Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scuola di recupero anni scolastici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Scuola di recupero anni scolastici   Gio Gen 13, 2011 11:27 am

Buongiorno a tutti. Sono un'insegnante non abilitata di III fascia (A50 e A51)
Io e un'amica (insegnante di inglese) vorremmo aprire una scuola di recupero anni scolastici.
Qualcuno sa quali sono le procedure? Come lo Stato riconosce il fatto che adolescenti in obbligo formativo frequentino una scuola privata (non paritaria) anziché una statale o una paritaria?
Diciamo che dopo 4 anni di supplenze sono molto delusa da come vanno le cose nelle scuole statali e non. Nessuno viene più punito e mi pare che il livello di preparazione si sia notevolmente abbassato rispetto a quando frequentavo io il liceo.
Vorrei quindi aprire una mia scuola per poter metter in pratica il mio ideale di disciplina e di preparazione culturale.
Ringrazio anticipatamente chi si interesserà a questo post.
Tornare in alto Andare in basso
mapodapo

MessaggioOggetto: Re: Scuola di recupero anni scolastici   Ven Gen 21, 2011 1:44 pm

Citazione :
Buongiorno a tutti. Sono un'insegnante non abilitata di III fascia (A50 e A51)
Io e un'amica (insegnante di inglese) vorremmo aprire una scuola di recupero anni scolastici.
Qualcuno sa quali sono le procedure? Come lo Stato riconosce il fatto che adolescenti in obbligo formativo frequentino una scuola privata (non paritaria) anziché una statale o una paritaria?
Diciamo che dopo 4 anni di supplenze sono molto delusa da come vanno le cose nelle scuole statali e non. Nessuno viene più punito e mi pare che il livello di preparazione si sia notevolmente abbassato rispetto a quando frequentavo io il liceo.
Vorrei quindi aprire una mia scuola per poter metter in pratica il mio ideale di disciplina e di preparazione culturale.
Ringrazio anticipatamente chi si interesserà a questo post.

Buongiorno! Anche io sono non abilitata in III fascia (A52, A51, A50, A43). Finora non ho mai svolto supplenze, ma solo corsi di recupero (quelli organizzate dalle scuole per colmare i debiti formativi) e ho lavorato in due di queste scuole di recupero anni scolastici (in una di queste insegnerò fino a maggio). Non so di preciso quali requisiti burocratici ci vogliano per aprire un istituto del genere, anche se un mio collega (psicologia e pedagogia) si sta informando in questo senso. Va da sé che gli ho praticamente imposto di aggiornarmi su tutti gli sviluppi del caso, per eventualmente farmi arruolare! Comunque sia, posso descriverti come funzionano queste scuole e la mia esperienza in merito.
Sostanzialmente, l'utente medio di queste scuole è lo studente che è stato rigettato, per vari motivi (rendimento, disciplina, numerose assenze) dalle scuole pubbliche e paritarie, o il lavoratore che vuole ottenere un diploma (di solito ai corsi serali). Solitamente, tra le richieste degli utenti, c'è anche quella di fare più anni in uno (ad esempio, sto seguendo un lavoratore che vuole farsi, in un solo anno, dalla prima alla quarta liceo scientifico). E' dunque chiaro che, a livello di svolgimento del programma, l'approfondimento dei vari argomenti è sempre molto minore rispetto a una qualunque scuola pubblica o paritaria. Della disciplina non dico nulla, giacché, per quanto riguarda i ragazzi bocciati, è vivissima la convinzione di essere praticamente lì a comprarsi il diploma, e sono davvero rari quelli che studiano o che semplicemente non trasformano le ore di lezione in un marasma. E la mia preside ci dice che non possiamo farci molto, perché "quelli sono i nostri clienti e non si sputa nel piatto in cui si mangia".
Detto questo, come funziona il riconoscimento dei titoli? Semplice, i ragazzi, una volta preparati nel centro studi, vanno a fare gli esami di fine anno (anche per il passaggio all'anno di corso successivo) in una scuola convenzionata (pubblica o paritaria), spesso compiacente, che in alcuni casi pretende dagli studenti che preparino semplicemente un argomento a scelta per ogni materia.
In ogni caso, sia io sia tu sia i nostri colleghi siamo animati da buoni ideali, e sarebbe proprio bello avere una possibilità come questa per metterli in pratica, evitando, se possibile, di cedere alle logiche del mercato.
Mi scuso per la prolissità, e spero che quanto detto qui sopra possa essere di qualche utilità.
mapodapo
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Scuola di recupero anni scolastici   Ven Gen 21, 2011 2:59 pm

Innanzitutto la ringrazio moltissimo per avermi reso partecipe della sua esperienza. Anche io ho lavorato un anno in una scuola di questo tipo. La mia idea sarebbbe più che altro riuscire a far iscrivere i delusi dalla statale.
Volevo sapere, se non le è di disturbo, che forma giuridica ha la scuola (srl, associazione, cooperativa?). Ricevono contributi o vivono solo delle rette degli studenti? Che tipo di modulistica sono tenuti a tenere? Registri? Registri dei verbali? Giustificazioni assenze? E la richiesta per gli esami va inviata all'Ufficio Scolastico Provinciale, giusto? Anche voi avete ragazzi ancora in obbligo formativo? Come si regolano riguardo all'obbligo formativo fino ai 16 anni?
Spero troveremo tempo di scambiarci informazioni su questo argomento. Se le serve io ho raccolto vario materiale che può servire al suo collega (decreti in merito, modulistica e altro).
mapodapo

MessaggioOggetto: Re: Scuola di recupero anni scolastici   Ven Gen 21, 2011 3:30 pm

Siccome mi pare di aver capito che sono più giovane di te, posso intanto chiederti di darmi del tu?
Rispondo subito ad alcune tra le domande che mi hai fatto.
La forma giuridica della scuola è quella dell'impresa individuale, e noi insegnanti siamo assunti come co.co.pro. fino al 31 dicembre e poi come co.co.co. fino al 30 maggio, ultimo giorno di scuola. Abbiamo un registro di classe su cui segniamo presenze, assenze, ritardi, i contenuti delle lezioni, i compiti dati per casa ed eventuali annotazioni disciplinari; le giustificazioni per assenze e ritardi non mi risulta che vengano richieste, così come una percentuale minima di lezioni da frequentare.
Per quanto riguarda le richieste di esame, in realtà non so bene come funzioni (so che il centro studi è in contatto con alcune scuole, ma non ho idea della burocrazia di cui ci sia bisogno), così come per il discorso dei ragazzi ancora in obbligo formativo (ce n'è più di qualcuno, e uno di questi ha fatto addirittura le medie in questa scuola). Casomai appena so qualcosa di più preciso ti aggiorno!
Grazie mille, invece, per le informazioni che hai raccolto, credo che al mio collega possano essere utili! Se dici, posso mandarti un mp con il mio indirizzo mail, così me le spedisci.
A presto
mapodapo
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Scuola di recupero anni scolastici   Ven Gen 21, 2011 5:36 pm

Manda pure. Così ti faccio avere il materiale che finora sono riuscita a rimediare...

Proposte di franchising: http://www.isteuropeo.it/divisione-franchising/index.html e http://www.centrostuditalete.org/lavora-con-noi.html

http://www.tienimidocchio.eu/ Per avere diario gratis

Per far assolvere l'obbligo scolastico agli allievi: iscrizione all’ ALBO DELLE SCUOLE NON PARITARIE con D.M. n. 459 del 23-06-09 che lo legittima all’ istituzione e gestione dei corsi , destinati agli utenti di età inferiore ai sedici anni, per l’assolvimento dell’ obbligo scolastico.
La richiesta va fatta all'ufficio scolastico regionale.

mapodapo

MessaggioOggetto: Re: Scuola di recupero anni scolastici   Ven Gen 21, 2011 6:19 pm

Grazie mille, provvedo subito a girare i link all'interessato!
Ti mando anche la mia mail (te la scrivo qui perché pare che i mp siano disabilitati): mapodapo@libero.it
Grazie ancora e buona serata!

Scuola di recupero anni scolastici
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» elton john papà a 63 anni
» Usa, prete rubava soldi chiesa per pagare gigolò, condannato a 3 anni
» oggi saggi scolastici
» UN VIDEO PER MIO MARITO: 5 ANNI DI MATRIMONIO
» Religione nella scuola materna