Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

contestazione di addebiti disciplinare / uso registro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
black dog

MessaggioOggetto: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mar Gen 11, 2011 7:58 pm

Promemoria primo messaggio :

CIAO RAGAZZI,
INSEGNO IN UNA MEDIA DI ROMA E HO FATTO UN GUAIO!!!
AIUTO!!!
VI RACCONTO TUTTO: DAL MOMENTO CHE SONO UNA GRAN PASTICCIONA PER NON FARE DISASTRI NON COMPILO MAI REGOLARMENTE IL REGISTRO PERSONALE ANNOTANDO MOLTE COSE SU UN'AGENDA E POI CON CALMA OGNI TRE MESI E PASSA AGGIORNO IL TUTTO, PURTROPPO PER PROBLEMI DI SALUTE QUEST'ANNO NON HO FATTO IL SOLITO "TAGLIANDO" PRENATALIZIO E LA DIRIGENTE DELLA MIA SCUOLA CONTROLLANDO IL MIO REGISTRO L'HA TROVATO SENZA ANNOTAZIONI!!!
STAMANE MI HA CONSEGNATO UNA LETTERA IN CUI MI SI DICE CHE DA QUESTA COSA "EMERGE A MIO CARICO IL SEGUENTE ADDEBITO CHE FORMALMENTE MI SI CONTESTA AI SENSI DELL'ART. 55 BIS C.2 DEL D.LGS N°165/01, COME INTRODOTTO DALL'ART. 69 DEL D. LGS. 150/09:
INOSSERVANZA DEGLI OBBLIGHI E DEI DOVERI CONNESSI ALLA FUNZIONE DOCENTE".
SONO STATA CONVOCATA PER LA MIA DIFESA...SIC...
SO DI AVERE FATTO UNA SCIOCCHEZZA E CHE SONO DAVVERO UNA PASTICCIONA, MA NON MI È STATO MAI DETTO NULLA PRIMA E QUESTA LETTERA COSÌ EX ABRUPTO È STATA UNA DOCCIA GELATA...
VOI COSA NE PENSATE?!?!
GRAZIE
BLACK DOG
P.S. CI TENGO A PRECISARE CHE IN QUESTA SCUOLA, PER "RAGIONI DIDATTICHE", MI HANNO TOLTO IL GIORNO LIBERO, MI HANNO FATTO UN ORARIO DEVASTANTE E SEBBENE IO ABITI A 60 KM DI DISTANZA NON HO MAI FATTO TARDI E HO SEMPRE LAVORATO IN(DE)ESSAMENTE!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
forseungiorno

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mer Feb 09, 2011 3:30 pm

ciao, per la prima volta insegno in una scuola media e ieri una classe mi ha fatto talmente esasperare che ho messo una nota di classe.. siccome il giorno prima ne avevano presa un'altra e siccome la classe si è fatta perdonare ho deciso di annullare la nota; parlando con i colleghi ho scoperto che non potevo assolutamente farlo... io non lo sapevo, avendo visto su qualche altro registro che qualche nota era stata annullata ho fatto lo stesso anche io.. adesso desumo che in quei casi abbia deciso il dirigente oppure il consiglio di classe... siccome mi sento molto in ansia, sono preoccupatissima, cosa posso fare adesso?? vado dal dirigente e spiego tutto, sperando nella sua clemenza? credo che a tutti sia capitato di sbagliare una volta..
vi prego aiutatemi... mi trovo in difficoltà !
grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mer Feb 09, 2011 4:49 pm

Dai, non agitarti troppo: intanto spiega l'accaduto al coordinatore di classe e chiedi eventualmente se devi andare anche dal preside o dal vicepreside. Secondo me, le note non si annullano mai per un discorso didattico ed educativo, ma vedrai che dal punto di vista burocratico non è così grave. Certo che capita di sbagliare non conoscendo gli usi e i costumi di quella scuola (so per certo che altre scuole consentono di annullare le note, anche se, come ti ho detto, io non condivido).
gugu

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mer Feb 09, 2011 4:58 pm

Dec ha scritto:
Dai, non agitarti troppo: intanto spiega l'accaduto al coordinatore di classe e chiedi eventualmente se devi andare anche dal preside o dal vicepreside. Secondo me, le note non si annullano mai per un discorso didattico ed educativo, ma vedrai che dal punto di vista burocratico non è così grave. Certo che capita di sbagliare non conoscendo gli usi e i costumi di quella scuola (so per certo che altre scuole consentono di annullare le note, anche se, come ti ho detto, io non condivido).

Da me una collega, per sbaglio, ha annullato la nota di un'altra. Ma alla fine non è successo niente.
forseungiorno

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mer Feb 09, 2011 8:36 pm

dec, gugu, io vi ringrazio di cuore avete calmato la mia ansia ...
andare in una scuola e trovare il registro del professore Vuoto, con solo gli elenchi dei nomi, nessuna programmazione, nessuna argomento svolto segnato, nessuna assenza segnata, senza che le classi abbiano svolto programma,con gli alunni che protestano perchè voglio spiegare ...non è affatto bello...
vi farò sapere cosa mi accadrà per il fatto della nota annullata...
gugu

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mer Feb 09, 2011 8:52 pm

forseungiorno ha scritto:
andare in una scuola e trovare il registro del professore Vuoto, con solo gli elenchi dei nomi, nessuna programmazione, nessuna argomento svolto segnato, nessuna assenza segnata, senza che le classi abbiano svolto programma,con gli alunni che protestano perchè voglio spiegare ...non è affatto bello...

Beh se hai trovato un registro VUOTO a Febbraio io direi di avvisare tempestivamente la dirigenza per questo e chiedere a chi ti ha preceduto, di certo tu NON PUOI compilare il registro quando non c'eri.
titifra

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mer Feb 09, 2011 9:38 pm

gugu ha scritto:
forseungiorno ha scritto:

Beh se hai trovato un registro VUOTO a Febbraio io direi di avvisare tempestivamente la dirigenza per questo e chiedere a chi ti ha preceduto, di certo tu NON PUOI compilare il registro quando non c'eri.
Vero... Avvisa il Ds...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mer Feb 09, 2011 9:54 pm

avvisa immediatamente il ds
forseungiorno

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mer Feb 09, 2011 10:44 pm

vi ringrazio tutti per i consigli.. io spero che per la nota che ho annullato non ci siano troppi problemi, non vorrei che questa mia prima esperienza alle medie diventi un incubo (negli ultimi 4 anni sono sempre stata alle superiori)..
grazie ancora per la solidarietà
gugu

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Gio Feb 10, 2011 2:47 pm

Ma tra l'altro, e chiedo soprattutto a Miranda se ci legge, vale ancora la regola seconda la quale il registro di classe è atto pubblico e quello del docente no? Con la storia delle assenze quest'anno sfido a non trovare qualche incongruenza fra i vari registri. Se qualche alunno si avvicina e sfora per 1 o 2 ore il 25% di assenze permesso e il computo delle ore risulta contraddittorio cosa si potrebbe fare ?
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Gio Feb 10, 2011 4:32 pm

gugu ha scritto:

Ma tra l'altro, e chiedo soprattutto a Miranda se ci legge, vale ancora la regola seconda la quale il registro di classe è atto pubblico e quello del docente no? Con la storia delle assenze quest'anno sfido a non trovare qualche incongruenza fra i vari registri. Se qualche alunno si avvicina e sfora per 1 o 2 ore il 25% di assenze permesso e il computo delle ore risulta contraddittorio cosa si potrebbe fare ?

In più sentenze, sopratutto in occasioni di ricorsi, si è ormai stabilito che il registro del professore non è un atto pubblico, e che anche ai fini della valutazione dell'allievo non è ritenuto "indispensabile". E' praticamente considerato un promemoria. Ovviamente, in quanto comunque documento della scuola, è opportuna la sua corretta tenuta e va sempre considerato come atto amministrativo che la scuola mette a disposizione ma, a differenza del registro di classe, la sua funzione la termina con gli scrutini.

Diversa la questione del registro della classe, che ha natura giuridica di atto pubblico, e sempre la Corte di Cassazione (sentenza n. 208196 del 1997), afferma che è un atto pubblico “in quanto posto in essere dal pubblico ufficiale nell’esercizio della sua pubblica attività e destinato a fornire la prova di fatti giuridicamente rilevanti, costitutivi di diritti e obblighi attraverso la quotidiana annotazione della presenza”.

In poche parole il registro di classe rende “pubbliche” alcune informazioni a beneficio di tutta la comunità della classe (e dei docenti).

angie

MessaggioOggetto: registro e caselle    Mer Feb 16, 2011 2:57 pm

Ho una supplenza in una scuola media, a giorni terminerà.
Ora, ho scritto per due volte la stessa data sul registro personale, in due caselle attigue, nelle righe dove si riportano poi le assenze.
Vi spiego: oggi, entrando in classe ho riportato la data nella casella vacante, poi ho chiuso il registro perchè alcuni ragazzi sono entrati in ritardo e dovevo scrivere tutto sul registro di classe, così, poi, quando sono andata a riaprire quello personale ho risegnato la data nella casella accanto a quella già datata e inserito le assenze.
Anzichè usare il correttore, è sufficiente sbarrare la penultima casella?che mi consigliate?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mer Feb 16, 2011 3:24 pm

io x qlle cose lì la scolorina la uso senza problemi
Valerie

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mer Feb 16, 2011 4:32 pm

Io uso il bianchetto, quello a nastro, così rimane subito asciutto e non faccio pasticci. Se ogni volta che sbaglio riga o colonna (siccome che so' ciecata) dovessi sbarrare e scriverci sopra non si capirebbe più niente. Visto che non è atto pubblico, mi interessa più che altro che sia in ordine e leggibile! Altrimenti a cosa mi servirebbe? ;-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Dom Feb 20, 2011 11:38 am

Per quanto riguarda il bianchetto io faccio così: faccio la correzione a penna (pensate se il bianchetto "salta"...) e la siglo, poi ci passo il bianchetto a nastro che è rimovibile con un'unghia per poter avere una visione ordinata del registro.
Io ho 8 classi e sinceramente ritengo indispensabile tenere il registro in ordine in tempo reale. Atrimenti come potrei tener sotto controllo, con un rapidissimo colpo d'occhio, la situazione, dove sono arrivata con il programma, quante assenze ha fatto un alunno, come sta andando, di chi ho meno valutazioni? Se segnassi tutto su un'agenda mi perderi di sicuro... devo scartabellare 20 pagine per vedere se ho già interrogato uno dei miei 130 alunni?
Fare due registri mi sembra una grossa e inutile perdita di tempo. Ci avevo provato anche io e mi sembra davvero dispersivo.
Io, dopo vari esperimenti, sono arrivata alla conclusione di fradacla. Foglio A4 con tabella. Tanto lo lascio tra le pagine del registro, esattamente tra le pagine dei voti di ogni classe. Non vado in giro con doppio documento, ho tutto sotto controllo, è come aver aggiunto una pagina mancante al registro.

Ultima modifica di Tabeta il Dom Feb 20, 2011 6:47 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Dom Feb 20, 2011 5:27 pm

Tabeta ha scritto:
uno dei miei 130 alunni?
Ti capisco, io ne ho circa 100 in più di te, per un totale di 9 classi!!!
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Dom Feb 20, 2011 5:34 pm

Valerie ha scritto:
Tabeta ha scritto:
uno dei miei 130 alunni?
Ti capisco, io ne ho circa 100 in più di te, per un totale di 9 classi!!!

Ti invidio...eh eh
miranda

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Lun Feb 21, 2011 6:54 pm

Dopo scrutini e iscrizioni ho finalmente trovato un po' di tempo per leggere questo post del forum.
Un consiglio da parte di chi ha insegnato lingue per 25 anni (6 classi) e ora fa il DS: NON usate agende o altre cose sostitutive, ma il registro personale del docente. Questo registro è vero che è personale, cioè potete annotare quello che volete, usare i vari colori (io usavo il rosso per i compiti scritti e verde per le prove d'ingresso) ma DEVE essere compilato tassativamente a scuola, salvo autorizzazione del DS a portarlo a casa in occasioni speciali, tipo prima degli scrutini per fare la valutazione sommativa. In caso contrario potete essere accusati di lesione della privacy perchè il registro deve contenere anche i dati sensibili degli alunni. Raccomando di compilare tutte le sue parti, compreso annotare i vari momenti di recupero e le problematiche dell'alunno. E' vero che la mancanza di voti sul registro non invalida lo scrutinio, perchè la valutazione intermedia e finale sono competenza dell'intero consiglio di classe e non del singolo docente, ma in caso di ricorso, e i genitori fanno ricorso spesso e volentieri, il registro bianco o incompleto di anche un solo docente ha più volte fatto vincere la famiglia.
Personalmente, mi dispiace dirlo, mi arrabbio moltissimo quando trovo registri non compilati o scritti a matita (altro motivo di invalidità) e li controllo tutti, anche quelli della primaria almeno 1 volta durante le vacanze di Natale. Il DS che ha dato una sanzione era non solo nel suo diritto, ma ha esercitato l'autotutela nel caso di contestazioni delle famiglie.
Ultima cosa: i registri vengono generalmente scelti dalle commissioni per materia o dall'intero collegio prima dell'inizio delle lezioni e docenti temporanei, compresi gli annuali, devono adeguarsi, altrimenti sarebbe il caos.
loulou

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Lun Feb 21, 2011 7:14 pm

miranda, ho la coda di paglia, lo ammetto perchè ho l'abitudine di scrivere a matita sul registro gli argomenti svilti, poi li ripasso a penna...i voti e le assenze no... e sabato il nostro ds ha voluto che gli lasciassimo i registri da controllare. sono relativamnete tranquilla perchè segno tutto, colloqui con i genitori, voti, argomenti.. solo questi ultimi prima a matita... spero di cavarela solo con un ammonimento verbale....
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Lun Feb 21, 2011 7:24 pm

io con 10 classi sono l'unica della scuola che si annota i colloqui e sommativamente di cosa si è discusso coi genitori
gugu

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Lun Feb 21, 2011 8:33 pm

miranda ha scritto:
Dopo scrutini e iscrizioni ho finalmente trovato un po' di tempo per leggere questo post del forum.
Un consiglio da parte di chi ha insegnato lingue per 25 anni (6 classi) e ora fa il DS: NON usate agende o altre cose sostitutive, ma il registro personale del docente. Questo registro è vero che è personale, cioè potete annotare quello che volete, usare i vari colori (io usavo il rosso per i compiti scritti e verde per le prove d'ingresso) ma DEVE essere compilato tassativamente a scuola, salvo autorizzazione del DS a portarlo a casa in occasioni speciali, tipo prima degli scrutini per fare la valutazione sommativa. In caso contrario potete essere accusati di lesione della privacy perchè il registro deve contenere anche i dati sensibili degli alunni. Raccomando di compilare tutte le sue parti, compreso annotare i vari momenti di recupero e le problematiche dell'alunno. E' vero che la mancanza di voti sul registro non invalida lo scrutinio, perchè la valutazione intermedia e finale sono competenza dell'intero consiglio di classe e non del singolo docente, ma in caso di ricorso, e i genitori fanno ricorso spesso e volentieri, il registro bianco o incompleto di anche un solo docente ha più volte fatto vincere la famiglia.
Personalmente, mi dispiace dirlo, mi arrabbio moltissimo quando trovo registri non compilati o scritti a matita (altro motivo di invalidità) e li controllo tutti, anche quelli della primaria almeno 1 volta durante le vacanze di Natale. Il DS che ha dato una sanzione era non solo nel suo diritto, ma ha esercitato l'autotutela nel caso di contestazioni delle famiglie.
Ultima cosa: i registri vengono generalmente scelti dalle commissioni per materia o dall'intero collegio prima dell'inizio delle lezioni e docenti temporanei, compresi gli annuali, devono adeguarsi, altrimenti sarebbe il caos.

Forse negli altri ordini è diverso. Ma che dati sensibili avremmo alle superiori? Nome, cognome, assenze, voti e argomenti delle lezioni. Dati noti a tutti e per nulla sensibili visto che non toccano questioni religiose, sociali, sessuali, ecc.
miranda

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mar Feb 22, 2011 11:07 am

Le annotazioni sono le stesse per tutte le scuole e sono dati sensibili anche la data di nascita, la segnalazione che l'alunno ha la 104, che è un DSA e si usano strategie diverse. Non penso che la scuola superiore sia un'isola felice in cui non esistono queste tipologie di alunni.
gugu

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mar Feb 22, 2011 11:13 am

miranda ha scritto:
Le annotazioni sono le stesse per tutte le scuole e sono dati sensibili anche la data di nascita, la segnalazione che l'alunno ha la 104, che è un DSA e si usano strategie diverse. Non penso che la scuola superiore sia un'isola felice in cui non esistono queste tipologie di alunni.

Sulla 104 o DSA non saprei perchè finora (sarà di certo un caso) non ha mai avuto alunni certificati. Per quanto riguarda la data di nascita sui registri personali non compare. Sui miei registri esiste solo lo spazio per indicare le informazioni succitate.Per questo sono rimasto perplesso.
angie

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mar Feb 22, 2011 2:25 pm

gugu ha scritto:
miranda ha scritto:

Sulla 104 o DSA non saprei perchè finora (sarà di certo un caso) non ha mai avuto alunni certificati. Per quanto riguarda la data di nascita sui registri personali non compare. Sui miei registri esiste solo lo spazio per indicare le informazioni succitate.Per questo sono rimasto perplesso.

anche il mio è così
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mar Feb 22, 2011 7:26 pm

loulou ha scritto:
miranda, ho la coda di paglia, lo ammetto perchè ho l'abitudine di scrivere a matita sul registro gli argomenti svilti, poi li ripasso a penna...i voti e le assenze no... e sabato il nostro ds ha voluto che gli lasciassimo i registri da controllare. sono relativamnete tranquilla perchè segno tutto, colloqui con i genitori, voti, argomenti.. solo questi ultimi prima a matita... spero di cavarela solo con un ammonimento verbale....
Mi ha incuriosito. Posso chiederti perchè segni gli argomenti svolti a matita?
Io uso la matita a volte per appuntarmi durante una lezione quello che decido di fare la volta dopo. Però poi quando arrivo in classe la volta dopo cancello e scrivo a penna quello che ho fatto.
titifra

MessaggioOggetto: Re: contestazione di addebiti disciplinare / uso registro   Mar Feb 22, 2011 9:20 pm

angie ha scritto:
gugu ha scritto:
miranda ha scritto:

anche il mio è così
Idem...

contestazione di addebiti disciplinare / uso registro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Registro dei Sacramenti
» una volta era stato citato un sito spagnolo
» Massoneria
» Media registro elettronico