Fregatura disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fregatura disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fregatura disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fregatura disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fregatura disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fregatura disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fregatura disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fregatura disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fregatura disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fregatura disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fregatura disoccupazione

4 partecipanti

Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Fregatura disoccupazione

Messaggio Da Ospite Dom Dic 16, 2012 12:16 pm

Sapete che da gennaio 2013 entreranno in vigore nuove norme per la disoccupazione? Chi sta lavorando quest'anno con contratto breve avendo interrotto l'erogazione della disoccupazione assegnata sulla base dell'a.s. 2011-2012 pensando di recuperare a fine contratto ha invece perso ogni diritto. Questo mi è stato detto all'Inps due giorni fa. Vi risulta? A me sembra una grande ingiustizia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Dic 16, 2012 1:23 pm

Non ne so niente. Prova a spiegarci un po' meglio quello che ti hanno detto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da Ospite Dom Dic 16, 2012 6:02 pm

A febbraio mi scade una supplenza di 8 ore iniziata a settembre e per la quale ho interrotto l'erogazione della disoccupazione (avevo fino ad allora percepito due rate calcolate sul servizio 2011-2012 per 2 spezzoni 8+6 ore), quindi sono andata ad informarmi se, pur avendo ricevuto in seguito anche uno spezzone di 6 ore fino al 30 giugno prossimo, potessi comunque prendere una parte della disoccupazione per i sei mesi che ancora mi sarebbero spettati. La risposta è stata che da gennaio cambia tutto e ciò che non abbiamo percepito perché abbiamo ripreso a lavorare non ci sarà corrisposto (a prescindere che io lavori ancora o meno per 6 ore settimanali).
Non è pazzesco???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Dic 17, 2012 1:38 am

Mah, la logica non è mai stata che si riceve ciò che non si è percepito perchè si è ripreso a lavorare (tranne quando c'era il salvaprecari), ma che si presenta una nuova domanda di disoccupazione se si hanno ancora i requisiti e non vedo perchè non dovresti poterla presentare a giugno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da Ospite Lun Dic 17, 2012 9:51 am

Certo, questo sì, ma in genere per le supplenze brevi funzionava che a fine supplenza automaticamente percepivi la parte di disoccupazione rimanente (nel mio caso altri 6 mesi a meno che nel frattempo non ricevo altri incarichi), ora mi han detto che non da gennaio 2013 non sarà più così

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Dic 17, 2012 4:23 pm

sara1774 ha scritto:Certo, questo sì, ma in genere per le supplenze brevi funzionava che a fine supplenza automaticamente percepivi la parte di disoccupazione rimanente (nel mio caso altri 6 mesi a meno che nel frattempo non ricevo altri incarichi)
Solo se eri inserita nel salvaprecari.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da Ospite Lun Dic 17, 2012 6:16 pm

Sì, l'anno scorso fu così, ma quando ho chiamato per informarmi non mi hanno nominato il salvaprecari. Mi hanno detto chiaramente che da gennaio entra in vigore una nuova legge (dobbiamo ringraziare il ministro Fornero, testuali parole dell'impiegato) per cui non varranno più le vecchie regole per la disoccupazione. Ora non so bene cosa cambierà, sicuramente il poter percepire la disoccupazione residua.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da FRANCY2 Lun Dic 17, 2012 6:23 pm

sara1774 ha scritto:Sì, l'anno scorso fu così, ma quando ho chiamato per informarmi non mi hanno nominato il salvaprecari. Mi hanno detto chiaramente che da gennaio entra in vigore una nuova legge (dobbiamo ringraziare il ministro Fornero, testuali parole dell'impiegato) per cui non varranno più le vecchie regole per la disoccupazione. Ora non so bene cosa cambierà, sicuramente il poter percepire la disoccupazione residua.
col sp potevi far valere la vecchia disoccupazione interrotta, non essendoci il sp viaggi con il sistema solito dei requisiti, non mi sembra ci sia mai stata una legge diversa (escluso sp)

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Dic 18, 2012 5:01 pm

E' vero che la riforma Fornero prevedeva dei cambiamenti all'indennità di disoccupazione (da quello che ho capito, in senso favorevole a noi), ma non credo che entri in vigore da gennaio 2013. Insomma mi sembra che stiamo discutendo del nulla. Del resto tu stessa dici di non aver capito bene cosa cambierà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da Ospite Mer Dic 19, 2012 7:32 am

Infatti, lo chiedevo a voi, sperando ne sapeste di più.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da Ospite Mer Dic 19, 2012 9:07 am

Sentito parere sindacale: quello a cui mi riferivo dovrebbe essere l'art. 4 punto B del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181. L'ho cercato in internet e dice:
d) sospensione dello stato di disoccupazione in caso di accettazione di un'offerta di lavoro a tempo determinato o di lavoro temporaneo di durata inferiore a otto mesi, ovvero di quattro mesi se si tratta di giovani.
Viene sospesa per poi essere ripresa al termine dell'incarico. Questo a prescindere dal decreto salva precari

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da eutelia75 Mer Dic 19, 2012 10:20 am

con la riforma Fornero, dal primo gennaio 2013, entrerà in vigore una nuova sigla ASPI che comprenderà disoccupazione e mobilità insieme, con nuove regole, per i pubblici SOLO A TEMPO DETRMINATO

Capitolo Aspi: la sua entrata in vigore non slitterà, come temuto, al 2014. Dal prossimo 1 gennaio, dunque, il nuovo ammortizzatore sociale “Assicurazione sociale per l’impiego” aumenterà gradualmente, fino a entrare a pieno regime nel 2016. Nell’Aspi saranno integrate le indennità di disoccupazione e di mobilità; inclusi gli apprendisti, fuori, invece, i dipendenti pubblici a tempo indeterminato. La durata prevista sarà, infatti, di dodici mesi fino ai 54 anni di età e di diciotto a partire dai 55 (con limite di contribuzioni fissato al’ultimo biennio). L’Aspi è decurtata del 15 per cento dopo i primi sei mesi di fruizione e di un ulteriore 15 per cento dopo il dodicesimo mese di fruizione. La domanda va presentata all’Inps con 60 giorni di anticipo. Per quei lavoratori che vantino non meno di 13 settimane di contribuzione negli ultimi 12 mesi, è possibile il ricorso alla Mini Aspi, di durata pari alla metà delle settimane di pagamento dichiarate.

http://www.leggioggi.it/2012/07/18/la-riforma-del-lavoro-e-legge-dello-stato-ecco-tutte-le-novita-vigore/

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da Ospite Mer Dic 19, 2012 1:05 pm

Grazie eutelia75. Speriamo che il punto su cui avevo dubbi (cioè la sospensione e ripresa dell'erogazione per contratti a breve termine) rimanga invariato!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da docente76 Mer Dic 19, 2012 4:59 pm

Io non ho capito una cosa: si richiedono due anni di assicurazione e almeno uno di contribuzione.
Cosa succede ai supplenti che lavorano da settembre fino al 30 giugno?
Dobbiamo chiedere l'ASpi o la mini ASpi?
Mi spiego.
Noi non lavoriamo nei mesi estivi, quindi se i requisiti richiesti devono essere continuativi (2 anni di assicurazione e almeno uno di contribuzione prima della disoccupazione), siamo tagliati fuori.
O sbaglio?
Lalla, ci sei?

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Dic 22, 2012 3:26 pm

sara1774 ha scritto:Sentito parere sindacale: quello a cui mi riferivo dovrebbe essere l'art. 4 punto B del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181. L'ho cercato in internet e dice:
d) sospensione dello stato di disoccupazione in caso di accettazione di un'offerta di lavoro a tempo determinato o di lavoro temporaneo di durata inferiore a otto mesi, ovvero di quattro mesi se si tratta di giovani.
Viene sospesa per poi essere ripresa al termine dell'incarico. Questo a prescindere dal decreto salva precari
Non concordo con la tua interpretazione. Un conto è lo stato di disoccupazione, un altro il pagamento dell'indennità. In questi casi puoi evitare il passaggio al centro per l'impiego, ma devi comunque presentare la domanda on line all'inps, altrimenti non riceverai nulla.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Dic 22, 2012 3:30 pm

eutelia75 ha scritto:con la riforma Fornero, dal primo gennaio 2013, entrerà in vigore una nuova sigla ASPI che comprenderà disoccupazione e mobilità insieme, con nuove regole, per i pubblici SOLO A TEMPO DETRMINATO

Capitolo Aspi: la sua entrata in vigore non slitterà, come temuto, al 2014. Dal prossimo 1 gennaio, dunque, il nuovo ammortizzatore sociale “Assicurazione sociale per l’impiego” aumenterà gradualmente, fino a entrare a pieno regime nel 2016. Nell’Aspi saranno integrate le indennità di disoccupazione e di mobilità; inclusi gli apprendisti, fuori, invece, i dipendenti pubblici a tempo indeterminato. La durata prevista sarà, infatti, di dodici mesi fino ai 54 anni di età e di diciotto a partire dai 55 (con limite di contribuzioni fissato al’ultimo biennio). L’Aspi è decurtata del 15 per cento dopo i primi sei mesi di fruizione e di un ulteriore 15 per cento dopo il dodicesimo mese di fruizione. La domanda va presentata all’Inps con 60 giorni di anticipo. Per quei lavoratori che vantino non meno di 13 settimane di contribuzione negli ultimi 12 mesi, è possibile il ricorso alla Mini Aspi, di durata pari alla metà delle settimane di pagamento dichiarate.

http://www.leggioggi.it/2012/07/18/la-riforma-del-lavoro-e-legge-dello-stato-ecco-tutte-le-novita-vigore/
Ti ringrazio per il link, ma vorrei chiedere a te o a chiunque altro lo sappia cosa significa che bisogna presentare domanda con 60 giorni di anticipo e da quando scatta questa novità. Chi ha il contratto in scadenza a giugno dovrà presentare domanda ad aprile?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Dic 22, 2012 3:31 pm

docente76 ha scritto:Io non ho capito una cosa: si richiedono due anni di assicurazione e almeno uno di contribuzione.
Cosa succede ai supplenti che lavorano da settembre fino al 30 giugno?
Dobbiamo chiedere l'ASpi o la mini ASpi?
Mi spiego.
Noi non lavoriamo nei mesi estivi, quindi se i requisiti richiesti devono essere continuativi (2 anni di assicurazione e almeno uno di contribuzione prima della disoccupazione), siamo tagliati fuori.
O sbaglio?
Lalla, ci sei?
Da cosa deduci che l'anno di contribuzione debba essere continuativo? A me sembra che i requisiti sostanzialmente non cambino, solo che l'indennità dura 12 mesi anzichè 8.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fregatura disoccupazione Empty Re: Fregatura disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.