Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Da oggi il mondo è un po' meno intelligente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
paniscus

MessaggioOggetto: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Dom Dic 30, 2012 4:21 pm

Va bene che nessuno è immortale, ma qualcuno ogni tanto fa venire la voglia di sperarci.

Un saluto a Rita Levi Montalcini : - (

Lisa
Tornare in alto Andare in basso
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Dom Dic 30, 2012 5:40 pm

l'Italia perde uno dei suoi più importanti motivi di orgoglio, una personalità che ha dato, sino all'ultimo giorno, lustro ad un paese sempre più allo scatafascio.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Dom Dic 30, 2012 6:40 pm

Da oggi il mondo non è solo un pò meno intelligente, ma ha anche un pò meno cuore :-(
Mi unisco anche io al ricordo di questa grande donna che ha detto:
«Quando muore il corpo sopravvive quello che hai fatto, il messaggio che hai dato»…..e Lei ha fatto grandi cose e ha lasciato grandiosi messaggi.
Mi piace ricordare alcune delle sue frasi che trovo esemplari del suo essere una grande donna e una grande scienziata
«Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente».

«Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella "zona grigia" in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva. Bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi».

“Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita.”

Un saluto commosso alla grande, grandissima Donna e Scienziata Rita Levi Montalcini
Albith

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Dom Dic 30, 2012 9:39 pm

Ricordiamoci che comunque, essendo stata una grande donna e una grande scienziata, ha lasciato degli allievi e quindi una tradizione di ricerca, cosa non da poco e che sta diventando davvero raro da trovare.

Un grande studioso è grande anche per ciò che semina e non solo per ciò che ha raccolto, e la Montalcini ha seminano molto e ha tracciato una strada.

Ho fiducia che i suoi allievi manterranno alto il suo nome e i suoi studi.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Lun Dic 31, 2012 12:28 am

Intanto incrocio le dita che quest'altra (99 anni compiuti da poche settimane) ce la faccia ad arrivare a dicembre prossimo e ad essere festeggiata adeguatamente con un po' di visibilità...

http://matematicandoinsieme.wordpress.com/...ma-castelnuovo/

Ovviamente è meno famosa, ma pensare a quanto si sia sbattuta per tutta la vita a trovare il modo per far amare le materie scientifiche ai giovani, mi commuove. E oltretutto visse esattamente le stesse vicissitudini della Montalcini a seguito delle persecuzioni e delle leggi razziali...

saluti
L.
totalrec

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Lun Dic 31, 2012 12:50 am

Boh, io mi sento intelligente né più né meno che prima... sarò strana io.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Lun Dic 31, 2012 3:17 pm

totalrec ha scritto:
Forse non hai colto il senso che Paniscus ha voluto dare a questo topic!
Albith

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Lun Dic 31, 2012 7:39 pm

giovanna onnis ha scritto:
totalrec ha scritto:

Si trattava di un titolo retorico, direi quasi un'iperbole... va beh, chi ha voluto capire, ha capito, mettiamola così :-)
totalrec

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mar Gen 01, 2013 3:49 am

totalrec ha scritto:

Temo di sì, invece.
Posso dire di non essermi sentita meno intelligente nemmeno quando sono morti Werner Heisenberg e Paul Dirac.
Figuriamoci ora.
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mar Gen 01, 2013 11:07 am

bella cosa la presunzione ......
grazialr

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mar Gen 01, 2013 11:31 am

polemizzare anche il primo dell'anno..................
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mar Gen 01, 2013 11:36 am

non sapevo ci fossero giorni prestabiliti :-)
Cmq non è una polemica è un disappunto (anche per quello ci sono giorni si o no?): Rita Levi Montalcini è uno dei pochi motivi che hanno gli italiani per essere orgogliosi di un paese ormai allo sfascio se permetti mi urta leggere che c'è chi non si sente deprivato dalla morte di una delle pià grandi scienziate al mondo!!!!!!!!

PS: Rita Levi Montalcini, come tutti i grandi, ha sempre dato prova di enorme umiltà. Dovremmo imparare anche questo
grazialr

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mar Gen 01, 2013 12:01 pm

Tortacaprese ( deve essere un dolce buonissimo) concordo con te su Rita Levi Montalcini, Lei è ,e secondo me sarà sempre, un punto di riferimento da tutti i punti di vista. La mia era una battuta, perchè, anche su un avvenimento triste, si riesce a essere in disaccordo. :-))))
tortacaprese

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mar Gen 01, 2013 12:22 pm

si, la torta caprese è una poesia..... Buon anno!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mar Gen 01, 2013 5:01 pm

totalrec ha scritto:
totalrec ha scritto:

Temo di sì, invece.
Posso dire di non essermi sentita meno intelligente nemmeno quando sono morti Werner Heisenberg e Paul Dirac.
Figuriamoci ora.

Non so quanti anni tu abbia, ma quando è morto Heisenberg io ero ancora all'asilo, e quando è morto Dirac avevo appena iniziato le superiori. La consapevolezza di chi fossero mi è arrivata parecchi anni dopo, e sia chiaro che parlo da laureata in fisica, eh.

Però a mia figlia, che ha otto anni, chi fosse la Montalcini gliel'ho spiegato, o almeno un tentativo l'ho fatto.
Di sicuro a me, a 14, nessuno ha tentato di spiegarmi chi fosse Dirac, nemmeno gli insegnanti di materie scientifiche del liceo.

Lisa
carla75

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mar Gen 01, 2013 6:23 pm

totalrec ha scritto:
Non avevamo dubbi! ;-)
totalrec

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mar Gen 01, 2013 9:43 pm

tortacaprese ha scritto:
bella cosa la presunzione ......

Non saprei. Ma so per certo che tende a svilupparsi in individui che vedono i propri simili incapaci di esprimere autonomamente concetti di senso compiuto e in grado di produrre solo retorica, luoghi comuni, frasi fatte degne di un editoriale di Scalfari. Scommetterei lo stipendio di un mese che se chiedessi ad uno qualsiasi degli apologeti della vegliarda buonanima presenti sul forum, non ne troverei uno, dico uno, in grado di spiegarmi cos'è l'NGF (per il quale la cariatide ricevette il contestatissimo Nobel dell'86) senza prima guardare su Wikipedia. In compenso scrivere necrologi stereotipati e di rara stucchevolezza sembra essere diventato un riflesso pavloviano nazionale, indotto - immagino - dal consumo irriflessivo di quell'eggregoro di leziosità starnazzate che siamo soliti chiamare "informazione". Anch'io sono vittima di un riflesso pavloviano, che è quello di sbeffeggiare senza mezzi termini chi, in occasione del trapasso di volti più o meno noti del teatrino nazionale dei burattini, se ne esce con queste vuotaggini senza capo né coda. Me ne scuso con i gentili utenti del forum.
mellis

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mar Gen 01, 2013 11:21 pm

Io lo so cos'è l'NGF perchè ho lavorato diversi anni sugli effetti di EGF su cellule di carcinoma mammario. Forse per questo apprezzo ancora di più chi non essendo del settore, rammaricandosi della scomparsa della Montalcini, mostra di apprezzarne il contributo pratico ma anche simbolico di questa donna e scienziata al progresso.
mellis

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mar Gen 01, 2013 11:22 pm

scusate la stucchevolezza :-)
totalrec

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mar Gen 01, 2013 11:37 pm

mellis ha scritto:
mostra di apprezzarne il contributo pratico ma anche simbolico di questa donna e scienziata al progresso.

Urca, Wikipedia trasforma ogni lettore del forum in insigne oncologo.
Peccato che non insegni agli illetterati ad evitare il pleonasmo di complementi di specificazione, altrimenti chissà quanti articoli da Nobel avresti potuto pubblicare su "Lancet".
Voglio dire, siamo proprio sicuri che il mondo sia meno intelligente a partire da ora?
A me pare che un sacco di gente fosse semianalfabeta anche prima.
totalrec

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mer Gen 02, 2013 12:05 am

In ogni caso è probabile che il mondo sia meno intelligente davvero, come del resto l'esistenza di questo thread dimostra.
Mi sembra però ingiusto addebitare ciò alla povera Montalcini, la quale ha molte colpe, ma non quella della cialtroneria dei necrologi a lei dedicati.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mer Gen 02, 2013 12:14 am

totalrec ha scritto:
In ogni caso è probabile che il mondo sia meno intelligente davvero, come del resto l'esistenza di questo thread dimostra.
Mi sembra però ingiusto addebitare ciò alla povera Montalcini, la quale ha molte colpe, ma non quella della cialtroneria dei necrologi a lei dedicati.

Ma non ti sembra di esagerare:-(((
Noi donne siamo esperte nel farci a pezzi a vicenda. Io ho scritto una mia opinione in un topic, ed è arrivata una tipa (donna eh!), che non aveva capito nè aglio nè cipolla di quello che volevo dire, a farmi il predicozzo.
A questo punto chi ha più il coraggio di intervenire!!

PS- Anche io non amo la retorica e l'esaltazione post mortem, ma di sicuro la Montalcini è meglio di una Minetti o di una Ruby.
totalrec

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mer Gen 02, 2013 12:23 am

Anto14 ha scritto:
Anche io non amo la retorica e l'esaltazione post mortem, ma di sicuro la Montalcini è meglio di una Minetti o di una Ruby.

Questo è il punto di vista femminile.
Un'opinione maschile?
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mer Gen 02, 2013 12:39 am

Beh, te la do io anche se sono donna: a letto Minetti e Ruby, per parlarci ( se sono uomini colti) la Montalcini:-))

Però Minetti e Ruby a 103 anni che se ne faranno del sedere e delle tette rinsecchite???
Il cervello, invece, brilla anche a 103 anni.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Da oggi il mondo è un po' meno intelligente   Mer Gen 02, 2013 12:42 am

Pare, poi, che la Montalcini da giovane fosse molto carina e affascinante.
Dulbecco riferì di essersene innamorato.
Mica è nata centenaria!!!

Da oggi il mondo è un po' meno intelligente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Perché laurearsi in Filosofia? Che pezzo di carta è?
» Medjugorje e la fine del mondo
» Fine del mondo il 29 luglio
» Oggi al posto al sole
» Giocattoli dal mondo sito

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: