Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Italiano in classe prima scuola primaria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Italiano in classe prima scuola primaria   Dom Dic 16, 2012 9:48 pm

C'è qualche collega che insegna italiano in prima nella scuola primaria? Per me è la prima volta dopo diversi anni sul sostegno e su lingua inglese. Il lavoro sta procedendo bene, i bambini apprendono (alcuni con facilità, altri meno...), i genitori sono contenti ... Però mi piacerebbe confrontarmi con altri insegnanti sul programma svolto, la mia paura è quella di non starci dentro con i tempi. Ancora ho presentato solo 6 consonanti, ho paura di andare un po' troppo lenta... ma devo seguire il ritmo dei bambini (su 14, 6 sono stranieri). Mia nipote frequenta la prima in un altro istituto e sono molto più avanti di me... Attendo consigli e commenti!!
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Italiano in classe prima scuola primaria   Dom Dic 16, 2012 11:16 pm

Non insegno alle elementari, ma francese alle medie. Mi trovo spesso 'indietro' rispetto ad altre scuole. Ma ti dico la verità: chissene!
Non è importante quanto vai veloce, ma quanto arrivi in profondità. Se imparano tutti e imparano bene, il programma può attendere!
Vai avanti così, i bambini non son tabelle o robot, sono esseri umani con i loro tempi e le loro esigenze. Se avrai pazienza, ti ripagheranno con l'amore per ciò che gli fai fare.
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Italiano in classe prima scuola primaria   Lun Dic 17, 2012 9:07 am

concordo in pieno con Valerie, non fare confronti con le altre scuole, ognuno è diverso,
ori79

MessaggioOggetto: Re: Italiano in classe prima scuola primaria   Lun Dic 17, 2012 10:20 am

Nella mia scuola hanno fatto solo 4 consonanti! E posso dirti che una delle insegnanti di prima e' una delle più brave insegnanti mai conosciuta! Quindi tranquilla :-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Italiano in classe prima scuola primaria   Mer Dic 26, 2012 6:38 pm

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti che seguirò sicuramente. Scusate per la risposta tardiva ma credevo di avere inserito un post diversi giorni fa... poi il mio pc ha semesso di funzionare... Comunque grazie ancora... Quello che chiedevo nel mio post, che probabilmente ho cancellato per errore, erano dei consigli da parte dei colleghi sui giochi da fare con le sillabe con gli alunni di prima (io ho realizzato con i bambini una scatola con i cartoncini delle sillabe conosciute... e li usiamo in vari modi).Ma sono un po' a corto di idee!!!
cricco84

MessaggioOggetto: Re: Italiano in classe prima scuola primaria   Mer Dic 26, 2012 9:17 pm

Allora per quanto riguarda il programma vai tranquilla!!
unica cosa se posso permettermi: accelera un po', sacrifica materie come storia e arte e vai avanti... se riesci anche 2 consonanti a settimana perchè quando affronterai ci-ce, chi-che, q, cqu, gn, sc, gl saran dolori!!!!! e puoi benissimo per quest'anno slatare la grammatica (nomi, verbi, aggettivi....)
per le attività potresti fare la catena di sillabe, oppure giochi fonologici. ti consiglio di visitare il forum di maestrasabry: là ci sono attività interessantissime!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Italiano in classe prima scuola primaria   Gio Dic 27, 2012 9:38 pm

Grazie Cricco84! In effetti la mia programmazione prevedeva di fare 2 consonanti a settimana... e ho fatto così, più o meno. C'è da considerare che lavoro su 2 plessi e la classe prima la vedo 2 volte a settimana + 3 ore...cioè praticamente faccio solo italiano,inglese e motoria. Ogni tanto salto motoria (complice il riscaldamento della palestra rotto) ma i genitori ci tengono che facciano tutte le discipline e se un giorno salto inglese protestano... Poi teniamo presente i virus e le varie malattie... su 14 ne sono mancati fino a 4 per volta.... e in quel caso non sono andata avanti... ok ripassiamo che non fa mai male! Purtroppo i bambini più bisognosi sono quelli che non hanno il supporto della famiglia e vengono a scuola senza fare quei pochi compiti che assegno per casa e senza esercitarsi nella lettura!
choir

MessaggioOggetto: Re: Italiano in classe prima scuola primaria   Ven Dic 28, 2012 3:39 pm

Tranquilla: ogni classe è diversa e niente è più stupido dei confronti quantitativi. Personalmente effettuo delle scelte di tipo didattico e metodologico e su quelle vado ad interrogarmi al momento delle verifiche, che non sono solo quante lettere o numeri conoscono ma fondamentalmente se hanno voglia di imparare gli altri per esprimersi e conoscere o se non vedono l'ora di aver completato la paginetta per poter chiudere lo zaino e dimenticarsene fino al giorno dopo.
Ad esempio io scelsi di imparare prima a leggere e scrivere in stampato maiuscolo e solo dopo passare al minuscolo e al corsivo (che introdussi a marzo della prima): nella mia scuola tutti partono con pagine e pagine di lettere nelle 4 forme e più di un genitore era molto perplesso. Non notavano che la maggior parte dei bambini scriveva già testi di un paio di pagine entro Natale (errori compresi ma pieni di voglia di scrivere) e sono rimasti così anche negli anni a venire. Per non parlare della matematica che è tutto un altro (doloroso ) discorso. Auguri e buon lavoro
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Italiano in classe prima scuola primaria   Ven Dic 28, 2012 6:02 pm

Grazie Choir. Concordo con te sul fatto che il confronto quantitativo non sia affatto utile... era uno spunto per iniziare il discorso...
Mi interessa molto di più confrontarmi con i colleghi più esperti sulle scelte metodologiche e didattiche. Anche io, come te, sto lavorando solo sullo stampato maiuscolo e prevalentemente propongo parole bisillabe o trisillabe piane. Quando rientreremo a scuola proporrò una nuova consonante e poi comincio anche con le sillabe inverse... Spero solo che durante le vacanze abbiano lavorato almeno un po'... ho 3/4 bambini che mi preoccupano molto da questo punto di vista... Erano partiti abbastanza bene rispetto a quanto ci era stato prospettato dalle maestre della scuola dell'infanzia ma, dopo il primo entusiasmo iniziale, c'è stato un crollo totale!
Opinioni e consigli sono ben accetti!!!

Italiano in classe prima scuola primaria
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ESEMPI di power point scuola primaria
» Domande pervenute a Taranto SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO
» Assegnazione provvisoria scuola primaria -allegati
» programma italiano scuola media
» Ho fatto la mia prima IUI