Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

gite, uscite didattiche

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
iza

MessaggioOggetto: gite, uscite didattiche   Dom Dic 16, 2012 12:04 pm

i docenti sono obbligati a partecipare alle visite di istruzione?anche quelli di sostegno?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: gite, uscite didattiche   Dom Dic 16, 2012 12:32 pm

iza ha scritto:
i docenti sono obbligati a partecipare alle visite di istruzione?anche quelli di sostegno?
grazie

Lo decidono gli organi collegiali.

Nel momento in cui si deliberano le gite/uscite, i docenti devono dare la disponibilità.

Tutte le gite e le uscite devono quindi essere organizzate dopo aver valutato la disponibilità di ogni docente, compreso quello di sostegno.

Tutta la materia è sottratta a qualunque norma o circolare ministeriale, decidono gli organi collegiali e quindi i docenti, visto che fanno parte degli Organi Collegiali.
iza

MessaggioOggetto: Re: gite, uscite didattiche   Dom Dic 16, 2012 1:45 pm

grazie paolo. Io sono di sostegno e improvvisamente mi trovo in tutte le gite ma nessuno mi ha kiesto se sno disponibile. Inoltre nei cdc se ne parla rapidamente , ma in quella sede mai una volta si stabiliscono gli accompagnatori. c'è una normativa in proposito?
iza

MessaggioOggetto: Re: gite, uscite didattiche   Dom Dic 16, 2012 1:46 pm

a ora ho letto della normativa grazie
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: gite, uscite didattiche   Dom Dic 16, 2012 3:27 pm

iza ha scritto:
grazie paolo. Io sono di sostegno e improvvisamente mi trovo in tutte le gite ma nessuno mi ha kiesto se sno disponibile. Inoltre nei cdc se ne parla rapidamente , ma in quella sede mai una volta si stabiliscono gli accompagnatori. c'è una normativa in proposito?
Strano Cdc, se si decide di oganizzare una visita guidata o un viaggio di istruzione per la classe, è ovvio che bisogna stabilire contemporaneamente i docenti accompagnatori in base alle disponibilità che emergono in sede di Cdc. E' indispensabile la disponibilità volontaria dei docenti, perchè nessuno può essere obbligato ad accompagnare la classe se non lo vuole fare, quindi anche tu Iza non devi sentirti obbligata. Se nella riunione del Cdc non si trovano i docenti accompagnatori, è inutile presentare la proposta di visita guidata al CdD che dovrà deliberare e allora qualche docente della classe dovrà pur esserci per accompagnare i ragazzi!!!!!
iza

MessaggioOggetto: Re: gite, uscite didattiche   Dom Dic 16, 2012 4:54 pm

brava Giovanna, è questo il punto loro dicono, ma non sempre, una serie di visite da fare ma in cdc non si deliberano gli akompagnatori e non si chiede a qualcuno la disponibilità. Dicono inoltre che siccome io sono di stegno devo andare obbligatoriamente
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: gite, uscite didattiche   Dom Dic 16, 2012 4:59 pm

L'obbligo per l'insegnante di sostegno è pura invenzione, e attenta anche che non si voglia lasciare a casa l'alunno H senza di te!
iza

MessaggioOggetto: Re: gite, uscite didattiche   Dom Dic 16, 2012 5:08 pm

brava hanno provato a dire anche questo, ma io ho risposto, come già sapevo, che al posto mio può andare qualsiasi membro della comunità scolastica. Vorrei però portare in cdc prove più dettagliate
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: gite, uscite didattiche   Dom Dic 16, 2012 5:42 pm

Le prove, cara Iza, sono date dalla C.M. 291/92, art. 8, comma 2, che prevede che nel caso di partecipazione alle gite scolastiche di uno o più alunni portatori di handicap “si demanda alla ponderata valutazione dei competenti organi collegiali di provvedere, in via prioritaria, alla designazione di un qualificato accompagnatore nonché di predisporre ogni altra misura di sostegno”

Ciò significa che l’accompagnatore non deve essere necessariamente l’insegnante di sostegno, ma può essere un qualunque membro della comunità scolastica (docenti, personale ausiliario, familiari).
marine star

MessaggioOggetto: Re: gite, uscite didattiche   Gio Feb 21, 2013 3:29 pm

sullo scuolabus non fanno salire più di tre insegnanti...
io che sono sul sostegno non guido...che faccio rimango a scuola? i miei 3 alunni hanno handicap lievi.fatemi sapere please
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: gite, uscite didattiche   Gio Feb 21, 2013 5:09 pm

stelluccia marina ha scritto:
sullo scuolabus non fanno salire più di tre insegnanti...
io che sono sul sostegno non guido...che faccio rimango a scuola? i miei 3 alunni hanno handicap lievi.fatemi sapere please
spiega meglio la situazione.... se non erro però lo scuolabus è omologato x un massimo di tre adulti
marine star

MessaggioOggetto: Re: gite, uscite didattiche   Gio Feb 21, 2013 8:52 pm

si scusate ho scritto in fretta....sn 38 alunni (2 classi)e le tre insegnanti curriculari...poi ci sarei io di sostegno che ho i tre alunni tra una e l'altra classe.
sarei quindi la quarta persona ma l'unica a non guidare.
silvy81

MessaggioOggetto: Re: gite, uscite didattiche   Lun Mar 11, 2013 3:35 pm

provo ad inserire qui la mia questione.. non ho trovato altri spunti! volevo chidervi qualche delucidazione in merito al rapporto 15-1 alunni- insegnanti. è obbligatorio per legge seguire tale rapporto o ci potrebbero essere deroghe? grazie mille!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: gite, uscite didattiche   Mer Mar 13, 2013 7:09 pm

non è più obbligatorio da quando c'è la legge sull'autonomia, direi però che è restato cmq un punto di riferimento

gite, uscite didattiche
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» uscite didattiche
» mi consigliate un posto carino e romantico vicino a Milano?
» Le peggiori uscite dei credenti
» REGOLE PER LE USCITE UFFICIALI
» Sperimentazioni didattiche: flipped, byod, quale consigliate?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: