Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

+38
lucia13
Marysena
avestico
rossoblunero
Brigitte111
Laura Agoni
mara88
luce73
rahorus
panta
stero
T0ta|rec
hcap
Tot@|rec
CanguroMannaro
faniarte
marblearch
Tot@lrec
Kle
silvye
tota|rec
atarassia
caterina12
rosvolts
rmlrnn84l61c773k
TotaIrec
lelebarioni
coccinella _12
silviaa
tommasomatt
cele71
Massimiliana
mirko.vi
fabienne76
Ilario
frabz
StellaArtois
totalrec
42 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Ospite Gio Dic 27, 2012 8:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, in riferimento a quanto riportato dal sito di orizzontescuola, di cui vi mando il link che è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed in riferimento a quanto riportato nel relativo bando, di cui vi mando il link che è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed in riferimento al testo completo del bando, di cui vi mando il link che è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] volevo gentilmente sapere, se per voi non è di troppo disturbo, se pur non essendo cittadino SVIZZERO, nè cittadino italiano residente in SVIZZERA, ma esendo cittadino italiano, di origine ialiana, residente in ITALIA, posso partecipare al su accennato concorso, e non essendo in possesso dei seguenti Requisiti generali:certificato di abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie rilasciato dall’Alta
scuola pedagogica (ASP) di Locarno, dalla SUPSI-DFA di Locarno o riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), volevo gentilmente sapere, se vi è possibile, se posso conseguire adesso, pur essendo già iniziato l' a.a., il su richiesto certificato e come fare e quanto e come ed entro quanto devo pagare per iscrivermi al corso per avere il su accennato certificato. Colgo l' occasione per augurare di vero cuore a tutti i moderatori, a tutto lo staff diorizzontescuola, e a tutti voi e alle vostre famiglie un SERENO E SANTO NATALE E UN FELICISSIMO 2013

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da silvye Mar Ago 27, 2013 12:11 pm

mara88 ha scritto:Silvye, forse intendi le scuole ITALIANE in Svizzera, quelle danno punteggio come tutte le scuole italiane all'estero in generale, non solo in Svizzera. Ma il servizio prestato nelle scuole svizzere NON dà punteggio per il MIUR italiano, purtroppo. Ma le scuole italiane in Svizzera sono pochissime.
Credo proprio che sia così! Grazie mara88

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Laura Agoni Mer Ago 28, 2013 3:21 pm

scusate ma che differenza c'è tra il concorso e le supplenze se entrambe durano solo 1 anno?grazie...

Laura Agoni

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.08.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da silvye Gio Ago 29, 2013 12:56 pm

Mi pare che il concorso (una volta superato il primo anno di prova) garantisca poi le assunzioni per + anni. Le supplenze (ammesso che chiamino...!!) sono solo occasionali.

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da mara88 Gio Ago 29, 2013 1:01 pm

Ma come ci si inserisce per le supplenze ? Tramite MAD ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty orario

Messaggio Da rossoblunero Ven Dic 06, 2013 12:16 pm

"mara88: 32 di lezione in classe."
Ciao mara88. Le 32 ore di lezione in classe (quindi penso frontale) di cui parli valgono per tutte le materie? In Italia funziona che puoi avere una supplenza annuale di 5 ore, per esempio, fino a un massimo di 18, mentre In Svizzera ne puoi avere massimo 32 alla settimana? Grazie!

rossoblunero

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty arte

Messaggio Da rossoblunero Ven Dic 06, 2013 12:25 pm

"faniarte": ho appena fatto l'orale per educazione visiva scuola media, la mia commissione mi ha comunicato che i posti disponibili sono solo otto in tutto"

Ciao faniarte, tu ha concorso anche per le medie superiori? a me interessano quelle, ma non ho capito se c'è da fare un esame, se ci saranno selezioni con prove scritte o solo un colloquio, né quali disponibilità hanno e se ne hanno per la storia dell'arte... Mi piacerebbe scambiare due parole. Grazie!

rossoblunero

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da avestico Ven Gen 10, 2014 10:28 pm

C'è qualcuno che può dirmi di cosa si tratta la prova di francese per le scuole medie e superiori nel Canton Ticino? attendo urgentemente notizie!!!!!!

avestico

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da silvye Sab Gen 11, 2014 10:23 am

avestico ha scritto:C'è qualcuno che può dirmi di cosa si tratta la prova di francese per le scuole medie e superiori nel Canton Ticino? attendo urgentemente notizie!!!!!!

E' un tema che devi svolgere in 1 ora per metà in italiano e per metà in francese su un argomento di didattica.
Io l'ho tentato lo scorso anno e riprovo anche quest'anno. Se ti va ci scambiamo i contatti così ci aiutiamo.

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da silvye Sab Gen 11, 2014 10:24 am

Qualcuno sa qual'è la prassi dopo l'anno di prova? So che si deve sostenere di nuovo il concorso ma il contratto quanto dura nel caso di riconferma?

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da avestico Sab Gen 11, 2014 10:35 am

silvye ha scritto:
avestico ha scritto:C'è qualcuno che può dirmi di cosa si tratta la prova di francese per le scuole medie e superiori nel Canton Ticino? attendo urgentemente notizie!!!!!!

E' un tema che devi svolgere in 1 ora per metà in italiano e per metà in francese su un argomento di didattica.
Io l'ho tentato lo scorso anno e riprovo anche quest'anno. Se ti va ci scambiamo i contatti così ci aiutiamo.

Ciao silvye potresti essere più precisa? che tipo di tema? ti ricordi la traccia?purtroppo non ho potuto fare la domanda è già scaduta. Fammi sapere notizie della traccia!!! mi vorrei preparare bene.

avestico

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da silvye Sab Gen 11, 2014 10:44 am

é inutile che te la dica perchè non puoi mica prepararti. Non sono argomenti su cui prepararsi piuttosto opinioni su come svolgeremmo un tipo di lavoro. La mia era "compiti per casa". Credi ci sia da studiare?

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da avestico Sab Gen 11, 2014 10:51 am

silvye ha scritto:é inutile che te la dica perchè non puoi mica prepararti. Non sono argomenti su cui prepararsi piuttosto opinioni su come svolgeremmo un tipo di lavoro. La mia era "compiti per casa". Credi ci sia da studiare?

Hai ragione!!! dalla traccia proprio no! ma occorre fare proprio un tema o un'unità didattica?

avestico

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da avestico Sab Gen 11, 2014 10:54 am

tu che hai già fatto domanda l'anno scorso è preferibile avere certificazioni B1 sia in francese che in tedesco come titoli preferenziali da valutare per la scelta del candidato?

avestico

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da avestico Sab Gen 11, 2014 10:55 am

Quanti candidati c'erano per la prova di francese? tanti?

avestico

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da silvye Mer Apr 16, 2014 5:09 pm

Chi ha notizie del concorso? sapete se hanno convocato qualcuno su Francese?

silvye

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Marysena Lun Giu 29, 2015 3:18 pm

Notizie dell'ultimo concorso? Qualcuno ha provato matematica o ha notizie sulle prove?

Marysena

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.06.15

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da lucia13 Dom Lug 05, 2015 3:14 pm

Io ho fatto domanda per matematica alle medie e alle superiori. Ho l'abilitazione italiana, riconosciuta dalla CDPE, in matematica per le superiori. Mi è arrivata una risposta dal DECS, relativa solo alle scuole medie, che diceva che la mia abilitazione non era valida per quest'ordine di scuola. Qualcuno che ha fatto domanda per le superiori ha ricevuto risposta??? Grazie! Lucy

lucia13

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Platone84 Mer Lug 08, 2015 5:15 pm

Salve, interesserebbe anche a me. Sto per abilitarmi sulla A049 (matematica e fisica) con il TFA II ciclo. Qualcuno sa se viene riconosciuta come abilitazione valida??

Platone84

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da lucia13 Dom Lug 12, 2015 9:06 pm

Platone84 ha scritto:Salve, interesserebbe anche a me. Sto per abilitarmi sulla A049 (matematica e fisica) con il TFA II ciclo. Qualcuno sa se viene riconosciuta come abilitazione valida??

