Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

contestazione di addebiti disciplinare / uso registro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
black dog

MessaggioOggetto: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mar Gen 11, 2011 7:58 pm

Promemoria primo messaggio :

CIAO RAGAZZI,
INSEGNO IN UNA MEDIA DI ROMA E HO FATTO UN GUAIO!!!
AIUTO!!!
VI RACCONTO TUTTO: DAL MOMENTO CHE SONO UNA GRAN PASTICCIONA PER NON FARE DISASTRI NON COMPILO MAI REGOLARMENTE IL REGISTRO PERSONALE ANNOTANDO MOLTE COSE SU UN'AGENDA E POI CON CALMA OGNI TRE MESI E PASSA AGGIORNO IL TUTTO, PURTROPPO PER PROBLEMI DI SALUTE QUEST'ANNO NON HO FATTO IL SOLITO "TAGLIANDO" PRENATALIZIO E LA DIRIGENTE DELLA MIA SCUOLA CONTROLLANDO IL MIO REGISTRO L'HA TROVATO SENZA ANNOTAZIONI!!!
STAMANE MI HA CONSEGNATO UNA LETTERA IN CUI MI SI DICE CHE DA QUESTA COSA "EMERGE A MIO CARICO IL SEGUENTE ADDEBITO CHE FORMALMENTE MI SI CONTESTA AI SENSI DELL'ART. 55 BIS C.2 DEL D.LGS N°165/01, COME INTRODOTTO DALL'ART. 69 DEL D. LGS. 150/09:
INOSSERVANZA DEGLI OBBLIGHI E DEI DOVERI CONNESSI ALLA FUNZIONE DOCENTE".
SONO STATA CONVOCATA PER LA MIA DIFESA...SIC...
SO DI AVERE FATTO UNA SCIOCCHEZZA E CHE SONO DAVVERO UNA PASTICCIONA, MA NON MI È STATO MAI DETTO NULLA PRIMA E QUESTA LETTERA COSÌ EX ABRUPTO È STATA UNA DOCCIA GELATA...
VOI COSA NE PENSATE?!?!
GRAZIE
BLACK DOG
P.S. CI TENGO A PRECISARE CHE IN QUESTA SCUOLA, PER "RAGIONI DIDATTICHE", MI HANNO TOLTO IL GIORNO LIBERO, MI HANNO FATTO UN ORARIO DEVASTANTE E SEBBENE IO ABITI A 60 KM DI DISTANZA NON HO MAI FATTO TARDI E HO SEMPRE LAVORATO IN(DE)ESSAMENTE!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
titifra

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Gio Gen 13, 2011 9:49 pm

fradacla ha scritto:
titifra ha scritto:

Ma in questo caso è come una riservata? Resta una nota di demerito sul fascicolo del docente?
La "nota di demerito" (non so se esistano ancora queste diciture, ma ci siamo capiti) ci sarebbe se venisse irrogata una sanzione, anche il solo richiamo scritto; se un DS contesta una qualsiasi mancanza o un certo comportamento, se tu spieghi le tue ragioni che vengono considerate valide, tanto che il DS archivia la questione, perché dovresti essere segnata nella colonna dei "cattivi"? :-))
Grazie... Sei stata chiarissima... E' che (per fortuna) ho solo sentito parlare di riservate &co ed ero curiosa...
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Gio Gen 13, 2011 10:10 pm

La preside della scuola dove lavoravo l'anno scorso ha controllato il mio registro 2 volte, però, era tutto a posto, visto che ci aveva cmq avvisati tramite comunicazione e io ho sempre aggiornato il registro regolarmente.
Solo il primo anno di insegnamento ho avuto delle difficoltà perché veramente non capivo come andava compilato (a volte capitano registri caotici).
Quest'anno il preside ha comunicato oralmente durante un collegio che avrebbe controllato i registri, ma non ancora l'ha fatto. Io ho tutto in ordine.

Il mio consiglio è di non annotare niente su varie agende, caso mai scrivere a matita sul registro personale e poi dopo aver controllato qualche giorno dopo ricopiare a penna.

Alla collega nei guai consiglio di far presente che aveva fatto annotazioni su una agenda personale, che avrebbe poi riportato sul registro. Forse è meglio sentire e farsi patrocinare dal sindacalista...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Gio Gen 13, 2011 10:22 pm

forza ha scritto:

giustissimo e d'accordissimo, ma se come postato più sopra da me alla fin fine si potrebbero fare pure gli scrutini senza registro, xkè dovrebbe essere sanzionata x una cosa ke alla fin fine non risulta essere così importante? senz avoler sminuire il registro, ma nn mi veniva un altro termine
Cara Forza, si tratta di due questioni diverse: la validità legale di uno scrutinio non dipende da come il professore tiene il registro, ma il professore deve tenerlo in ordine perché fa parte dei suoi obblighi contrattuali.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Gio Gen 13, 2011 11:12 pm

Valerie ha scritto:

è obbligatorio usare un modello di registro fornito dalla scuola o si può adottare un registro fai-da-te?
Non mi risulta alcuna norma che obblighi tutti ad usare lo stesso modello; vige solo una consuetudine per cui il Collegio docenti sceglie un formato.
Proprio l'anno scorso ho avuto la prova che si può fare senza problemi. Era stato scelto dai miei colleghi un registro di quelli che dici tu, tante caselline e pochi spazi ad hoc; tardavano ad arrivare, ma a scuola c'era qualche rimanenza di un tipo di registro abbastanza funzionale; con l'ok del DS, e mia piena soddisfazione, ho usato il registro diverso.
Immagino però che si potrebbe incappare anche in un rifiuto, motivato dalla mancanza di duttilità piuttosto diffusa nel nostro ambiente.
Qualche volta ho pensato anch'io di stamparmi un registro personalizzato, poi ho risolto diversamente. Tengo sempre a portata di mano un paio di A4 per materia, su cui stampo tabelle con i nomi degli alunni, colonne per le date e le osservazioni già classificate (interventi, domande veloci, controllo quaderni, esercizi alla lavagna, ...). In classe annoto velocemente quello che mi serve; ogni tot giorni a casa apro il file e lo stampo di nuovo aggiornandolo con tutte le osservazioni che ho raccolto. E' un mio brogliaccio, ma pulito, che serve in primis per ricordare a cosa è dovuto un voto che ho trascritto sul registro, ma torna utile anche quando vengono certi genitori che hanno da ridire... ;-)

Valerie ha scritto:

Oppure, potrei scrivere tutto direttamente su un file salvato su una chiavetta usb da lasciare a scuola nel mio cassetto? Tenete presente che c'è un computer in ogni classe, quindi potrei compilarlo comunque giornalmente.

Usando solo un pen drive, non mi sentirei molto tranquilla, perché dovrei avere la certezza di un back-up sicuro. Inoltre potresti trovare un Dirigente negato per la tecnologia che avrebbe bisogno di un tutor per controllare il tuo registro... :-))

Valerie ha scritto:

Ultima cosa: perché dobbiamo segnare le assenze anche sul nostro registro personale visto che sono già segnate sul registro di classe? E' obbligatorio? O è solo il frutto di una prassi ormai consolidata ma inutile?
Questo per me è irrinunciabile (indipendentemente dall'obbligo) perché un minuto perso ogni giorno per annotare l'assenza mi permette a fine trimestre di contare in cinque minuti le ore di assenza per materia richieste in pagella. Altrimenti che fai? Ti metti a ricostruirle ex post dal registro di classe, dovendo controllare in quali giorni hai effettivamente fatto lezione e quali alunni erano assenti nella tua specifica ora? Tutto questo per 70 o 100 giorni tutti insieme.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Gio Gen 13, 2011 11:27 pm

Valerie ha scritto:
@fradacla: grazie per la spiegazione, chiarissima! Certo che anche tu ne sai di cose eh! ;-)
Ho avuto a che fare con molti presidi (e DS), tutti persone per bene, alcuni davvero competenti; in mezzo a loro uno grafomane, per così dire.
Tentò di appiopparmi una sanzione disciplinare, un richiamo scritto, ma mi trovò poco disponibile ad assecondarlo :-))
In compenso mi feci una cultura sull'argomento ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Ven Gen 14, 2011 2:41 pm

pretty teacher ha scritto:
di solito i registri vengono scelti dal collegio docenti che vaglia tra diverse tipologie e sceglie quella che ritiene più funzionale: Son sicura che quando starai stabilmente in una scuola si potrà tener conto anche delle tue esigenze.
fradacla ha scritto:
Non mi risulta alcuna norma che obblighi tutti ad usare lo stesso modello; vige solo una consuetudine per cui il Collegio docenti sceglie un formato. Proprio l'anno scorso ho avuto la prova che si può fare senza problemi.
Nella nostra scuola il modello non è unico per tutti. Infatti fortunatamente non è stato scelto da tutto il collegio, ma nelle riunioni di materia. Con le colleghe di lingua abbiamo scelto, però, il MENO PEGGIO!!!!!! Gira e rigira, infatti, quelli proposti dalla scuola sono più o meno simili. Diciamo che abbiamo fatto un passo avanti rispetto all'anno scorso, ma si può ancora migliorare e di tanto!

Naturalmente crearti un tuo registro e non compilare quello che ti è stato dato ti esporrebbe a rischi inutili... meglio evitare!
Io non vorrei nemmeno che mi venisse dato. Io vorrei andare dal preside, mostrargli il modello che mi sono creata e chiedergli se posso usarlo. Tutto questo già da giugno, prima che l'anno scolastico cominci. O in alternativa chiedergli se posso comprarmelo io a mie spese andando a sceglierlo da chi li vende e non solo tra i modelli disponibili a scuola. E' ovvio che ormai se c'è, uso quello che c'è. Ma per il futuro se si può migliorare, perché no? Voglio dire, se non ci sono normative che lo impediscono, perché accontentarsi? Secondo voi i registri in commercio sono ideati da insegnanti che lavorano quotidianamente sul campo?

...voti diversi a seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere (esposizione, comprensione, conoscenza etc.) non posso credere che sul tuo registro non ci sia spazio per mettere le diverse voci
certo, le caselline per i numeri ci sono, diverse per ogni obiettivo, ma la spiegazione del voto (tipo quelle che ho citato) come faccio a farla entrare in una casella? E tieni conto che io ho una quindicina di voti per quadrimestre per ogni alunno. Insomma è uno strumento troppo rigido.

fradacla ha scritto:
Qualche volta ho pensato anch'io di stamparmi un registro personalizzato, poi ho risolto diversamente. Tengo sempre a portata di mano un paio di A4 per materia, su cui stampo tabelle con i nomi degli alunni, colonne per le date e le osservazioni già classificate (interventi, domande veloci, controllo quaderni, esercizi alla lavagna, ...). In classe annoto velocemente quello che mi serve; ogni tot giorni a casa apro il file e lo stampo di nuovo aggiornandolo con tutte le osservazioni che ho raccolto. E' un mio brogliaccio, ma pulito, che serve in primis per ricordare a cosa è dovuto un voto che ho trascritto sul registro, ma torna utile anche quando vengono certi genitori che hanno da ridire... ;-)
Sì anche io alla fine mi sono rassegnata a questo, ma così ho due strumenti da tenere aggiornati: con 9 classi di 28 studenti ciascuna... ;-( è un po' scoraggiante! per non contare le paginate da stampare.

Comunque da ciò che ho capito finora, non esiste una legge precisa su come debba essere fatto un registro personale. Quindi credo che farò il mio tentativo col preside. ;-)
titifra

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Ven Gen 14, 2011 9:46 pm

fradacla ha scritto:
Valerie ha scritto:

è obbligatorio usare un modello di registro fornito dalla scuola o si può adottare un registro fai-da-te?
[...]Tengo sempre a portata di mano un paio di A4 per materia, su cui stampo tabelle con i nomi degli alunni, colonne per le date e le osservazioni già classificate (interventi, domande veloci, controllo quaderni, esercizi alla lavagna, ...). In classe annoto velocemente quello che mi serve; ogni tot giorni a casa apro il file e lo stampo di nuovo aggiornandolo con tutte le osservazioni che ho raccolto. E' un mio brogliaccio, ma pulito, che serve in primis per ricordare a cosa è dovuto un voto che ho trascritto sul registro, ma torna utile anche quando vengono certi genitori che hanno da ridire... ;-) [...]
Bellissimo... Lo faccio anch'io ed è molto utile...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Ven Gen 14, 2011 9:51 pm

io praticamente ho il doppione dle registro....faldone ad anelli con tutti i voti, se no impazzirei con le medie visto ke nn posso portarmi il registro a cas
x fortuna qllo di qs anno è abbst decente x cui non ho bisogno di altri fogli, cmq quando necessario spillo al registro
ML

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Ven Gen 14, 2011 10:08 pm

forza ha scritto:
io praticamente ho il doppione dle registro....faldone ad anelli con tutti i voti, se no impazzirei con le medie visto ke nn posso portarmi il registro a casa
Anche io!!!! Ho un mio "finto registro" con argomenti lezioni, voti e domande per le interrogazioni...molto utile!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Sab Gen 15, 2011 2:14 pm

ML ha scritto:
forza ha scritto:
io praticamente ho il doppione dle registro....faldone ad anelli con tutti i voti, se no impazzirei con le medie visto ke nn posso portarmi il registro a casa
Anche io!!!! Ho un mio "finto registro" con argomenti lezioni, voti e domande per le interrogazioni...molto utile!
Allora vedete che ho ragione io? Facciamo il lavoro due volte e il registro diventa solo un atto burocratico di nessuna utilità pratica... :-(
titifra

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Sab Gen 15, 2011 3:04 pm

Valerie ha scritto:
ML ha scritto:
forza ha scritto:
Allora vedete che ho ragione io? Facciamo il lavoro due volte e il registro diventa solo un atto burocratico di nessuna utilità pratica... :-(
Si, hai ragione... Il registro è comunque un atto burocratico importante, soprattutto in caso di contenzioso...
gugu

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Sab Gen 15, 2011 3:08 pm

ML ha scritto:
forza ha scritto:

Ma credo che tutti abbiano una specie di quaderno con gli appunti, domande, ecc. ma ciò non toglie che il "documento" che tutti siano tenuti ad avere a posto è il registro personale. Noi con quello online poi dobbiamo compilare per ogni voto, nell'ordine: registro personale, libretto, registro online (voti+assenze).
titifra

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Sab Gen 15, 2011 3:09 pm

gugu ha scritto:
ML ha scritto:
forza ha scritto:

Ma credo che tutti abbiano una specie di quaderno con gli appunti, domande, ecc. ma ciò non toglie che il "documento" che tutti siano tenuti ad avere a posto è il registro personale. Noi con quello online poi dobbiamo compilare per ogni voto, nell'ordine: registro personale, libretto, registro online (voti+assenze).
Wow
Valerie

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Sab Gen 15, 2011 3:12 pm

gugu ha scritto:
Ma credo che tutti abbiano una specie di quaderno con gli appunti, domande, ecc. ma ciò non toglie che il "documento" che tutti siano tenuti ad avere a posto è il registro personale.
Certo Gugu, ma pensa che bello se potessimo fare tutto su quel registro personale: un solo documento da tenere a posto, ma in cui si possa scrivere davvero tutto ciò che serve! ;-)

gugu ha scritto:
Noi con quello online poi dobbiamo compilare per ogni voto, nell'ordine: registro personale, libretto, registro online (voti+assenze).
Scusa, ma l'informatizzazione non dovrebbe servire ad eliminare la carta? :-) ;-)
gugu

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Sab Gen 15, 2011 3:19 pm

Valerie ha scritto:

Scusa, ma l'informatizzazione non dovrebbe servire ad eliminare la carta? :-) ;-)

Teoricamente sì, ma tra genitori che non usano internet, colleghi che non lo sanno usare, qualcuno lavora per tre altri per uno e qualcuno non controlla mai. :-) Sono i problemi delle "(e)sperimentazioni".
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Sab Gen 15, 2011 4:44 pm

Valerie ha scritto:
pensa che bello se potessimo fare tutto su quel registro personale: un solo documento da tenere a posto, ma in cui si possa scrivere davvero tutto ciò che serve! ;-)
però il registro non si può portare a casa, il mio quadernone invece sì... a me serve esclusivamente x avere i voti a casa... gli argomenti a casa non mi servono, segno sul libro qllo ke ho fatto con una classe o con un altra in fianco al singolo argomento.... avere le domande ke faccio non lo scrivo manco sul registro, anke se nella colonna dei voti più o meno c'è l'argomento su cui interrogo....

qllo ke uso qs anno rispetto ad latri non è male, se nn erro è della novi grafica
Betta10

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Sab Gen 15, 2011 7:43 pm

E fotocopiare le parti del registro in cui sono solo annotati i voti è possibile? per portare a casa solo quelli quando ci sono le medie da calcolare.
Ci sono colleghi che però per fare le medie portano a casa il registro, cosa può succedere se lo smarriscono? cosa si rischia?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Sab Gen 15, 2011 7:49 pm

Anche io lo porto a casa quando correggo le verifiche e devo registrare i voti: le classi sono tante e numerose! Ogni volta incrocio le dita! ;-)
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Sab Gen 15, 2011 8:01 pm

Per quanto sia del docente il "registro del professore" da un punto di vista "giuridico" è della scuola, e come tale non può essere portato al di fuori dell'edificio.

Anche per una questione di privacy.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Sab Gen 15, 2011 8:26 pm

da qualke parte ho letto ke serve esplicita autorizzazione del ds
io evito di portarlo a casa, se x caso lo perdo o mi fermo a fare la spesa e me lo sottrggono dalla macchina? a casa registro i voti sul foglio, in classe mentre loro guardano le verifiche ricopio la colonna di voti
Betta10

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Sab Gen 15, 2011 9:36 pm

Di sicuro io l'ho trasportato dal distaccamento alla sede centrale per consegnarlo in segreteria alla fine dell'anno.

E trasportare le prove d'esame alla sede centrale per la correzione collettiva comporta dei rischi?

Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Sab Gen 15, 2011 9:42 pm

Betta10 ha scritto:
Di sicuro io l'ho trasportato dal distaccamento alla sede centrale per consegnarlo in segreteria alla fine dell'anno.

E trasportare le prove d'esame alla sede centrale per la correzione collettiva comporta dei rischi?

Ovviamente queste sono procedure previste e legittime. Stiamo parlando di trasportare documenti all'interno comunque dell'Istituto, anche se si tratta di sedi distaccate
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Sab Gen 15, 2011 9:47 pm

forza ha scritto:

da qualke parte ho letto ke serve esplicita autorizzazione del ds

A mio avviso però ci vuole una richiesta motivata, anche perché non si capirebbe proprio il motivo per cui io dovrei portare il registro a a casa. Ci sono addirittura ds che, e secondo me non a torto, non permettono di portare neanche le verifiche a casa, dicendo che il docente nelle sue ore buche può benissimo correggere le verifiche. Oppure qull'ora o tempo che ci mette a correggerle a casa lo può fare benissimo a scuola, magari arrivando un'ora prima della lezione.

Insomma, portare documenti della scuola a casa (verifiche, registri ecc.) è comunque sempre un rischio (per esempio smarrirle)

io evito di portarlo a casa, se x caso lo perdo o mi fermo a fare la spesa e me lo sottrggono dalla macchina? a casa registro i voti sul foglio, in classe mentre loro guardano le verifiche ricopio la colonna di voti
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Sab Gen 15, 2011 10:16 pm

ci mancherebbe di non poter portare le verifiche a casa!!! non abbiamo aule libere e la sala professori è sempre piena di colleghi che chiacchierano.... e 10 pacchi non li correggo certo in due ore buche.... sul registro sono d'accordissimo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Dom Gen 16, 2011 9:34 am

forza ha scritto:
ci mancherebbe di non poter portare le verifiche a casa!!! 10 pacchi non li correggo certo in due ore buche....
OVAZIONE!!!!!!!!!!!!!

contestazione di addebiti disciplinare / uso registro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Registro dei Sacramenti
» una volta era stato citato un sito spagnolo
» Massoneria
» Media registro elettronico

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum