Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

19° ora e corsi di recupero pomeridiani

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marika26

MessaggioOggetto: 19° ora e corsi di recupero pomeridiani   Mer Dic 19, 2012 4:47 pm

Salve gentili colleghi,
nella scuola media dove insegno abbiamo le ore da 55 minuti per cui ci ritroviamo a fare 19 ore a settimana piuttosto che 18 per recuperare i 5 minuti.
Premetto che io ho l'orario così suddiviso: 9 ore di Inglese e 9 ore di sostegno.
L'ora in più da recuperare la faccio sul sostegno e il mio orario è stato approvato in sede di consiglio di classe.
Poiché la mia collega di Inglese delle altre sezioni, invece, recupera la suddetta ora facendo delle ore pomeridiane di Inglese la vicepreside mi ha proposto di farle anch'io, retribuendomele.
Io ho accettato, ma questa mattina, invece, vengo a sapere che le ore non vogliono retribuirmele, ma vogliono sottrarle al sostegno e farmele fare sull'Inglese nel pomeriggio.
Tutto ciò, ovviamente, mi comporta tanti disagi: intanto io per rimanere a scuola di pomeriggio devo andare a pranzare fuori con un aggravio economico e, in più, ho, già preso impegni anzitempore riguardanti terapie che devo fare nel pomeriggio.
E' possibile tutto ciò?

Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: 19° ora e corsi di recupero pomeridiani   Mer Dic 19, 2012 5:09 pm

Non credo che possano obbligarti a recuperare in momenti e con corsi extracurricolari un'ora che invece è curricolare...
mac67

MessaggioOggetto: Re: 19° ora e corsi di recupero pomeridiani   Mer Dic 19, 2012 5:30 pm

La Gelmini aveva abolito la possibilità di ridurre le lezioni a meno di 60 minuti. Lo so perché anche noi avevamo una riduzione di orario per ritagliare un'ora a disposizione per supplenza.

A meno che non sia intervenuta una nuova disposizione (non credo) siete fuori norma. In ogni caso, i minuti sottratti alle lezioni di 1 ora vanno restituite come ore in classe in orario curricolare, questo è sicuro.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: 19° ora e corsi di recupero pomeridiani   Mer Dic 19, 2012 7:21 pm

assolutamente: le ore da meno di 60 minuti sono state abolite da un bel pezzo, come è possibile che voi le facciate ancora? e i ragazzi come recuperano?

Ultima modifica di lucetta10 il Mer Dic 19, 2012 9:40 pm, modificato 1 volta
marika26

MessaggioOggetto: Re: 19° ora e corsi di recupero pomeridiani   Mer Dic 19, 2012 9:29 pm

I ragazzi, nei fatti, non recuperano.
I docenti vengono impiegati per supplenze o, come nel mio caso, per corsi pomeridiani ed extracurriculari.
Mi chiedo se tutto ciò sia legale.
Lalla, cosa ne pensi?
ori79

MessaggioOggetto: Re: 19° ora e corsi di recupero pomeridiani   Mer Dic 19, 2012 9:43 pm

Tu sei pagato per 18h e 18h devi svolgere. I ragazzi avranno un tempo scuola fatto di h da 55' e quindi non devono recuperare! Quindi il recupero del tempo nn svolto e' legale. La maniera nn so...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: 19° ora e corsi di recupero pomeridiani   Gio Dic 20, 2012 4:49 pm

Riduzione delle ore di lezione a 55 minuti alla scuola media??????????????
Strano proprio strano...non mi era ancora capitato di sentir parlare di riduzione oraria in questo ordine di scuola...ormai sta sparendo anche dalla scuola superiore e sopravvive solo dove esistono problemi di pendolarismo non risolvibili con l'adattamento dell'orario dei mezzi di trasporto (e in tal caso non è previsto il recupero per alunni e insegnanti).
Se nella tua scuola Marika vige questa riduzione, sicuramente è prevista nel POF dove saranno anche esplicitate le modalità del recupero e se il POF è stato approvato dal CdD e dal CdI allora ciò che avete previsto deve essere attuato. Io personaòlmente ritengo che il recupero sia per gli studenti e ciò che è stato tolto loro deve essere restituito (parlo di tempo-scuola)......è troppo comodo per il DS togliere agli studenti per recuperare "tappabuchi" per le disposizioni e supplenze giornaliere.
Cara Marika, puoi informarci su ciò che prevede il POF della tua scuola ?
marika26

MessaggioOggetto: Re: 19° ora e corsi di recupero pomeridiani   Gio Dic 20, 2012 5:11 pm

Cara Giovanna,
non saprei dirti perché sono in questa scuola da poco e non ho avuto modo di vedere il POF.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: 19° ora e corsi di recupero pomeridiani   Gio Dic 20, 2012 6:19 pm

Appena riesci a visionarlo informaci...sono curiosa di sapere cosa prevede in merito al recupero
paniscus

MessaggioOggetto: Re: 19° ora e corsi di recupero pomeridiani   Gio Dic 20, 2012 7:32 pm

marika26 ha scritto:
I ragazzi, nei fatti, non recuperano.
I docenti vengono impiegati per supplenze o, come nel mio caso, per corsi pomeridiani ed extracurriculari.
Mi chiedo se tutto ciò sia legale.

Indipendentemente dalle modifiche introdotte dalla Gelmini, sarebbe stato illegale anche con la normativa che c'era prima. Francamente, non mi capacito di come sia possibile che in tante scuole si sia accettata una porcheria del genere senza dire pio, quando da ANNI era stato ribadito in tutte le salse che era irregolare e che nessuno poteva obbligarci a una cosa del genere.

Il fatto che si riduca l'orario degli studenti senza farglielo recuperare (ossia, che si riduca la prestazione del servizio dovuta all'utenza e prevista dall'ordinamento), e che poi si pretenda di farlo recuperare solo agli insegnanti per fare tutt'altro, è sempre stato un'illegalità gravissima.

Cioè, che razza di principio sarebbe, quello secondo il quale "se l'insegnante è pagato per stare in classe 18 ore e invece di fatto ne fa 15, è uno scandalo", mentre se invece all'alunno dovrebbero essere garantite 30 ore di didattica e invece gliene vengono offerte solo 25, allora quello va bene e nessuno fa una piega?

Le organizzazioni dell'orario su unità didattiche diverse dai 60 minuti sono sempre state di due specie diverse: sperimentazioni con motivazioni didattiche, approvate dal collegio dei docenti, e in quel caso vanno recuperate SIA dagli insegnanti SIA dagli alunni... oppure riduzioni di orario senza nessun significato didattico, ma solo per motivi logistici e di trasporto, che sono deliberate dal Consiglio di Istituto, e in quel caso non esiste nessun obbligo di farle recuperare a nessuno. La legge è sempre stata chiarissima in questo, sia prima che dopo la Gelmini.

Non capisco perché esista ancora questo equivoco, e perchè tanta gente ci caschi.

Lisa

19° ora e corsi di recupero pomeridiani
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Contratti di prestazione occasionale per corsi di recupero IG TERZA FASCIA
» corsi di recupero
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città