Anche io ho un'abilitazione A049 ottenuta con il Tfa I ciclo e me l'hanno riconosciuta senza problemi.
Guarda qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lucia13

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Platone84 Dom Lug 12, 2015 9:36 pm

lucia13 ha scritto:
Platone84 ha scritto:Salve, interesserebbe anche a me. Sto per abilitarmi sulla A049 (matematica e fisica) con il TFA II ciclo. Qualcuno sa se viene riconosciuta come abilitazione valida??

Anche io ho un'abilitazione A049 ottenuta con il Tfa I ciclo e me l'hanno riconosciuta senza problemi.
Guarda qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie mille per la risposta.
Posso chiederti anche se avevi anche degli anni di servizio che avevi dichiarato (e se si quanti) o semplicemente l'abilitazione?
Io fino a prima di iniziare il TFA lavoravo in altro settore ed ho sempre dovuto rinunciare alle supplenze previ. Un utente del forum in questa discussione, o in u'altra di questa sezione, raccontava di aver ottenuto il riconoscimento in virtù della comprovata lunga esperienza (o almeno così dice gli avevano scritto nella motivazione).
Grazie ancora

Platone84

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da lucia13 Lun Lug 13, 2015 11:07 am

Platone84 ha scritto:
lucia13 ha scritto:
Platone84 ha scritto:Salve, interesserebbe anche a me. Sto per abilitarmi sulla A049 (matematica e fisica) con il TFA II ciclo. Qualcuno sa se viene riconosciuta come abilitazione valida??

Anche io ho un'abilitazione A049 ottenuta con il Tfa I ciclo e me l'hanno riconosciuta senza problemi.
Guarda qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie mille per la risposta.
Posso chiederti anche se avevi anche degli anni di servizio che avevi dichiarato (e se si quanti) o semplicemente l'abilitazione?
Io fino a prima di iniziare il TFA lavoravo in altro settore ed ho sempre dovuto rinunciare alle supplenze previ. Un utente del forum in questa discussione, o in u'altra di questa sezione, raccontava di aver ottenuto il riconoscimento in virtù della comprovata lunga esperienza (o almeno così dice gli avevano scritto nella motivazione).
Grazie ancora

Io avevo due anni di servizio, uno svolto prima dell'abilitazione ed uno dopo. Quando mi hanno inviato il riconoscimento non hanno specificato nessuna motivazione. Comunque avevo controllato i crediti nelle varie aree disciplinari sia del tfa che dell'equivalente percorso abilitante svizzero e c'era corrispondenza, anche se da loro l'abilitazione dura due anni. Se non ricordo male hanno più ore di tirocinio di quante ne avessi fatte io (solo 50), però non saprei dirti se questo influisca o meno sul riconoscimento. Comunque prima di spedire tutti i documenti per il riconoscimento, ho scritto alla signora Brigitte Eicher (eicher@edk.ch) per dei dubbi che avevo sui certificati da allegare e mi ha risposto in modo molto preciso. Potresti provare a chiedere a lei, anche perchè la richiesta di riconoscimento costa 500 franchi, quindi prima di inoltrarla è meglio essere sicuri! Da quanto ho capito se ti mancano dei crediti ti fanno fare degli esami integrativi.

lucia13

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Platone84 Lun Lug 13, 2015 11:46 am

lucia13 ha scritto:Io avevo due anni di servizio, uno svolto prima dell'abilitazione ed uno dopo. Quando mi hanno inviato il riconoscimento non hanno specificato nessuna motivazione. Comunque avevo controllato i crediti nelle varie aree disciplinari sia del tfa che dell'equivalente percorso abilitante svizzero e c'era corrispondenza, anche se da loro l'abilitazione dura due anni. Se non ricordo male hanno più ore di tirocinio di quante ne avessi fatte io (solo 50), però non saprei dirti se questo influisca o meno sul riconoscimento. Comunque prima di spedire tutti i documenti per il riconoscimento, ho scritto alla signora Brigitte Eicher (eicher@edk.ch) per dei dubbi che avevo sui certificati da allegare e mi ha risposto in modo molto preciso. Potresti provare a chiedere a lei, anche perchè la richiesta di riconoscimento costa 500 franchi, quindi prima di inoltrarla è meglio essere sicuri! Da quanto ho capito se ti mancano dei crediti ti fanno fare degli esami integrativi.  

Esatto, il punto è proprio quello.. c'è un costo non irrilevante (che tra l'altro mi pare di aver capito sia passato in pochissimi anni da 400 a 500 per arrivare ora a 800 franchi) e volevo capire un po' a priori le concrete possibilità di un riconoscimento...
Ho letto che nel caso ti richiedono esami integrativi, ma sarebbero corsi da frequentare e sostenere li con relative tasse e costi della vita in Svizzera che non credo di potermi permettere..
Magari proverò a scrivere anche io alla signora Brigitte Eicher.
Ultima cosa, mi sapresti dire da dove avevi recuperato i crediti del relativo percorso abilitante svizzero.
Grazie mille per le informazioni

Platone84

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da lucia13 Lun Lug 13, 2015 4:37 pm

Platone84 ha scritto:
lucia13 ha scritto:Io avevo due anni di servizio, uno svolto prima dell'abilitazione ed uno dopo. Quando mi hanno inviato il riconoscimento non hanno specificato nessuna motivazione. Comunque avevo controllato i crediti nelle varie aree disciplinari sia del tfa che dell'equivalente percorso abilitante svizzero e c'era corrispondenza, anche se da loro l'abilitazione dura due anni. Se non ricordo male hanno più ore di tirocinio di quante ne avessi fatte io (solo 50), però non saprei dirti se questo influisca o meno sul riconoscimento. Comunque prima di spedire tutti i documenti per il riconoscimento, ho scritto alla signora Brigitte Eicher (eicher@edk.ch) per dei dubbi che avevo sui certificati da allegare e mi ha risposto in modo molto preciso. Potresti provare a chiedere a lei, anche perchè la richiesta di riconoscimento costa 500 franchi, quindi prima di inoltrarla è meglio essere sicuri! Da quanto ho capito se ti mancano dei crediti ti fanno fare degli esami integrativi.  

Esatto, il punto è proprio quello.. c'è un costo non irrilevante (che tra l'altro mi pare di aver capito sia passato in pochissimi anni da 400 a 500 per arrivare ora a 800 franchi) e volevo capire un po' a priori le concrete possibilità di un riconoscimento...
Ho letto che nel caso ti richiedono esami integrativi, ma sarebbero corsi da frequentare e sostenere li con relative tasse e costi della vita in Svizzera che non credo di potermi permettere..
Magari proverò a scrivere anche io alla signora Brigitte Eicher.
Ultima cosa, mi sapresti dire da dove avevi recuperato i crediti del relativo percorso abilitante svizzero.
Grazie mille per le informazioni

Per i crediti (che loro chiamano ECTS) puoi guardare in questa pagina, dove trovi il piano didattico [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lucia13

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da lowcost Dom Lug 19, 2015 1:37 pm

Ciao, ho appena terminato il II ciclo TFA (scuole superiori). Volevo farmi riconoscere l'abilitazione in Svizzera. Da quello che ho letto fa fatta domanda apposita (pagango).
Nel mio caso (non ho mai insegnato) quali sono i documenti necessari?
Immagino
- laurea
- TFA
ma vanno "autenticati" in qualche modo?
Sia laurea che TFA vanno riportati gli esami e crediti sostenuti? o sono sufficienti i titoli.
P.S. Ho una laurea in ingegneria vecchio ordinamento (ho i capelli grigi) :-)


lowcost

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da lucia13 Ven Ago 07, 2015 6:32 pm

Per tutta la documentazione e le modalità di richiesta guarda qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Vanno consegnati i certificati di laurea e tfa con anche gli esami sostenuti e devi farli autenticare. Io sono andata in comune per autenticare la fotocopia di laurea e diploma di abilitazione, mentre i certificati degli esami me li ha autenticati l'università (servono parecchie marche da bollo da 16€)

lucia13

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013 - Pagina 9 Empty Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.