Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

informatica scuola secondaria primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: informatica scuola secondaria primo grado   Mar Gen 11, 2011 7:55 pm

mi spiegate bene com'è sta cosa dell'informatica trasversale? praticamente adesso dove insgeno io la fanno extraorario le docenti di tecnologia/matematica, ma il ds ha detto ke dal prox anno nn sarà più possibile e dovrà rientrare nel monte ore di tecnologia o di matematica, x cui dovrà x forza essere ridotto il programma di qs materie...
nelle altre scuole, rientra nelle 2 h di tecnologia oppure informatica costituisce la terza ora?
e poi, come x approfondimento letterario, ha detto ke potrebbe farla chiunque abbia un esubero di ore, tipo qlli ke hanno 16 h ma ke hanno orario di cattedra piena, in teoria ed fisica potrebbe insegnare informatica, è davvero così???
e poi come si può dare x scontato ke tutti ne abbiano le competenze?
Tornare in alto Andare in basso
gigulina

MessaggioOggetto: Re: informatica scuola secondaria primo grado   Gio Gen 13, 2011 12:48 pm

Da quello che ne so io l'informatica nelle scuole medie andrebbe insegnata dai professori di ed. tecnica, negli anni passati ho avuto colleghe di tecnica che se ne occupavano, facendo lezioni di informatica di tanto o in tanto (anche dopo la riduzione dell'orario di tecnica da 3 a 2 ore a classe). Attualmente nessuno dei miei colleghi di tecnica nè di altre materie si occupa di insegnare informatica, è tutto lasciato alla discrezionalità del singolo docente!!! A scuola abbiamo un'aula informatica efficiente ed attrezzata che viene usata unicamente da me (che insegno matematica) e da una collega di lettere.
Insomma il caos e la cattiva gestione di ottime risorse regnano sovrani....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: informatica scuola secondaria primo grado   Gio Feb 03, 2011 7:48 pm

la valutazione di informatica è obbligatoria?
mi date la normativa?
hogarth

MessaggioOggetto: Re: informatica scuola secondaria primo grado   Dom Feb 06, 2011 10:54 am

La normativa non te la so dare, ma a scuola mi occupo di valutazione, e so che l'informatica non risulta tra le materie da valutare.
Oggi come oggi, come è già stato scritto sopra, il suo insegnamento è affidato alla buona volontà dei singoli, di qualsiasi materia.

Sinceramente, considerato lo stato delle aule di informatica di molte scuole e lo stato di anzianità dei computer, aggiungo, doverla insegnare e valutare ufficialmente sarebbe una bella rogna...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: informatica scuola secondaria primo grado   Dom Feb 06, 2011 8:15 pm

noi invece la valutiamo.... ma l'anno scorso no.... insomma, com'è possibile ke sia tutto lasciato alla discrezione delle scuole?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: informatica scuola secondaria primo grado   Lun Feb 07, 2011 10:30 pm

NESSUNO IN TEMPO DI SCRUTINI SI è POSTO il problema? cosa avete fatto?
gigulina

MessaggioOggetto: Re: informatica scuola secondaria primo grado   Mar Feb 08, 2011 3:34 pm

Da noi non esiste la disciplina informatica (con relativa valutazione) esiste matematica e scienze (2 voti separati) ed educazione tecnica (1 voto). Poi se uno vuole insegnare qualcosa di informatica lo può fare all'interno della propria programmazione disciplinare di matematica o di scienze o di tecnica o di lettere. Al livello ministeriale non credo che esista la disciplina INFORMATICA nella scuola media, se non all'interno di altre discipline.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: informatica scuola secondaria primo grado   Mar Feb 08, 2011 6:48 pm

noi l'abbiamo come disciplina a sè stante.... esiste una normativa? paolo, lalla, giulia, help
Valerie

MessaggioOggetto: Re: informatica scuola secondaria primo grado   Mar Feb 08, 2011 6:59 pm

gigulina ha scritto:
Da noi non esiste la disciplina informatica (con relativa valutazione) esiste matematica e scienze (2 voti separati) ed educazione tecnica (1 voto). Poi se uno vuole insegnare qualcosa di informatica lo può fare all'interno della propria programmazione disciplinare di matematica o di scienze o di tecnica o di lettere. Al livello ministeriale non credo che esista la disciplina INFORMATICA nella scuola media, se non all'interno di altre discipline.
idem, informatica da noi non compare da nessuna parte
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: informatica scuola secondaria primo grado   Mar Feb 08, 2011 7:19 pm

=====================================================================
|settimanale|annuale
=====================================================================
Italiano, Storia, Geografia | 9 | 297
---------------------------------------------------------------------
Attivita' di approfondimento in materie | |
letterarie | 1 | 33
Matematica e scienze | 6 | 198
Tecnologia | 2 | 66
Inglese | 3 | 99
Seconda lingua comunitaria | 2 | 66
Arte e immagine | 2 | 66
Scienze motorie e sportive | 2 | 66
Musica | 2 | 66
Religione cattolica | 1 | 33

Io nel quadro degli insegnamenti non vedo informatica.

A meno che non è una scuola a tempo prolungato, e quindi è previsto:

Approfondimento a scelta delle scuole nelle discipline presenti nel quadro orario
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: informatica scuola secondaria primo grado   Mar Feb 08, 2011 8:30 pm

mi dai il link?
circo

MessaggioOggetto: Re: informatica scuola secondaria primo grado   Mar Feb 08, 2011 8:35 pm

Nella mia scuola hanno detto che l'informatica è scomparsa con la comparsa della seconda lingua comunitaria. Ed è un peccato perché abbiamo un'aula molto ben attrezzata. Adesso c'è il professore di tecnica che ci va ogni tanto o è usata sporadicamente da altri professori per proiettare qualcosa o fare vedere una presentazione.
Peccato senza informatica che futuro si ha?

Circo
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: informatica scuola secondaria primo grado   Mar Feb 08, 2011 8:39 pm

forza ha scritto:
mi dai il link?

http://www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/riforma_infanzia_iciclo.pdf

informatica scuola secondaria primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: