Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

verifiche scritte valide per l'orale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
piulia

MessaggioOggetto: verifiche scritte valide per l'orale   Mar Dic 18, 2012 4:59 pm

Insegno chimica, che in alcuni istituti è solo orale ed in altri orale e pratica. Utilizzo per la valutazione anche delle verifiche strutturate, che trovo molto utili soprattutto per valutare le competenze. Ho sempre riportato i voti di tali verifiche nella parte di registro dove vanno annotati i voti orali, ma di recente ho scoperto che una mia collega di materia li riporta dove vanno annotati gli scritti. Per chiarirmi le idee ho chiesto ad un'altra collega che insegna una materia solo orale (storia) come si comporta e mi ha risposto che anche lei riporta i voti in corrispondenza delle prove scritte. Sono io che sbaglio?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: verifiche scritte valide per l'orale   Mar Dic 18, 2012 5:56 pm

Ci sono opinioni diverse, ma non c'è una regola. Non si può dire che ci sia qualcuno che sbagli.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: verifiche scritte valide per l'orale   Mer Dic 19, 2012 12:09 pm

Io insegno una materia per la quale è previsto solo il voto per l'orale e se somministro verfiche scritte le valuto per l'orale e non inserisco i voti nel registro negli spazi dedicati alle prove scritte perchè la mia materia non le prevede, anche se per la valutazione siamo liberi di utilizzare le modalità che riteniamo più adeguate in base agli obiettivi e alle diverse UU DD.
Quindi anche io Piulia mi comporto nello stesso tuo modo e, come Dec, non credo che ci siano regole rigorose che dobbiamo seguire......almeno spero....non vorrei scoprire ora che ho sempre sbagliato!!!
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: verifiche scritte valide per l'orale   Mer Dic 19, 2012 12:33 pm

Non sbagliate. L'importante è che siano previste nel vostro piano annuale e che non siano l'unico modo previsto (cioè nn posso fare unicamente verifiche scritte se la materia è solo orale).

Per il resto ok.
piulia

MessaggioOggetto: Re: verifiche scritte valide per l'orale   Mer Dic 19, 2012 7:30 pm

bene, grazie per le rassicurazioni.
Forse mi faccio troppi problemi, ma la "burocrazia" mi mette ansia.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: verifiche scritte valide per l'orale   Gio Dic 20, 2012 4:22 pm

Grazie Paolo per la precisazione.
gugu

MessaggioOggetto: Re: verifiche scritte valide per l'orale   Gio Dic 20, 2012 5:21 pm

Paolo1974 ha scritto:
Non sbagliate. L'importante è che siano previste nel vostro piano annuale e che non siano l'unico modo previsto (cioè nn posso fare unicamente verifiche scritte se la materia è solo orale).

Per il resto ok.

Noi abbiamo inserito la possibilità nel POF.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: verifiche scritte valide per l'orale   Gio Dic 20, 2012 6:26 pm

Io le inserisco nella mia programmazione
gugu

MessaggioOggetto: Re: verifiche scritte valide per l'orale   Gio Dic 20, 2012 6:35 pm

Ma ora col fatto che già al primo quadrimestre abbiamo un unico voto ha ancora senso parlare di questa divisione ?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: verifiche scritte valide per l'orale   Gio Dic 20, 2012 6:41 pm

La questione del voto unico è un'altra cosa , credo che sia sempre e in ogni caso necessario e doveroso esplicitare nella nostra programmazione oltre i criteri anche le modalità della valutazione

verifiche scritte valide per l'orale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» verifiche scritte valide per l'orale
» Verifiche scritte
» VERIFICHE dei conti correnti
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: