando lo hanno riferito alla Preside. Con questo voglio dire che che quando si comportano in modo scorretto sanno che stanno sbagliando loro e non sempre è "colpa" nostra come insegnante o come ci poniamo noi.
Forse erano così perchè era l'ultimo giorno prima delle vacanze, chissà come saranno il primo giorno dopo le vacanze ;-)

per ora io Vi auguro Buon Natale e Buone Feste!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 5:45 pm

lucetta10 ha scritto:
Ma il banale rispetto dovuto a un individuo adulto che si presenti di fronte a una classe di discenti pre o adolescenti non usa più? Bisogna girare col curriculum stampato sulle chiappe per i corridoi e ostentare sicumena? E se si ottiene rispetto e si viene percepiti come autorevoli soltanto dopo tutta 'sta trafila, che speranza ha una scuola con un numero di precari come la nostra?

Il precario è carente di titoli, cioè di curriculum, ma può avere le altre qualità.

Se ci hai fatto caso quei cinque punti sono gli stessi che vengono pretesi nelle offerte di lavoro:

1) Simpatia --> capacità di leadeship, di lavorare in gruppo, doti relazionali...
2) Normalità --> vedi appena sopra + bella presenza
3) Titoli --> Esperienza pregressa nella mansione per almeno tot anni, diploma o laurea in quel settore
4) Preparazione --> vedi punto 3 + stratagemmi delle aziende come mancanza di fisso o contratti brevissimi in forma di apprendistato
5) Popolarità --> raccomandazione

Mi dispiace ma proprio non condivido questa filosofia (e questo lessico) aziendalista. Questi punti vanno bene per un'offerta di lavoro... in un call center.
Buon Natale
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 5:46 pm

Bella frase Valerie, me la sono copiata.

> Questi ultimi (insegnanti) hanno fatto meno fatica di me a gestire la classe,
> ma sono arrivati ai ragazzi? Quanto amore per la propria materia hanno
> instillato dentro di essi?

Essere o non essere, fare in quel modo o in quell'altro modo... questo il problema.
Andiamo avanti : )
Laura70

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 5:49 pm

hai ragione Luca, io è proprio quello che vorrei comunicare ai ragazzi, l'amore che io ho per le lingue straniere e farle amare, farle apprezzare, fare capire ai ragazzi quando sono importanti per la nostra vita quotidiana
Valerie

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 5:50 pm

Io ho scelto l'essere, caro Luca! Mio e dei miei alunni.
Ti mando un forte abbraccio e tanti auguri di buone feste.
Auguri a tutti!!!!! E non mangiate troppo. Io per non cadere nella tentazione del troppo cibo stasera ho fatto la pizza!!! :-)))
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 6:43 pm

lucetta10 ha scritto:

Mi dispiace ma proprio non condivido questa filosofia (e questo lessico) aziendalista. Questi punti vanno bene per un'offerta di lavoro... in un call center.
Buon Natale

Neanche io condivido questa filosofia, però un call center e una scuola oggi come oggi hanno molti punti in comune, per non parlare dell'accostamento tra scuola e azienda che come sapete oggi sono due concetti uno all'interno dell'altro.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Lun Dic 24, 2012 7:02 pm

Ho lavorato tanti anni in azienda, ma anche in altri settori, e vi assicuro che certe doti che ho coltivato negli anni mi sono molto utili qui a scuola. Per esempio uso le strategie di vendita per coinvolgere i miei alunni nelle lezioni e motivarli allo studio. Per ora funziona.
LucaPS

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Mar Dic 25, 2012 3:20 pm

> Ti mando un forte abbraccio e tanti auguri di buone feste.

Valerie, ricambio ma ho paura che continui a scambiarmi per il giovane tuo insegnante di filosofia figo.

Non sono io.
Indignazione

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Mar Dic 25, 2012 7:25 pm

lucetta10 ha scritto:
Ma il banale rispetto dovuto a un individuo adulto che si presenti di fronte a una classe di discenti pre o adolescenti non usa più? Bisogna girare col curriculum stampato sulle chiappe per i corridoi e ostentare sicumera? E se si ottiene rispetto e si viene percepiti come autorevoli soltanto dopo tutta 'sta trafila, che speranza ha una scuola con un numero di precari come la nostra?

Banale? Fondamentale!

Ma verso i lavoratori della scuola, il rispetto non é più previsto!

Se si insulta o si aggredisce (nel senso letterale) un o più spesso una insegnante, si mette sotto processo l'insegnante, come nei processi per stupro di una volta: la vittima non ha meritato il rispetto, ma il suo opposto!

L'insegnante deve essere accettato dalla classe, altrimenti deve morire! E' la recluta che deve subire le torture dei nonni!!!!

Sindacati, dove siete???
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Mar Dic 25, 2012 7:43 pm

Infatti. Ormai siamo tornati definitivamente ai tempi di Sparta. La vittima è colpevole di vittimismo e debolezza a prescindere. La morale giudaica ritorna come per magia quando il carnefice è l'insegnante.

Un altro Natale passato in famiglia a parlare della situazione vergognosa nella scuola.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: autorevolezza!   Mer Dic 26, 2012 11:43 am

Consolati Forum, c'è di peggio: io ho ricevuto un visitina dai ladri...
E comunque c'è ancora di peggio!

autorevolezza!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: