Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Problemi con collega

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Violaxxx

MessaggioOggetto: Problemi con collega   Mar Dic 18, 2012 9:28 pm

Ci terrei ad un vostro parere su questa sgradevole situazione che mi è capitata. Un giorno porto i bambini in un laboratorio, e mentre stiamo x sederci (loro in terra) alcuni di loro corrono a sedersi su un tavolino rotondo lì presente, basso e di plastica (tipo quelli dell'asilo). Io li sgrido e subito scendono, ma nel frattempo uno di essi, da seduto, si aggancia ad una gamba del tavolo tirandola a sè, e questa gli rimane in mano. Sto rimproverandolo, quando noto che a quel tavolino mancava già una gamba, e i bambini mi confermano che è da un bel pò che non ha una gamba. Allora faccio presente alla bidella che è meglio togliere quel tavolo, xchè a mio avviso pericoloso. Nel pomeriggio i bambini raccontano l'accaduto alla mia collega, smaniosi di far prender una nota al compagno, e infatti lei lo rimprovera molto e gli dà una nota, senza consultarmi, anche xchè nn c'ero più a scuola.
Dopo un paio di giorni si presentano i suoi genitori a scuola, che vogliono parlare con la mia collega. Dopo un pò che parlano lei mi chiama, e intanto si allontana un paio di minutix prendere la famosa gamba rotta dal figlio. Nel frattempo i genitori dicono di essere venuti x capire cosa fosse accadutro e che glki sembrava strano che il loro figlioletto rompesse intenzionalmente una gamba del tavolo ed avesse una tale forza. Io spiego loro in modo molto tranquillo che sì, l'ha rotta, ma che suppongo fosse già rota o cmq crepata, xchè a quel tavolo mancava già una gamba e quindi a furia di usarlo le altre gambe si saranno forzate. Sto x andarmene, xchè x me la questione è chiusa lì, quando piomba la mia collega incacchiata nera, brandendo la gamba del tavolo, e dicendo "Ecco, vedete!" e poi si gira verso di me e davanti ai genitori dice "Però anche tu devi guardarli i bambini, perchè è anche tua responsabilità ciò che è accaduto!" e lo ribadisce più volte. Io ci rimango talmente male che al momento non trovo parole x replicare, riesco solo a dire "E allora voi toglietemelo stò tavolo, che era già rotto!". Poi lei va avanti due ora a fare un monologo con loro, ed io al termine dico "Massì, tanto era già rotta" e lei mi guarda facendomi due occhi giganti e dicendo "Ma Violaaaaa!!!!!" come x dire "ma sei deficiente?". Esasperata me ne torno in classe, dicendo che devo fare lezione. Non l'ho più vista da quell'episodio, ma domani la vedrò e voglio affrontarla, anche potrebbe essere mia madre, ma il fatto che mi abbis voluto denigrare, x pararsi il didietro, davanti ai genitori, lo trovo imbarazzante (sia x me che per lei!) e scorretto. Che schifo lavorare con gente così....
Tornare in alto Andare in basso
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mar Dic 18, 2012 10:05 pm

scusate, ma su 40 insegnanti che hanno letto questo post, nessuno che abbia sentito la necessità di rispondere? Alla faccia della "solidarietà" tra colleghi!!!
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mar Dic 18, 2012 10:17 pm

Io penso che la tua collega sia una gran cretina ( chissà perchè se ne trovano parecchie nelle scuole).
Fossi stata al suo posto ti avrei chiesto informazioni in privato, su quanto riferitomi dai bambini, ma non avrei certo messo note a tua insaputa.

Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mar Dic 18, 2012 10:22 pm

sì, ma poi anche il fatto di avermi denigrata davanti ai genitori e aver dimostrato loro che non eravamo d'accordo...secondo me è pessimo!!! Di una bassezza allucinante. Non vedo l'ora che mi chiamino da nuove GI x andarmene! Cmq è vero, si trova tanta gente di questo tipo nella scuola (ma credo anche in altri ambienti), purtroppo...è gente invidiosa, competitiva e meschina. Bleah! ps: solo tu mi hai risposto, almeno x ora...da qui si capisce che tipo di persone la maggior parte dei "docenti"...
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mar Dic 18, 2012 10:27 pm

Ci sono tante prime donne a scuola che pur di emergere (emergere da cosa, mi chiedo??) non esitano a denigrare i colleghi. Fregatene e mandala a quel ...benedetto paese:-)

Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mar Dic 18, 2012 10:39 pm

Emergere x dimostrare di essere "più brave" delle altre, del tipo fare a gara a chi espone il maggior numero di opere d'arte dei bambini (ossia create da loro x non sfigurare) x essere le miglior, x entrare nelle grazie dei genitori ed avere un rapporto privilegfiato, x fare le lecchine del dirigente...ecc....E' pieno di finte benpensanti-bigottone che in realtà fanno tutto l'opposto di quello che predicano! Guarda, avrei mille episodi da raccontare, ma lasciamo perdere...
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mar Dic 18, 2012 10:53 pm

Ne avrei anche io..ma lascio perdere anche io. Io insegno alle superiori, ma anche lì l'"emergenza" è un problema molto sentito.
Tutti/e vogliono sembrare i più bravi/e, tutti sono amici/amiche degli alunni e hanno con loro un rapporto privilegiato.
Sai quante volte ho l'impressione di essere in un manicomio??
Bah, vado a dormire che domani mi aspetta il manicomio.
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mar Dic 18, 2012 11:04 pm

Già, anche a me...e pensare che nella vita ci sono già così tanti problemi e tanti dolori che non capisco l'esistenza di gente che vive x creare menate su delle stupidate immani!!! Mi viene da dire loro "Effatevene nà risata!!!".
Peccato, il nostro è un lavoro bellissimo, ma è rovinato da gente invidiosa e meschina. ps: e cmq ribadisco, quasi 100 utenti hanno letto questo post e hai risposto solo tu! E questo la dice lungaaaa!!!
luc

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mer Dic 19, 2012 9:45 am

Se continui ad offendere penso proprio che non ti risponderà nessuno!!!!!!!!
gavroche

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mer Dic 19, 2012 10:00 am

luc ha scritto:
Se continui ad offendere penso proprio che non ti risponderà nessuno!!!!!!!!
Quotissimo!!! Viola, non è il caso di generalizzare... Noi non possiamo prendere posizione in quanto abbiamo sentito la tua verità. Secondo me dovevi mettere la nota immediatamente e non aspettare che lo facesse una collega in base a quanto riferito, per giunta nel pomeriggio, da bambini. La collega ha assunto un comportamento scorretto in presenza dei genitori, d'accordo, ma tu dovevi chiarire immediatamente e non aspettare che l'episodio venga riportato (probabilmente deformato) da altre persone. E' vero che siamo tutti alla frutta ma non credo che la scuola sia popolata soltanto da persone meschine, cerca di vivere il lavoro con maggior distacco, se continui ad avere pregiudizi, queste persone le troverai anche negli altri istituti...

Ultima modifica di gavroche il Mer Dic 19, 2012 1:43 pm, modificato 1 volta
angie

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mer Dic 19, 2012 10:37 am

La tua collega è da compiangere per la sua stupidità.
Purtroppo ne capitano di tipe così, cmq io l'affronterei e le spiegherei come la vedo, naturalmente con tutta la cortesia di cui sicuramente sei dotata e poi dormici su....
Sinceramente avrei chiarito immediatamente, ma tu dici che eri più presente a scuola....
Cmq ti consiglio di vivere la scuola con più serenità, ma capisco che non sempre sia semplice.
Circa la nota.........il mio Ds le considera una mancanza di gestione del docente, una nostra carenza, quindi non si può generalizzare.
Cmq io le metto ugualmente, ma solo in casi estremi, se posso risolvere i problemi diversamente....tanto meglio.

Ultima modifica di angie il Mer Dic 19, 2012 10:50 am, modificato 2 volte
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mer Dic 19, 2012 10:39 am

Concordo totalmente con Luc e Gavroche. Viola è chiaro che hai subito un torto e una grave scorrettezza dalla tua collega, ma come ti ha già detto Gavroche, hai sbagliato a non chiarire subito le cose con lei una volta che si è intromessa mettendo la nota nel registro al bambino. Se tu avessi agito subito avresti potruto mettere in chiaro immediatamente la tua posizione con la collega pregandola di non interferire sul tuo operato e di consultarti prima di agire scorrettamente nei tuoi confronti....invece il contrasto si è evidenziato davanti ai genitori.
Nella scuola, cara Viola (insegno da 26 anni alle superiori) c'è un mondo variegato, colleghi di tutti i tipi, sicuramente anche str.....i, ma non si deve mai generalizzare. Ti sei posta nel forum in modo discutibile, giudicando gli utenti del Forum che hanno letto il tuo post e non ti hanno risposto, in modo del tutto negativo. Frasi del tipo "Bleah! ps: solo tu mi hai risposto, almeno x ora...da qui si capisce che tipo di persone la maggior parte dei "docenti"..." e ancora "il nostro è un lavoro bellissimo, ma è rovinato da gente invidiosa e meschina. ps: e cmq ribadisco, quasi 100 utenti hanno letto questo post e hai risposto solo tu! E questo la dice lungaaaa!!! " non sono per niente corrette, anzi come ti ha già detto Luc sono veramente offensive....cerca di essere meno categorica la prossima volta e pensa che se non tutti gli utenti ti rispondono, avranno le loro ragioni e non necessariamente si tratta di colleghi del tipo che hai descritto tu. Ti saluto e cerca di essere più serena
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mer Dic 19, 2012 1:29 pm

Faccio parte di quei 100 che hanno letto il post ma non hanno risposto.
Non ho risposto, Viola, perché non sapevo che consiglio darti, come poterti aiutare. Per fortuna non mi sono mai trovata in una situazione del genere e, se mi dovesse succedere, non saprei nemmeno io come gestirla. Ho sperato che qualcuno più esperto di me ti postesse dare una mano.
Scrivere solo per dire: "eh, sì, la tua collega ha sbagliato" non mi sembrava utile. Ma forse ciò che cercavi era proprio questo, non un consiglio su cosa fare, ma una conferma del giudizio che tu hai dato sulla tua collega. Se è così, sono felice che nessuno abbia risposto: è indice di serietà degli utenti che frequentano questo forum.
Non mi resta che augurarti di risolvere presto la questione con la tua collega.
:-)

P.s. Ho postato un link a un blog dove trovare delle mappe già pronte per tutte le materie delle elementari. Ci sono state meno visite che al tuo post, ma anche lì nessun commento, nemmeno un grazie. Poi ho postato lo stesso messaggio nella sezione sostegno. Le visite sono state tantissime e qualcuno ha anche ringraziato. Queste sono le caratteristiche della comunicazione in rete. Nessuno è tenuto ad ascoltare, né a rispondere. Non dobbiamo prendercela per questo. Funziona così. ;-)
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mer Dic 19, 2012 2:55 pm

Valerie ha scritto:
Queste sono le caratteristiche della comunicazione in rete. Nessuno è tenuto ad ascoltare, né a rispondere. Non dobbiamo prendercela per questo. Funziona così. ;-)
Questo è verissimo. Io ho aperto un topic dove raccontavo come non riuscissi a gestire certi sentimenti negativi nei confronti di alcuni alunni. Dopo un giorno non mi ha risposto nessuno.
Ho pensato che forse i forumisti erano tutti impegnati a dare il concorso o che non ne fregasse a nessuno del mio problema e ho cancellato tutto. Non me la sono presa per nulla. Meglio non aspettarsi troppo daglia altri, anche se (per quello che ho potuto leggere) il forum mi sembra frequentato da persone disponibili a dare il loro aiuto.

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mer Dic 19, 2012 3:10 pm

Vedi Anto, non è detto che non ne fregasse nulla a nessuno. Magari nessuno aveva consigli utili da darti. A volte io non rispondo subito ai post che leggo perché ci voglio pensare su un po'. Una risposta qualsiasi data subito val meno di una risposta sensata data il giorno dopo.
Altre volte non intervengo perché non so proprio cosa dire.
Comunque anto, mi piacerebbe che tu postassi di nuovo il tuo caso. È un argomento su cui stavo riflettendo ieri. Ti va?

Per quanto riguarda le persone che frequentano il forum, devo dire che la disponibilità è altissima. Certo la preparazione del concorso ha assorbito tempo ed energie, per cui l'attenzione di tutti era rivolta ai topic riguardanti la prova preselettiva. Io stessa, pur non facendo il concorso, sono intervenuta per aiutare su francese. Ragazze, dobbiamo renderci conto di quanto sia impegnativo preparare un concorso! Io l'ho fatto tanti anni fa e vi assicuro che quasi non trovi il tempo nemmeno per mangiare, figuriamoci rispondere sul forum. Vedrete che pian piano torneremo alla normalità. ;-)
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mer Dic 19, 2012 8:07 pm

A tutti quelli che mi hanno risposto, lo so ho sbagliato a generalizzare e pretendere che tutti mi rispondessero subito, ma ero veramente amareggiata e avevo bisogno di scambiare due parole con qualche collega. Preciso che non ho potuto conferire prima con la mia collega xchè non l'ho più vista! Purtroppo oggi la situazione si è evoluta in modo ben peggiore, perchè si sono intromesse altre due colleghe (una delle quali mai vista) che mi hanno entrambe fortemente accusato x stò benedetto tavolino, e una delle due si è posto con me in modoi estremamente aggressivo (uralndo, venendomi vicino ecc.) sostenendo che dovevo andare a ricomprale il tavolino e che sono una bugiarda xchè ho tenuto nascosto l'accaduto (falso: chiamai immediatamente la bidella) e che non c'entra il fatto che il tavolo non avesse già una gamba, perchè lo hanno sempre usato tutti anche con una gamba in meno, una cosa del genere è successa solo con me perchè ha capito che io non li controllo e li lascio fare "i vandali" (ha anche aggiunto che adesso andrà a controllare se ci sono dei libri rotti perchè sicuramente saranno stati i miei alunni, peccato la signora non sappia che io non li lascio mai avvicinare da soli ai libri e che glieli distribuisco sempre io, da mano mia!), e siccome io cercavo di difendermi, ha aggiunto che sono una incompetente che non so insegnare e non sarò neanche capace di fare una lezione...mi è naturalmente toccato fiondarmi ai sindacati. Rabbrividisco all'idea che questo tipo di persone possa spadroneggiare nella vita e nella scuola.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mer Dic 19, 2012 8:38 pm

Ciao Viola, le persone così si trovano, purtroppo, in ogni ambito lavorativo e spadroneggiano se ci si lascia spadroneggiare. Se insistono con l'accusarti suggerisci loro di mettere tutto per iscritto e che poi risponderai loro nei modi e con i metodi che riterrai più opportuni!
Mi raccomando però , Viola, se rispondi anche tu per iscritto occhio alle X e alle K, non fa una buona impressione leggere queste cose con il linguaggio dei messaggini e dei ragazzini, soprattutto da parte di un'insegnante. :))))))
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mer Dic 19, 2012 9:04 pm

certo..o usato x ecc. per abbreviare il mio lungo messaggio! Comunque sapevo che persone meschine ci sono un pò dappertutto, ma di trovare gente così ottusa, che nemmeno ti lascia spiegare le cose, e ti aggredisce soltanto con cattiveria e prepotenza, perchè evidentemente interessa solo scaricare la colpa sugli altri...non pensavo! L'umanità non esiste in questi casi...

Ultima modifica di Violaxxx il Mer Dic 19, 2012 9:15 pm, modificato 1 volta
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mer Dic 19, 2012 9:06 pm

Violaxxx ha scritto:
certo..o usato x ecc. per abbreviare il mio lungo messaggio!

ok , tienici aggiornati!
Violaxxx

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Mer Dic 19, 2012 9:20 pm

fortuna che tra poco ci sono le vacanze, poi spero si sblocchi la situazione delle convocazioni, così me ne vado il prima possibile!
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Sab Dic 22, 2012 11:09 pm

Valerie ha scritto:
Comunque anto, mi piacerebbe che tu postassi di nuovo il tuo caso. È un argomento su cui stavo riflettendo ieri. Ti va?

Grazie Valerie, sei molto gentile e disponibile, ma quel topic l'ho scritto di getto in un momento di crisi.
Per adesso la situazione è stazionaria. Credo di dover imparare tante cose e nessuno può aiutarmi.
Di sicuro, a breve chiederò qualche altro consiglio. La situazione non è rosea e io sono molto stanca. Non ti ho risposto subito perchè ci stavo riflettendo.

Grazie ancora:-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Dom Dic 23, 2012 9:16 pm

Figurati anto! A proposito di aiuto per risolvere le difficoltà, hai letto il libro di isabella milani?
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Dom Dic 23, 2012 9:57 pm

Per dirti la verità, Valerie, ho letto quello che ho trovato in internet sui consigli della professoressa Milani. Non so però se servano a qualcosa.
A volte ho l'impressione che per fare questo lavoro si debba avere un carattere "coriaceo". Io me la prendo troppo e mi porto la scuola anche a casa. Considera che poi ognuno di noi ha i suoi problemi nella vita privata e questo lavoro non aiuta di certo.
L'ideale sarebbe una vita perfetta, almeno fuori dalla scuola.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Dom Dic 23, 2012 10:02 pm

Il problema della gestione dei nostri sentimenti nei confronti dei ragazzi è poi un altro aspetto delicato.
Il topic che avevo aperto riguardava proprio i miei sentimenti negativi nei confronti di alunni veramente "indigesti". E' ovvio che questi sentimenti non si possono esternare, ma anche trattenere tutto dentro non fa bene.
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Problemi con collega   Lun Dic 24, 2012 2:57 pm

Violaxxx ha scritto:
Emergere x dimostrare di essere "più brave" delle altre, del tipo fare a gara a chi espone il maggior numero di opere d'arte dei bambini (ossia create da loro x non sfigurare) x essere le miglior, x entrare nelle grazie dei genitori ed avere un rapporto privilegfiato, x fare le lecchine del dirigente...ecc....E' pieno di finte benpensanti-bigottone che in realtà fanno tutto l'opposto di quello che predicano! Guarda, avrei mille episodi da raccontare, ma lasciamo perdere...

Invece ci interessano.
Sono anni che denuncio questa situazione. Se i genitori avessero meno potere, gli insegnanti sarebbero meno ruffiani e non si sminuirebbero gli uni e gli altri, come fanno di solito.
Gli insegnanti godono quando i colleghi sono in difficoltà, perché così pensano "Ok, io faticherò a farmi rispettare, ma vedo che anche altri sono nelle mie stesse condizioni o anche peggio".
Questo pensiero, in questa nostra cultura, è normale, perché noi in quanto animali sociali, viviamo di confronti. Occorre allora cambiare la cultura, prima ancora della scuola, perché io quando ho deciso di fare l'insegnante, non avevo in programma di fare il politico-venditore e credo che questo valga per moltissimi altri.
L'insegnante è ormai una figura sempre più prossima al commerciante e questa è una sconfitta del sistema scolastico.
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1

Problemi con collega
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» oggi la mia collega....
» Problemi con la mia amica
» problemi con la sorella
» Problemi con smalto semipermanente Layla
» Iniziano i primi problemi della gravidanza gemellare!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: